lunedì 16 marzo 2015

GIOVANI CARINE BUGIARDE DIVINE di Sara Shepard


La rete si infittisce... e le cose si fanno sempre più interessanti.
Ed inquietanti! Prosegue il teen-drama che ha ispirato il telefilm Pretty Little Liars che si sta dimostrando una lettura avvincente, ben architettata e molto appassionante dove niente è mai come sembra....


opinione di Sangueblu

Ho letteralmente divorato questo libro!... Il primo già mi era piaciuto, ma questo, pur presentando in un certo senso lo stesso schema narrativo - visto che ne è il proseguimento - secondo me si arricchisce di suspance e colpi di scena. La rete di segreti e bugie si infittisce.
Alcuni nodi vengono al pettine, per lasciare però poi molte cose ancora più ingarbugliate. A Rosewood infatti mai niente è quello che sembra e pertanto qualunque supposizione, qualunque intuizione viene puntualmente smentita dall'evento successivo e la misteriosa e minacciosa "A" che tormenta e ricatta le nostre ( povere??!!?? ) quattro protagoniste ancora non ha nè volto nè nome.
Anzi.... il capitolo bonus, che è stato un bellissimo regalo, per me, alla fine del libro, ha contribuito non poco ad alimentare la curiosità ed anche una sorta di inquietudine, perchè è scritto direttamente "da lui-lei". E ci lascia un ( geniale ) indizio, ovvero che la lettera "A" con cui si firma non è necessariamente la lettera iniziale contenuta nel suo nome.
A questo punto il campo di indagine diventa enorme e l'elenco di possibili sospettati si allunga moltissimo, rendendo quasi tutti i potenziali mittenti.
( A ben guardare praticamente tutti i personaggi della Serie, comprese due delle protagoniste, contengono la lettera A nel proprio nome. Quindi ecco svelato come la Shepard sia potuta arrivare alla pubblicazione del decimo volume!! ^_^ ).

Quello che conta, principalmente, è che la storia prende. Grazie anche alla costruzione dei capitoli che focalizzano il racconto via via su una ragazza diversa alternando le loro vicende, fila liscia, veloce come un treno e non si fa praticamente chiudere fino alla fine. E poi in questo libro si approfondiscono meglio le personalità delle protagoniste; ognuna di loro ci mostra un più ampio "spaccato" di sè e del proprio piccolo universo personale e in qualche modo ci viene più facile - questa volta - empatizzare con loro, comprenderle e anche un po' dispiacersi insieme a loro perchè tutte, nessuna esclusa, in questo libro cominciano a pagare lo scotto delle loro azioni, delle loro "macchinazioni" e delle loro aspettative.
A tutte, in modo diverso per ciascuna, viene sbattuta sonoramente la porta in faccia dal loro desiderio più importante e ognuna ha il cuore ferito e sanguinante per qualcosa che le tocca nel vivo.

Spencer viene delusa da Wren e da sua sorella Melissa.
Aria vede concretizzarsi la sua maggiore paura perchè la sua famiglia è allo sfascio.
Hanna si illude di recuperare un rapporto con un padre quasi inesistente e superficiale.
Emily, che è sempre più icerta sulla sua identità sessuale, vede morire l'unico ragazzo a cui forse teneva.

Non vi dico altro perchè questo è un libro tutto da leggere dove ne succedono davvero tante, e diventa difficile anche solo riassumerne qualcuna senza correre il rischio di rovinare la lettura, che è bella proprio per il crescendo che stabilisce capitolo dopo capitolo, evento dopo evento, rivelazione dopo rivelazione e bugia dopo bugia.

Il succo comunque, ritengo sia questo: macchinazioni, segreti, ricatti, sotterfugi, bugie... Queste quattro ragazze (ma anche chi le circonda) fanno "tanto casino" per poi stringere in mano un pugno di mosche!
Vale la pena quindi essere "egoiste", tradire le amiche o le persone care, mentire e comportarsi male quando il più delle volte queste azioni non portano mai a niente di buono, ma anzi ad essere ancora più tristi e sole? Lo capiranno, alla fine, le nostre quattro ragazze?
Lo scopriremo solo nel prossimo volume, dove vedremo se la loro ritrovata amicizia - dopo tre anni di assenza - sarà solo una strategia per difendersi dalla minaccia e sentirsi più sicure e protette o diventerà un sentimento reale, pulito e sincero che le farà ritornare sulla retta via.

Perchè stavolta in ballo non ci sono solo le apparenze da salvare...
ma la "pelle"...
dal momento che questa bastardissima A sta cominciando a far sparire personaggi "scomodi".
Sarà lui/lei l'assassino??!!??


La Serie : "Pretty little liars"


   1. Giovani, carine e bugiarde, 2011 (Pretty, Little, Liars, 2006) recensione QUI 
   2. Giovani, carine e bugiarde. Divine, 2011 (Flawless, 2007)
   3. Giovani, carine e bugiarde. Perfette (Perfect, 2007)
   4. Unbelievable, 2008
   5. Wicked, 2008
   6. Killer, 2009
   7. Heartless, 2010
   8. Wanted, 2010
   9. Twisted, 2011
   10. Ruthless, 2011


l'Autrice


Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La serie Giovani, carine e bugiarde, di cui la Newton Compton ha già pubblicato il primo episodio, ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva.


GIOVANI, CARINE, BUGIARDE: DIVINE

editore: Newton Compton
pagine: 283
prezzo: 12.90 euro
Brossura
( 2° libro Serie "Pretty little liars" )
traduzione di 

Trama

Rosewood, Pennsylvania. Spencer; Aria, Emily e Hanna nascondono ciascuna un piccolo segreto: Spencer ha soffiato il ragazzo alla sorella, ma adesso lui l'ha lasciata senza darle alcuna spiegazione. Aria ha scoperto che il padre ha un'amante e non trova il coraggio di confessarlo alla madre. Emily ama una sua compagna di scuola, ma fa di tutto per allontanarla e Hanna continua a dimagrire e rubare nei centri commerciali. Ma le quattro ragazze, tanto carine ma tanto bugiarde, hanno un segreto ben più inquietante, che riguarda il passato e che loro chiamano "l'affare Jenna". Qualcun altro oltre loro ne è a conoscenza, qualcuno che invia terribili messaggi dimostrando di sapere tutta la verità. Una verità legata a una ragazza, Alison, la leader del gruppo misteriosamente scomparsa...

Nessun commento:

Posta un commento