lunedì 16 marzo 2015

OPAL di Jennifer L. Armentrout


Che ormai siamo (quasi) tutte Daemonizzate è un dato di fatto. Che la Serie Lux di Jennifer L. Armentrout sia una bomba, anche. Che il  suo armonico mix tra romanticismo e azione sia perfettamente bilanciato, pure. Quello che non darei così per scontato, ma che è ormai evidente, è il continuo crescendo della trama che, via via, si arricchisce di nuovi spunti e di efficaci colpi di scena che migliorano esponenzialmente la qualità e il pregio di questi volumi sempre più avvincenti! E' quindi ogni volta di più un autentico piacere ritrovarsi all'appuntamento con Kat e Daemon e, anche adesso, non rimarremo deluse... Se non per il fatto di dover attendere ancora qualche mese per poter scoprire cosa succederà ai nostri beniamini e vedere come (e se?) si risolverà il grosso guaio avvenuto nell'epilogo. Se non avete ancora letto i precedenti romanzi, soprattuto Onyx, innanzitutto vi dico spassionatamente che è proprio il caso che non ve li perdiate e poi vi consiglio di non leggere questa recensione perché, anche se come di consueto sarà assolutamente spoiler free, sarà inevitabile percepire indizi su fatti precedentemente accaduti e dover parlare di cose che fanno da punto di partenza per lo svolgimento di questo romanzo. Quindi, se non volete rovinarvi la sorpresa, è meglio che recuperiate prima le lacune. Per tutti gli altri sarà per me, come sempre, un grande piacere condividere le mie opinioni e le mie emozioni riguardo la lettura del travolgente Opal.

C'era il nostro amore,
la nostra speranza che ne saremo usciti insieme.
C'era la comprensione e l'accettazione dei nostri difetti.
E c'era il desiderio; tanto desiderio.
Un desiderio che toglieva a entrambi il respiro
e ci faceva battere forte il cuore.
C'era tutto questo in un semplice bacio.


Opinione di Sangueblu

Quando mi baciava così,

ero allo stesso tempo eccitata e spaventata.
Era come se volesse raggiungere la mia anima.
Non si rendeva conto di averla già fra le mani.

Non svelo niente di più di quello che già chiunque può leggere nella seconda di copertina dicendo che Dawson è tornato. Non è morto, come i suoi fratelli credevano ma era stato catturato dal Dedalo che ha cercato di sfruttare i suoi poteri per creare un esercito di ibridi. E proprio il ritorno di Dawson, sfuggito ai "cattivi", è la molla propulsiva di tutto ciò che accadrà in questo romanzo perchè, come se non avessero abbastanza problemi a cui pensare e situazioni spinose da risolvere, tutti quanti decidono di dargli una mano a liberare la sua Beth, ancora prigioniera del Dipartimento della Difesa.
Perchè da quando è tornato Dawson non è più lo stesso di prima.
Nei suoi occhi e nel suo cuore ci sono troppo dolore, troppa sofferenza. Ha visto e partecipato a troppi orrori per essere la stessa persona - o meglio, lo stesso alieno - che conoscevano un tempo. Non potrà più esserlo finchè la sua anima sarà dilaniata dalla preoccupazione per Beth e dalla consapevolezza delle sofferenze a cui è ancora esposta, prigioniera nelle celle del Dedalo. Così è disposto a tutto pur di liberarla, anche a farsi catturare di nuovo. E per non perderlo ancora - in una missione suicida - i suoi fratelli, i suoi amici e naturalmente Kat, che ormai è una cosa sola con Daemon ed ormai troppo invischiata in tutto ciò che riguarda il mondo alieno (essendo diventata un ibrido lei stessa), decidono di "organizzarsi" e di dargli una mano.
Ma il nemico è furbo e ben organizzato e, quella che si sapeva non sarebbe stata un'impresa facile, si rivelerà - in prima battuta - una cosa praticamente impossibile, nonostante l'aiuto di un improbabile e assai misterioso alleato. Il tempo di azione è limitato e a difesa dei vari corridoi e a scongiurare ogni possibile evasione, le porte sono dotate di dispositivi che nebulizzano onice, la sostanza che per gli abitanti di Luxen (e per gli ibridi da essi creati) è come la criptonite.
I nostri eroi ne escono quindi malconci e, soprattuto, a mani vuote. La prima missione si rivelerà un fallimento e li spingerà a studiare diverse strategie e a sottoporsi ad estenuanti e dolorosi allenamenti per cercare di aumentare la sopportazione alla nocività di questo elemento.
E poi c'è Blake...
Anche lui ritorna e, nonostante tutti per ovvi motivi lo vorrebbero tutti ammazzare, si rivelerà un alleato importante ai fini della missione, perchè anche lui ha molto in gioco. Vuole liberare il suo amico alieno Chris (o qualcosa di più, non riesco mai a capirlo fino in fondo) che è stato l'artefice della sua trasformazione e, essendo stato una cellula del Dipartimento della Difesa, darà un prezioso apporto all'organizzazione strategica e alla rivelazione di importanti dettagli. Ma questa cosa gli costerà cara dal momento che nessuno perderà occasione di trattarlo, in tutti i sensi, da vero e proprio punchball umano e diffideranno continuamente delle sue buone intenzioni e della sua onestà.
Un'altra minaccia che Aleggia nell'aria, oltre al Dipartimento e agli Aurum, è naturalmente Will. Kat e Daemon non fanno che chiedersi se tornerà e quale sarà la sua prossima mossa dopo il grave tradimento di cui si è macchiato nello scorso volume. Ma le sorprese non finiranno qui. Altre misteriose sparizioni e nuove comparse avranno daranno il loro contributo a movimentare non poco le cose e anche a confondere un po' le acque.

Avrete già capito che la storia di questo terzo volume sarà ancora più adrenalinica e ricca di azione rispetto alle precedenti, ma non verrà penalizzato l'aspetto romantico della storia che tanto ci piace di questa serie. Daemon è sempre più dolce, sexy e irresistibile... A dire il vero qualche scaramuccia fra i due - sebbene poche oramai visto che sono sempre più sulla stessa lunghezza d'onda e ormai sempre più sulla "stessa barca", se mi concedete l'espressione - sembra essere un po' di troppo. Ma Kat sa essere sempre un bel personaggio che apprezzo molto per la sua intraprendenza e determinazione. E' caparbia e coraggiosa e pronta a tutto pur di difendere e proteggere coloro che ama. Anche Daemon, nonostante voglia salvaguardarla e tenerla il più possibile lontana dai guai e dai pericoli non potrà fare a meno di cedere alle sue legittime rimostranze perchè anche lui, è disposto a fare altrettanto. E' bello vedere quanto sia cresciuto e fortificato il loro rapporto che, anche se non ha del tutto superato le iniziali gelosie e insicurezze, è diventato solido e profondo. E  ancora più sensuale.
Non vi sto ad annoiare con i consueti elogi sulle scene di bacio che ormai sono diventate leggendarie... Posso accennare però ad alcune scene di effusioni un po' più piccanti del solito che sono davvero, davvero elettrizzanti! In più vivrete una scena di una dolcezza e di un romanticismo quasi da sogno perchè Daemon sarà in grado di preparare a Kat una sorpresa davvero speciale...

A volte mi domandavo se mi leggesse nel pensiero.
Sapeva sempre quello che mi passava per la testa.
Mi appoggiai alla sua spalla, chiedendomi come fosse possibile
che da cretino patentato si fosse trasformato in un ragazzo...
che continuava a farmi infuriare, ma continuava sempre a sorprendermi.
E di cui mi ero pazzamente innamorata.

Anche questa volta scopriremo il potere della pietra che dà il nome al romanzo; in questo caso l'opale. Questa rarissima pietra ha la capacità di rifrangere e riflettere particolari lunghezze d'onda della luce. La capacità di rifrazione dell'opale permette a un Luxen o a un ibrido di aumentare il proprio potere perché accresce la loro capacità di rifrangere la luce.
Nel libro si affronterà anche il rapporto tra Kat e Dee. La loro amicizia che sembrava finita dopo la morte di Adam subirà un difficile e doloroso percorso di riavvicinamento, in cui avrà tanta parte anche la dedizione e la comprensione che Kathy metterà nella storia personale di Dawson. Cosa che tutta la famiglia aliena apprezzerà molto. Bellissimo ed emozionante anche l'incontro tra Dawson e Beth, di cui spero di leggere di più nel prossimo libro. Per adesso vi saluto con questa citazione:

Quello che non capite, tutti voi,
è che esistono cose ben più grandi di una ragazza o un amico... o di un umano.
I venti del cambiamenti soffiano già.
E soffiano forte.
Il Governo teme i Luxen perchè rappresentano la caduta dell'umanità.
Per sopperire hanno creato qualcosa di più potente.
E non sto parlando di semplici ibridi."

Queste le inquietanti parole di Luc che ci aprono nuovi scenari per gli sviluppi futuri, anche alla luce del rocambolesco epilogo che ci ha lasciato addosso una notevole ansia... Adesso ho solo bisogno che arrivi presto la data di uscita del quarto volume. Sarà dura aspettare.... quasi quanto per il povero Daemon. Ne leggeremo delle belle!


La Serie "Lux"

0,5 - Shadows
1 - Obsidian  recensione QUI
2 - Onyx   recensione QUI
3 - Opal 
4 - Origin
5 - Opposition  ancora inedito in Italia

L'Autrice


Autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti.

Link alla pagina Facebook di Jennifer L. Armentrout:https://www.facebook.com/JenniferLArmentrout

Sito internet dell'autrice Jennifer L. Armentrout:http://www.jenniferarmentrout.com/

Per maggiori informazioni visita il sito di Giunti Y a questo link:


OPAL
di Jennifer L. Armentrout

editore: Giunti
genere: Urban Fantasy
pagine:
prezzo:
Rilegato:
eBook:
( 4° libro Serie "Lux" )

Trama

Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.

Nessun commento:

Posta un commento