giovedì 29 giugno 2017

Review Party: PS: I LIKE YOU di Kasie West

Perché adesso me ne ero resa conto : lo volevo.
Ci eravamo scambiati lettere per settimane
e io mi ero innamorata di quel ragazzo.
Quello delle lettere.
Ma a tratti anche di quello fuori dalle lettere.
Ma sapevo anche che non avrebbe mai funzionato,
come la mia chitarra rotta.


Battute ironiche e argute, musica, brio, allegria e tanta - tantissima - dolcezza sono gli ingredienti che fanno di P.S. I Like You un libro, anzi, "il libro" più carino e romantico che possiate leggere quest'estate!
Uno Young Adult adorabile che saprà toccare le corde del cuore di grandi e piccine con una storia dal sapore indimenticabile e personaggi che si possono quasi "toccare". Niente "drammi" o "esagerazioni". Solo un ragazzo e una ragazza fatti l'uno per l'altra che avranno la loro occasione di scoprire "quanto", in un gioco di messaggi "in incognito" che vi scalderanno il cuore!


opinione di Sangueblu

Non fu difficile perché lui era già vicinissimo.
Dovetti solo alzarmi in punta di piedi e le nostre labbra
si incontrarono. Sapeva di menta
e di tutte le mie speranze e i miei sogni

Quando divori un libro facendo le ore piccole perché non riesci proprio a staccarti dalle sue pagine, per me, ha già vinto; ma quando - oltre a questo - trovi una storia dolce, incisiva e che ti scalda il cuore beh, per me quella è la perfezione.
E il romanzo di Kasie West E' perfetto! Perfetto per chi cerca una storia romantica ma non sdolcinata, tenera ma non stucchevole, leggera ma non superficiale, divertente ma non banale.
Il modo in cui i due protagonisti, Lily e il suo "misterioso" amico, si conoscono è davvero originale, intrigante e coinvolgente. Sono certa che anche voi, come me e la nostra Lily, aspetterete con la stessa ansia, curiosità, trepidazione e farfalle svolazzanti nello stomaco di leggere il nuovo biglietto lasciato per lei sotto il banco nell'ora di di chimica.

L'ora più brutta, noiosa ed odiata in assoluto da Lily si trasformerà infatti, quasi per magia, nell'appuntamento più atteso della giornata.
Tutto ha inizio quando, sopraffatta come al solito dalla noia mortale della lezione del professor Ortega Lily, sognatrice e sbarazzina di natura, per ingannare il tempo che le sembra non passare mai si dedica alla sua "distrazione", o per meglio dire la sua passione preferita: la musica. E Lily  non è una ragazza come tutte le altre per carattere, stile, personalità e, ovviamente, anche per i suoi gusti musicali assai particolari.
Gusti che sembra condividere con un altro studente, di ignota identità, con cui ha in comune il banco, in un orario diverso dal suo.
Questo banco in comune "galeotto fu" perché diventa per loro un vero e proprio mezzo di comunicazione; basteranno semplici testi di canzoni, scritti a matita, a far partire una fitta corrispondenza di botta e risposta tra i due, lezione dopo lezione. Dapprima con stralci di testi o piccoli botta e risposta scritti a matita e, successivamente, con vere e proprie lettere, sempre più lunghe, articolate dettagliate e spiritose scritte su un foglio che i due imparano a lasciare ripiegato e nascosto sotto il piano.

Ma chi sarà questo misterioso - e altrettanto annoiato - studente di chimica?
Un ragazzo? Una ragazza?
L'unica cosa che sa, fin da subito Lily, è che con lui (o lei) si riesce ad aprire e ad essere sè stessa come mai le era capitato. E, per assurdo, la stessa cosa sembra capitare anche a chi c'è dall'altra parte che, lettera dopo lettera, sembra aprirsi sempre di più, fino a confidare segreti profondi e problemi personali.  Una volta appurato che i due "scribani" in questione sono rispettivamente un maschio e una femmina, questa graduale e approfondita conoscenza fa sì che entrambi si affezionino l'uno all'altra sempre di più, finché questo sentimento - senza che Lily possa fare nulla per impedirlo - in maniera spontanea e naturale si trasforma in amore.

Ma possibile che proprio LEI si sia innamorata?
E poi di chi?!?
Quando ne verremo a conoscenza, all'incirca a metà romanzo, dopo una prima parte assolutamente strepitosa ne vivremo un'altra altrettanto esaltante e sempre più emozionante... Sarà intenso e divertente vivere con Lily la lotta interiore con cui si trova a fare i conti... La tenerezza dei sentimenti che cresceranno dentro di lei....  Il tormento e la paura instillata dal dubbio di quello che può essere una realtà senza "maschere", senza "filtri".... La maturità e la profondità del rapporto sincero che vive e costruisce quotidianamente con la sua migliore amica Isabel... Il caos e i mille colori della sua bella e vivace famiglia... 

Non fu difficile perché lui era già vicinissimo.
Dovetti solo alzarmi in punta di piedi e le nostre labbra
si incontrarono. Sapeva di menta
e di tutte le mie speranze e i miei sogni

Il protagonista maschile (di cui non posso fare il nome per nor rovinare a nessuno la lettura, dato che gioca tutta proprio sul mistero che circonda l'interlocutore di Lily) è semplicemente meraviglioso. Uno dei più bei personaggi letterari di cui mi sia capitato di leggere.  Sentimenti nobili; buone intenzioni; un cuore pulito. Un bravo ragazzo che Lily avrà modo di scoprire, giorno dopo giorno, andando oltre i suoi pregiudizi; oltre le apparenze e quella che lei si era convinta fosse la "verità" su una persona che aveva troppo spesso frainteso.

Voto: 5 stelline

l'Autrice



Kasie West è una scrittrice statunitense. Vive con il marito e i quattro figli in California, dove ogni anno sfida il torrido caldo estivo facendo wakeboard. Ama le ballate rock sdolcinate, leggere prima di addormentarsi e, soprattutto, scrivere romanzi.
In Italia sono stati pubblicati i suoi romanzi Principe azzurro per un giorno (Mondadori) e Reflections (De Agostini). 


il Libro

editore: Newton Compton
genere: Young Adult
pagine: 254
prezzo: 10.00 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro

Trama

Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?

Nessun commento:

Posta un commento