giovedì 3 marzo 2016

Serie DARK ELEMENTS - Jennifer Armentrout commento sui quattro libri

Una serie appassionante, tre libri fantasy (più un prequel) densi di azione e romanticismo. Il cuore di Layla è diviso tra un demone insolente e affascinante quanto letale e un guardiano celeste capace di trasformarsi in un guerriero coraggioso e implacabile... I romanzi di The Dark Elements mi hanno conquistata, trascinandomi in un mondo ai confini dell'Apocalisse.






 Il parere di Eva Purple

Ci baciammo. Ci aggrappammo l'uno all'altra, il mondo esterno scomparve ancora una volta. Quegli istanti rubati erano solo nostri. Null'altro aveva importanza in quel momento, tranne i nostri corpi e il nostro amore. Quello che successe dopo fu semplicemente il suo modo di adorarmi e il mio di ricambiare l'onore. Non c'era una parte di me che lui non esplorasse, dall'arco del piede a tutte le curve che trovava sulla strada per raggiungere le mie labbra. Ci sfinimmo dentro a tutto quell'amore, e allontanammo le ombre con la sola forza di volontà, finché non rimase più niente.

Jennifer Armentrout (alias J.T. Lynn) è un'autrice poliedrica, capace di passare dal New Adult al fantasy al romance senza alcun problema. Scovai il primo libro di questa serie (Caldo come il fuoco, il prequel è uscito dopo) per caso, in rete, senza capire come mai avesse una copertina da romance e fosse pubblicato da una casa editrice (l'allora Harlequin Mondadori oggi Harper Collins Italia) che, all'epoca, non pubblicava fantasy. Ma tant'è, il libro mi incuriosì e lo acquistai per il mio ereader. A volte il mio fiuto per le buone storie funziona. Sì perché il romanzo della serie Dark Elements mi ha conquistato da subito per la sua originalità: non avevo infatti letto mai nulla, fino ad allora, che proponesse, come creatura paranormale, i gargoyle. Tra l'altro con tutto un mondo inventato - e con delle regole - davvero interessanti. I gargoyle infatti nella storia sono stati eletti da Dio come nostri guardiani: dormono di giorno (in forma di statua, mostruosi come siamo abituati a vederli sopra le chiese o nelle grondaie di alcuni palazzi) ma di notte escono a caccia di demoni.
Ma attenzione, non tutti i demoni sono cattivi e vanno rispediti all'inferno. Ci sono anche quelli solo pasticcioni, amanti dell'elettricità (i pandemoni ad esempio), che non farebbero mai del male agli esseri umani... E poi ci sono anche, dall'altra parte, quella "buona", gli Alfa, trait d'union tra i guardiani gargoyle e il Paradiso, custodi (intransigenti e molto temuti da tutti, buoni e cattivi) dell'ordine sulla Terra.
Insomma, in questa serie il male e il bene si confondono un bel po', basti pensare che la protagonista, Layla, è metà demone e metà guardiano (così almeno sappiamo all'inizio della serie) e che il Boss dell'Inferno (sì, proprio lui, Lucifero in persona, chiamato sempre Boss), è una donna (o almeno ama mostrarsi come tale...). 
La vicenda passa da una storia d'amore controversa (Layla è attratta allo stesso modo da un suo amico guardiano verso il quale ha da sempre provato affetto, Zayne, e da il principe degli Inferi, figlio del Boss, Roth - vero nome: Astaroth) alla lotta per salvare il mondo dall'Apocalisse.
A volte l'autrice si ingarbuglia un po' (la spiegazione dei poteri di Layla, della sua "mutazione" nel corso dei libri, di ciò che può fare o non fare e del suo sangue... è un po' farraginosa e ogni tanto ha delle zone d'ombra: Layla non è stata bruciata dall'acqua santa? se non avesse una parte di sangue demone non avrebbe avuto quella reazione...) e, soprattutto nel terzo libro, mette troppa carne al fuoco, risolvendo delle svolte narrative con delle coincidenze a tratti inverosimili. I dialoghi a volte sono un po' banali o troppo ironici in un momento in cui l'ironia è fuori luogo...
Tuttavia la serie resta molto appassionante e originale, i protagonisti ben definiti (soprattutto Zayne e Roth ma anche i personaggi di secondo piano, Stacey e Sam, i due amici di Layla, o Cayman, amico gay di Roth) e la lettura procede spedita fino alla fine.
Ho apprezzato in particolar modo alcune scene, soprattutto del secondo e terzo libro: quando Layla viene ferita da Maddox; il bacio sotto la neve con Roth; la discesa agli inferi e l'incontro con Triste; le carezze con Zayne e Bambi; le pagine finali con il Lilin.
Insomma, una serie che vale la pena leggere, che regala una lettura più che godibile seppur la trama ogni tanto inciampa.


 La Serie

  

  1. Dolce come il miele (novella prequel, 22 settembre 2014)
  2. Caldo come il fuoco (14 aprile 2015)
  3. Freddo come la pietra (7 luglio 2015)
  4. Lieve come il respiro ( 9 febbraio 2016)
I volumi sono stati editi in Italia da Harlequin Mondadori, che ora pubblica come Harper Collins Italia. Sono disponibili quasi tutti in versione cartacea e digitale (tranne Dolce come il miele, che è solo in ebook). Questo il sito americano della serie, al suo interno, test simpatici e informazioni extra per gli aficionados http://thedarkelementsseries.com/

L'Autrice
Jennifer L. Armentrout (Martinsbur, 11 giugno 1980) è una scrittrice statunitense di libri fantasy e urban fantasy.  Il New York Times ha inserito alcuni dei suoi lavori nella lista dei Best Seller. È considerata un'autrice trasversale, in grado di mantenere contatti con case editrici indipendenti, con case editrici tradizionali e muovendosi anche all'interno del self-publishing. Ha anche scritto diversi libri con lo pseudonimo di J. Lynn. La Sierra Pictures ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo Obsidian, primo libro della saga Lux. Sito dell'autrice http://www.jenniferarmentrout.com/

Nessun commento:

Posta un commento