lunedì 23 maggio 2016

GLI EFFETTI SPECIALI DELL'AMORE di Angela Iezzi


Un inizio spumeggiante per Angela Iezzi che si è aggiudicata il primo premio al concorso "Il mio esordio" con una storia frizzante e romantica che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine.  

Ammettere di essermi innamorata di lui mi renderebbe praticamente impossibile aggrapparmi all’idea che lo odio, idea che non posso abbandonare.

Opinione di Blacksophia

Quella raccontata da Angela Iezzi è una storia fresca e romantica di quelle che piacciono a me dove i due protagonisti all’inizio sembrano detestarsi ma che invece dietro l’odio nascondono una forte attrazione. 
Ashley Morgan è una ragazza americana che si è faticosamente laureata in economia con la convinzione che il padre la metterà alla guida della Morgan&Hall, l’azienda dolciaria di famiglia. Una volta tornata nella sua amata casa di famiglia però una brutta sorpresa l’attende, a guidare l’azienda non sarà lei ma il giovane e affascinante Jaime, già braccio destro di suo padre. Ashley, ferita nell’orgoglio inizierà ad allontanarsi dal padre e nutrire un forte rancore nei confronti di Jaime incolpandolo di essere la causa delle sue sventure. A questo punto il romanzo fa un salto di tre anni e ritroviamo la nostra protagonista ancora arrabbiata ma da un lato felice di aver seguito la sua grande passione per i libri lavorando in una libreria. Il padre di Ashley è morto e lei si reca dal notaio per l'apertura del testamento convinta di ottenere ciò che le spetta e che ama di più, la sua casa. Una volta aperto il testamento una nuova delusione ferisce il suo orgoglio e alimenta l’odio nei confronti di Jaime  infatti se vorrà entrare in possesso della sua parte di eredità dovrà convivere per un anno sotto lo stesso tetto proprio con lui.  Inizia così una scomoda convivenza con l’uomo che detesta di più al mondo. Da qui in poi il libro diventa più appassionante, dalla convivenza fra i due protagonisti nascono molte delle scene che più mi hanno divertita con tutti i litigi e i momenti di lento avvicinamento fra Ashley e Jaime. Nonostante lui cerchi in ogni modo di essere gentile e paziente lei fa di tutto per disprezzarlo e tenerlo a distanza. Ho gradito particolarmente i momenti in cui l’autrice descrive minuziosamente i piatti che Jaime cucina per Ashley con l’intento di addolcirla, sono così ben raccontati che viene l’acquolina in bocca, si sentono i profumi e i sapori e si comprende l’immane sforzo che Ashley deve compiere per non cedere a tali delizie. Ashley però vede in ogni gesto di Jaime un modo per raggirala, un secondo fine nascosto che in realtà non esiste.  E’ vero che lei è una protagonista viziata e molto cocciuta ma io l’ho trovata simpatica e determinata anche se accecata dall’orgoglio ferito che in certi momenti la rende quasi paranoica. Infondo la sua reazione è comprensibile dopo aver cercato di compiacere per tutta la vita il padre, questi la ignora e le preferisce un estraneo alla famiglia, non è una cosa facilmente digeribile per nessuno. Ashley ha solo bisogno di compiere un passo verso la maturità, quel passo che le consentirà di mettere da parte l’orgoglio e vedere le cose sotto una luce diversa. Jaime all’inizio sembra il classico moro con lo sguardo da duro all’apparenza burbero ma in realtà è dolce e molto paziente con una donna che cerca in tutti modi di rendergli la vita difficile  e penso che in molte pagherebbero per essere costrette a condividere la casa con un uomo così.
Un altro personaggio molto interessante è l’amica e collega  di Ashley, Elly una ragazza grintosa e sicura di se che ha capito da subito i veri sentimenti di Ashley e le da ottimi consigli, la esorta a maturare e mettere da parte il rancore per quel povero ragazzo che infondo si trova in questa situazione suo malgrado. 

 «Dovresti smetterla di non fidarti di lui e anche di piangerti addosso. Passa al WineShop, compragli una buona bottiglia di vino e chiedigli scusa per il tuo comportamento!», insiste con foga.
La grinta di Elly in questo momento mi mette un po’ paura. Non che io pensi che Jaime sia un santarellino, adesso non esageriamo, ma forse è eccessivo attribuirgli tutta la colpa del crollo della mia vita da quando lui è comparso. Forse dovrei proprio andare a comprare quella bottiglia di vino. Per le scuse, vedremo!

Sarà che a me piacciono molto le storie dove lei è un po’ cattivella e lui soffre, sarà che i dolci e i piatti descritti da Angela mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca, a me questo romanzo è piaciuto molto e ve lo consiglio magari accompagnate la lettura ad una scatola di cioccolatini così placherete la voglia di cioccolato che vi verrà mentre state leggendo.

L’aspetto è troppo invitante per essere solo un cioccolatino.
Jaime mi scruta ogni tanto, sollevando appena lo sguardo, mentre riprende a lavorare. La sua espressione sembra essere tornata spensierata e rilassata. Chissà cosa gli sarà successo? Infilo in bocca il cioccolatino e non riesco a trattenere un mugolio di piacere non appena sento lo strato di cioccolato ricoperto di graniglia rompersi sotto i denti e la mia bocca inondarsi di un gusto dolce e amaro allo stesso tempo. La crema contenuta all’interno è alle nocciole, con delle piccole scagliette di cioccolato fondente e nocciole che non fanno altro che contrastare la morbidezza del cuore. È delizioso, divino!

L'Autrice

Angela Iezzi è nata nel 1987 a Lanciano, si è laureata in Organizzazione e Relazioni Sociali all’Università di Chieti. Lavora insieme alla sorella in un centro ricreativo di cui è la titolare. Lettrice da sempre, d’animo romantico, ha iniziato ad appassionarsi alla scrittura durante il periodo universitario, tra un esame e l’altro.


Il Libro


Editore: NewtonCompton
Genere: Contemporary Romance 
Pagine :
Prezzo: ebook € 4,99 cartaceo €8,42


La Trama

Ashley Morgan ha ventiquattro anni, una grande passione per i libri e una laurea in economia, che ha conseguito al solo scopo di compiacere il padre, proprietario di una famosa azienda dolciaria, di cui è certa di prendere il posto. E invece, del tutto inaspettatamente, il padre decide di affidare la guida della società a Jaime Standley, che lavora al suo fianco da molti anni e ne è diventato il braccio destro. Di fronte a quel gesto Ashley chiude i rapporti con lui. Passano gli anni, durante i quali padre e figlia perdono quasi ogni contatto, fino a quando il signor Morgan muore, lasciandole una cospicua eredità. Alla lettura del testamento un’altra sorpresa attende Ashley: a lei andranno il conto in banca, la casa di famiglia e una quota di minoranza della società, a Jaime la maggioranza delle azioni e il compito di gestire e amministrare la Morgan&Hall. Ma solo a una condizione: che per un anno i due beneficiari lavorino insieme e risiedano sotto lo stesso tetto. Ashley si sente ingannata e truffata: Jaime è un impostore e lei gliela farà pagare. Ma la convivenza forzata qualche volta può rivelarsi assolutamente imprevedibile…


1 commento:

  1. Ciao! Ho letto e recensito questo romanzo da pochissimo e la penso esattamente cone te! L'ho trovato spumeggiante ed ho apprezzato tantissimo la storia nonostante io non ami particolarmente questo genere di libri. Un'ironia che mi ha piacevolmente colpito!

    RispondiElimina