lunedì 6 maggio 2019

recensione: L'AMICA PERFETTA di Teresa Driscoll

“Ci eravamo conosciute un giovedì. 
Due figli. Due madri.
Molto più tardi, e soprattutto su quel treno,
mi sarei torturata chiedendomi il perché
di tanta curiosità ed eccitazione,
di tutto quell’entusiasmo con cui 
mi ero così facilmente lasciata andare”

L’amicizia fra donne è un tesoro prezioso: l’amica custodisce segreti, protegge, aiuta, non giudica ma trova soluzioni. In cambio riceve la nostra incondizionata fiducia. Ma se la fiducia fosse mal riposta? Se l’amica non fosse sincera ma avesse solo recitato la parte, celando di essere una pericolosa sociopatica, priva di empatia e disposta ad uccidere per raggiungere i propri scopi?


opinione de La Rossa


Il romanzo si svolge su due piani temporanei, ieri e oggi con un ricorso continuo alla tecnica del feedback. Al passato l’autrice propone l’incipit della storia e ci presenta i personaggi con il loro bagaglio di vita vissuta, con i dolori e le gioie che poi forgiano caratteri e personalità. Il presente invece è ora, adesso, la corsa contro il tempo per riparare agli errori, per cercare di fermare una tragedia.


La Driscoll scrive un thriller dove fin dalle prime righe è già svelato chi è il buono e chi è il cattivo. Non c’è nulla da scoprire, non ci sono indagini da comprendere e seguire. L'autrice ci mette davanti, inerti, al puro inganno, alle bugie annunciate, ad una falsa amicizia che cela una grave patologia criminale. Eppure nonostante la mancanza della sorpresa sul colpevole, svelato fin da subito, la suspence non viene meno: sta nelle azioni e nell’adrenalina che scaturisce al susseguirsi degli eventi. La Drescoll ci sta col fiato sul collo, spinge l’acceleratore di un treno in corsa dove a bordo c’è Sophie, reduce da una depressione post partum, che vive con il marito e il figlio Ben. Emma appare dal nulla, donna single con un figlio, Theo, quasi coetaneo di Ben. Ed è subito “sorellanza” fra le due donne. Emma pare rispondere all’ideale dell’amica perfetta: disponibile, attenta, pronta, carismatica e ipnotica. Una ventata di freschezza e di allegria nella vita di Sophie che di lascia immediatamente affascinare.  Ma ben presto gli spazi si restringono ed Emma invade sempre più la vita di Sophie, ne gestisce i tempi, ne influenza le scelte e di nascosto, manovra i fili della sua esistenza. 

“-se parli a qualcuno di quella fotografia della mamma di Ben
lo dirò alla polizia- Nessuna risposta, soltanto singhiozzi.
E mentre Emma  teneva il viso vicino al suo,
Theo chiuse gli occhi. -Non dirlo a nessuno. Capito?-“

La Driscoll scrive bene, la lettura è veloce, scorrevole, avvincente. Ci prende per mano, ci fa correre e ci fa assistere alla metamorfosi di un’amicizia e di una donna che deve difendere se stessa e la propria famiglia da un pericolo sconosciuto e nascosto. Ci fa assistere impotenti al compimento della tragedia e allo shock finale, ovvero scoprire “di cosa sono realmente capaci gli altri. Ma c’è uno shock molto più grande e agghiacciante. Scoprire, di fronte al male e nel nome dell’amore, di cosa sei capace tu stessa”


“Gli avevo chiesto dove gli sarebbe piaciuto andare
Il avesse potuto scegliere un posto qualsiasi.
E lui aveva risposto Crypton, facendomi sorridere.
Ma poi aveva aggiunto qualcosa di davvero strano.
- Voglio andare su Crypton così possiamo aggiustare la mamma-“


Il mio voto: 4 stelline e mezzo

L’Autrice:



Vive nel Devonshire e lavora come presentatrice televisiva per la BBC da oltre quindici anni. Forte di una lunga carriera da giornalista d'inchiesta, ha deciso d cimentarsi con thriller realistici e dal sapore amaro che analizzano l'impatto che un crimine ha sui familiari delle vittime. Ti sto guardando il suo esordio nella narrativa, ha ottenuto un grande successo in Inghilterra, Stati Uniti e Australia ed è stato tradotto in sei lingue. Per saperne di più: www. teresadriscoll.com



Il libro

editore: Newton Compton
genere: Thriller
pagine: 328
prezzo: 12.90 euro
Rilegato
eBook: 2.99 euro


Trama

Eè mattina presto quando viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna incinta. Quello stesso giorno, una madre e il suo bambino si presentano a casa della detective Lottie Parker, chiedendole aiuto per ritrovare una persona scomparsa. Quando viene scoperto il cadavere di una seconda vittima, è subito chiaro che i due omicidi sono hanno moltissimi punti in comune. Lottie sa di avere poco tempo a disposizione per capire che cosa li collega, perchè ne frattempo altre due ragazze sono scomparse. La detective Parker è in crisi, perseguitata da un passato tragico e impegnata notte e giorno a tenere unita la famiglia durante i momenti più difficili. Ma qualcuno accanto a lei nasconde più segreti di quello che sembra. Riuscirà a sconfiggere i suoi demoni e incastrare il killer prima che ci siano altre vittime?

Nessun commento:

Posta un commento