giovedì 25 maggio 2017

ALI NOVAK IN ITALIA: una chiacchierata con l'autrice per la presentazione di HEARTBREAKERS 2 - CUORI DI CARTA

Ieri Roma, nella libreria Mondadori di via Piave, ha avuto l'onore di ospitare Ali Novak, la giovanissima  straordinaria autrice di Heartbreakers - di cui è da pochissimi giorni uscito il secondo volume, Cuori di carta - e di My life with the Walter Boys .

Grazie a Sperling&Kupfer noi de Il bello di esser letti eravamo presenti (non ci saremmo persi questo evento per nulla al mondo!) e vi riporteremo i momenti salienti della nostra bella chiacchierata.




La musica e le boy band sono centrali nella Serie The Heartbreakers. C'è qualche boy band in particolare che ha ispirato la scrittura di Heartbrakers e la costruzione della tua band immaginaria?
Questa è una storia divertente. Ho cominciato a scrivere Heartbreakers nel momento in cui gli One Direction sono diventati molto popolari n UK. Ho cominciato a scrivere fan fiction su di loro su Wattpad e subito dopo anche tantissime altre persone hanno cominciato a farlo. E quindi tutte le storie che venivano scritte sugli One Direction sono state sepolte dalla gran quantità di storie prodotte appunto su di loro. Così io, frustrata da questa cosa, e dispiaciuta che i miei lettori non riuscissero più a trovare le mie storie perchè erano state sommerse da tutte le altre, nonostante amassi tantissimo gli One Direction ho deciso di scrivere una storia nuova; diversa, interamente su una boy band di mia invenzione, solo ispirata dagli One Direction.

E' stato più difficile scrivere di Oliver o di Alec?
E' stato più difficile scrivere di Alec perchè è un personaggio molto più tranquillo, chiuso e riservato, mentre Oliver è uno molto più aperto, che si lascia andare. Per cui per poter scrivere di Alec ho dovuto immaginare, pensare quale sarebbe stato il modo migliore per faro "parlare".

Quale delle tue protagoniste femminili ti assomiglia di più?
Direi Felicity. Perchè lei è più insicura e timida, mente Stella è un fuoco d'artificio ed io non sono così.

Stella è appassionata di fotografia. Questo per te, nella storia è stato un'espediente letterario per poterla far partire in tour con la band o è qualcosa che fa parte anche della tua vita reale? A scuola frequentavo tutti i corsi artistici. Disegno, scultura, pittura e anche fotografia che mi piaceva moltissimo ma in cui producevo pessimi risultati. Far fare a Stella, ad alti livelli, questa cosa ha rappresentato per me una sorta di rivincita!

Entrambe le sue storie prendono spunto da tematiche importanti. Questo nasce da un tua ispirazione o dalla tua vita reale? Mio padre è morto di cancro quando avevo diciassette anni. Questa cosa ha influenzato moltissimo la mia caratterizzazione del personaggio di Cara e il parlare della malattia. Ma anche il rapporto tra sorelle è molto "autobiografico". Io sono molto legata alle mie sorelle e vedrete che anche nei prossimi libri, che usciranno presto, il rapporto tra fratelli e sorelle sarà centrale.

Qual è l'elemento degli Heartbreakers che preferisci? Alec è  il mio preferito ma J.J. è il più divertente. Lo troverete nel quarto libro.

Pensi che scriverai mai un libro sul Drew fratello di Stella? 
A dire il vero non ci ho mai pensato. Il seguito di Hheartbreakers su Watpadd si chimava Queen of Hearts e non è stato possibile pubblicarlo. Quello che è stato pubblcato, Paper Hearts - Cuori di carta, è piuttosto diverso dalla versione di Wattpad in cui, tra le altre cose, è possibile leggere un cammeo  di una storia d'amore di Drew. 
Il personaggio con cui ha una relazione è un personaggio secondario che compare nei primi due libri.

Ad un tratto, proseguendo nella lettura, mi sono immaginata che Drew potesse essere gay. E' così? Non sei la prima persona che me lo dice. Anche mia madre mi aveva detto di averlo pensato. Ma non è gay.

Hai mai pensato di farti scrivere la colonna sonora di Heartbrakers da qualche musicista famoso? Sarebbe davvero fighissimo!!! C'è stato un mio fan su Wattpad che ha scritto, composto e musicato e cantato facendo un video una canzone degli Heartbrakers e questa cosa è stata davvero molto carina!

Wattpad è stato il tuo trampolino di lancio. C'è qualche altra autrice partita da quella stessa piattaforma che segui e che ti piace? Molte delle mie amiche sono scrittrici di Wattpad. Seguo in particolar modo Anna Todd e Lindsay Summers. Natasha Prenston e Blair Holden.

Che genere di letture ti piace fare? Leggo molto su Wattpad. Ma amo soprattutto la narrativa per ragazzi YA, il Fantasy - la mia autrice preferita è Cassandra Clare. 

Che progetti hai per il futuro? Dopo che avrò finito di scrivere la Serie degli Heartbrakers e, come spero, anche quella di My life with the Walter Boys mi piacerebbe moltissimo dedicarmi alla scrittura di un libro Fantasy. Mi piacerebbe ambientarlo a Chicago ma non ne sono ancora sicura... 

Nel futuro ci potrebbe essere anche un tuo romanzo New Adult? Sto lavorando su una storia romance che avrà anche un elemento mistery che potrebbe essere considerato un New Adult perchè i protagonisti sono universitari. 

I romanzi della serie si presterebbero bene come Teen Movie. Hai ricevuto qualche offerta per girare dei film? Sì. Ma non posso ancora svelare niente a riguardo.

Quali attori ti piacerebbe vedere come interpreti, nell'eventualità di una trasposizione cinematografica? Per Paper Hearts Alexander Ludwig.

Come è la tua "tecnica di scrittura"? Scrivevi di getto, direttamente su Wattpad o prima su un foglio di lavoro? Io scrivo prima sempre tutto a mano su un quaderno e poi lo trasferisco su un foglio word. Solo successivamente pubblico su Wattpad. Scrivere a mano mi dà la possibilità di pensare mentre scrivo. Quando sono davanti ad uno schermo non riesco a pensare molto. Lo schermo mi inibisce.

Sei molto critica nei confronti del tuo lavoro? Quando ero molto giovane e ho cominciato a postare su Wattpad non lo ero molto. Scrivevo di getto direttamente su Wattpad senza far troppo caso a quello che succedeva. Da quando i miei libri sono stati pubblicati sono diventata molto severa con me stessa, molto critica e questo rallenta molto il mio processo di scrittura. C'è voluto il doppio del tempo a scrivere Paper Hearts (Cuori di carta) rispetto allo scrivere The Heartbreakers, proprio perchè sono diventata così critica nei confronti della mia scrittura.

Hai sempre voluto fare la scrittrice? Sì. Ho sempre amato leggere fin dalla tenera età e questo mi ha avvicinato presto e spontaneamente alla scrittura. Anche quando ero molto piccola, in classe, durante le spiegazioni degli insegnanti io scrivevo per conto mio piccole storie su qualche foglio... 
Mio padre però si è sempre raccomandato che io studiassi che andassi all'Università, per poter trovare un lavoro, da grande, che mi avesse permesso di mantenermi. Ma non riuscivo a pensare a nulla che non fosse la scrittura che mi piacesse fare nella vita. Fortunatamente, quando mi sono diplomata, hanno subito pubblicato un mio libro così che, da quel momento, non ho mai dovuto trovare nessun altro lavoro. 

Ci puoi raccontare come è andata con il tuo editore? In che modo sei passata da Wattpad alla pubblicazione? Wattpad è stato proprio il tramite e ciò che ha organizzato il contratto per me. Hanno contattato il mio attuale editore americano (che è Surce) e mi hanno fatto saltare tutti i passaggi che normalmente si fanno per arrivare alla pubblicazione. Praticamente sono passata dal pubblicare una bozza (su Wattpad) al contratto direttamente con l'editore.

Secondo te che cos'è che porta tante lettrici su Wattpad? Qual è la chiave del successo di questo "fenomeno"? Prima di tutto è gratis. Poi penso che sia la possibilità di trovare praticamente qualsiasi cosa tu abbia voglia di leggere. C'è di tutto. Praticamente ogni cosa. E se non riesci a trovarlo... lo puoi sempre scrivere tu. E questo è fantastico! Questa cosa penso che sia la chiave del suo successo.

Come mai hai deciso di pubblicare inizialmente su Wattpad? Avevo quindici anni quando ho scritto My life with the Walter Boys e nn avevo assolutamente idea di come fare per poter pubblicare qqualcosa. Così ho fatto una ricerca su Google per vere qualche informazione a riguardo e il primo risultato che ho trovato sull'auto-pubblicazione è stato appunto Wattpad. Per questo l'ho scelto.

Stai continuando a scrivere su Wattpad o ti stai dedicando solo alla scrittura dei romanzi in contratto con l'editore? Le bozze dei due prossimi libri della Serie Heartbreakers saranno pubblicate su Wattpad. 

C'è una canzone o un gruppo che possa rappresentare The Heartbrakers? E' una domanda un po' difficile ma credo che possano essere i Marianna's Trench. Loro sono un gruppo che ascolto molto quando scrivo. Sono una band maschile canadese di genere Pop. Non tanto per il loro aspetto ma per la musica che fanno.
Molti lettori associano però gli Heartbreakers ai Five Second of Summer. Forse perchè dono in quattro.

Quali sono i tre elementi che secondo te non devono mai mancare in un romanzo? Credo che bisogna avere un buon gancio per tenere avvinti ed interessati i lettori; se scrivi un romanzo romantico contemporaneo come quelli che scrivo io credo che i personaggi debbano avere una buona alchimia, deve esserci armonia e in ultimo bisogna avere dei personaggi in cui ci si possa immedesimare.

Se tu dovessi scrivere una FanFiction su chi la scriveresti? Ho scritto una Fan Fiction sulla serie televisiva The Royals, ma questa me l'hanno richiesta, non è stata una mia iniziativa. Quando ero molto piccola scrivevo Fan-Fiction su Harry Potter perchè lo amavo molto.

Inizialmente ti sei ispirata agli One Direction; ora, nel 2017 quale band o cantante potrebbe ispirarti? Quando ho scritto Paper Hearts immaginavo Alexander Ludwig anche se non è un cantante; adesso il mio cantante preferito è Ed Sheeran perciò se fossi capace di mettere nei miei romanzi il suo romanticismo ed il  suo modo di comunicare sarebbe una cosa meravigliosa! Il mio sogno un giorno è quello di riuscire a scrivere un romanzo romance nello steso modo e con la stesa intensità che lui riesce a mettere nelle sue canzoni.

Qual è il tuo dreamcast per gli Heartbreakers? Oliver per me ha il volto di Harry Styles; JJ quello di Dylan O' Bryan; Xavier potrebbe essere un musicista molto poco conosciuto: Cameron Mitchell che h partecipato ad un reality show per entrare a far parte della Serie TV Glee; Alec invece è come Alexander Ludwig.


Inutile dire che incontrare questa autrice dolcissima è stata un'esperienza bellissima! E' valsa ogni chilometro di treno fatto per raggiungerla. Vi consigliamo di seguirla e non perdervi nessuno dei suoi romanzi e continuare a sognare con i fantastici membri della boy band letteraria più carina di sempre: anche voi vi innamorerete degli Heartbrakers!! <3 <3 <3 <3 <3 Grazie alla Sperling & Kupfer per aver organizzato questo bellissimo incontro e per averci dato questa opportunità.

editore: Sperling & Kupfer
genere: Young Adult 
pagine: 
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
eBook: 9.90 euro

Trama

Il futuro di Felicity è già stato pianificato nei minimi dettagli. Da quando la sorella maggiore Rose è andata via, le aspettative della madre pesano tutte sulle sue spalle, e Felicity fa del suo meglio per non deluderle. Lavora duramente per avere ottimi voti e risparmiare denaro per le tasse universitarie. Ma le cose migliori della vita, spesso, sono quelle non programmate. Felicity ancora non lo sa. Una sera, però, a un ballo in maschera per beneficenza, un affascinante sconosciuto dagli occhi grigi le rovescia addosso il suo bicchiere. Felicity non immagina che quell'incontro possa avere un seguito. Né tantomeno che il goffo e misterioso ragazzo con il viso mascherato sia Alec, membro della famosissima band degli Heartbreakers. Eppure, quando, nella camera della mamma, Felicity trova alcune lettere che custodiscono tra le righe uno scioccante segreto di famiglia, sarà proprio Alec a sedersi accanto a lei per accompagnarla in un incredibile viaggio on the road alla ricerca di sua sorella. Che sia la strada giusta per trovare la felicità, e magari anche l'amore?

Nessun commento:

Posta un commento