mercoledì 13 aprile 2016

IL POTERE DELLA LISTA di Roxanne St. Claire - Recensione


"E' sicura che si tratti di incidenti? E non magari di..." Omicidi? "Gesti intenzionali?"
"Sono incidenti letali, ma restano disgrazie... maledette disgrazie."
"Io..." Mi sto sforzando di rimanere calma, di ignorare i brividi di terrore e di rabbia che mi scuotono il corpo. "Io non credo nel soprannaturale. E nemmeno alle maledizioni."
Lei mi concede un sorriso sarcastico. "Nessuno ci crede, all'inizio. Dopo un certo periodo, però... non si può negare che sulla classifica gravi una forza molto potente. Qualcosa di insidioso e imprevedibile che non lascia tracce di crimini, solo il fetore di una maledizione."


Il parere di Eva Purple

Non c'è che dire, Il potere della lista è sicuramente un libro originale. A partire dalla copertina, molto horror britsh, con quei piatti rossi che rimandano subito all'idea del sangue... E' la copertina della versione originale americana di Delacorte Press (leggermente ritoccata in chiave dark), dove però il titolo si sposava meglio con l'immagine, dal momento che diceva "The all fall down". 
Si tratta di un New Adult in salsa mistery molto interessante, con una protagonista amante del latino antico e gravata da un senso di colpa pesantissimo: quello di aver involontariamente causato la morte del fratello maggiore. Kenzie Summerall, di solito considerata una nerd e quindi lontana da ogni tipo di popolarità, viene però inserita nella "Lista" che gli alunni maschi della Vienna High stilano ogni anno, la lista delle più belle ragazze della scuola. E non è neppure tra gli ultimi posti, ma al quinto: nè troppo in basso, nè troppo in alto.
Sorpresa e spaesata da questa nuova "etichetta", Kenzie non farà in tempo a godersi i premi dell'inedita popolarità guadagnata: presto infatti le ragazze della lista cominciano a morire una dopo l'altra, con incidenti fin troppo casuali e naturali, facendo pensare a una maledizione... Con l'aiuto di un improbabile fidanzato, Levi Sterling, in totale contrasto con il fascino stereotipato di Josh, il giocatore di football di cui è era innamorata dai tempi delle medie, e della sua migliore amica, Kenzie cercherà di indagare su queste morti poco sospette che stanno falciando una ragazza dopo l'altra, in ordine di classifica, fino ad arrivare a un passo da lei... alla quarta nella lista.

Mi avvicino alla mia amica. "E se fosse stata uccisa perché era nella classifica?"
Lei reagisce come mi aspettavo: è incredula, però sorride. "Ehi! Sono io quella che crede che la lista sia importante, però non penso che una delle duecento e passa ragazze rimaste fuori possa uccidere per questo" mi risponde. "E comunque, non si è liberato un posto."
"Non lo so" ribatto a bassa voce. "Ma è spaventoso."
"La morte è spaventosa" concorda lei, guardando alle mie spalle. "E sai cos'altro è spaventoso?"
"Cosa?"
"Levi Sterling."
Mi volto di scatto senza nemmeno pensarci e incontro quello sguardo bruciante, fisso nel mio. Dentro di me ogni cosa cambia di posto... il cuore, lo stomaco, il centro di gravità.

A metà strada tra Little Pretty Liars e Killer Instinct (qui la mia recensione), "Il potere della lista" è un romanzo fluido e abbastanza appassionante. Le scoperte avvengono passo passo, e il finale non è telefonato. Inoltre la componente romance della storia è piacevole e mai banale. La protagonista è ben delineata, fedele a se stessa, decisa, coraggiosa e molto "topo di biblioteca" fino alla fine. Divertenti le sue critiche alle bellone stile cheerleader della lista.
Avrei gradito un po' più di coinvolgimento, di emozione, ma per il resto è un libro godibile e originale. Che vale la pena leggere.

L'Autrice


Roxanne St. Claire è autrice di oltre trenta romanzi rosa e thriller per adulti e ragazzi. Ha vissuto a Pittsburgh, Los Angeles, Boston e Miami, e adesso abita su un’isola lungo la costa della Florida con il marito, i due figli e i loro cani. Quando non scrive, viaggia, si occupa di giardinaggio o naviga su Internet. Le sue parole d’ordine sono: ama, lavora e divertiti.


Il libro


Editore: Fabbri Editori
Genere:Young Adult/Thriller
Collana: Crossing
Prezzo: 13,60 versione cartacea; 6,99 ebook
Pagine:349

Trama


Da trent’anni, ogni anno, gli studenti della Vienna High aspettano un evento con grande trepidazione: la pubblicazione della Lista, la classifica delle ragazze più belle e popolari della scuola. Tra le dieci elette, questa volta compare anche il nome di Kenzie Summerall e lei stessa è la prima a stupirsi.
Kenzie è tutto il contrario della ragazza cool: non viene invitata alle feste esclusive, non ha mai avuto un fidanzato e la sua unica passione è il latino. Tutti i compagni di scuola, poi, la ricordano soprattutto per un evento drammatico: la morte di suo fratello Conner, vittima di un tragico quanto inaspettato incidente di cui lei si sente responsabile.
La Lista, però, ribalta completamente la vita di Kenzie, che comincia a riceve le attenzioni dei ragazzi – e in particolare quelle di Josh, di cui è innamorata dai tempi delle medie e che non l’ha mai filata – e strani messaggi in latino che sembrano avvertirla di un pericolo imminente. Ma la faccenda si fa davvero inquietante quando le ragazze della Lista iniziano a morire in circostanze sospette…
In un crescendo di colpi di scena ed enigmi da decifrare, Kenzie si ritrova ad affrontare situazioni in bilico tra la vita e la morte, fino a scoprire una verità inaspettata che affonda le radici in un passato lontano.
Hai pregato per finire sulla Lista. Ora vorresti non averne mai sentito parlare…
A metà strada tra Pretty Little Liars e Scream, Il potere della Lista è un romanzo che spiazza, sorprende e ha già sconvolto migliaia di lettori. Stai in guardia: il prossimo potresti essere tu.


Nessun commento:

Posta un commento