lunedì 22 maggio 2017

Recensione: MATRIMONIO DI CONVENIENZA di Felicia Kingsley


Io voglio al mio fianco un uomo che mi adori, voglio essere la luce dei suoi occhi, non il dito nel suo occhio. Si perché Ashford mi ha fatto sentire così: inutile, indesiderata, superflua e fastidiosa. Sogno un uomo per il quale essere indispensabile, come l'aria che respira. Io voglio Reth che salva Rossella O'Hara in pericolo; voglio Jack che annega per Rose; voglio Romeo che si avvelena per Giulietta. Io voglio la favola. L'ho sempre voluta e so che se non smetto di crederci, alla fine la avrò.




Una commedia romantica dalla trama classica scritta in modo frizzante e ironico che appassiona e diverte. Il pezzo forte del romanzo è la sua protagonista simpatica e sfacciata che diventerà il tormento di una suocera da incubo. Momenti esilaranti si alternano a pagine di passione e dolcezza senza diventare mai ne volgare ne stucchevole. Un libro che intrattiene e lo fa egregiamente. 


Opinione di Blacksophia.

Matrimonio di convenienza è senz'altro uno dei libri più divertenti che abbia letto quest’anno. Una storia forse non originalissima ma scritta bene con tanto humour e tanto ritmo che una volta iniziata non si può fare a meno di finirla. Un romanzo ambientato fra Londra città  e la campagna circostante in cui si incontrano due mondi lontani, quello dell'aristocrazia e quello della gente comune, con effetti a dir poco esilaranti. Ho adorato da subito la protagonista Jemma, una ragazza cresciuta da genitori molto eccentrici con tanto amore e poche regole. Jemma è una donna romantica che crede nel grande amore ma spesso si fida degli uomini sbagliati collezionando una serie di cocenti delusioni che però non spengono la sua voglia di continuare a cercare la favola.  Purtroppo Jemma sta vivendo un periodo in cui tutto sembra andare male, senza soldi, senza lavoro e senza prospettive, quando arriva una notizia inaspettata che potrebbe cambiarle la vita.  E qui entra in gioco l’altro protagonista del libro, l’affascinante duca di Burlingham, che dopo la morte del padre ha ereditato il titolo nobiliare e a quanto pare anche molti debiti che rischiano di portarlo alla bancarotta. Ashford è un giovane uomo che fino a quel momento ha vissuto un’esistenza spensierata, seguendo sempre le regole dell’aristocrazia, educato e abituato ad un ambiente molto formale e per certi versi molto antiquato. Circondato da nobili snob relegati in un mondo molto lontano da quello della gente comune. Vi starete chiedendo cosa accomuna Jemma con Ashford, innanzi tutto hanno lo stesso avvocato Derek, poi c’è il fatto che l’uno può risolvere i problemi dell’altra. Jemma è stata nominata unica erede di un enorme patrimonio nel testamento della sua defunta nonna, ma per entrare in possesso dei beni deve sposare un uomo in possesso di un titolo nobiliare. Ashford ha il titolo richiesto e una situazione finanziaria che necessita di un intervento immediato se non vuole rischiare di perdere le sue proprietà e infangare il buon nome del suo casato. Vista l'urgenza della situazione quel genio del loro avvocato propone la cosa migliore per entrambi: un matrimonio di convenienza.  Jemma verrà catapultata in un mondo che non le appartiene, dove sarà completamente fuori luogo ma riuscirà a non perdere il suo carattere esuberante e la sua grinta.

Al primo piano camminiamo per un lungo corridoio col pavimento di marmo a scacchi bianchi e neri su cui si aprono una serie di pesanti porte intagliate. Non riesco a non pensare al castello della Bella e la Bestia. Guardo Ashford, un passo dietro di me, immusonito e scontroso. La bestia ce l'abbiamo.

 Si dovrà scontrare non solo con un uomo che non l'apprezza e la critica in ogni momento, ma sopratutto con la terribile suocera, Delphina, la duchessa vedova, rigida e antiquata che rischia di svenire ogni volta che Jemma apre bocca. Immaginatevi questa donna aristocratica, sempre alle prese con feste e cene con l'unico scopo di impressionare l'intera aristocrazia inglese, che si ritrova in casa una ragazza proveniente da un ambiente sociale completamente diverso, vestita e truccata in modo eccentrico e un po’ pacchiano e sempre pronta a dire la sua senza peli sulla lingua. Il risultato di questo incontro scontro è esilarante sopratutto quando arrivano anche i genitori, nudisti e hippy, di Jemma a farla ulteriormente impazzire. Ma anche Delphina ha i suoi lati positivi, non è un personaggio odioso, e risulterà a suo modo simpatica sopratutto quando svelerà alcuni dettagli inimmaginabili del suo passato grazie all'effetto inibitore di alcuni dolcetti speciali
Jemma e Ashford sono due opposti che all'inizio nemmeno si attraggono, fra loro non c'è nessuna sintonia  ma entrambi  con il passare del tempo si sforzeranno di cambiare per adeguarsi alla situazione e pur non stravolgendo la loro personalità, inizieranno ad avvicinarsi l'uno all'altra. 
Fra i tanti personaggi del libro, tutti ben descritti e funzionali alla storia, spiccano senz'altro Harring e Cécile. Lui è il migliore amico di Ashford, nobile ma meno legato alle formalità, un vero e proprio dandy, con due passioni, le donne e le corse di formula uno. Lei una ragazza con nobili origini per metà francese, un po' acida e scontrosa, unica a fare amicizia con Jemma e in grado di darle i giusti consigli per sopravvivere in quell'ambiente. Molto divertente è l'interazione fra questi due personaggi sempre pronti a scambiarsi frecciatine acide tanto da far sospettare che dietro tanto disprezzo ci sia qualcosa di ben diverso. Quella fra Jemma e Ashford è una vera commedia romantica,  con personaggi ben curati che fanno da perfetto contorno ai due protagonisti. Dagli amici ai genitori fino alla servitù, ognuno in questa storia ha un ruolo importante e arricchisce una trama che non brilla per originalità, rendendola una lettura unica, diversa e piacevole. 
Vi consiglio caldamente la lettura di questo libro, sopratutto nei momenti di noia e tristezza saprà farvi passare qualche momento di allegria e spensieratezza.  




L'Autrice


Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Coltiva la passione della scrittura dall’età di dodici anni, va dove la fantasia la porta e non è raro che si perda nei suoi pensieri e nelle sue storie mentre qualcuno le sta parlando. Il suo romanzo, inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo sul web.

Il Libro
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Pagine: 353
Prezzo Cartaceo: 8,50€
Prezzo ebook: 3,99 €
Data pubblicazione: 13 aprile 2017


Trama

Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e ha una passione per i ballerini latino-americani. Figlia di una simpatica coppia di hippy, un giorno riceve una telefonata che potrebbe cambiarle la vita: sua nonna, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo che girava nudo per casa e fumava erba, è appena deceduta e ha lasciato a lei un'enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali e che faccia una vita all'altezza del titolo che acquisirà. Nello stesso momento Ashford, dodicesimo duca di Burlingham, è nei guai: il suo amico e notaio di fiducia gli ha appena rivelato che è sull'orlo della bancarotta per colpa delle scelte sciagurate di suo padre, e che rischia di perdere, insieme a tutti i beni di famiglia, anche il titolo nobiliare. E così, tra molte resistenze, dinieghi e ripensamenti finali, Jemma e Ashford, che in comune hanno solo la necessità di respirare e nutrirsi più volte al giorno, decidono di sposarsi: il matrimonio sarà solo una facciata e durerà il tempo minimo per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Dopo aver celebrato quella che entrambi considerano una pura formalità, Jemma si trasferisce quindi nella lussuosissima villa dello sposo, dove dovrà destreggiarsi fra galateo, formalità, inviti, ricevimenti e... l'imprevista suocera aristocratica e odiosa, che non si spiega come il figlio abbia potuto sposare una sciatta ragazzina dai modi inqualificabili cresciuta a fish and chips. E a complicare ulteriormente le cose arriva Carter, che con i suoi modi principeschi ha deciso di sedurre Jemma...




Nessun commento:

Posta un commento