venerdì 15 dicembre 2017

Recensione: A SETTE PASSI DA TE di Bianca Povolo . - review tour


Ci spogliamo e non solo dei vestiti,
perchè è questo che fa l'amore:
ti spoglia delle tue insicurezze e
ti fa amare le tue imperfezioni.

A sette passi da te di Bianca Povolo, edito da Edizioni Les Flauners, è un romanzo romantico ed intimista che, in uno stile semplice ma di bella prosa, ci racconta la storia di due ragazzi che percorrevano una strada che non gli apparteneva veramente; un sentiero circoscritto da alti muri autoimposti che, pian piano ed aiutandosi a vicenda, riusciranno a far crollare. Due perfetti sconosciuti - April e Colton - incontrati per caso e in una circostanza non esattamente felice che, da quel momento in poi, danno senso l'uno all'esistenza dell'altra perché scopriranno di essere un balsamo l'uno per l'altra trovando con naturalezza il modo di donarsi a vicenda quel qualcosa che nelle loro esistenze, fino a quel momento, mancava. 
Un romanzo auto-conclusivo tutto "italiano" che piacerà a chi ha amato titoli come Easy di Tamara Webber o Ti amo per caso di Brittany Cherry. 


«Anche i sassi hanno un ciclo di vita come il nostro,
nascono e muoiono.
La loro forma originaria non sarà sempre la stessa perché,
nel corso del tempo, subiranno cambiamenti.
I segni che essi portano, la loro nuova forma,
sono il simbolo di tale battaglia.
Tu sei come un sasso a forma di cuore.
Solo che ancora non riesci a vederlo.
Le cicatrici che solcano la tua anima stanno plasmando ciò che diventerai».

opinione di Sangueblu

"Smettila di perdere tempo,
di sprecare giornate a fissare il vuoto chiedendoti
come sarebbe stato se avessi deciso in modo diverso.
Smettila di essere triste per aver subito le scelte di tuo padre.
Scegli adesso. Oppure possiamo salutarci."
E io scelgo.
Scelgo di vivermi.


E' sera tardi quando April, a forza di camminare rimuginando delusa e frustrata sulla sua vita che è così distante da quello che desidererebbe davvero ma che si ostina ad "interpretare" pur di compiacere suo padre , si ritrova - senza neanche accorgersene - nella periferia di Piper Cove, dove vive. April è una ragazza molto carina ed elegante e attira subito l'attenzione di due balordi che la seguono per derubarla e tentano di aggredirla bloccandola in un vicolo. Per fortuna, proprio in quel momento, arriva Colton che sarà per April un vero salvatore, in più di un senso.
Dopo il loro incontro nessuno dei due riesce a togliersi dalla testa l'altro: non un numero di telefono, non un nome e cognome con cui ritrovarsi sui social. Eppure, dopo un paio di mesi si incontrano di nuovo perché Colton trova il modo di scoprire la vera identità di April e dove trovarla. Ed è deciso a starle vicino. Nel vero senso della parola dal momento che si propone per proteggerla ed aiutarla a superare le sue paure le sue insicurezze. E insieme porteranno a compimento una lista di sette punti (sette passi) delle cose che April avrebbe sempre sognato di fare senza mai trovare il coraggio.

"Quella sera credevo di averti salvata, ma mi sbagliavo...
Ho letto nei tuoi occhi una supplica silenziosa
che mi ha spinto a cercarti, e io non sono il tipo
di persona che lascia le cose a metà. Forse mi considererai pazzo
tuttavia ho imparato a fregarmene di ciò che pensa la gente"

Devo ammettere che nonostante un inizio un po' stereotipato e in cui non riuscivo a restare coinvolta, superata anche una certa diffidenza nei confronti di Colton e il suo atteggiamento (da stalker/psicopatico) che, lo confesso, mi inquietava un po' mi sono completamente ricreduta e, proprio come April ho apprezzato non solo lui, come personaggio, ma sono anche entrata completamente nello spirito del libro il cui intento è proprio quello di spingerci a superare i pregiudizi, andare oltre i giudizi affrettati e superficiali e imporci di prendere del tempo per capire, ascoltare, comunicare perché solo così si può arrivare alla verità. Molto spesso quello che vediamo negli altri, o quello che loro vogliono far vedere a noi, è piuttosto lontana dalla realtà.

Colton non è il bad boy che si potrebbe pensare, anche se pratica la box e si batte in combattimenti clandestini; è un ragazzo in gamba, profondo. Ha sofferto tanto ed è vittima del proprio passato, con delle ferite aperte che ancora sanguinano (un'emorragia interna, silenziosa, che non mi permette di morire ma spegne alcune parti di me. Il ricordo lacera, spezza le vene, fa sanguinare la carne e infine il sangue si incrosta. E il processo si ripete all'infinito. Il dolore si attenua per certi periodi, diventa un sibilo soffocato, poi cresce di intensità paralizzando ogni mia facoltà mentale).  Nonostante tutto questo ha deciso di rendersi utile per aiutare il prossimo. Per questo (anche se inizialmente all'apparenza in modo un po' bizzarro) anche April entra nel suo raggio di azione di solidarietà. 
Quello che spiazzerà entrambi sarà l'arrivo dell'amore. 

L'amore e la forza e la volontà di rivoluzionare la propria vita. Anche con delle piccole pazzie.
Certe volte anche una cosa banale come una tinta ai capelli può essere il punto di partenza per un cambiamento e un primo passo sulla strada della propria libertà.  April infondo è una ragazza comune, in cui tante possono rispecchiarsi; grazie a Colton avrà l'opportunità di rimettersi in discussione, rinnovarsi amando anche le sue imperfezioni. 

A sette passi da te non è soltanto una storia d'amore ma anche una specie di viaggio alla conquista dei propri sogni, lasciando alle spalle il passato quando ci impedisce di realizzarli condizionando le nostre scelte. Ma è anche un romanzo sulla riscoperta di quei valori che si stanno sempre più perdendo nella nostra società: avvicinarci al prossimo; aiutarlo; donargli quel piccolo conforto che può fare la differenza anche quando può essere solo un piccolo gesto. Una lettura perfetta, dato che ci avviciniamo al Natale!

Ho voglia di accartocciare questo mondo
costruito sulle menzogne, come se fosse
un foglio di carta pieno di scarabocchi,
e buttarlo nella spazzatura;
creare un universo parallelo senza anomalie.

Mi è piaciuto il realismo dei personaggi secondari che fanno da contorno alla storia e che, in qualche modo, costituiscono e costruiscono una rete di salvataggio intorno ai protagonisti.

Voto: Tre e mezzo. 

Non perdete la lettura anche delle altre recensioni dedicate al romanzo



Il libro

editore: Les Flauners
genere: New Adult
pagine: 328
eBook: 3.99 euro

Trama

È una sera d’ottobre, fredda e buia, quando April incontra Colton per la prima volta. Forse è destino, forse è solo fortuna ma, quando due uomini tentano di violentare April, è proprio Colton a salvarla. Quell’incontro inaspettato è solo l’inizio di qualcosa che stravolgerà radicalmente le loro vite. 
Colton conosce fin troppo bene il dolore e lo vede riflesso negli occhi di April, la quale cerca invano di nascondere una profonda ferita che il ragazzo è determinato a rimarginare. Per questo le propone uno strano patto, un “programma” fatto di sette punti, che ha come unico scopo la ricerca della felicità. 
Sette desideri mai realizzati, sette sfide da affrontare insieme.
April dovrà imparare a superare i propri limiti, mentre Colton capirà presto che reprimere i sentimenti a volte diventa impossibile.
Ma quando il passato del ragazzo si ripresenterà alla sua porta minacciando di distruggere una seconda volta il suo mondo e quello di April, Colton sarà in grado di mettere in partica i suoi stessi insegnamenti e affrontare i propri demoni?

Nessun commento:

Posta un commento