mercoledì 8 aprile 2015

CANCELLA IL GIORNO CHE MI HAI INCONTRATO, di Leisa Rayven


"The perfect combination of hot and hilarious, Bad Romeo is utterly dazzling. I loved it!"- Katy Evans

Il libro di esordio di questa autrice australiana è veramente una perfetta combinazione di momenti assolutamente piccanti e appassionati e momenti carichi di ironia. E’  un libro in perfetto stile New Adult che racconta una tormentata storia d’amore alternando il presente al passato, partendo da un oggi in cui tutto sembra finito e raccontandoci nei minimi dettagli come tutto è iniziato. Se amate le storie i cui protagonisti sono irrimediabilmente attratti l’uno dall'altra e pervase da una  costante atmosfera di desiderio non perdete questo romanzo che saprà regalarvi fra le altre cose anche qualche sana risata.





Opinione di BlackSophia


Le prime due parole che mi  vengono in mente per descrivere questo romanzo sono desiderio e comicità. Vi starete chiedendo cosa unisce il desiderio alla comicità; me lo chiederei anch’io se non avessi conosciuto Cassie, la protagonista di questa tormentata storia d’amore che ci viene da lei raccontata in modo molto divertente. Il libro inizia attraverso le parole della Cassie di oggi, quella con il cuore spezzato da Ethan Hollt che rincontra  dopo tre anni dalla fine del loro amore, fine che lei non avrebbe mai voluto e che l’ha emotivamente distrutta. Dal racconto del presente si capisce solo che Ethan ha messo fine in malo modo alla loro storia ma per capire come sono andate le cose veniamo catapultati indietro di sei anni quando tutto è iniziato. Allora Cassie era una ragazza che aveva un disperato bisogno di essere amata ….in tutti i sensi, non so se mi sono spiego!! La Cassie del passato è una giovane donna che non ha ancora trovato se stessa e che cerca nel mestiere di attrice un modo per affermare la propria personalità, troppo spesso si è comportata come gli altri si aspettavano che facesse  per essere accettata e  per compiacerli.



È solo che stavo sempre molto attenta a corrispondere all'immagine
che pensavo gli altri avessero di me: una tipa allegra, alla mano, inoffensiva.
Intelligente, ma non abbastanza da costituire una minaccia.
Carina ma non desiderata.
Quella che faceva da intermediaria quando a un’amica piaceva un ragazzo,
ma mai quella di cui i ragazzi si innamoravano.


Recitare invece è qualcosa che vuole fare per se stessa anche contro il parere dei suoi iperprotettivi genitori da cui si è allontanata il più possibile per vivere liberamente la propria vita.


Per la prima volta nella mia vita ho l’impressione
di aver fatto qualcosa per me e non per i miei genitori.
È una bella sensazione.


E’ così che Cassie, mentre sta facendo le audizioni per entrare in una prestigiosa scuola di recitazione, incontra Ethan , anche lui aspirante attore e  scatta subito l’attrazione verso quel tipo scontroso ma incredibilmente sexy. Fra i due c’è subito un’incredibile alchimia che si manifesta ancora di più quando una volta entrati nella scuola verranno scelti per interpretare i protagonisti della storia d’amore più famosa di tutta la storia dell’umanità: “Romeo e Giulietta”. L’attrazione che c’è fra loro è così palpabile che tutti intorno a loro se ne accorgono sia nel presente, quando sono chiamati nuovamente ad interpretare due amanti,  che nel passato ma in entrambi i casi uno dei due fa di tutto per non cedere e resistere al desiderio. L’aspetto che preferisco della Cassie del passato è la determinazione che dimostra anche nel rapporto con Ethan esprimendo chiaramente quali sono  i suoi sentimenti senza lasciarsi scoraggiare dalle esitazioni di lui.





.....non so come ho potuto pensare di essere viva prima di conoscerlo.
L'amore è questo.Perdersi nell'altro.
Essere strappata a ciò che conosci per essere solo ciò che senti.
Non c'è da stupirsi se c'è chi combatte e muore in nome di questo sentimento.



I motivi che spingono la Cassie del presente a non cedere al desiderio che prova per Ethan sono piuttosto evidenti, non vuole rivivere l’abbandono che ha dovuto subire quando lui l’ha lasciata. Ciò che impedisce  a Ethan di amare pienamente Cassie nel passato, non è immediatamente comprensibile. E’ necessario conoscerlo meglio per capire cosa lo tiene emotivamente distaccato da tutti e lo induce a resistere al desiderio che prova nei confronti di Cassie. Ethan in passato ha subito più volte l’abbandono e pensa che sia meglio scappare piuttosto che essere nuovamente ferito.



Una parte di me ne è convinta, e sta aspettando il momento in cui andrà tutto a rotoli. Lo so che non ha senso, eppure non riesco a pensarla diversamente. Ho paura di essere ferito, e ho ancora più paura di ferire te.

....Ethan, ogni relazione comporta dei rischi. Credi di poter respingere gli altri, però non ci riuscirai per sempre.»


In un certo senso la Cassie del presente assomiglia molto a Ethan, anche lei ha paura, sa che non amerà mai nessuno come ha amato lui ma non è disposta a rischiare ancora di essere abbandonata e passare nuovamente dal paradiso all'inferno in cui Ethan, il diavolo in persona, l’ha lasciata.

Se solo sapessero la verità. Nonostante il suo viso da angelo, è un diavolo, un mostro che mi ha abbandonata.

Il finale del libro assomiglia molto al finale di una puntata di una soap opera, lascia tutto in sospeso, sia il passato che il presente non hanno una conclusione e dovremmo aspettare il prossimo libro per avere qualche informazione in più. Personalmente avrei preferito che almeno il passato fosse chiaro, che finalmente si capisse come, quando e perché Ethan ha deciso di sparire. Nonostante in questo libro vengano utilizzati tutti i cliché dei romanzi New Adult ci sono alcuni elementi che lo caratterizzano e lo rendono una lettura interessante e piacevole. Per prima cosa vorrei sottolineare il modo in cui l’autrice riesce a descrivere l’alchimia che c’è fra Ethan e Cassie riuscendo a trasmetterci tutto il desiderio e la passione che provano quando sono vicini l’uno all'altra senza mai cadere nella volgarità. Come già ho detto una delle cose che più mi è piaciuta è  l’ironia sfrontata della protagonista femminile e il modo esilarante con cui parla delle sue pulsioni sessuali. Altro aspetto originale del libro è quello di narrare la storia in due momenti temporali diversi alternando il presente al passato tanto che abbiamo l'impressione di leggere due diverse storie d'amore contemporaneamente e possiamo vedere il cambiamento che i due protagonisti hanno subito nel tempo. Infine ho trovato molto interessante l'ambientazione del libro nel mondo del teatro con il continuo sovrapporsi della finzione scenica alla realtà e il mescolarsi  delle emozioni provate dai protagonisti con quelle dei personaggi che devono interpretare. 





Recitare significa fare i conti con le emozioni. Dovete trovarle dentro di voi e lasciarle uscire perché gli altri possano vederle. Tuttavia, per riuscirci, l’attore deve essere disposto a esporre anche le parti di sé di cui si vergogna. Deve avere il coraggio di svelare ogni sua più spaventosa insicurezza, ogni più inconfessabile rimorso. Niente deve restare nascosto. Contrariamente a quanto si crede, il punto non è strappare una reazione al pubblico, ma esplicitare qualcosa che è dentro di voi in modo che il pubblico ne sia testimone…




L' Autrice


Leisa vive in australia con suo marito e due bambini e tre gatti. La scrittura è sempre stata una passione per Leisa anche se inizialmente voleva diventare un’attrice.  Ha  cominciato a pubblicare Cancella il giorno che mi hai incontrato sulla piattaforma Wattpad. Il romanzo è stato scaricato 2 milioni di volte prima di essere notato e conteso all'asta.


Serie The starcrossed:

1. Cancella il giorno che mi hai incontrato. (Bad Romeo)
2. Broken Juliet  (28 apr. 2015)
3. Wicked heart (1 sett. 2015)


Cancella il giorno che mi hai incontrato
di Leisa Rayven


editore: Fabbri editori
genere: New Adult
pagine: 368
eBook: 6.99

Trama

Cassandra e Ethan. Quando sono sul palco insieme, a nessuno sfugge l’attrazione e la potente alchimia che si sprigiona tra loro appena si sfiorano o si guardano negli occhi. Una passione che toglie il respiro, davanti alla quale è impossibile restare indifferenti. Tanto che all’Accademia d’Arte di New York vengono scelti come protagonisti per lo spettacolo di fine anno, Romeo e Giulietta, la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Però, una volta calato il sipario e smessi gli abiti di scena, il rapporto tra Ethan e Cassandra si rivela complicato e ingestibile. Lei è la classica brava studentessa, timida, ingenua e sempre pronta ad assecondare il prossimo pur di farsi accettare. Ethan invece è bello e dannato, con un volto da angelo ribelle a cui nessuna ragazza può resistere. Lasciarsi sembra l’unica soluzione per continuare a sopravvivere, anche se il dolore è devastante, soprattutto per Cassandra. Rimasta sola a New York deve ricominciare da zero partendo proprio da se stessa e dal suo cuore tradito. Mentre Ethan, baciato dal successo, è in tournée in giro per l’Europa. Anni dopo, scritturati di nuovo per interpretare una coppia di amanti, Cassandra e Ethan si ritrovano sul palco ad affrontare i demoni del loro passato e il fuoco di quella passione che, nonostante il tempo, non ha mai smesso di ardere. Ma può un amore così intenso e lacerante finire davvero?


1 commento:

  1. Ciao, bella recensione *-*
    Io avevo tanto sentito parlare di questo libro, ma alla fine non è che mi sia piaciuto particolarmente (trovi la mia recensione qui c: ) … Non so, l’ho trovato abbastanza gnocco e poco originale, anche se per fortuna Cassandra è finalmente una protagonista un po’ tosta e diversa dalle solite sovreccitate a cui siamo abituati ahah
    Un libro carino, insomma, ma non direi il capolavoro che mi aspettavo, purtroppo.
    Un saluto :3,
    Rainy

    RispondiElimina