giovedì 20 ottobre 2016

THE BOY BAND Blogtour - 4a Tappa: A TUTTA BOY BAND!!!


Questa è forse una delle volte in cui io sono stata più contenta di partecipare ad un blog tour... E non solo perchè il libro in questione è davvero da non perdere ma perchè oggi ho l'occasione di condividere con voi la tappa che ho sempre sognato di scrivere!
Perciò restate con me e godetevi questo viaggio...

A TUTTA BOY BAND!!


La corsa all'edicola a comprare il nuovo numero di Cioè solo per avere quella nuova foto da ritagliare... Almeno un poster in cameretta... Ore passate a cantare a squarciagola da sole oppure ad imitare le coreografie con le amiche. Le più fortunate di noi a vederli dal vivo a qualche concerto invece che sospirare davanti ad MTv e le più agguerrite appostate sotto le loro camere di albergo...
Certamente c'è anche chi le detesta o le ha sempre detestate a priori; chi non apprezza la loro musica o semplicemente chi non le ha mai ascoltate (per questo spero di riuscire a rimediare!).  Ma credo che quasi ognuna di noi, anche solo di passaggio, abbia attraversato almeno una volta nella vita "la sua fase boy band" e se siete qui a curiosare e leggere molto probabilmente voi siete tra quelle! Perciò adesso io voglio sapere:
Quali avete amato? Qual avete odiato? Vi metterò alla prova!
Le ricordate tutte?!?
Cercherò di fare un excursus tra le boy band più famose e, se mi concedete per così dire una "licenza poetica", proverò ad abbinare ad ogni gruppo un libro "musicale" e vediamo quale sarà il risultato finale.
A voi non resta che tornare adolescenti - se come me non lo siete più già da un po' - oppure se lo siete, farvi una cultura su tutto quello che c'è stato prima dei One Direction. ^_^
Stavolta, più che mai, aspetto i vostri commenti!

PS: se avete voglia di prenderla come un gioco, vi consiglio di cliccare sui video e alzare il volume delle casse: potranno farvi da colonna sonora per questa giornata "a tutta boy band"! :-)



NEW KIDS ON THE BLOCK

Gruppo nato nel 1986, ha raggiunto l'apice del successo nel 1990 diventando, dopo una prima fase "bubblegum pop", esponente dell' Urban (sottogenere dell' R&B e della musica solul tipico degli anni '90). Nel 2008 i NKOTB si sono riuniti e unitamente ad una fitta agenda di esibizioni live hanno inciso diversi pezzi con prestigiose collaborazioni come Lady Gaga, Ne-Yo e nel 2011 pubblicano una raccolta collaborativa con un'altra celeberrima Boy Band: i Backstreetboys: NKOTBSB incidendo un album e partecipando ad una tournè.

TUTTO ACCADDE IN UNA NOTTE
di Rachel Cohn & David Leviatan

Mondadori

*


'N SYNK

Band nata nel 1995 dopo l'esperienza televisiva del Disney Micky Mouse Club in cui lavoravano tre dei cinque componenti che decisero di unirsi e formare un gruppo musicale sotto la supervisione del produttore dei Backstreet Boys e debuttarono in Europa. In patria raggiunsero l'apice del successo nel 2000 con l'album No strings attached. Il gruppo si scioglie nel 2002, momento in cui Justin Timberlake (non credo ci siano bisogno di presentazioni <3 ) decide di intraprendere una carriera solista. Un'altra curiosità è che questa band sembra una fucina, oltre che di belle canzoni, di attori provetti e ballerini professionisti. Oltre a Timberlake che ricorderete protagonista di numerose importanti pellicole, anche Joey Fatone vi risulterà familiare, se avete visto film come Il mio grasso grosso matrimonio greco.


LA MUSICA DEL NOSTRO AMORE
di Kristen Proby
( Seduction Series )

HarperCollins

*


FIVE

Band britannica formata nel 1997 grazie al management che aveva dato vita alle Spice Girls. Ottennero un buon successo in Europa. Io non so quanto ho ballato tutte le loro canzoni... Energia pura! :-) Every body get up, Keep on moovin' e SlamDunk The Funk <3
Dopo essere stati ai vertici delle classifiche inglesi con ben 11 singoli e dopo aver venduto 20 milioni di dischi si sciolgono nel 2001 non lasciando più traccia. 

TUTTO IN UNA NOTTE
di Kylie Scott
( The Lick Series )

Newton Compton

*


EAST 17

Va bene, lo ammetto. Non ero una loro grande fan. Dei veri tamarri con diversi problemi comportamentali (Brian Harvey tentò diverse volte il suicidio) e dediti all'uso di droghe. Venivano infatti spesso contrapposti alla più famosa band inglese del momento, loro contemporanea (1990) e molto più "politically correct", quella dei Take That. Diversi furono, ad ogni modo, i bei singoli che fecero uscire, tra tutte una canzone stupenda in feat. con Gabrielle: If you ever e Stay another day (se cliccate vi ho messo il link per ascoltarle ^_^) o It's alright

IL GRANDE BOH
di Jovanotti

Feltrinelli

*


TAKE THAT

E qui si entra nella leggenda. Forse la Boy Band per eccellenza! Formatasi nel 1990 la Band di Manchester in sei anni ha fatto la storia della musica. Famosa in tutto il mondo e particolarmente amata negli USA, ha collezionato ogni tipo di successo. I Take That sono stato un vero e proprio fenomeno mediatico dal fandom leggendario. Ovvio che loro siano la mia boy band del cuore... 
Mark Owen, Gary Barlow, Jason Orange, Howard Donald e Robbie Williams: delle vere e proprie icone che hanno fatto cantare, sognare, innamorare migliaia di ragazze. Uniti fino al 1995, momento in cui Robbie Williams decide di intraprendere la carriera solista, dopo varie vicissitudini in cui rimangono prima in quattro, poi ognuno per la propria strada, poi di nuovo insieme in formazione a quattro, arriva la grande Reunion del 2010 con l'album Progress e il favoloso tour mondiale (a cui ho avuto la fortuna di assistere a Milano) che ha vinto il premio di miglior concerto dell'anno battendo ogni record di vendite della storia britannica. Robbie lascia nuovamente la formazione nel 2012 e ad oggi, i Take That sono ancora insieme ma in un trio, dopo l'abbandono di Jason Orange.

LA MIA CANZONE SEI TU 
di Artur Philips

Rizzoli

*


BOYZONE

Sempre degi primi anni '90 è la band irlandese dei Boyzone. In Italia non molto conosciuti ma super famosi ed amatissimi in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. Molti di voi conosceranno lo strepitoso Ronan Keating (vocal coach di X-Factor guarda caso proprio nell'edizione australiana) che secondo me ha una delle voci più meravigliose tra tutte quelle della "categoria boy band". Senza dubbio conoscerete almeno la sua When you say nothing at all anche se fu la sua prima da solista.  Tra le canzoni più note della band ricorderete senza dubbio Picture of you, No metter what, e Gave it all away scritta da Mika e incisa dopo la morte di Stephen Gately dopo la reunion del 2009. (bellissima; vi consiglio di ascoltarla e guardare il video al link che ho inserito, cliccando sul titolo).
Li ho sempre adorati e seguiti, per quanto in Italia, ben poco è arrivato rispetto all'estero. Nel mio cuore allora e sempre Ronan Keating, anche se il mio preferito è sempre stato il bad boy con la cicatrice sul sopracciglio... Per questo, anche se il contenuto è molto lontano dal mondo dei Boyzone, scelgo questo libro da abbinare a loro...

THE BAD BOY
di Samantha Towle
( The Storm series )

Newton

*


WESTLIFE

E con questi cinque ragazzi irlandesi secondo me siamo in Paradiso! Hanno le voci degli angeli e le loro armonie gli hanno fatto vendere ben oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. Il gruppo ha esordito nel 1998 grazie all'appoggio di Simon Cowel e Louis Walsh già produttore dei Boyzone. Anche se probabilmente la maggior parte di voi li conosceranno per la cover Uptown Girl ed il duetto con Marih Carey Take a look at me know, I Westlife sono davvero dei cantanti e dei musicisti pazzeschi. Lo dimostra la loro longevità: hanno resistito album dopo album ai vertici delle classifiche per ben 13 anni, fimo al loro definitivo scioglimento, per motivi diciamo così "familiari" e assolutamente pacifici, nel 2011. Se avete voglia recuperate pezzi come Swear it again, If I let you go, Be bop baby, Qween of my heart e il capolavoro Flyng without wings. Celebri e meravigliosamente interpretate anche cover come Mandy, Easy e Rose.

FORSE UN GIORNO
di Colleen Hoover

Leggereditore

*


BACKSTREET BOYS

Credo che qui sia come sparare sulla crocerossa! Se mi dite che non conoscete i Backstreet Boys e non avete amato nessuna loro canzone allora... vivete su un altro pianeta!
Scherzi a parte, sono la boyband più famosa di sempre! Con oltre 140 milioni di dischi venduti nel mondo, i cinque ragazzi americani ebbero uno straordinario successo prima in Europa (debuttando nel 1996) e poi in patria. Non si contano i premi, i riconoscimenti e i record ottenuti da questa straordinaria band e da canzoni come As long as you love me, All I have to give  I want i that way, Incomplete  (come sempre potete vedere e ascoltare i brani cliccando sui titoli). Il 20 aprile 3013 hanno celebrato il loro 20° anniversario e due giorni dopo hanno ricevuto una stella sulla Holliwood Walk of Fame. Sono ancora insieme e ancora attivi, speriamo per molto altro tempo ancora!

NON DIRGLI CHE TI MANCA
di Alessandra Angelini

Newton Compton

*


Gruppo inglese nato nel 2001 in soli tre anni grazie a un singolo di successo dopo (Tra i pezzi noti per esempio Guilty One Love Too Close Bubblin ) l'altro raggiungono la fama e il riconoscimento internazionale con numerosi premi e la bellezza di 15 milioni di dischi venduti. Prima di sciogliersi, nel 2005, vantano prestigiose collaborazioni. Su tutte la cover Sorry it seems to be the hardest word con  Elthon John e Tiziano Ferro che ha curato la versione italiana di Breathly Easy nella celebre A chi mi dice.

IL RITMO DEL MIO CUORE
di Caisey Quinn
( Serie Neon dreams )

Harper Collins

*


Lo so che alcuni di voi mi staranno odiando o staranno pensando che sono diventata completamente pazza. Ma invece sì, ahimè posso confermarvi che questa boyband esiste davvero. Non è solo il frutto di una sit com televisiva! I Big Time Rush, che sono una vera boy band, tra l'altro attiva fino a un paio di anni fa. Formati nel 2009 grazie all'intervento di Nickelodeon, i quattro migliori amici - anche nella vita - debuttano com Halfway There . Nel 2012 hann aperto ben 10 date americane degli One Direction! Uno dei pezzi più prestigiosi, oltre a Boyfrend con il cammeo di Snoop Dog è Music sounds better with you scritta da Ryan Tedder dei One Republic

SING
di Vivi Green

Harper Collins

*


ONE DIRECTION

Forse l'ultima e più grande Boy Band dei nostri tempi. Figlia dell'era dei Talent Show, dei social media e delle fan "tecnologiche". Messi insieme come gruppo nella settima edizione di X-Factor UK da Nicole Sherzingher (membro delle Pussycat Doll e all'epoca giudice di XFacror UK) e da Simon Cowel (ideatore e giudice del programma) debuttano con il loro singolo What makes you beautiful.
Con quattro album in formazione completa (Zyan Malik purtroppo abbandonerà la band il 25 marzo 2015) gli One Direction hanno scalato ogni possibile classifica; fatto ben due tour mondiali da tutto esaurito (io sono stata una dei sessantamila che hanno potuto vederli nella loro data di san Siro del Midnight Memories World Tour) e collezionato una soddisfazione dopo l'altra con uno stuolo di fan davvero accanite. Le Directioners sono state un vero e proprio "movimento" e come ho accennato più sopra, nell'era del social net-work hanno contribuito tantissimo a farli diventare tutto quello che noi conosciamo. Mi dispiace infinitamente che si siano sciolti perchè, lo ammetto, nonostante non sia più una ragazzina, mi sono sempre piaciuti molto sotto tanti punti di vista e adoro le loro canzoni perché - contrariamente a quanto si potrebbe superficialmente pensare - vantano fior di scrittori e produttori. E loro sono davvero dei cantanti fenomenali.
Il libro che ho scelto non è prettamente musicale, anzi tutt'altro, ma forse saprete che è stato ispirato da una fan fiction che prendeva a modello ideale il più carismatico dei cinque ragazzi: Henry Styles
L'autrice stessa è dichiaratamente una loro grandissima fan. Ovviamente sto parlando di Anna Todd!

AFTER
di Anna Todd

Sperling & Kupfer

*


5 SECONDS OF SUMMER

Va bene... Non sono una boy band perche i quattro ragazzi australiani oltre a cantare suonano strumenti distinti in una vera band. Ma il target è quello da "boy band", perciò ecco qui! 
Nati nel 2011 hanno già tre album all'attivo. Nel video ho scelto di mettere questa canzone perchè la adoro, ma sicuramente li ricorderete per singoli come She looks so perfect o Don't stop.
Non me ne vogliano ma, siccome sono giovani e sono in quattro, proprio a loro associo il libro "The boy band". 

THE BOY BAND
di Goldy Moldavsky

De Agostini

*


BOYS II MEN

Se è vero che adoro il Pop è anche vero che ho un'anima R&B. Perciò non posso omettere una boy band di quattro ragazzoni neri che hanno fatto la storia del Soul e del Riyhm and Blues.
Dopo aver firmato con la Motown Records, grazie alla scrittura del calibro di artisti come Babyface e alla produzione di un uomo di esperienza come L.A. Reed  piazzano singoli come I'll make love to you (oltre 71 milioni di visualizzazioni su YouTube!!e Water runs dry che gli consentono di vincere dei Grammy Awards. Nella loro carriera anche bellissimi (e famosissimi) duetti come quello con Michael Bublè in Coming home baby o Mariah Carey nella stupenda One sweet day
La loro ultima apparizione è nel film di Justin Bieber, Never Say never duettando con quest'ultimo nel singolo Fa La La. 

ALTA FEDELTA'
di Nick Hornby

Guanda

*


So che questa non ve la sareste mai aspettata! Ma invece è così. I Jackson Five sono stati tra le prime Boy Band mai apparse nella storia della musica. Ovviamente potrei scrivere un libro a riguardo senza trovare le parole. A questo ci ha pensato già pensato, ad esempio, Rundall Sullivan :-)

M. VITA, MORTE E SEGRETI DEL RE DEL POP
di Rundall Sullivan

Piemme

*

Concludo il mio excursus sulle Boy band con un colpo di scena: LORO si possono considerare la prima boy band al mondo! Lo avreste mai immaginato?! 



THE BEATLES

Anche per il libro questa volta faccio un azzardo e abbinerò:

IO STO CON LA BAND. CONFESSIONI DI UNA GROOPIE
di Pamela Des Barres

LIT

Spero che vi sia piaciuto questo viaggio in mia compagnia nel mondo delle Boy Band. Mi auguro che vi siate divertiti, incuriositi e abbiate alzato il volume canticchiando qualche canzone di vostra conoscenza. Non dimenticate che avete la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo "The Boy Band. Li amavo da morire" compilando il form sottostante.


a Rafflecopter giveaway

Se vi è piaciuto questo pezzo, fatemi un regalo!
Se non lo avete ancora fatto
unitevi ai lettori fissi de Il bello di esser letti!
E' importante (dicono...) Perciò grazie!

Appuntamento a domani per l'ultima tappa dalle
Lettrici Impertinenti


15 commenti:

  1. Sara hai scritto un post meraviglioso! *___* Quanti ricordi! E nel caso delle boy band più recenti, confesso che le seguo anche se non interpretano capolavori :D
    Sui Big Time Rush c'è da dire che, anche se sembravano degli idioti, almeno Kendall Schmidt e Carlos Pena, stanno combinando qualcosa di buono. Il primo è molto seguito dalle ragazzine anche qui in Italia, il secondo ha partecipato a Grease Live.
    Grazie davvero per questa carrellata di artisti e canzoni..ora la mia giornata avrà una bella colonna sonora :)

    RispondiElimina
  2. Wow che tappa bellissima, non sono un amante delle Boy Band, ma qualche canzone l'ho ascoltata e alcune mi riportano alla mia infanzia dove mia sorella ascoltava per ore i BACKSTREET BOYS. Complimenti per la bellissima tappa *_*

    RispondiElimina
  3. Questa è sicuramente la tappa più bella che ho letto! Quanti ricordi!! Anch'io compravo i cioè è incollavo gli stick della copertina della mia band preferita praticamente ovunque! Amavo i backStreet boys i five...seguivo i take that, ancora oggi amo i Jackson 5! Complimenti davvero! Stupendi anche i libri proposti

    RispondiElimina
  4. Questa tappa è davvero fantastica !
    I libri proposti sono molto belli!!

    RispondiElimina
  5. Allooora, post MERAVIGLIOSO 😍
    sono una figlia del 1991, quindi nata nel bel mezzo del furore per le boyband!
    Decisamente influenzata dalle mie cugine, all'epoca teenagers, ho amato band come gli 'N SYNK e i FIvE...Portandomi comunque avanti nel tempo l'amore non corrisposto di Justin Timberlake. Col passare degli anni ho adorato i Backstreet Boys -un pò meno la loro reunion- e poi arrivata finalmente alla mia fase "teenager 14enne strappacapelli" ho amato profondamente i Blue, nonché mio primo concerto ufficiale!
    Per quanto riguarda i Take That's...non li ho mai seguiti tanto come gruppo. Mi sono concentrata decisamente di più sulla carriera solista di Robbie 😍
    Una cosa però la devo dire...come tu ben sai cara Sara, solo una "boyband" ha catturato il mio cuore e ad essa apporterà per sempre: gli Articolo 31! ❤🤘
    Non penso serva commentare i Jackson 5 e i Beatles: idoli indiscussi per sempre e adatti a qualsiasi età!

    RispondiElimina
  6. Questo post è un viaggio sul viale dei ricordi! E che ricordi <3 mi ha fatto ripensare a cose che credevo morte e sepolte, questo è il potere di una canzone.
    Per me è anche un passetto nel futuro, e per questo ti ringrazio <3

    RispondiElimina
  7. Mio dio Sara che ricordi ♡.♡
    Questa tappa è un vero e proprio viaggio nel passato!!!
    Ogni sabato correvo a casa da scuola per sfogliare le pagine del Cioè è sbavare sulle foto :-D
    Quante liti con mia mamma quando si dimenticava di comprarlo e perché non voleva che attaccassi i post in camera mia per non rovinare le pareti :-D
    Io ero in fissa con i Blue, ho fatto una settimana di lutto quando la band si è sciolta :'(
    Ho raccolto ogni più piccolo ritaglio di giornale, qualsiasi informazione riuscissi a trovare su di loro :-D ahahahahah :-D
    Un paio d'anni fa c'ho messo giorni per buttare via tutto :-D
    Poi sono passata dalle Boy Band ai telefilm e qui si apre un altro mondo :-D
    Sara questa tappa è meravigliosa, è stato davvero stupendo ricordare i tempi da fangirl ♡
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=754748514676882&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/U7vmL94pKbk

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BLyQIjshHkw/

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  8. Questo post è M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!! A parte i Backstreet Boys, i Take That, i Blue, i Jackson Five e gli One Direction, gli altri o non li conosco proprio o al massimo li avrò visti o sentiti qualche volta! 😱 L'aver messo i Beatles è stata la ciliegina sulla torta, li adoro! Intramontabili! E bellissima l'idea di associare ad ognuno di essi un libro! Meravigliosi i Boyzone (anche questi mi sa che li conoscevo, il nome non mi è nuovo, ma forse non li avevo mai sentiti cantare) e i Westlife, sono contenta di averli scoperti; lo sono per tutti in realtà, visto che mi piace imparare sempre cose nuove, ma questi e qualche altro mi hanno colpito di più. Mi sono anche un po' commossa, mi capita sempre quando vedo cose che hanno a che fare col passato! 😅

    RispondiElimina
  9. Oh cielo, ma quanto è meravigliosa questa tappa?
    Per i Take That e per i Boyzone ero troppo piccola essendo nata nel 1989, ma gli 'N Sync e i Five e i Westlife me li ricordo.
    Sono stata una grandissima fangirl di Backstreet Boys prima e Blue dopo - con i Blue ero già nella pre-adolescenza, 12/13 anni.
    E alla fine sono uscita dalla fase boy band e mi sono messa ad ascoltare altri generi.
    Adoro vedere qui High Fidelity di Nick Hornby perché è uno dei miei libri preferiti e Tutto accadde in una notte di Rachel Cohn e David Levithan perché Nick è stato il mio primo Fidanzato di Carta. ♥
    La mia canzone sei tu di Arthur Phillips ce l'ho in TBR in lingua originale e non sapevo nemmeno che fosse stato tradotto qui in Italia.

    RispondiElimina
  10. la mia infanzia, praticamente tutti gli anni 90! ah, quanti ricordi! thake that, backstreetboys... nsink!
    ps io molti dei loro cd ce li ho ancora!

    RispondiElimina
  11. Take That, BST, Westlife, 1D, Blue, quanto ricordi ❤

    RispondiElimina
  12. Premetto che ..lo so mi attirerà l'astio di qualcuno ma tra i Beatles... ero e sono matta per i Pink Floyd..dunque i primi per me proprio no..poi i miei ricordi diciamo più recenti i Take that e i Blue..

    RispondiElimina
  13. Fatta eccezione della 1° band che hai messo, le altre le conosco più o meno tutte! ;)

    RispondiElimina
  14. Wow Sara, questa tappa è così accurata. Mi segno i titoli.
    Grazie ♥

    RispondiElimina
  15. Questa è la signora delle tappe! Posso dire che è una delle più belle tappe che ho letto in assoluto! Mamma mia quanto ricordi! Adesso è tardi ma domani guarderò tutti video per fare una passeggiata sul viale della memoria

    RispondiElimina