venerdì 27 maggio 2016

OLTRE LE REGOLE di Jay Cronower - recensione

In occasione della venuta in Italia dell'autrice dell'amatissima Serie "Marked Man" (da alcuni conosciuta come "The Tattoo Trilogy") noi de Il bello di esser letti abbiamo pensato di proporvi un percorso, da oggi fino al 31 Maggio - giorno dell'appuntamento alla libreria Feltrinelli di Via Emanuele Orlando a Roma - con le recensioni di tutti i romanzi finora pubblicati e qualche curiosità.
Partiamo quindi col parlarvi di Oltre i limiti, primo romanzo della Serie uscito per NewtonCompton nel febbraio 2015.



"Ecco il mio cuore, Shaw.
E' nelle tue mani e ti prometto che sei la prima
e l'ultima persona a toccarlo.
Devi starci attenta perché è molto più fragile di quanto pensassi
e se proverai a ridarmelo non lo accetterò.
Non conosco abbastanza l'amore
per essere certo che sia quello che c'è tra noi,
ma so che per me d'ora in poi ci sarai tu e solo tu"

Un libro che ti prende il cuore e monopolizza i pensieri dalla prima all'ultima pagina questo Oltre le regole, perchè è inevitabile trovarsi risucchiati dalla storia che man mano prende forma e soprattutto invischiati in un rapporto, quello tra Shaw e Rule, assolutamente magnetico. Due personaggi potenti, dalle molte fragilità ma anche dalla forte personalità. Un legame e un'attrazione tra loro che farà letteralmente scintille! Mai persone sarebbero potute sembrare più diverse... eppure così simili. Due ragazzi uniti dal destino e da una passione senza fine che ci regaleranno una storia indimenticabile. Uno dei più bei New Adult in circolazione!
Pronti ad entrare nelle atmosfere "colorite" e "fuori dagli schemi" che ci propone Jay Cronower? Tra piercing e tatuaggi, faremo la conoscenza di tanti personaggi che ci conquisteranno, persino se non sono propriamente nelle nostre corde. Protagonisti che non appaiono mai banali nè scontati, se pur abbastanza tipici di questo genere. Adorerete la caratterizzazione di ognuno di loro, anche dei personaggi secondari, a cui sarà impossibile non affezionarsi e che ritroveremo - fortunatamente - nei successivi volumi. Apprezzerete inoltre lo stile della Cronower che riesce sempre a dare il giusto spessore alla trama e la giusta introspezione ai personaggi tenendo sempre alta la tensione e l'attenzione del lettore con uno stile scorrevole e accattivante. Insomma, abbiamo tra le mani una vera bomba!


opinione di Sangueblu

tu sei sempre stato determinato a fare in modo che chiunque
tenga te debba dimostrartelo oltre ogni ombra di dubbio.
Non hai mai voluto farti amare facilmente, Rule,
e ti assicuri che nessuno possa dimenticarlo.

Anche se non amo particolarmente i tatuaggi e soprattutto i piercing, devo ammettere che non ho potuto fare a meno di perdere un po' la testa per Rule. E non solo. Tutto il mondo della Cronower mi ha affascinata e coinvolta. Con questo non voglio certo dire che domani andrò a prendere un appuntamento in qualche centro specializzato per marchiarmi qualcosa sulla pelle ma è indubbio che non veda l'ora di poter leggere i prossimi volumi perché, viste le scintille di Oltre i Limiti, sono certa che sarà una delle mie serie preferite. Perciò, sono grata alla Newton per aver portato "La Marked Man Series" in Italia e averci fatto conoscere questa straordinaria autrice.

Jay Cronower, come da sua stessa ammissione anche nella dedica iniziale del romanzo, ha messo davvero tanto di sé in questi romanzi. (Se date un'occhiata alla sua foto in basso capirete perché). Scrive infatti: "Ho provato a scrivere quello che so, in una versione un tantino più romantica e idealizzata, "
Quello che ci propone è un mondo fatto di "Bad boys" e "Bad girls"; di ragazzi e ragazze dalla faccia bucata e dal corpo ricoperto di colori e disegni; dalle "creste" variopinte e dai tagli più improbabili; dallo stile di vita alternativo e per qualcuno discutibile... (in realtà abbastanza tipico del genere New Adult). Ma tutto questo in una maniera tutta sua; talmente spontanea, bella e "naturale" che quasi magicamente ci fa piacere e comprendere. Questo forse, per me, è stato uno degli aspetti più interessanti della lettura di questo libro! Rendere gradevole e affascinante persino un mondo così lontano dal mio modo di essere e dal mio "solito" gusto. Questo, e la storia tra Shaw e Rule...
Assolutamente perfetta, nelle sue imperfezioni.

Raccontata dal punto di vista alternato di ciascuno dei due - cosa che ci aiuta maggiormente ad entrarne nella psicologia e nelle personali esperienze di vita che ne determinano gli atteggiamenti - la loro storia prende fin dalla prima pagina, in cui Rule viene svegliato da Shaw per il consueto pranzo domenicale in famiglia.
Shaw ovviamente non è una parente, ma della famiglia entra a far parte, come se lo fosse,  fin dal primo momento in cui diventa la migliore amica di Remy, il fratello di Rule, che tutti credevano essere il suo fidanzato. Ora Remy non c'è più. E' morto in un brutto incidente d'auto lasciando nel cuore di tutti ancora profonde ferite aperte. E proprio per aiutare a tenere la famiglia unita Shaw, l'incarnazione della brava ragazza,  Shaw si presta a questo pranzo "tradizionale" per far sì - non riuscendoci - che Rule possa passare del tempo con la sua famiglia e cercare in qualche modo di avere un rapporto "decente".
Impresa molto ardua quando da una parte c'è un ragazzo cocciuto, ribelle e fin troppo orgoglioso e dall'altra due genitori che cercano in lui qualcosa che non c'è e non è mai esistito e peggio vorrebbero trasformarlo nell'altro figlio che hanno perduto... Ovviamente questo è impossibile.
E poi a Shaw è proprio così che lui piace.
Perchè a dispetto di tutto, e anche di tutto quello che hanno sempre pensato gli altri è proprio di Rule che lei è sempre stata follemente innamorata.
Rule: che rea complicato, aggressivo, sfacciato, noncurante, irriguardoso, spesso irascibile e in genere un rompipalle insopportabile (cit.) ma che quando voleva era affascinante e divertente, artisticamente brillante e, spesso, la persona più interessante nella stanza.

Amavo Rule come se fosse il mio scopo nella vita.
Lo amavo come se fosse inevitabile,
come se, nonostante tutte le volte che in cui avevo compreso
che era una cattiva idea, che eravamo una brutta coppia,
che lui sapeva essere un inguaribile coglione,
comunque non potessi farne a meno.
Perciò ogni volta che mi vedevo sbattuto in faccia
il fatto che mi ritenesse solo una semplice autista
quando condividevamo l'auto, sentivo spezzarsi
un pochino di più il mio cuore malconcio.

Anche se lui l'ha sempre considerata "intoccabile" (dato che la credeva fidanzata con il fratello) e non l'ha mai degnata di uno sguardo fino al giorno in cui lei smette di prendere parte ai pranzi domenicali e la trova per caso nel locale in cui lavorava.

Per giorni non ero riuscito a togliermi dalla testa l'immagine di lei
e del suo sedere con i pantaloncini a balze.
Datemi del superficiale del maiale sciovinista,
ma vederla in versione così informale e con quell'abbigliamento
succinto me la mostrava sotto una luce completamente nuova.
Era come se me l'avessero presentata di nuovo,
come se la signorina puritana e a modo che Remy
aveva venerato fosse stata spodestata da una studentessa sexy
che mi aveva fatto stare sveglio la notte a fare pensieri a luci rosse.
Adesso che mi guardava con quegli occhioni
e ondeggiava instabile, sapevo che la cosa giusta da fare
era rimetterla in sesto e mandarla per la sua strada.
Ma poi lei mi baciò
e io scordai persino il mio nome.

Cosa aggiungere? Da qui in poi si deve scoprire tutto da soli!
Quello che vi assicuro è che avrete l'occasione di leggere una storia bellissima e coinvolgente, piena di tanti momenti di passione ma anche di tanta tenerezza, che vi resterà attaccata alla pelle come uno dei tatuaggi che fa proprio Rule nel suo negozio Marked!
Non vorrete uscire mai più dalle sue pagine nè lasciare Rome (il fratello soldato di rule), Cora, Nash, Rowdy, Ayden e Jet (a cui sarà dedicato il prossimo libro).
Oltre le Regole è la storia di un ragazzo che non conosce l'amore e di una ragazza che per lui ne prova anche troppo; che pian piano scoprono che insieme, sebbene diversi, riescono a trovare la forza di superare i limiti che gli sono sempre stati imposti; trovano il coraggio di affrontare i loro demoni e i segreti più nascosti; conoscere l'amore ed essere felici. 
Redenzione, amore e amicizia, in un romanzo che pone l'accento sulle scelte difficili che ciascuno di noi deve prendere ma anche sul rifiuto dell'omologazione. 


La Serie Marked Man

1 - Oltre le regole
2 - Oltre noi l'infinito
3 - Oltre l'amore
4 - Oltre i segreti
5 - Oltre il destino
6 - Oltre le leggi dell'attrazione (in uscita Luglio 2016)

L'Autrice


Per prima cosa sono una ragazza. Non credevo di avere bisogno di specificarlo ma dopo le ultime e-mail che ho ricevuto, ho pensato che fosse meglio farvi sapere che Jay sta per Jennifer. Sono nata in Colorado e chi vive qui può capire perchè per me sia motivo di orgoglio. Amo tutto quello che il mio Stato ha da offrire ed è per questo che ho deciso di ambientare i miei libri in questo mondo che mi è familiare. Cerco di scrivere quello che so e con cui ho dimestichezza, ed è per questo che nelle mie storie troverete Rock & Roll e riferimenti alle modifiche del corpo. Lavoro nei bar da quando andavo al college e ho passato più di quaranta ore alla settimana, dalle nove alle cinque, ad osservare le interazioni tra uomini e donne. Penso che il mio mestiere mi offra un'ottima prospettiva su come le relazioni nascano e si evolvano in un contesto sociale. Lo adoro.
Mi piace scrivere romanzi Young Adult, perchè mi ricordano di quando avevo vent'anni e credevo di aver capito tutto nella vita, per poi scoprire che avevo torto ogni singola volta. Quando ripenso a quegli anni, mi accorgo che hanno formato la mia personalità attuale e, nel bene e nel male, quelle decisioni mi hanno portata sul cammino che sto percorrendo, ed è questo che mi piace approfondire quando scrivo. 

Il libro

editore: Newton Compton
genere: New adult
pagine: 350
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
eBook: 2.99 euro

Trama

Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all'altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt'altro. Soprattutto da ciò che è l'esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare... Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell'invitante frutto proibito...



Nessun commento:

Posta un commento