mercoledì 1 agosto 2018

recensione: ALWAYS RED di Isabelle Ronin

Se devo scegliere una prigione - aggiunse, 
la voce roca per l'emozione -
Scelgo te. Sono un recluso volontario
condannato ad amarti tutta la vita.

E' ora la volta del secondo volume della duologia romantica che ha appassionato milioni di lettori su Wattpad.
Fortunatamente la Mondadori non ha fatto aspettare molto le lettrici di Red che, nel giro di poche settimane, hanno potuto gustarsi il seguito di una favola romantica e moderna che, nelle ultime battute, ci aveva lasciato con il fiato in sospeso e con buone aspettative sugli sviluppi della storia. Always Red, sempre in una veste grafica irresistibile (non so voi, ma io sono innamorata di queste copertine!), ci regala piacevoli ore di lettura grazie ad una storia leggera e fresca, ravvivata da quel giusto tocco di suspance ed intrigo che permettono di non distogliere mai l'attenzione e girare avidamente una pagina dopo l'altra. Se siete curiosi di sapere come si evolverà la storia tra Red e Caleb non vi resta che perdervi nel secondo volume di Isabelle Ronin!


opinione di Sangueblu

Si dice che non sai quanto una persona sia importante per te
finché non la perdi. Mia madre era morta,
ma avevo sempre saputo di amarla.
Invece Caleb... Non mi ero resa conto di tenere a lui
così tanto prima che sparisse dalla mia vita.

ATTENZIONE: Possibili SPOILER per chi non avesse ancora letto il primo volume.

Veronica ha sempre avuto una vita in salita ed è sempre stata delusa e ferita dalle due persone che avrebbero dovuto amarla e proteggerla. E' stato talmente forte e negativo l'impatto che i suoi genitori hanno avuto sulla sua emotività e sul suo modo di affrontare la vita che Veronica fugge dall'amore e non riesce a fidarsi nemmeno quando trova "il ragazzo perfetto". Caleb infatti, nonostante il suo passato da rubacuori e una reputazione da playboy, dal momento in cui posa gli occhi su di lei, la sua Red, diventa un altro: dolce, romantico, tenace, paziente, protettivo. Non c'è niente che desideri al mondo più di lei, di poter stare con lei, e glielo dimostra in tutti i modi ma a lei tutte queste prove non sembrano sufficienti. Così, per via soprattutto dello zampino di un terzo incomodo, le cose si complicano e finiscono male. E' con questo twist che la Ronin ci lascia in sospeso tra un libro e l'altro e in Always Red assisteremo ad un (piccolo) ribaltamento di fronte: sarà proprio Veronica a darsi da fare per riavvicinarsi a Caleb e dimostrargli i propri sentimenti.

Il locale era buio, la musica mi pulsava nelle orecchie.
Nell'aria aleggiava un odore di cibo speziato
e cocktail dolci.nIndossavo il mio abito rosso attillato,
i tacchi alti e il rossetto rosso che avevo la sera
in cui io e Caleb c'eravamo conosciuti. 
La sera in cui mi aveva salvata.
Stanotte, invece, sarei stata io a salvare entrambi,
se me lo avesse permesso.

Per la verità non dovrà faticare molto. Caleb è talmente ossessionato ed innamorato di lei che aveva solo bisogno di un segnale da parte sua: la dimostrazione di non arrendersi, di lottare per lui, per loro... La prova che lei avesse fiducia nell'autenticità dei suoi sentimenti, fiducia nel loro amore e nel loro futuro insieme. Perchè Caleb, con una tenacia ed un'intensità incredibile quel futuro lo vede solo con lei. Sogna di offrirle una bella casa, dei figli, un cane... Un'enorme libreria con tutti i suoi romanzi preferiti e una grande cucina in cui farle preparare i suoi deliziosi pancake! Vuole che faccia parte della sua vita per sempre e questo proprio non va giù a Beatrice-Rose che ne escogiterà di tutti i colori pur di separarli e infangare la reputazione di Veronica, totalmente inconsapevole che con le sue bassezze e le sue scenate patetiche non farà che alimentare il disprezzo di colui che "ama", facendolo anzi allontanare irreparabilmente.

Veronica è molto cresciuta in questo romanzo: più determinata e più sicura di sé è più che mai decisa a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno (ho davvero adorato le rispostine a tono che è sempre riuscita a dare a quella strega di Beatrice-Rose) e si comporta nella maniera più adeguata per farsi apprezzare dalla mamma di Caleb, nonostante fosse un'impresa tutt'altro che facile! E soprattutto finalmente "cede all'amore": comprende che se è anche vero che le persone che amiamo hanno il potere di ferirci, esiste anche l'autenticità del sentimento ed è bello lasciarsi proteggere e coccolare. Acquista sempre più fiducia in sè stessa, nei suoi pregi; vince quella diffidenza che le faceva mettere in dubbio che un ragazzo ricco, bello e perfetto come Caleb potesse volere proprio una come lei: una ragazza dal cuore spezzato che non possedeva altro che una valigia piena di storie tristi. 

Lo guardai.
L'amore e la tenerezza nei suoi occhi
furono la risposta di cui avevo bisogno.
Era Caleb, il ragazzo che mi aveva insegnato a fidarmi.
Lo stesso - l'unico - che mi aveva fatto capire cosa significasse
essere toccata, baciata, assaporata, e provare l'impulso di ricambiare quelle attenzioni.
Lo stesso ragazzo che mi aveva mostrato cosa volesse dire
amare ed essere amata.

In un continuo gioco degli equivoci e con un continuo alternarsi di colpi di scena e soprattutto tiri mancini volti a sabotare la felicità della coppia e sventare il matrimonio alle porte, il romanzo scorre velocemente regalando piacevoli momenti a chi sa apprezzare questo genere di libri. Avevo migliori aspettative su questo secondo volume e devo dire di non essere rimasta delusa. Permangono le stesse perplessità riguardo allo stile e al mancato approfondimento di alcune cose (viene  spesso buttata tanta carne al fuoco senza ultimarne la cottura) ma è innegabile che sia un romanzo piacevole, perfetto per questa stagione che richiede freschezza e spensieratezza. 

Il mio voto: Quasi quattro stelline

L'Autrice



Isabelle Ronin è una scrittrice filippino-canadese diventata famosa per lo straordinario successo riscosso su Wattpad dal suo romanzo Chasing Red. Quando non scrive la potete trovare a zonzo tra librerie, caffè e, quando possibile, in spiaggia. Vive a Winnipeg, in Canada.

Il Libro

editore: Mondadori
genere: New Adult
pagine: 264
prezzo: 17.90 euro 
Rilegato
eBook: 8.99 euro

Trama

Per Red la vita è stata sempre in salita. Tutto quello che ha se l'è dovuto sudare. E per riuscirci ha dovuto essere molto più forte della maggior parte delle persone. Perché, alla fine, non ha mai potuto contare sull'aiuto di nessuno. E ha imparato in fretta che spesso la gente è egoista. Vuole sempre qualcosa da te e una volta che l'ha ottenuta sparisce. Per questo si è rintanata dietro a un muro impenetrabile, che nessuno è mai riuscito a scavalcare: se diventi irraggiungibile, niente e nessuno può ferirti. Poi però è arrivato Caleb e tutte le sue convinzioni sono state spazzate via. Lui le ha insegnato cosa vuol dire amare ed essere amata. Le ha fatto capire cosa sia la tenerezza, cosa significhi essere desiderata, bramare di essere toccata, baciata. Ma quando sei "una ragazza dal cuore spezzato che possiede solo una valigia piena di storie tristi", non è facile lasciarsi andare completamente fino a mostrarsi vulnerabile. Così Red, senza quasi rendersene conto, più sente Caleb farsi strada attraverso le crepe del suo muro di diffidenza, più si ritrae, spaventata e incapace di fidarsi completamente di lui. Ma quando si permette al dolore e all'orgoglio di avere la meglio, il rischio è di perdersi e di perdere l'unica possibilità di essere davvero felici, soprattutto se vicino hai chi non aspetta altro per portarti via colui che potrebbe regalartela, la felicità.


Nessun commento:

Posta un commento