venerdì 22 aprile 2016

SEGUIMI di Jennifer Probst

Non mi ha convinto questa prova "giocosa" di Jennifer Probst, che mescola New Adult, Contemporary Romance ed Eros. E' un romanzo leggero, vivace e veloce (180 pagine) ma a me è sembrato semplicemente incompleto e troppo esile, sia come trama che come dimensione. La scrittura però è sempre al top.




NOn era bello come un attore, non aveva i muscoli gonfi e il corpo coperto di tatuaggi e piercing. Era appoggiato alla ringhiera dietro il bar e mi guardava con un sorrisetto sulle labbra piene. Come se fosse divertito dal fatto che non stavo facendo niente. Aveva la pelle abbronzata e i capelli neri come la notte che ricadevano in ricci perffettamente scompigliati sulla fronte. Gli occhi erano di un azzurro sorprendentemente chiaro, tanto da emanare una lunce singolare. Cercai di distogliere lo sguardo, ma lui non me lo permetteva: continuava a fissarmi come se 
il primo tra noi a cedere avrebbe perso la sfida.
Mi vennero i brividi, a dispetto del sole cocente. Qualcosa in quel suo pigro interesse mi diceva che stava decidendo se stare al gioco. Nel qual caso, sarebbe stato un gioco duro.


Il parere di Eva Purple
Jennifer Probst ha accolto l'invito a partecipare, assieme ad altre scrittrici, al progetto - Sex on The Beach - che prevede l'uscita di una serie di libri con protagonisti diversi personaggi di una cerchia di amici. I libri in tutto sono cinque, e le altre scrittrici coinvolte sono Jenna Bennet (due libri per lei) e Jen McLaughlin (1 solo libro). La Probst ha scritto due libri di questa serie, "Seguimi" e "Prendimi", ma la Corbaccio non ha acquisito i diritti di tutto il progetto, bensì solo quelli - per opzione - dell'autrice che pubblica. Quindi in Italia (salvo sorprese), leggeremo solo "Seguimi" appena uscito e "Prendimi", prossimamente (giugno) sugli scaffali.
I protagonisti, anzi, le protagoniste di questa serie sono tre giovani amiche, classe New Adult (ventenni o poco più). I libri, contemporary romance, hanno però buono spazio dedicato al sesso, con descrizioni esplicite e per nulla brevi.
Nell'introduzione al libro la Probst dice di essersi molto divertita ad accettare questa sfida, ritrovando il gusto e la leggerezza di giocare con le parole.
La storia è fresca, giovane, vivace, anche se la trama, nel suo complesso, è  molto essenziale, per non dire esile.

"Ti rendi conto di quanto sei splendida?"
lei si morse un labbro con aira preoccupata. "No." 
Risi. Anche questa era la prima prima volta. Non avevo mai avuto una donna che rifiutasse un complimento. "Lo sei. Guardati. Il tuo corpicino sexy avvolto nel vestitino nero. Vorrei togliertelo, assaggiarti dappertutto, farti venire. Farti urlare." Le si dilatarono le pupille e ansimò, lasciandosi accarezzare i capelli, le guance, le spalle nude. "Ma adesso ti bacerò soltanto, Quinn".

Quinn, ragazza perfetta, campionessa negli studi e dedita al volontariato nel suo tempo libero, si prende una vacanza a Key West con le amiche e decide di osare, di gustarsi la vita senza pensare ai suoi valori e alle sue gabbie mentali. Incontra James, rampollo di una famiglia ricca, abbandonato a se stesso, dedito a feste e all'inerzia, ma con un animo nascosto da artista maledetto. I due si incontrano, si scontrano, si piacciono  e fanno del sesso e dell'amore bollente. Nasce in pochi giorni - sei - un amore indimenticabile, che non può essere spezzato. Ma una scommessa (nulla di nuovo sotto questo sole) fatta da James con i suoi amici poco prima di conoscere Quinn (riuscirai a fartela o no?) fa cadere la possibilità di un futuro tra i due. James non è pronto, per Quinn, finché non si sarà ritrovato, finché non avrà capito cosa vuole veramente dalla vita. Quindi la ragazza abbandona l'isola di Key West e torna alla ventosa Chicago. Mi fermo qui per non spoilerare, ma il finale s'indovina.
Seppur scritto a un buon livello - la penna di Jennifer Probst non si smentisce - il libro, come avrete avuto modo di notare anche da questa mia breve ricostruzione, non è esente da banalità e frettolosità.
Essendo infatti molto breve - volutamente breve, visto che è una delle condizioni del progetto - risulta a volte superficiale: i profili psicologici dei personaggi sono abbastanza annacquati e il finale è molto veloce e poco credibile.
Insomma, una lettura che non mi ha convinto fino in fondo.


 Il libro
Casa Editrice: Corbaccio Editore
Genere: New Adult/Contemporary Romance (con punte di eros)
Prezzo: 12.90 versione cartacea, 9.99 versione ebook (un po' alto per 200 pagine scarse)
Pagine: 180 

L'Autrice

Jennifer Probst è autrice di numerosi libri di Romance fiction Sexy&Erotic. Il successo mondiale è arrivato con la serie «Contratto indecente», «Contratto fatale», «Contratto di passione» e «Contratto finale», pubblicati in Italia da Corbaccio, che ha pubblicato anche «Vendetta piccante», «Fire», la serie «Cuori solitari»:«Cercando te», «Sognando te» e «Trovando te», un'appendice alla serie dei contratti «Il libro degli incantesimi», disponibile solo in ebook, «Potere esecutivo» e, assieme ad altre autrici bestseller, la raccolta di racconti «Baby its' cold outside». Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli.o, e un'appendice alla serie dei contratti «Il libro degli incantesimi», disponibile solo in ebook. Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli.

La trama
Quando Quinn ha accettato di trascorre un weekend di puro divertimento a Key West non sapeva che avrebbe incontrato James Hunt. E quando James Hunt le ha fatto capire che dietro i suoi occhi blu come il mare c’era un uomo disposto ad amarla per tutta la vita, lei gli ha creduto, senza immaginare che la loro relazione si basava su una menzogna… E quando James e i suoi amici hanno scommesso sul fatto che James sarebbe riuscito a portarsi a letto Quinn nel weekend, non si è reso conto che era Quinn che voleva e che la scommessa non gli interessava più nulla. Certo se Quinn fosse venuta a sapere la verità…

Nessun commento:

Posta un commento