martedì 7 maggio 2019

UN BATTITO DI CUORE



Oggi siamo liete di presentarvi un'antologia di racconti nata a scopi benefici: Un battito di cuore. L'intero ricavato dell'antologia andrà devoluto a favore dell'AIRC, per la ricerca e prevenzione contro il cancro. Un progetto generoso reso possibile da donne autrici che vogliono aiutare tutte le altre meno fortunate per dar loro un'arma  in più per poter vincere la loro battaglia più importante. Nell'antologia si rincorre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature . Un'antologia che raccoglie i racconti di: Asia Pichieri, Anisa Gjikhdima, Jane Rose Caruso, Barbara Graneris, Cristina Migliaccio, Chiara Rametta, Giovanna Tufano, Chiara K. Jones, Noemi Di Liberto, Rosanna Fontana, Antonella Maggio, Serena Brucculeri, Luana Arfani.




Sul nostro blog oggi ospitiamo Rosanna Fontana, autrice del carinissimo racconto "Un amore in saldo".





Ciao Rosanna, grazie per essere sul nostro blog a raccontarci di te e di questo progetto.
Innanzitutto ci piacerebbe presentarti ai nostri autori.

Chi è Rosanna Fontana nella vita?

Ciao, nella vita di tutti i giorni sono un'insegnante di scuola primaria, una moglie e una mamma. Molto del mio tempo libero lo trascorro in mezzo ai libri, sia come lettrice sia come scrittrice. Ma adoro anche cucinare e viaggiare. In particolare, avendo studiato Storia dell'arte, vado spesso alla ricerca di borghi arroccati o chiese medievali. Se invece ho bisogno solo di rilassarmi, mi rifugio con i miei familiari nella mia casetta in montagna, dove posso fare trekking e raccogliere funghi.

E chi è Rosanna Fontana autrice?

Scrivere è la mia grande passione. Sono sempre stata un'assidua lettrice e ho sempre avuto la mania di inventare storie fin da piccola, ma non avevo la costanza di fissarle su carta. Talvolta scrivevo qualche poesia, nei momenti di sconforto o di riflessione. 
Poi, dopo i trent'anni, ho sentito il bisogno di mettermi in gioco. Ho cominciato scrivendo racconti e haiku, brevi poesie di matrice giapponese, ma ben presto ho sentito il bisogno di dedicarmi alla narrativa lunga.
E da lì sono nati i miei romanzi. Il filo conduttore dei miei libri è l'amore, però adoro sperimentare, mescolando generi e stili diversi. Quando sento di aver ideato la trama giusta, cerco di immedesimarmi nei personaggi, di vivere la situazione descritta in base alla loro pelle. Spesso mi capita persino di non essere d'accordo su quello che dicono o pensano, ma fa parte del gioco. Io sono solo un tramite delle mie storie, lascio che siano loro a fluire spontanee dalle mie mani.

Come sei stata coinvolta in questo progetto?

Ho saputo di questo progetto tramite Fabiana Andreozzi, una della titolari della Darcy Edizioni. Quando mi ha detto che come casa editrice avrebbero pubblicato un'antologia di beneficenza, ho deciso di offrire il mio aiuto con questo racconto.

Come è nato il tuo racconto?

Ho scritto Un amore in saldo qualche anno fa, dopo aver letto alcuni libri di Sophie Kinsella e Il diario di Bridget Jones. Ho sempre apprezzato le commedie romantiche cinematografiche, ma come lettrice ero più affezionata ai classici. Poi ho scoperto il mondo più leggero e sbarazzino dei chick lit, che mi ha subito conquistato. Da queste letture è nata la storia di Arianna e Mirko.

Quale messaggio vorresti restasse a fine lettura?

Proprio perché è un racconto leggero, vorrei che chi si approccia alla lettura ne resti divertito e che apprezzi la simpatia di Arianna e la sua capacità d'improvvisazione. 

Perché bisognerebbe leggere Un battito di cuore?

Perché ogni autrice ha portato in dono il suo mondo e, leggendolo, è possibile conoscere tante protagoniste femminili con visioni dell'amore diverse. E poi perché, acquistando questo libro, si può aiutare l'AIRC.



Qual è il tuo racconto preferito nell'antologia e perché?

Sono tutti racconti piacevoli e ben scritti, ma devo ammettere che ho apprezzato molto La vita di Greta di Cristina Migliaccio, perché ho trovato originale e diverso dal solito il modo in cui ha descritto l'amore, e Quello che non si vede di Luana Arfani, perché è una storia dolce e introspettiva.

Hai progetti in cantiere per il prossimo futuro?

Sono in piena attività. Il 10 maggio uscirà Snow White con la Darcy Edizioni, un music e sport romance dalle sfumature YA, a cui sono molto affezionata. Un mese dopo uscirà un altro mio romanzo con la Santelli Editore e nel frattempo sto terminando il mio primo Regency, una storia tormentata che mi sta dando del filo da torcere, ma che mi sta procurando anche tantissime emozioni.


Cara Rosanna ti ringraziamo tanto per queste piacevoli chiacchiere con noi. Ti facciamo il nostro in bocca al lupo per il tuo libro in uscita che leggeremo con grande piacere!



Non perdete tutte le altre interviste alle autrici di questa antologia sui blog che partecipano all'iniziativa! E soprattutto acquistate questo libro e date il vostro grande contributo ad una cosa così importante! 

Nessun commento:

Posta un commento