venerdì 8 aprile 2016

#amorenoncorrisposto di Sarah Ockler

Un romanzo che mostra come può cambiare con un semplice click la vita di una tranquilla e solitaria teenager e lo fa in modo leggero e divertente ma che ci porta a riflettere sui pericoli dell'era digitale, dove tutto viene amplificato con troppa facilità.  


“Sono momenti della tua vita,  Lucy Vaccaro. Dovresti ringraziarmi di averli documentati”.
Griff imita i gesti di un operatore ciak, inquadrandomi la faccia con la sua mano libera, tipo Azione! “Se non è su Facebook, non c’è mai stato. Lo sai no?” 


Opinione di BlackSophia

Non amo molto porre l’attenzione sui difetti dei libri che riguardano titoli e copertine ma in questo caso non posso fare a meno di sottolineare che il titolo scelto per la versione italiana può fuorviare le aspettative dei lettori poiché in realtà l'amore non corrisposto nel romanzo non c'è e il titolo originale, #scandal,  non necessitava di essere modificato. Ho fatto questa premessa perché temo che molte lettrici potrebbero restare deluse aspettandosi tutta un’altra storia. In questo romanzo l’amore fa da contorno ad una vicenda di cyberbullismo che porta l'attenzione sui pericoli legati all’utilizzo dei social network. Non c’è una condanna totale all’utilizzo dei social network ma piuttosto un invito ad utilizzarli in modo consapevole, pensando alle conseguenze che possono avere nella vita reale i comportamenti attuati nella realtà virtuale.
La protagonista del libro è Lucy una ragazza all’ultimo anno di liceo con pochi amici fidati e una vita sociale limitata che  passa gran parte del suo tempo libero con un gioco online di ammazza zombie e odia partecipare alle feste con i suoi coetanei. Una ragazza brillante ma poco espansiva che si sente molto più sicura di se nella comunità virtuale che nella vita reale. La sua tranquilla vita da teenager dedita allo studio e pochi svaghi, viene sconvolta dopo la notte del ballo scolastico a cui lei non aveva nessuna intenzione di partecipare. La sua migliore amica Ellie, costretta a saltare il ballo dall’influenza la obbliga ad accompagnare Cole il suo fidanzato che non vuole lasciare in balia delle altre ragazze. Così Lucy si ritrova vestita come una principessa ad accompagnare il ragazzo che ama segretamente da anni ad un ballo romantico, in una serata che si preannuncia ricca di emozioni difficili da controllare. Da quella festa la vita di Lucy subirà una svolta drastica, non potrà più nascondersi nel suo mondo virtuale e sarà costretta suo malgrado ad essere fonte di scandali e maldicenze, si troverà sotto i riflettori fuori dalla penombra in cui si era sempre nascosta. La sera del ballo infatti qualcuno ruba lo smartphone di Lucy e pubblica con il suo account  Facebook una serie di foto scandalose che mettono in imbarazzo molti dei suoi compagni presenti alla festa. Fra le foto ce n’è anche una in cui lei e Cole si danno un bacio innocente. Le conseguenze per lei saranno orribili oltre alla rottura del rapporto con Ellie dovrà affrontare la rabbia di tutti gli altri ragazzi coinvolti che inizieranno a insultarla in ogni modo sia sui social network che nei modi tradizionali.  Con tutta la scuola contro Lucy vorrebbe nascondersi far passare i pochi mesi che la separano dal diploma e dimenticare tutta questa brutta storia ma alla fine sceglierà di affrontare la realtà e lottare per riscattarsi. Per farlo metterà insieme una squadra di investigatori improvvisati infatti l’unico modo che ha Lucy per uscire da questa situazione è trovare il vero colpevole. Questa brutta storia per Lucy avrà anche alcuni risvolti positivi perché le farà conoscere meglio alcuni dei suoi compagni che fino ad allora aveva ignorato ma che scoprirà essere  preziosi alleati e ragazzi molto  interessanti. Le ci vorrà molto coraggio e alla fine quando tutti i misteri saranno risolti dovrà affrontare ancora una dura prova, alcune persone a cui è legata si riveleranno in realtà molto diverse da quelle che credeva. Ci sono in effetti alcuni colpi di scena inaspettati che costringeranno Lucy a riconsiderare i rapporti che ha avuto fino a quel momento con le persone che le sono più vicine.

Amici. Con veri volti e nomi, senza maschere di creature mitiche obbligatorie. Con sorrisi che posso vedere e risate che posso sentire. Abbracci e scambi del “cinque” e battiti di cuore che posso percepire. Aggiornamento dello stato? Totalmente reale. Totalmente qui. Totalmente felice. Vacarro passa e chiude. 

In conclusione in questo libro c’è un po’ di tutto amore, amicizia, un piccolo giallo da risolvere colpi di scena e importanti argomenti su cui riflettere. Non è un libro che  fa venire il batticuore ad ogni pagina ma il romanticismo non manca anche se non è la parte a cui l'autrice dedica maggiore attenzione privilegiando la descrizione dei pericoli legati all'era digitale e all'uso eccessivo dei social network e lo fa in modo molto realistico senza drammi eccessivi e senza demonizzarli. Vi lascio con le parole di un autore che adoro e che trovo lungimirante:

Le comunità virtuali non costruiscono nulla. Non ti resta niente in mano. Gli uomini sono animali fatti per danzare. Quant'è bello alzarsi, uscire di casa e fare qualcosa. Siamo qui sulla Terra per andare in giro a cazzeggiare. Non date retta a chi dice altrimenti. (da Un uomo senza patria, p. 57)
Kurt Vonnegut

L'Autrice
È autrice di vari bestseller pluripremiati in America. Vive a Washington con il marito Alex. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito SarahOckler.com e le sue pagine Twitter e Facebook.

IL LIBRO
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Young Adult
Numero pagine: 298
Prezzo cartaceo: 12,00€
Prezzo ebook: 4,99€

TRAMA
Lucy ha imparato un’importante lezione dai giornali di gossip che tanto ama: evitare i riflettori e custodire gelosamente i segreti. Un sistema che ha funzionato per tutto il liceo. Ecco perché, quando la sua migliore amica Ellie si ammala poco prima del ballo di fine anno e le chiede di accompagnare il suo fidanzato Cole, Lucy preferisce non dirle che per la serata aveva in mente tutt'altro. E soprattutto che è segretamente innamorata di Cole fin dalla notte dei tempi. Ma quando lui la bacia alla fine del ballo, Lucy sa di dover confessare a Ellie ciò che è successo. Prima ancora che riesca a parlarle, però, qualcuno posta sulla sua pagina Facebook le foto del bacio con Cole, insieme a un sacco di commenti maliziosi. Nel giro di due giorni, Lucy ha già la fama di una poco di buono, una narcisista, una che pugnala gli amici alle spalle. Cosa potrà fare per tenersi Cole e non perdere la faccia?

Nessun commento:

Posta un commento