lunedì 30 luglio 2018

recensione: RED. CHASING RED di Isabelle Ronin

Dal primo momento in cui le avevo messo gli occhi addosso
non avevo desiderato nessun'altra. Red

Altro New Adult romance sbarcato in libreria dopo il clamoroso successo ottenuto su Wattpad,  Red di Isabelle Ronin - primo volume della duologia Chasing Red - nonostante qualche innegabile pecca risulta un romanzo gradevole che, in un continuo crescendo, non mancherà di appassionare tutte le amanti del genere. Questo soprattutto grazie al suo meraviglioso protagonista: Caleb Lockeart (probabilmente il vero punto di forza) che trasforma il romanzo in una favola moderna in cui un "principe azzurro" bello, forte e gentile proteggerà la sua principessa e l'amore, fra tanti ostacoli e nemici, alla fine trionferà. Una storia che si beve come un'aranciata (capirete solo leggendo il perchè ^_^ ) e dolce come un pancake! Praticamente perfetto per questa stagione estiva. E poi, ammettetelo, come si può resistere ad una copertina così?!?


opinione di Sangueblu


Pancake per me significa tenerti per mano
e camminare sulla spiaggia.

E' un venerdì sera apparentemente come tanti altri quello in cui le strade, e gli sguardi, di Caleb e Veronica si incrociano. Lui, carismatico capitano della squadra di basket del suo college, ricco e bellissimo, è nel locale per passare una serata spensierata con i suoi amici; lei, meravigliosa e sensuale nel suo vestito rosso fuoco, è lì per prendere una boccata d'aria, e cercare di dimenticare una vita un po' troppo dura e complicata ostentando una sicurezza che non le appartiene.
Da quel momento non c'è scampo per Caleb che, nonostante sia abituato a cambiare ragazza con la stessa frequenza con cui ci si cambia la biancheria intima, non ha occhi che per lei. La vuole, la desidera ed è l'unica capace di risvegliare in lui un sentimento di tenerezza e protezione a cui gli sarà impossibile rinunciare. Red, questo il nome con cui la ribattezzerà da quel momento in poi per via del suo magnifico vestito rosso, diventerà importantissima per lui, inizialmente perché probabilmente è stata la prima a scaricarlo e a dargli del filo da torcere e successivamente perché, conoscendola sempre meglio, avrà la certezza che non ci possa essere altra ragazza così perfetta per lui.


Red era come un puzzle a cui mancavano dei tasselli.
Chissà se avrei potuto completarlo con i miei.
Mi stavo cacciando in una situazione pericolosa;
non avevo la minima idea di come funzionasse una relazione,
però non ero uno che si tirava indietro
se volevo fortemente qualcosa.
E in quel momento desideravo
un rapporto serio con quella ragazza.

Red rivoluziona il suo mondo; a poco a poco comincia a fargli provare una sensazione che aveva dimenticato da un pezzo: il gusto di desiderare qualcosa. Tirerà fuori il suo lato tenero, romantico, cavalleresco. Perché Red è sul serio una "donzella in difficoltà".  Nonostante la sua iniziale maschera di superiorità e freddezza, si rivelerà in tutta la sua fragilità e Caleb non potrà fare a meno di mettersi a sua disposizione in tutto e per tutto, concedendole di vivere persino a casa sua chiedendole niente in cambio se non i suoi squisiti manicaretti. In particolar modo di soffici e squisiti pancakes per cui Caleb va pazzo e che molto presto diventeranno per loro una sorta di segnale in codice (molto carino). Red è una ragazza ferita dalla vita e disillusa; ha paura e non ha fiducia nell'amore perchè come si può credere nell'amore quando tuo padre ha sempre tradito tua madre e ti accusa di essere la fonte di ogni guaio capitatogli nella vita? Come si può credere nell'amore, e nell'amore di un ragazzo come Caleb, notoriamente superficiale e scanzonato, che non ha mai dovuto faticare per conquistarsi nulla nella sua vita di benessere e privilegi?

C'è da dire che Caleb non si risparmierà per conquistarla e per cercare di abbattere i muri che Veronica ha costruito intorno a sè per di farle trovare quella fiducia in sé stessa che le mancava e quella serenità e fiducia nel prossimo che aveva perso a causa del suo passato; e di contro Veronica opporrà una resistenza all'attrazione e al sentimento che nasce con Caleb a tratti abbastanza snervante da quanto esasperata! E, onestamente, per quanto io preferisca le storie in cui il sesso sia ben poco presente e o appena accennato devo ammettere che le reticenze di Red e tutti i suoi dubbi e le sue paure in certi momenti mi hanno un po' infastidita. Mi sono sembrate troppo esagerate e poco consone ad una ragazza della sua età. E anche l'insta-love di Caleb mi è sembrato a tratti un po' "immaturo" ed esagerato nelle sue manifestazioni, anche se la sua dichiarata ossessione, il suo donarsi completamente e la sua ferrea volontà nel non arrendersi mai con lei sono anche il suo punto di forza! Però, fortunatamente, questa "debolezza" si avverte soprattutto nella prima parte del romanzo perché poi, dalla seconda metà in poi la narrazione migliora, l'autrice alza un po' l'asticella e la storia prende abbrivio: forse anche per via dell'introduzione del cattivo di turno, impersonato da una vecchia amica di infanzia di Caleb, Beatrice Rose, da sempre innamorata di lui che non si rassegna al fatto di perderlo e ne combina di tutti i colori, con un degno compare da schiaffi di nome Justin. Ecco loro vi faranno un po' arrabbiare... mentre altri personaggi secondari come Kara, Cameron e Damon vi faranno sorridere e vi conquisteranno con la loro simpatia, disponibilità e dolcezza.

Indubbiamente la storia non è originalissima e, anzi, ne ricorda molte altre già lette (su tutte la storia scritta da Abbi Glines tra Rush e Blaire, sempre edita da Mondadori) ma ha il pregio di essere estremamente scorrevole e sempre più coinvolgente, capitolo dopo capitolo, grazie soprattutto al fascino del personaggio di Caleb, alla sua dolcezza, alla sua dedizione, alla sua simpatia e alla sua tenacia nel conquistare la ragazza che ama. Una ragazza che si rivelerà molto, molto speciale per lui anche perché scopriranno di avere un qualcosa di molto speciale nel loro passato che li accomuna e che li avvicina. Credo che la scena del panino al burro di arachidi sia in assoluto la mia preferita del romanzo!!! Ammetto di non essere stata del tutto convinta da questo primo volume ma sono molto fiduciosa sul secondo, dato il finale inaspettato con cui l'autrice ci ha lasciato in sospeso, e dal miglioramento esponenziale del tono della storia nella seconda parte del romanzo.

Il mio voto: Tre stelline e mezzo

L'Autrice


Isabelle Ronin è una scrittrice filippino-canadese diventata famosa per lo straordinario successo riscosso su Wattpad dal suo romanzo Chasing Red. Quando non scrive la potete trovare a zonzo tra librerie, caffè e, quando possibile, in spiaggia. Vive a Winnipeg, in Canada.

Il Libro


editore: Mondadori
genere: New Adult
pagine: 288
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
eBook:  4.90 euro

Trama

Una discoteca. Una serata folle. Un vestito rosso fuoco. Uno scambio di sguardi. Questione di attimi. Attimi in cui tutto, all'improvviso, cambia. Così inizia la storia di Caleb e Veronica. Lei, ventun anni, è sola al mondo e per un tragico gioco del destino si ritrova contemporaneamente senza soldi e senza casa. Disperata, decide di affogare tutta la tristezza in un'ultima notte di sfrenato divertimento. Non immagina certo che di lì a poco incontrerà un ragazzo bellissimo che le offrirà la possibilità di risollevarsi e allo stesso tempo le stravolgerà l'esistenza. Lui, fino a quella notte, pensava di avere già tutto quello che un ventenne può desiderare. Ricco, adorato da tutti, un futuro brillante davanti a sé. Ma non appena posa lo sguardo su "Red", la ragazza dal vestito rosso fuoco, per la prima volta nella sua vita sente di desiderare qualcosa, o meglio qualcuno, con tutto se stesso. Senza pensarci due volte, si offre di aiutarla e le propone di trasferirsi a casa sua. E la ragazza, pur riluttante, accetta. Fidarsi delle persone non è facile per lei. Troppe volte è stata delusa e ferita. Ma quel ragazzo sembra diverso. È come il sole, caldo e luminoso, ed è difficile non desiderare stargli vicino. Inizia così la loro convivenza, tra i tentativi di Veronica di tenere lontano il ragazzo che l'ha condotta fuori dalle tenebre e quelli di Caleb di scalfire l'armatura che lei si è costruita negli anni per proteggersi. Perché di una cosa è certo: vuole fare parte del mondo di Red, vuole conoscere tutti i segreti nascosti dietro ai suoi occhi da gatta e trasformare il fuoco che sente bruciare in lei in un incendio indomabile.

Nessun commento:

Posta un commento