mercoledì 15 marzo 2017

Blogtour: LA MERAVIGLIA DI ESSERE SIMILI di Daniela Volontè


Daniela Volontè 
si racconta ai lettori

Che onore per noi aprire questo nuovo Blogtour per presentarvi il nuovo romanzo della nostra amata Daniela Volontè, che uscirà il 23 Marzo: La meraviglia di essere simili
In questa prima tappa Daniela si racconta a tutti i suoi fan con curiosità e vere e proprie chicche! Addirittura le sue migliori amiche ci parlano di lei, esprimendo con il cuore tante cose che pensiamo anche noi su di lei pur non conoscendola altrettanto bene! (Daniela sei fantastica e sai farti volere un gran bene!!) Speriamo che vi piaccia questo viaggio a tutto tondo nel mondo di Daniela Volontè! <3

editore: Newton Compton
genere: romance contemporaneo
pagine: 288
prezzo: 9.90
Rilegato
eBook: 4.99 euro

Trama

Per dimenticare un passato doloroso, Elisabeth ha deciso di lasciare New York e di trasferirsi nella cittadina di Watertown, dove lavorerà come insegnante nel liceo locale. Quando entra in aula, il primo giorno di scuola, non immagina certo che la sua vita stia per essere sconvolta... A cambiare ogni cosa sarà Alexander, un ragazzo di diciassette anni. Come Elisabeth, anche Alex è stato ferito, e il suo presente non va granché meglio: la madre è alcolizzata e lui deve prendersi cura della sorella più piccola, Julia, di soli sei anni. Dal loro primo incontro, Elisabeth non riesce a smettere di pensare a lui. È il dolore a unire i loro destini, eppure quando sono insieme la sensazione che provano è quella di pace. Elisabeth sa bene che non può permettersi alcun tipo di coinvolgimento: Alex è minorenne e oltretutto è un suo allievo. Ma, giorno dopo giorno, ignorare i sentimenti diventa sempre più difficile...


Buongiorno a tutti,
Come prima cosa vorrei ringraziare di cuore tutte le blogger che hanno organizzato questo splendido blogtour. Grazie tantissimo!
Quando mi hanno chiesto di scrivere questa sorta di presentazione, ammetto di essere andata un po’ nel panico. Non mi piace parlare di me, specialmente a ruota libera. Quando mi pongono delle domande, tutto è più semplice! Però ho pensato che fosse l’occasione ideale per far capire chi c’è dietro alle storie che, forse, qualcuno di voi ha letto. E così ho riflettuto su come farmi conoscere un po’ di più… Perciò, se vi può interessare, seguitemi in questo sconnesso e delirante monologo… :-D
Vi anticipo che parlerò poco di scrittura, esperienze vissute, opinioni, progetti futuri e bla bla bla… Insomma, eviterò tutto quello che potrebbe farvi sbadigliare già alla prima riga. Suddividerò quest’articolo in vari capitoletti, così sarete liberi di saltare dove v’interessa di più, evitando di narcotizzare voi… e pure me stessa.


Dove scrivo? 

È una domanda che raramente mi hanno posto… E ne sono felice! Perché in verità spesso le persone s’immaginano che chi scrive abbia una vista mozzafiato su boschi verdeggianti, laghi cristallini, oppure magici panorami di grandi metropoli… Ehm, io scrivo con la testa nell’armadio! E per i più scettici, allego un paio di foto.



Pur di crearmi uno spazio (nel mio caso uno spaziettino!) ho letteralmente buttato via un po’ di vecchi vestiti del marito e mi sono impossessata di un ripiano del suo armadio, costruendomi una scrivania estraibile con tanto d’impianto elettrico. (Be’ ecco un piccolo accenno di quello che mi piace: amo i lavori di bricolage “pesante”.)


Quali sono gli elementi ricorrenti nei miei libri?

In verità, secondo me, sono solo quattro, due sono palesi, ma credo che gli altri due non li abbia mai notati nessuno. Eccoli a voi:
  • Uso sempre la narrazione in prima persona.
  • Scrivo sempre con il doppio punto di vista dei protagonisti.
  • Lago. Sì, ho scritto lago… in ogni mia storia c’è un lago, una passeggiata al lago… Sono comasca e amo tantissimo i luoghi in cui vivo, perciò se volete sopportare me, dovete prendervi anche la mia passione per i laghi!
  • Caffè. Altro punto che torna con una ricorrenza quasi maniacale… I miei personaggi bevono caffè, sempre e ad ogni ora. Grazie a un caffè s’innamorano. Davanti a un caffè discutono e spesso litigano. Con un caffè in mano si cercano e fanno la pace, si raccontano segreti inconfessabili… 
Tutto questo non perché io amo il caffè, ma perché è un’esigenza! Avete presente le Gilmore girls? Ecco, la dose di caffeina mastodontica e gli occhi chiari, sono le uniche cose che mi accomunano alle protagoniste di questa serie che ho amato moltissimo.

Cosa mi piace
  • La mia famiglia (e non aggiungo nulla, perché c’è poco da dire).
  • Leggere (soprattutto libri in cui riesco a perdermi fin dalla prima pagina).
  • Scrivere (a volte è una vera esigenza più che un semplice piacere).
  • Tiramisù.
  • Il blu (lo so, è un colore freddo, ma mi rilassa tantissimo).
  • La primavera e l’autunno (quando c’è il sole, i boschi dove abito hanno un colore stupendo e chi, come me, adora guardarsi intorno, non può fare a meno di amare i dettagli e le sfumature).
  • Il bricolage (ma non quelle cose da femmina tipo decoupage o handcrafted o embossing… Noooo!!! Amo il bricolage “pesante”, come lo definisco io. Ossia: imbiancare, aggiustare, cambiare le tubature, salire sul tetto, rifare pezzetti d’impianto elettrico, carteggiare il legno e il suo profumo, aggiustare gli elettrodomestici… Insomma, sono un maschiaccio! Andare in un centro di bricolage per me è paradisiaco quanto entrare in una libreria).
  • La mia casa (non fraintendetemi, amo vedere posti nuovi, ma casa mia è il mio rifugio, il mio luogo segreto e sacro… E come tale mi piace curarlo, pulirlo e tenerlo in ordine, anche se a volte rasento la maniacalità!)
  • Camminare, passeggiare (da sola o in compagnia, con musica o senza, sotto il sole o con l’ombrello… tutto purché io possa respirare e pensare con tranquillità).

Cosa non mi piace
  • Shopping (Odio provarmi vestiti e scarpe. Se non fosse per il timore di sbagliare taglia, prenderei tutto online).
  • Gioielli (Spesso mi scordo di mettere pure la fede nuziale e credo di indossare lo stesso paio di orecchini da almeno 5 anni…).
  • Incoerenza e falsità (non ci sono spiegazioni per questo, non sopporto le persone incoerenti e false).
  • I cibi piccanti (mi fanno venire le orecchie rosse).
  • Il caldo (soffro di pressione bassa, molto bassa, perciò non tollero il caldo estivo mescolato all’umidità).
  • Andare per locali (Sarà l’età o che mi manca il fisico, ma non amo la vita notturna. A una serata in discoteca ho sempre preferito una tisana con le amiche – la tisana è per loro, ovvio, io vado di caffè).
Cosa vorrei che dicessero di me:
Che sono vera e coerente. Che ho la testa sulle spalle e piedi ben ancorati al terreno. E che non sono tanto male come mamma… 

Cosa dicono veramente di me le mie migliori amiche 
Ho chiesto a chi mi conosce da più di trent’anni di scrivere qualche riga di presentazione e quello che leggerete è ciò che ne è saltato fuori… Giuro che ho fatto il copia e incolla! ;-)

Chiara:
“Difficile scegliere poche parole per descriverla, Daniela è cocciuta, determinata, un concentrato di idee ed energia travestito da donna tranquilla e dimessa. Sprizza creatività da ogni poro, ma la nasconde sotto strati di pacatezza e troppa modestia. Tutto di lei è arte narrativa, anche le parolacce, veri sproloqui di rara letteratura! Un'amica attenta e sincera, una rarità”.

Raffaela:
“La prima parola che mi viene in mente è appassionata…di sicuro…e determinata… perché quando decide di impegnarsi in un progetto, di qualsiasi tipo sia, ci si butta con passione, tenacia, precisione e…sì… anche con creatività e fantasia, fino alla fine!! 
E’ un’amica umile e generosa, sensibile, sempre pronta ad ascoltarti, aiutarti, per offrirti una spalla su cui piangere o ridere, per condividere con te momenti belli e meno belli…
Figlia, moglie e madre amorevole… ma anche severa, e un po’ nevrotica…se necessario!!
Insomma, una persona ricca di sorprese, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e perché no di conferme…certo…chi non lo è …e ripetendo parole di altri…pronta a rimettersi in discussione e reinventarsi, quando la vita lo ha richiesto… Credo che questa sia la qualità che più ammiro in lei…poiché le permette di non cedere mai alle numerose prove della vita, ma dopo i primi momenti di scoraggiamento, di rialzarsi in piedi più forte di prima!!
Grande Dany!! Ti voglio bene!! Grazie di essere nella mia vita.
Un abbraccio”

Luana:
“Daniela è la persona più coerente e più se stessa che conosco… Da sempre lei:
Disponibile all’accoglienza e all’
Ascolto dei problemi miei e di tutti.
Nella vita unica e vicina… vicina di vita e vicina di casa!
Inimitabile
Eroica nella sua capacità di reinventarsi e mettersi in gioco…
Leale nel senso più assoluto… con gli altri e soprattutto con il suo dare amore e
Amicizia.”

Marika:
Daniela:  io non saprei identificare una serie di aggettivi con cui descriverla...
Non ci sono aggettivi adeguati per poter esprimere ciò che lei è e ciò che per le amiche rappresenta.
La presenza... sempre e comunque, in tutte le situazioni, in tutti i momenti... quelli belli, in cui si ride e si dicono scemate e quelli brutti, in cui si buttano le braccia al collo e si inizia a singhiozzare.
La fermezza... la decisione, ma anche la fantasia e la creatività espresse e fatte sperimentare a chi le sta intorno.
La decisione e la capacità organizzativa...
Non ho più cambiato la posizione degli elementi della cucina da quando mi ha aiutato a sistemarli!
Anche l'ossessività, se vogliamo, e la paura... tutte però gestite con la sua grande capacità di affrontare e tenere testa alla vita con tutte le sue difficoltà e con tutte le sue montagne da scalare, con tutti i pesi da portare...
La gioia della condivisione e del poter contare su di lei... sempre... in qualunque momento della giornata e della vita.
Ci sarebbero tantissime cose da scrivere ma ovviamente come sempre tutto quello che accade è una velatura negli occhi che annebbia la vista...
Non potrei immaginare il mio cammino senza la presenza di Daniela al mio fianco...

Base sicura in cui rifugiarsi e con cui condividere, discutere ma poi tornare come prima, come quando si passavano intere giornate a guardare le nuvole e a sognare.


Continuate a seguirci, tante nuove tappe vi aspettano. Appuntamento a domani su Bookish Advisor. Elisabeth e Alexander vi parleranno del loro amore impossibile!


2 commenti:

  1. Grazie di cuore, siete fantastiche! Mi sono divertita a spulciare tra i miei segreti! Spero di non aver sconvolto nessuno! 😊

    RispondiElimina
  2. Bellissimo come primo blogtour. Complimenti :).....

    RispondiElimina