martedì 1 marzo 2016

MEET YOU ON THE OTHER SIDE di Anna Giraldo - Recensione

Deep Inside.
E' quando vieni risucchiato nel cavo dell'onda,
la prima volta è un'emozione che spacca il cuore.
...
Sei reale, Deep?
Forse sto impazzendo, forse è un lungo sonno
e tu sei soltanto un sogno.
Assomigli a un sogno,
anche se le emozioni che provo con te
bruciano di un fuoco reale.
...
- Io sono qui per te, Eli.
Non c'è altro, mi dispiace.
- Mi serve il tuo nome.
Solo così posso tenerti nel cuore. Lo capisci?
- Chiamami Deep.
Deep Inside, Eli.
Io sono il lido in cui ti corichi perché il sole ti baci,
sono la notte in cui non dormi
perché attendi che il vento si alzi.
Io sono qui per te, Eli.


In una scrittura di alta classe e di grande suggestione sia a livello emotivo che descrittivo, con Meet you on the other side Anna Giraldo ci regala un libro semplicemente meraviglioso! Un viaggio introspettivo attraverso il tempo e attraverso lo spazio. Un viaggio alla ricerca della libertà. Alla ricerca dell'identità. Alla ricerca della consapevolezza; di risposte. Alla ricerca del sentimento, all'inseguimento della propria passione che a volte può sembrare puro egoismo, a volte folle ossessione, ma che in realtà è solo puro ed incondizionato amore. Ma Meet you on the other side è anche la storia di tre anime diverse che, per destino (e per magia), in una maniera assolutamente visionaria si toccano, si incontrano, si intrecciano e diventano, in un certo senso, il faro che indica la rotta per attraversare tutte le acque di cui questo romanzo è intrinsecamente permeato... Quelle acque che rappresentano, in modi diversi ma per tutti noi, il mare della "vita".... Un mare affascinante, che ci attrae ma che insieme ci spaventa; un mare scosso dalle onde più turbolente, che sono tuttavia stupende da cavalcare, non solo ipnotiche da ammirare così come anche è bello perdersi a guardare una bonaccia e un placido tramonto. Un mare pieno di tesori, nascosti nelle sue profondità. Ma cosa ci sarà oltre l'orizzonte? Cosa c'è dall'altra parte?
Anna Giraldo prova a darcene la sua onirica rappresentazione in questo piccolo gioiello self-published che non posso che consigliarvi caldamente!


opinione di Sangueblu

Non è per me una novità trovarmi perdutamente innamorata della scrittura di Anna Giraldo che ho seguito e amato fin dai tempi della sua prima pubblicazione nel 2011 con Casini Editore (436 - La saga del Giaguaro). La sua fantasia, il suo incredibile potere descrittivo capace di far entrare completamente il lettore in quello che gli sta raccontando, la sua sensibile ed incisiva capacità di parlare dei sentimenti umani oltre ad una scrittura pulita, brillante e fresca ne fanno senza dubbio una delle mie autrici preferite. Con la sua ultima fatica, uscita in autopubblicazione su Amazon, non fa altro che ribadire tutti i suoi punti di forza ma portandoli, a mio avviso, ad un livello ancora più alto.
Meet you on the Other Side è realmente un piccolo gioiello di narrativa. Difficile da collocare in un genere ben preciso perchè ne tocca tanti, diversi, amalgamandoli tra loro. Narrativa contemporanea? New-adult? Fantasy? Probabilmente ognuno di voi, a fine lettura propenderà più verso un genere o verso l'altro a seconda della propria sensibilità e del proprio approccio al testo. Quello che è certo è che perdere la lettura di un libro tanto bello e intenso sarebbe un vero peccato: Saprà toccare delle corde molto profonde e particolari qualsiasi sia il tipo di approccio che avremo nei suoi confronti.
La lettura, almeno per me e specialmente all'inizio, non è stata semplice seppure procedesse spedita.
Mi sentivo sia rapita e risucchiata nel cuore del racconto pur non comprendendone completamente il senso (Ce lo spiegherà benissimo l'autrice attraverso la voce di Jay nella terza parte del libro, che è quella che più ho amato) e pur non condividendone inizialmente il pensiero e lo scopo (l'empatia con Eli non è stata immediata e soprattutto il calarmi nella "sua" visione della vita e il suo approccio alle cose). Poi però, tutto torna,  il cerchio si chiude...e la storia diventa quel "tubo perfetto" nel quale ci troveremo a surfare - proprio come fanno Eli, Max e Jay - esaltandoci per aver a che fare con una vera forza della natura; per aver "scovato" un'autentica piccola gemma!

Questa è per te Eli, per tanto che l'hai cercata.
Questa è per Eli, Electra Eleonora Rizzo Malvolti,
e se esiste Dio allora deve essere
della stessa sostanza di cui è fatta quest'onda.
Scivolo giù, non servono virtuosismi,
il cuore ha invaso ogni singola parte del corpo,
non servono tripudi,
questo è già di per sè un tripudio.
Non serve sapere cosa ci sia oltre.
Non può esserci nulla, oltre.


Una storia che ci parla della vita. Di tutte le sue cose belle, come bello è il mare, ma anche dei suoi dolori, delle sue incongruenze, delle sue incompiutezze e dei suoi abissi.
La vita forse non è altro che la ricerca dell'onda perfetta... per poi accorgersi che l'onda perfetta non esiste. "La potenza di un'onda può travolgerti, portarti con sè. Annientarti. Cavalcarla è come prendersi gioco del destino. E' sfidare l'ineluttabile, ma senza un fine preciso. E' una scommessa: metti a repentaglio la tua vita per il semplice gusto di farlo".

La bravura dell'autrice è stata non solo nel modo di raccontare la storia intrecciando vero e presunto , il reale e l'immaginario ma dargli un volto e un nome, rendendo questo legame tra il mondo reale e terreno e mondo "altro", se vogliamo chiamarlo Aldilà, affascinante ed inquietante al tempo stesso.
Una costruzione meticolosa e suggestiva che sarà bello mettere insieme piano piano, man mano che si avanza nella lettura e che la renderanno paradossalmente più credibile e verosimile.

Essere coraggiosi non ha nulla a che vedere con essere temerari.
Mia madre mi ha insegnato il coraggio.
Ha avuto il coraggio di amare indiscriminatamente,
di essere indipendente e forte benché cosciente
che ogni suo respiro originasse da mio padre.
Mio padre mi ha insegnato il coraggio.

Eli, Jeremy, Deep; Max e Susanna; Alex e perfino Marco... I personaggi di questo romanzo hanno tutti la loro "onda" da raccontare, il loro rapporto con il mare e con la vita, ma soprattutto con sè stessi e con il resto del mondo. Sono voci che comunicano un'idea anticonformista di famiglia, di visione della vita, di condivisione e di rapporti "umani". Sono "cittadini del mondo", persone dallo spirito libero ma che, come tutti, di fronte al dolore e alla perdita sono costretti a farsi le stesse domande che prima o poi ci facciamo tutti: Cosa c'è dopo la morte? Cosa c'è Oltre?
Ed ecco che l'idea di Morte fa da contraltare, e lo fa per tutto il romanzo, alla vita e alla passione che, di pari passo, sembra scoppiare ad ogni pagina, tra ogni riga.


Un romanzo dalle tante domande e da altrettante molteplici risposte, che sa emozionare e commuovere in modo profondo e sottile. Un romanzo per cui trovo difficoltà a parlare, sia per l'intensità delle emozioni che ancora a distanza di tanto tempo dalla conclusione della lettura ancora mi suscita, sia perchè qualunque cosa possa aggiungere rischierebbe di svelare qualcosa che potrebbe rovinare le sorprese che si intrecciano e che è giusto che sia soltanto Anna, pagina dopo pagina, a svelarvi. Posso solo dirvi che se cercate un libro di Amore, in senso lato e sfaccettato, questo è il libro perfetto! Famiglia, Amicizia, Legami di sangue, Amore per il Prossimo, Idealismo, Sogno, Fede.
Un libro che può avere diverse chiavi di lettura e che fa trovare a i diversi personaggi diversi - e propri - modi di "vedere oltre". A me è piaciuta molto la risposta di Eli, alla fine, perchè la trovo molto simile alla mia, che vedo in mia figlia il mezzo più vero e concreto per vedere dall'altra parte, "un luogo del cuore molto meno irraggiungibile di quanto si possa immaginare"; ma mi ha commosso la visione di Jay; mi ha fatto venire i brividi quella di Deep: la sua origine e la sua purezza...

La mia casa è nel mare, il luogo che ami di più al mondo,
ma non ti chiederei mai di seguirmi.
Supera l'onda che ci separa e vedrai oltre, Eli


Ti incontrerò dall'altra parte.

... Intanto però spero di rivederti presto, magari nuovamente al Salone di Torino, (dove abbiamo scattato insieme questa foto - 2012!!) anche per farti firmare la copia cartacea che custodisco gelosamente nella mia libreria, impreziosita da questa cover spettacolare, realizzata da Azzurra Ponti! Brava Anna! Sei sempre più grande.


VOLETE PROVARE A VINCERE UNA COPIA?
cliccate su questo link!

GIVEAWAY su Goodreads

L'Autrice


Anna Giraldo di mestiere fa altro, ma non riesce a perdonarsi se ogni giorno non scrive almeno una riga dei suoi romanzi. Tesse gli intrecci con fatica, mille ripensamenti e riscritture, e chi sa fare lo scrittore sul serio spesso sorride quando lei gli racconta le difficoltà che incontra. Anna sa che ha molto da imparare e forse non avrà mai imparato abbastanza per meritare di essere chiamata scrittrice, però le piace quello che scrive e il modo in cui lo scrive, anche se ci mette un secolo ogni volta, e spera in cuor suo che piaccia un po’ anche a chi lo legge. www.annagiraldo.altervista.org

Nel marzo 2011 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, 436 (Casini – Art of life). Seguito a febbraio 2012 da Thunder + Lightning. Entrambi parte della “Saga del Giaguaro“. Segue OGD, Ovvero il lato B di ogni cosa (2013), Adelina ambientato nelle zone terremotate (2014) e Meet you on the other side: un luogo del cuore (2015)..


MEET YOU ON THE OTHER SIDE

editore: Amazon (self-publishing)
pagine: 302
prezzo: 8.99 euro
Brossura
eBook: 2.99 euro

Trama

Eli ha perso suo padre Max in mare eppure non sa stare senza le onde. Jay è un figlio sbagliato e pensa che l’oceano sia soltanto un ammasso di acqua fredda dal sapore sgradevole. Deep è venuto per loro. Meet you on the other side è l’ultimo verso di Just Breathe, una canzone dei Pearl Jam, e questo romanzo è stato scritto con la loro colonna sonora. Il surf, i viaggi, il mare, sono il filo rosso che unisce un intreccio di passioni profonde, incontri mancati e incroci casuali, una storia di attraversamento della vita e del confine dell’essere che assume contorni fantastici e si vela di magia.

Nessun commento:

Posta un commento