giovedì 26 marzo 2015

STAI CON ME IN OGNI RESPIRO di Jay McLean



Il primo libro di Jay McLean tradotto in Italia  al primo impatto può sembrare l’ennesima storia che ha come protagonisti due adolescenti alla soglia dell’età adulta con un passato difficile ed un futuro incerto. Due ragazzi che si incontrano per caso e da quel momento le loro vite si intrecciano e non possono più fare a meno l’uno dell’altra. Effettivamente la trama non brilla per originalità ma ciò che mi ha convinto di più di questo libro e mi spinge a consigliarlo non è tanto la storia romantica fra i protagonisti quanto le riflessioni che questa storia ci porta a fare sulla vita, sull’amore e sulla morte. Nessuno di noi ha la certezza di una vita lunga e felice ma vivere una vita a metà senza affetti, emotivamente isolati da tutti non è la soluzione per affrontare l’incertezza del futuro.

 I giorni neri sono quelli sfortunati, o  in cui ricevi una brutta notizia.
Come  quando ho saputo di avere il cancro. 
Tu, invece, sei il mio giorno rosso. 
L’attimo in cui ti ho dato alla luce e ti  ho tenuta tra le braccia
è stato il  primo di tantissimi giorni rossi…
I giorni rossi sono quelli in cui ti  capita qualcosa di bello
o in cui  accade un evento eccezionale e  inaspettato.
E tu, mia bellissima  Chloe,
sei per me un evento  eccezionale e inaspettato.

Perché nella vita è vero ci sono giorni neri e giorni rossi ma è proprio da quest’ultimi che troviamo la forza di affrontare le difficoltà. Questo libro mi ha ricordato l’ importanza di vivere la vita fino in fondo, lasciandosi andare ai propri sentimenti perché grazie ai giorni positivi alle gioie e soprattutto all'amore riusciremo a superare anche i giorni più bui.

Opinione di BlackSophia

Chole e Blake sono i protagonisti di questo romanzo, due ragazzi all’ultimo anno di liceo che frequentano la stessa scuola senza essersi mai conosciuti. Una notte il loro incontro/scontro cambierà per sempre le loro vite.

Quando due anime si scontrano, 
non si deve ricordare il dolore successivo all’impatto,
ma l’impatto  stesso.
Le conseguenze possono  essere devastanti,
eppure potrebbe  essere la cosa più bella che ci sia mai  capitata.

Blake apparentemente è il classico ragazzo americano bello e popolare, quello che siamo abituati a vedere anche nei film, il campione di basket fidanzato con la cheerleader. In realtà dietro questa facciata si nasconde un ragazzo dolce e sensibile che non ama molto i rapporti superficiali e di comodo di cui si è circondato. Anche la sua  situazione familiare non è proprio idilliaca con un padre ufficiale  dell’esercito abituato a trattare il figlio come un militare e una madre assente. Quando Blake incontra Chloe non ha ancora ben chiara  la  strada da prendere per il proprio futuro, è indeciso fra la carriera militare come vorrebbe  il padre e quella sportiva. Ho adorato Blake fin da subito è praticamente il ragazzo perfetto dice e fa sempre la cosa giusta è gentile premuroso e sexy chi potrebbe chiedere di meglio! Altra storia  invece per Chloe, una ragazza misteriosa che si è resa invisibile  a tutti, frequenta lo stesso liceo di Blake  senza che nessuno si sia mai accorto della sua presenza. Il suo comportamento è da imputare al suo difficile  passato, ha perso tutte le persone che amava ed è rimasta sola quando era ancora una bambina.. Il suo atteggiamento è determinato dalla convinzione che un giorno la malattia che le ha portato via la mamma e la zia, colpirà anche lei e quindi non avendo un futuro  ha deciso di non stringere nessun legame affettivo così che quando se ne andrà nessuno soffrirà per la sua scomparsa. Nonostante si comporti così ha avuto comunque la fortuna di trovare dei genitori affidatari che la amano e altri bambini nella sua stessa situazione che le vogliono bene e che se solo lei glielo concedesse potrebbero essere la sua nuova famiglia.
Di Chloe soprattutto non mi piace il fatto che ignori i sentimenti delle  persone che le vogliono bene e sia convinta di abbandonarle una volta conseguito il diploma, incurante del fatto che comunque il suo comportamento le farà soffrire. In altre parole non vuole che soffrano nel caso in cui muoia ma soffrono comunque perché lei non si concede di amarli ed essere amata.

Conoscevo il mio destino. E non avevo il minimo controllo su nessuno dei due.
Avevo imparato ad accettarlo e a essere felice di ciò che avevo.
Mi sforzavo di prestare un’attenzione particolare alle cose che tutti danno per scontate:
l’alba e il tramonto; guidare con la capote abbassata (o guidare e basta);
giocare all’aperto con i bambini e, in un mondo pieno di guerre, abitare in un luogo sicuro.
Ma il mio futuro era incerto, non potevo a darmi ai sogni e alle speranze.
Ero consapevole che sarebbe stato tutto inutile.
Ciò che in realtà detestavo di più era la mia incapacità
di costruire rapporti realmente significativi

Quello che non quadra in tutto il suo ragionamento è che nessuno sa con esattezza il giorno in cui la sua vita avrà fine, è la condizione di ogni essere umano non  solo la sua .

 Considera tutto quello che hai e la vita che ti sei costruita.
Forse ne vale la pena.
Forse dovresti scommettere sulle probabilità che hai di stare bene.

Blake Hunter sarà pero la “ svolta “ per Chloe,  grazie alla sua tenacia riuscirà ad entrare in punta di piedi nella  sua vita e piano piano cadranno tutti i muri che lei  si era costruita intorno. Un  aspetto del libro che mi ha un po’ delusa è staso il viaggio on the road  che Chloe è decisa a fare una volta finito il liceo, un viaggio senza meta che la porterà lontano da tutti e di cui si parla in tutta la prima parte del libro ma a cui poi sarà dedicato poco spazio. Il finale devo dire che è stato molto dolce e commovente e vi confesso che ho versato qualche lacrimuccia!! Un libro che definirei riflessivo e che vi consiglio soprattutto  se state affrontando dei giorni neri.



L’Autrice



Jay McLean, australiana è auitrice di una serie di bestseller “More” e di due romanzi. Scrive ciò che adora leggere, cioè storie che fanno ridere, piangere, soffrire, sorridere. In poche parole vivere. Questo è il suo primo libro tradotto in Italia.



STAI CON ME IN OGNI 
RESPIRO

editore: Fabbri editori
genere: New adult
pagine: 336
prezzo: 15,90 euro
Rilegato
eBook: 6,99 euro


Trama

Chloe e Blake si incontrano, anzi, si scontrano, per caso, una notte. Lui sta fuggendo dalla solitudine e dai propri pensieri. Lei da un tipo che non sembra avere buone intenzioni. Blake la salva e da subito si sente attratto da questa ragazza strana, affamata di vita ma abituata a tenere chiunque a distanza. Eppure, quando sei giovane dovresti afferrare tutto quello che il destino ti offre. Correre incontro al domani, bruciare tappe e traguardi, ubriacarti di emozioni e sogni a occhi aperti. Scoprire e sperimentare ogni cosa che ti circonda, o che hai anche solo sentito nominare. Senza mai fermarti, senza mai smettere di sperare, di desiderare, di crederci... Ma c’è un motivo per cui Chloe non permette a nessuno di avvicinarsi: sulla sua vita c’è un’ombra, una malattia che non lascia scampo. E lei, quando se ne andrà, vuole farlo in punta di piedi, per non ferire nessuno… Il giorno in cui incontra Blake non ha la minima idea che quella sarà la loro svolta, l’attimo capace di sconvolgere le loro esistenze e ribaltare le loro prospettive, per sempre. A mano a mano che lo conosce, però, non riesce più a fare a meno di lui. Per Chloe è il momento di trovare la risposta a una domanda pesantissima: esiste un amore capace di dare senso al dolore più grande?

1 commento:

  1. Benvenuta a bordo Black Sophia e complimenti per la tua bellissima recensione
    (Che non sembra certo la prima...!!!) Un affettuoso augurio affinché questo possa essere un lungo ed entusiasmante viaggio!
    ...vai così!!!

    RispondiElimina