lunedì 29 febbraio 2016

LA PRIMA COSA BELLA di Bianca Marconero


Un libro che racconta in modo mai banale e scontato una normale storia d'amore fra giovani adulti.
Il modo in cui è scritto e il protagonista rendono la Prima cosa bella un romanzo da non perdere, una lettura divertente e originale che vi porterà nella vita di un giovane Nerd alle prese con il suo futuro incerto e l'amore non corrisposto.

Per quel che mi riguarda, credo nel Teorema della Non Reciprocità, che ho messo a punto all’età di quindici anni, dopo aver visto Via col vento.
In quell’incredibile pellicola del 1939 viene spiegato l’amore, una volta per tutte.
Ed ecco come funziona:
Primo tempo: Rhett ama Rossella. Rossella non ama Rhett.
Secondo tempo: Rossella ama Rhett, Rhett non ama più Rossella.
Questo è l’amore: mancate coincidenze e cicliche inversioni di polarità.


OPINIONE DI BLACKSOPHIA

Inizio dicendovi che consiglio la lettura di questo romanzo a tutti coloro che cercano una storia d'amore originale divertente non troppo mielosa e sopratutto vera, scritta  in modo meraviglioso, semplice ed efficace, ricco di frasi da custodire che divertono e fanno riflettere.
Il protagonista di questa storia è Dante Berlinghieri un giovane nerd ex ragazzo prodigio che si ritrova bloccato all'ultimo esame a un passo dalla laurea in lettere con le idee poco chiare su cosa fare nel futuro. Il tutto viene narrato da Dante in persona che bloccato in un letto d'ospedale in seguito ad un trauma cranico ci racconta, come fosse la sceneggiatura di un film, tutto quello che  è accaduto prima e che lo ha portato fin lì. Il racconto è ricco di citazioni tratte dai  film di cui Dante è un appassionato estimatore e che si integrano perfettamente con la narrazione. Da buon nerd Dante trascorre il suo tempo con un gruppo dai amici un po' sfigati  fra serate-cinema dedicate alla visione di vecchi film e pomeriggi passati nel loro negozio di fumetti preferito. Una sera come tante  mentre era intento a guardarsi Apollo 13  Dante riceve una chiamata da suo fratello Marco che in pratica lo obbliga ad uscire,  da quella sera il suo mondo viene sconvolto, l'incontro con tre ragazze, Isabella, Fiamma e Beatrice porterà scompiglio nella sua tranquilla routine da nerd.

Non mi ero neppure reso conto di essere innamorato. Lei era accanto a me, ma non la vedevo. O non capivo. O entrambe le cose. Come quando sei davanti a un affresco troppo grande: te ne stai con il naso incollato al Giudizio Universale, e mica lo capisci. Per comprendere le cose grandi ci vuole la distanza. Bisogna fare molti passi indietro.
La mia vita è stata più o meno la stessa per anni. Mi credevo immune all’imprevisto. Ma poi, si sa, una farfalla sbatte le ali a Singapore e un uragano si abbatte su New York.
La mia farfalla, ora è chiaro, è stata una serata in cui dovevo stare a casa, ma poi sono uscito.
Già. Dovevo starmene a casa. Perché non importa quanto siano dolci gli occhi dell’uragano, quando quello arriva e ti centra qui, in mezzo al petto, poco ma sicuro che ti scoperchia il cuore.

Ebbene si il nostro Dante si innamora a prima vista di Fiamma la ragazza irraggiungibile che inizia a invadere i suoi pensieri ma che non lo ricambierà mai perché per lui la normalità è sempre stata la mancanza di coincidenza sentimentale, cioè amare senza essere contraccambiato o essere amato senza contraccambiare. Anche stavolta le cose vanno più o meno così, si  innamora di quella irraggiungibile, non si accorge nonostante sia più che evidente che una delle tre ragazze si è innamorata di lui e si lascia coinvolgere  quasi per sbaglio in una storia con una terza ragazza quella che non aveva mai preso in considerazione perché lontana anni luce da lui. Ci sono momenti in cui viene voglia di prenderlo a schiaffi per come si lascia trascinare dagli eventi senza imporre la propria volontà ma il suo essere così imbranato lo fa diventare in modo assurdo  quasi affascinate. Dante si ostina fino all'inverosimile a non voler riconoscere i suoi stessi sentimenti continuando a inseguire un amore impossibile e irreale che però è in perfetta sintonia con il suo Teorema della Non Reciprocità e per questo per lui più rassicurante.

Avevo amato, o qualcosa del genere, un numero significativo di volte; ed ero stato amato, talvolta. Ma non era mai accaduto che sperimentassi una coincidenza sentimentale, una corrispondenza d’amorosi sensi. E trovavo la cosa del tutto normale. Quasi ovvia.
Per quel che ne sapevo io, esisteva solo l’amore non corrisposto. L’oggetto del desiderio doveva essere irraggiungibile.
So quello che dice Dante – l’altro Dante – ovvero che Amore obbligherebbe chi è amato a ricambiare il sentimento. Ma so anche, e lo sappiamo tutti, che è una delle più grosse idiozie mai pronunciate.

Nonostante tutto  io adoro questo personaggio così diverso dai soliti maschi alfa protagonisti dei romanzi rosa, così unico perché molto più vero, insicuro e a suo modo geniale. Certo il genio lo lascia per altre cose perché in amore non ne azzecca una. Alla fine quando ormai nessuno ci sperava più la realtà si svela  ai sui occhi e tutto diventa chiaro e le strane sensazioni che ha provato fino a quel momento acquisiscono un significato diverso. 
Il finale della storia di Dante non è scritto perché è la sua vita e nessuno conosce il proprio futuro ma dopo tutto quello che è accaduto finalmente  sa cosa vuole e lotterà per averlo, finalmente è pronto a tuffarsi nel suo futuro e uscire dal limbo in cui era rimasto bloccato. Credo che molti di coloro che leggeranno questo libro troveranno qualcosa di se stessi in Dante, nelle sue insicurezze e nella paura di non essere all'altezza nelle diverse situazioni della vita. Molti giovani si trovano a vivere quel momento di smarrimento che precede l'ingresso nel mondo degli adulti, anch'io l'ho vissuto e proprio per questo Dante mi è entrato nel cuore, perché l'ho sentito vicino e ho provato una gran tenerezza per lui nonostante la sua ostinazione nel negare i propri sentimenti.
Questo è un personaggio che non si può non amare, l'autrice riesce a farci entrare nella sua testa al punto che viviamo insieme a lui paure ed emozioni.
Sul modo di scrivere di Bianca Marconero ho già detto all'inizio quanto mi  sia piaciuto aggiungo solo che questo da se è già un buon motivo per leggere il libro.   


L'AUTRICE
Bianca Marconero è lo pseudonimo di una scrittrice che vive a Reggio Emilia, centrale operativa dei suoi molti, troppi mestieri. 

IL LIBRO
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Young Adult
Pagine: 263
Prezzo ebook 2.99 €

TRAMA
Esiste solo l'amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla.
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…

Nessun commento:

Posta un commento