lunedì 10 luglio 2017

review tour: TI SPOSO PER CASO di Denise Grover Swank

Probabilmente era l'uomo più bello che avesse mai conosciuto,
ma era una follia. Lo conosceva da meno di ventiquattro ore.
Eppure... lo voleva.


Sono molto felice oggi di presentarvi un romanzo fresco, frizzante, divertente e perfetto per le vostre serate estive: Ti sposo per caso. Non so a voi, ma a me ha fatto impazzire fin da subito già per la copertina. La adoro!! E anche la storia, che mi ha ricordato per alcuni aspetti due film da me molto amati - The Wedding Date e Ricatto d'amore - mi ha piacevolmente intrattenuta la scorsa serata. Questo è un libro che si fa leggere davvero velocemente grazie allo stile scorrevole ed ironico regalando momenti di grande divertimento e anche belle scene romantiche. Siete pronti a scoprire cosa ne penso? Prima però vi presenterò la sua autrice:


Denise Grover Swank



E' nata a Kansas City, Missouri e ha vissuto lì fino ai suoi diciannove anni. Poi è diventata una "zingara" nomade, che viveva in qualsiasi città. Ha vissuto in quattro stati e ha cambiato dieci case prima di ritornare alle sue radici. Parla inglese, cinese e spagnolo che ha imparato attraverso una lunga full immersion in Nick Jr. I suoi hobby comprendono commenti spiritosi su Facebook (che scrive di suo pugno)  e ballare in cucina con i suoi figli (molto male, a detta loro!). Ha molti talenti nascosti che includono una grande abilità nella giustificazione e la possibilità di bere grosse quantità di caffeina riuscendosi ad addormentare comunque entro due minuti. La sua mancanza di senso dell'olfatto le permette di svolgere molti compiti indicibili. Ha sei figli e non ha perso la sua sanità mentale. O così viole credere. Tre sono naturali e tre adottati, due dalla Cina e uno dal Vietnam ma tendo a dimenticare chi è biologico e chi adottato. Il mio figlio più grande, Trace, si è trasferito e vive con una donna meravigliosa. Gli altri cinque, Ross, Julia, Jenna, Ryaned Emma vivono ancora a casa con me.


Ha sempre scritto fin da quando ho iniziato il mio primo romanzo alle medie. Ho scritto ben settanta pagine di quaderno a spirale prima di fermarmi. Ho continuato a scrivere durante gli anni della mia scuola superiore e ha provato a scrivere diversi romanzi nei vent'anni prima della pubblicazione.

Ha scritto moltissimi romanzi di successo e tre Serie: Rose Garden Mysteries, The Wedding Pact e Magnolia Steel Mysteries.

In Italia sono stati pubblicati: Ti sposo per caso (primo volume della serie Wedding Pact) e La matematica del cuore.




opinione di Sangueblu

Megan Vandemeer, sedermi accanto a te su quell'aereo
è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata nella vita.
E quando pensavo che ti avrei persa ero distrutto.
Io non voglio vivere senza di te.
Non so come abbia fatto ad innamorarmi di te così in fretta,
però è successo. Lo so che probabilmente è troppo presto,
e non è proprio da me, però ti amo.
E voglio passare il resto della mia vita con te,
lo sento. Mi vuoi sposare?

Ok. Credo di non fare grossi spoiler con l'estratto che ho scelto per introdurre la mia recensione... Del resto si capisce dalla (bellissima) cover in cui lei, vestita da sposa e con un inconfondibile bouquet in mano, sostituisce la statuina dello sposo su una ipotetica torta. Quello che non sapete è che, se vedete questo libro sugli scaffali di una libreria o suggerito dai vostri dispositivi elettronici, non dovete lasciarvelo sfuggire perché è una lettura che, se vi piace il romance contemporaneo, vi catturerà e vi terrà piacevolmente compagnia dalla prima all'ultima pagina.
Ma senza troppo divagare torniamo alla cover e alle due sopracitate statuine e alla sposa. C'è un matrimonio in vista. E uno sposo imprevisto. Per meglio dire... uno sposo "sostituito".
Megan Vandemeer ha un solo grande incubo nella vita: sua madre. Il rapporto tra loro è da sempre molto difficile e rischia di essere compromesso per sempre dalla rottura del fidanzamento di Megan (con un uomo fedifrago, indifferente e immeritevole) e dal conseguente annullamento del matrimonio. Ma Megan ha troppa paura di sua madre e nonostante sia appena a quattro giorni dalle nozze, non le ha ancora confessato la rottura col fidanzato avvenuta più di un mese e mezzo prima.
Così decide di prendere un aereo ed andare comunque a casa, nella speranza di riuscire a trovare il coraggio e il momento giusto per confessare a tutti, specialmente alla Signora "Caffeina" (questo il soprannome affibbiatole da tutti coloro che conoscono tanto è dura, implacabile, determinata ed esigente  e soprattutto visto lo zelo con cui si dedica ad organizzare il "matrimonio del secolo") della rottura del suo fidanzamento.

Ed ecco che arriva il destino a metterci lo zampino.
Sull'aereo preso per raggiungere la famiglia, precisamente nel posto accanto al suo, si siede Josh McMillan... e niente sarà più come prima. In circostanze assurde e piuttosto comiche si troveranno a portare avanti una vera e propria farsa: senza neanche conoscersi Josh impersonerà, agli occhi della famiglia di lei, nientemeno che il futuro sposo (che nessuno ha mai conosciuto prima).
Il piano è semplice: fingersi il fidanzato per poi mollarsi in grande stile sotto gli occhi di tutti, così che la madre non potesse accusare Megan della rottura e dell'annullamento del matrimonio.

Ma più il tempo passa e più i due capiscono di essere fatti l'una per l'altra. E i motivi posticipare il momento della fatidica rottura sembrano moltiplicarsi capitolo dopo capitolo...

Per la verità, insieme ad un'attrazione, un'empatia ed un amore sincero da parte di Josh si accompagna di pari passo, e soprattutto all'inizio, anche un movente non proprio "candido" ed ingenuo. Josh era salito infatti su quell'aereo con un intento ben preciso: avvicinare la famiglia Vandemeer e scoprire come e chi avesse rubato il brevetto ingegneristico che era diventato fonte di grande ricchezza per loro e che invece stava mandando sul lastrico la sua azienda. Certo, mai avrebbe immaginato che quella che gli era seduta accanto fosse nientemeno sua figlia....

Tua madre mi ha sentito dire che ero il tuo fidanzato.
Non ero in me... mi hai visto quando sono salito sull'aereo.
Così quando tua madre ha creduto che fossi Jay,
mi ha trascinato nella sua scia... caffeinica.
E un secondo dopo mi sono reso conto che
avevo ancora te in spalla e stavamo andando al ritiro bagagli.
Come facevo a tornare indietro a quel punto?
La mia azienda era in serie difficoltà
e come ti dicevo ho deciso di affidare tutto al destino.
Ho pensato che se avessi compiuto una buona azione,
l'universo mi avrebbe ricompensato.

Tra scene paradossali al limite del grottesco, scambi di battute esilaranti, fraintendimenti, segreti non detti e situazioni da chiarire, grazie anche ad un contorno di personaggi secondari assolutamente perfetto, tanti sono i colori usati per tratteggiarli, correrete lisci e spediti sui binari, dritti verso la "stazione" del lieto fine che tutti vogliamo e ci aspettiamo i un libro del genere.

Ve lo consiglio caldamente.
Vi innamorerete dei protagonisti e dei loro fratelli e amici. Rimarrete travolti dalla nonna di Megan, nudista convinta, e non vedrete l'ora di leggere le storie che usciranno in seguito su Libbi e Blair!

Il mio voto: 4 stelline


Il libro

editore: Piemme
genere: Contemporary Romance
pagine:
prezzo:
Rilegato
eBook: 

Trama

Megan Vandemeer aveva tutte le intenzioni di dire ai suoi genitori che la festa di matrimonio in programma di lì a poco sarebbe andata a monte per mancanza del promesso sposo. Tanto più che non lo aveva ancora presentato in famiglia! E invece si ritrova, senza sapere come, a bordo dell'aereo per Kansas City che la porterà a casa dei suoi e al suo matrimonio. Il fatto è che ha il cuore troppo spezzato per dire la verità. Salvo, dopo un paio di drink e due pastiglie, ritrovarsi a raccontare tutta la storia al giovane sconosciuto dai capelli scuri seduto accanto a lei. A Josh McMillan resta una sola settimana per salvare la sua azienda. Questo volo a Kansas City è l'ultimo tentativo. Ma il viaggio per il momento gli ha portato dell'altro: una ragazza molto carina, che sembra sull'orlo di una crisi di nervi, seduta accanto a lui e in vena di confidenze. Ai genitori di Megan, venuti a prenderla all'aeroporto, basterà vedere lei e Josh insieme per credere che sia lui il promesso sposo. E adesso come deluderli?

Nessun commento:

Posta un commento