domenica 29 maggio 2016

UNA DELIZIOSA PASTICCERIA A PARIGI di Laura Madeleine

Con cautela se lo avvicinò alla bocca. Lo annusò aspirando a fondo, godendosi il profumo ricco di burro e zucchero. Affondò i denti a un’estremità e la bocca gli si riempì di dolcezza, la crema al cioccolato soffice e liscia sulla lingua. Subito dopo arrivò la botta amara del cacao, irresistibile e ammaliante. Non somigliava a nient’altro che avesse mai assaggiato, era una sferzata di gioia per i sensi. Con tutte le sue forze cercò di salvarne un pezzo, anche un solo boccone, per dopo, per ricordarselo meglio, ma alla fine scomparve anche quello.


Un romanzo che racconta una storia d'amore dal sapore antico ambientata nella splendida cornice della Parigi dei primi del novecento.
Un alternarsi fra epoche diverse per arrivare alla soluzione di un mistero: quale segreto ha turbato per l'intera vita la coscienza  di J.G. Stevenson?
Sua nipote Petra è decisa a scoprirlo ad ogni costo.


Opinione di Blacksophia

Osservando la copertina del libro e il suo titolo mi aspettavo un romanzo più leggero e maggiormente incentrato sull'aspetto romantico della storia invece ho trovato una storia intensa con ambientazioni e personaggi descritti con cura ma che non riesce a far emergere il lato passionale del racconto. Il romanzo è diviso in due periodi temporali che si alternano, da un alto abbiamo il racconto ambientato nella Parigi del 1910 dall'altro siamo trasferiti nella Londra di fine anni '80.
È il 1988 quando Petra Stevenson dottoranda in storia all'Università di Cambridge invece di dedicarsi alla stesura della sua tesi di ricerca decide di scavare nel passato di suo nonno  J.G.Stevenson un importante storico da poco scomparso. Lo scopo di Petra è quello di salvare la memoria di su nonno che il noto biografo Simon Hall sta cercando di infangare sostenendo di essere a conoscenza di un presunto scandalo che lo coinvolse in gioventù. 
Anche Petra ha trovato degli indizi che le hanno fatto sospettare che ci fosse qualcosa nel passato del nonno che lo aveva tormentato per tutta la vita. Le indagini di Petra partono da una foto scattata a Parigi nel 1910 e da una lettera in cui suo nonno chiedeva perdono a qualcuno. Mentre da un lato abbiamo i difficili progressi di Petra nella ricerca della verità dall'altro prosegue il racconto del giovane Guillaume du Frère di Bordeaux che nel 1910, recatosi a Parigi per lavorare come operaio nelle ferrovie, incontrò casualmente una giovane donna Jeanne Clermont che cambiò per sempre la sua vita. All'inizio non è facile intuire il collegamento fra le due storie poi man mano che il racconto prosegue scopriamo che il nonno di Petra si trovava a Parigi in quello stesso periodo e che  la sua strada incrociò quella dei due giovani innamorati ma dovremo attendere la fine per capire quale fu il suo ruolo nella loro vicenda amorosa. 
L’amore fra Guillaume e Jeanne è un amore impossibile in quel periodo storico, lei è la figlia borghese del proprietario  di una delle più belle pasticcerie parigine, lui è l’ultima ruota del carro un operaio povero e sudicio che non dovrebbe neppure guardarla.
Guillaume viene trattato dai borghesi come non fosse neppure un essere umano, disprezzo e pregiudizio sono gli unici modi in cui lo guarda la parte benestante della città. Lui però non si arrende, vuole emergere dalla fogna in cui si trova e l’idea di stare vicino a quella ragazza dagli occhi azzurri gli da la forza per farlo. Grazie ad una serie di eventi fortuiti Guillaume riesce ad entrare a lavorare come apprendista chef alla pasticceria Clermont, avrà così la possibilità di stare più vicino a Jeanne e imparare un mestiere che lo affascina. Fra i due giovani nasce lentamente un amore clandestino, loro appartengono a mondi completamente diversi ma sono accomunati dalla voglia di affermare la propria personalità e sfidare così le regole imposte dalla società dell’epoca. Intanto nel 1988 Petra Stevenson sembra entrare in un vicolo cieco dopo l’altro, le sue ricerche non portano a niente di concreto ma inizia a capire che suo nonno ha in qualche modo interferito nella vita di Guillaume e ha passato anni a chiedere il suo perdono. La vita di Petra è un disastro la sua carriera universitaria appesa ad un filo ma ormai nulla le importa più del riscattare la memoria del nonno.
 Non svelerò altri particolari della trama vi dico solo che alla fine Petra riuscirà a far luce nella vita di suo nonno e nella sua, questa esperienza le farà capire quale direzione prendere per il futuro sia professionale che privato.
L’aspetto che più ho apprezzato di questo romanzo, aldilà dei personaggi ben costruiti e delle ambientazioni perfettamente descritte, è stata la capacità dell’autrice di trasportarmi da un piano temporale all'altro senza creare confusione ma anzi lasciandomi spesso sul più bello nel passaggio dal passato al presente.
L’unica cosa che mi è mancata è la passione nel raccontare il rapporto fra Jeanne e Guillaume.
Si percepisce che si tratta di un grande amore ma io non sono riuscita a viverlo. Devo dire che però non so quanto questo aspetto fosse importante per l’autrice che invece è molto brava a far arrivare al lettore altre emozioni. Io in particolare ho provato molta rabbia e frustrazione per l’ingiustizia sociale, per il modo in cui viene trattato Guillaume che è solo un ragazzo che cerca di aiutare la sua famiglia con il duro lavoro e che commette l’unico errore di innamorarsi di una ragazza che appartiene ad un’altra classe sociale e per questo viene trattato come uno dei peggiori criminali.
I sentimenti di Guillaume sono veri è un ragazzo che chiede solo la possibilità di dimostrare quanto vale, è un personaggio che ho amato nonostante l’ingenuità e l’impulsività delle sue azioni. Anche Jeanne è una ragazza forte e determinata che ha voglia di emancipazione, si sente relegata in un ruolo che non ama ma che l'appartenenza alla borghesia parigina le impone. Anche per quanto riguarda la vita amorosa di Petra ho avuto l’impressione che avesse un ruolo marginale, mentre mi sono sentita molto coinvolta quando racconta delle frustrazioni relative alla sua carriera universitaria e della rabbia nei confronti di chi vuole distruggere il ricordo di suo nonno, quando parla dei suoi sentimenti per Alex il coinvolgimento non c'è stato, il loro rapporto viene appena accennato come fosse messo lì per fare da contorno a tutto il resto.
In conclusione questo è un libro con una bella trama, dei personaggi descritti con maestria, così come le ambientazioni, una storia romantica un po' rétro senza particolari slanci passionali.


L'autrice


Dopo aver passato molti anni della sua infanzia a recitare in teatro, Laura Madeleine ha studiato letteratura inglese a Cambridge.
Una deliziosa pasticceria a Parigi è il suo romanzo d’esordio, anche se Laura scrive già per diversi blog e riviste online.
Il libro

Editore: Piemme
Genere: Conteporary Romance
Pagine: 324
Prezzo ebook: € 9.99
Prezzo cartaceo: € 18.50

Trama
Una famosa pasticceria. Uno scandalo senza precedenti.Un grande amore che ha superato ogni barriera.Parigi, 1909. In una stradina appartata c'è un luogo dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell'aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città, famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Eppure Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Quando ha visto per la prima volta Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso. Da allora i due non si sono più staccati, pur sapendo di non avere alcun futuro. Fino a che un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre.Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero.E lo farà andando a Parigi, innamorandosi a sua volta, e parteggiando sempre per quei due amanti del secolo scorso che volevano solo vivere la loro vita insieme.

Nessun commento:

Posta un commento