mercoledì 26 settembre 2018

review party: L'AMORE E' SEMPRE IN RITARDO di Anna Premoli


Per quanto non sia facile ammetterlo,
è altamente probabile che a modo mio amerò sempre Norman.
Mi piace la persona che sono diventata amandolo.
E, a proposito, direi che è il momento di riconoscere
che lo amavo anche quando fingevo altrimenti.
Perciò, è ora che anche il numero venga rettificato a dovere:
sono ben diciotto anni che amo quest'uomo.
Siamo d'accordo, avrei avuto una vita molto più facile
se non lo avessi mai incontrato.
Facile ma di scarso impatto,
perché in quel caso non avrei mai espresso appieno
il mio potenziale di essere umano.

Con ormai dieci romanzi pubblicati Anna Premoli ci ha abituati alla sua grande simpatia, al suo essere brillante, alla sua classe e alla sua intelligenza che sono il cuore pulsante di tutti i suoi libri e il suo "marchio di fabbrica". Quello a cui invece sembra non abituarci mai è quel senso di stupore e meraviglia di fronte alle sue storie, ogni volta persino più belle appassionanti e coinvolgenti delle precedenti. L'amore è sempre in ritardo  - ultima sua fatica, in uscita domani in tutte le librerie e store on line grazie a Newton Compton - è davvero meraviglioso e si classifica in prima posizione sul podio tra i suoi romanzi che preferisco. L'ho adorato dalla prima all'ultima pagina; mi ha fatto ridere, sospirare, alzare gli occhi al cielo... ma soprattutto mi ha fatto battere il cuore. La storia tra Alex e Norman è come un piccolo miracolo: la realizzazione e il coronamento del primo amore. Quel primo amore che sembra una favola, che resiste alle intemperie e non è solamente un dolce ricordo o un rito di passaggio. Quell'amore totalizzante, sconsiderato, immutabile che ci fa fare pazzie e figuracce ma che cresce con noi e ci rende quello che siamo. Quella di Alex e Norman è una storia che darà un senso tutto suo al concetto di "per sempre" e lo scoprirete, tra mille emozioni, leggendo questo nuovo piccolo capolavoro di Anna Premoli!



opinione di Sangueblu

Sì, c'è stato un periodo in cui ho disperatamente sperato
che "per sempre" fosse solo un modo di dire,
ma oggi la vedo in maniera molto diversa.
E sono grata a te, alla nostra storia,
alla mia incapacità di essere un po' più volubile,
perché nel mio amore per te
c'è così tanto di me stessa che davvero
non avrei saputo come andare avanti se avessi dovuto rinunciarci.

Abbiamo conosciuto Norman Morrison nei due ultimi romanzi di Anna Premoli perché, come ben ricorderete se li avete già letti e adorati come me, è l'agente letterario e migliore amico di Aidan Tyler e Laurel (protagonisti di E' solo una storia d'amore) e compare anche in Non ho tempo per amarti perchè proveranno a combinargli un appuntamento con Julie Morgan amica carissima proprio di Laurel.
Norman Morrison sembra un esemplare maschile piuttosto difettoso che si veste in modo ridicolo (più antiquato che classico) che si atteggia in modo ancor più ridicolo, ostinandosi ad essere sempre il più serio di tutti come se la gioia di vivere fosse una specie di male incurabile da cui ha paura di venire infettato. Eppure, da oltre diciassette anni, nonostante lei sia la prima ad imputargli tutti questi difetti, è in qualche modo al centro dell'universo di Alexandra, la sorella di Aidan, che da quando è entrato in casa loro per la prima volta e in un certo senso "adottato", ha passato i primi nove anni a venerarlo, dopo essersi innamorata a prima vista e aver collezionato la serie più barbina di brutte figure, e gli altri otto ad odiarlo. Anche se Alex è fin troppo consapevole cha l'odio e il risentimento siano comunque una forma di legame. Infatti, nonostante sia una ragazza brillante, solare e piacente e abbia avuto una movimentata "vita sociale" nessuno sembra mai essere "quello giusto"e proprio non riesce a toglierselo dalla testa.
La storia prende vita proprio quando dopo anni in cui fingevano di ignorarsi reciprocamente o si rivolgevano la parola solo per attaccarsi e punzecchiarsi decidono di darsi una tregua e provare ad essere "amici", nel grande stupore generale di amici e parenti (che forse erano riuscire a guardare più in là di quanto avessero mai fatto loro).

In un turbinio di situazioni, spostamenti su e giù per le montagne di Nepal e Colorado, attraverso il punto di vista alternato dei due protagonisti, assisteremo alla crescita di Alex e Norman: uno sviluppo a tutto tondo sia umano che sentimentale e sarà bellissimo vedere come riusciranno a far crescere il loro modo di comunicare tra loro perché, e forse questo è sempre stato il problema principale tra loro, pur conoscendosi a menadito avevano una gran difficoltà ad esternare l'un l'altro i propri pensieri e i propri sentimenti.

Se da una parte Norman può sembrare fin troppo esagerato nel suo essere chiuso e schivo dall'altra non possiamo nemmeno biasimarlo: la grande differenza di età dei primi anni e la sua storia familiare e personale giustificano il suo comportamento e lo rendono ai miei occhi molto tenero e dolce. Se da una parte leggendo a volte avevo quasi voglia di scuoterlo dall'altra più volte avrei voluto abbracciarlo. Così schivo e taciturno è la giusta contrapposizione al personaggio di Alex che invece è il suo opposto: energica, solare, irruenta. Non ha paura di prendere quello che che vuole - o almeno provarci - e non esita a farlo pur mettendosi a nudo, accantonando l'amor proprio e lanciandosi in cose pazze come scrivere ben settantacinque lettere d'amore in rima pur di attirare l'attenzione di un laurendo in letteratura!

Lo stile della Premoli è, come sempre, estremamente scorrevole, brillante e coinvolgente. Non ci si annoia mai e in più riprese mi sono trovata a ridere sonoramente... la comicità di alcune situazioni e le battute di certi dialoghi li ho trovati esilaranti.
Ad impreziosire il tutto una parte epistolare tra i due protagonisti e una di chat su watzupp rendono il tutto ancora più divertente, coinvolgente ed originale. La storia d'amore, che culminerà con grande "fatica" dopo varie "peripezie" è semplicemente meravigliosa: una cartolina sul potere, sulla perseveranza e sulla forza dell'amore che ci rende quello che siamo e che spesso vale la pena di essere vissuto. Qualunque cosa accada.

Il mio voto: 5 stelline

eBook offerto dalla Newton Compton Editori

La Serie

1 - E' solo una storia d'amore 
2 - Non ho tempo per amarti  (recensione qui )
3 - L'amore è sempre in ritardo


Il libro

editore: Newton Compton
genere: Contemporary Romance
pagine: 320
prezzo: 10.00 euro
Rilegato
eBook: 5.99 euro

Trama

I primi amori sono di solito un dolce ricordo, capace di far sorridere. Non per Alexandra Tyler: Norman Morrison, il migliore amico di suo fratello Aidan, l'ha rifiutata senza tante cerimonie dopo che lei ha trascorso l'adolescenza a corteggiarlo e a comporre per lui terribili lettere d'amore in rima. Ogni volta che lo vede - anche ora che è una donna adulta e sta finendo un dottorato in Geologia alla Columbia - non riesce proprio a controllare il malumore. Le sue storie sentimentali sono state tutte un fallimento. E la colpa, secondo Alex, è proprio di Norman. Quando, stanca di incontri poco entusiasmanti, decide di prendersi una sacrosanta pausa dal complicato mondo degli appuntamenti, Norman, altrettanto stufo di pranzi tesi in casa Tyler, le propone una tregua: lasciarsi il passato alle spalle e provare a comportarsi in modo almeno amichevole. Alex non può tirarsi indietro di fronte a quella che per lei suona quasi come una sfida: trattarlo in modo cordiale in fondo non dovrebbe essere così difficile. O almeno, questo è quello che crede...


1 commento: