martedì 16 gennaio 2018

IL SOLE E' ANCHE UNA STELLA di Nicola Yoon. Review Party

Mi avvinghio al suo collo e gli affondo le dita nei capelli.

Finalmente. È tutto il giorno che desidero farlo.

Dati Osservabili: non credo nella magia.

Dati Osservabili: noi siamo pura magia.



Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro bello e originale nei contenuti e sopratutto nella struttura : Il Sole è Anche una Stella di Nicola Yoon, al suo secondo romanzo dopo il successo di Noi Siamo tutto, libro da cui è stato tratto anche un film uscito nel 2017. Il tema principale del romanzo è la breve e intensa storia d’amore fra due adolescenti che si incontrano per caso e vivono una giornata indimenticabile e ricca di emozioni, di momenti bellissimi ma anche tristi e difficili. Un giorno che sembra una vita, in cui i destini dei due ragazzi si incrociano in un momento per entrambi decisivo per il loro futuro. Il romanzo attraverso l’incontro fra i due protagonisti affronta un tema molto attuale e spinoso che riguarda un po’ tutte le società occidentali, l’immigrazione, con particolare attenzione alle difficoltà incontrate dagli immigrati nel preservare le loro tradizioni e integrarle con quelle del paese ospitante e la strana condizione dell’essere immigrati di seconda generazione e non appartenere pienamente né al paese d’origine né a quello in cui si è nati. Vengono fuori pregiudizi e forme di razzismo che forse non ci si aspetta da un paese come gli Stati Uniti che più di altri è caratterizzato dalla convivenza di culture diverse che però sembrano poco amalgamate e continuano a viaggiare ognuna sul proprio binario. Dal rapporto fra Daniel e Natasha nasce però anche la speranza che con l'amore si possano cancellare le differenze. 
Proprio da oggi trovate il libro in tutte le librerie e gli store online.
E non perdetevi tutte le altre recensioni del Reviw Party che trovate sui blog: Le recensioni della Libraia, Bookish Advisor, Il colore dei libri, Lily’s Bookmark.


Opinione di Blacksophia
 Natasha e Daniel due giovani che si incontrano e si innamorano nella stessa giornata in cui per entrambi la vita si trova ad un bivio e che provano una incredibile altalena di emozioni in un solo giorno. 
Natasha è una diciassettenne di origine Giamaicana che vive a New York dall'età di otto anni, che sente l'America come casa sua ma in realtà non lo è. La sua famiglia risiede illegalmente negli Stati Uniti e ora che suo padre si è fatto scoprire è costretta a lasciare tutto ciò che ha per essere rimpatriata in Giamaica quella sera stessa. Natasha però non si viole arrendere, è decisa a trovare un modo per restare. Daniel è figlio di immigrati Coreani, nato negli Stati Uniti e cittadino americano a tutti gli effetti ma con una famiglia molto ancorata alle tradizioni del proprio paese d’origine. Una famiglia ingombrante che ha già programmato il suo futuro, frequentare una prestigiosa università e diventare medico. Solo che Daniel non ha nessuna voglia di diventare medico, nel suo cuore ci sono solo tanta passione per la poesia e molta incertezza sul suo futuro.
Nel giorno in cui Natasha sta per essere espulsa, Daniel deve affrontare un importante colloquio da cui dipende la sua ammissione a Yale e quindi il suo fururo. 
Mentre Daniel è un sognatore che crede molto nel destino e nell’amore, Natasha è più pragmatica, per lei esiste solo ciò che è dimostrabile scientificamente e l’amore non rientra fra queste cose, inoltre Natasha sa già cosa vuole per il suo futuro, un lavoro concreto che le dia stabilità.
Per una serie di coincidenze, Daniel posa il suo sguardo su Natasha e ne rimane rapito dal primo sguardo, tanto che, più o meno consapevolmente, inizia a seguirla fino a trovare un pretesto per conoscerla. Fra i due nonostante le evidenti differenze caratteriali e fisiche nasce da subito una starna alchimia, ma mentre Daniel la accetta e la enfatizza, Natasha fa di tutto per negarla . Adesso non vi racconterò tutte le vicende che accadono durante la giornata, fra treni persi e incontri rimandati, fra speranza e delusioni, vi dirò solo che in questa giornata epica i due giovani vengono travolti da un vortice di emozioni che porteranno con sé per molto tempo.
Di questo romanzo ho amato molte cose, in primo luogo i due personaggi principali, Daniel e Natasha sono molto diversi ma entrambi forti e determinati, più dolce e sognatore lui e più matura e intelligente lei, non vi saprei dire chi mi sia piaciuto di più, ognuno di loro ha detto cose che condivido, i due insieme sono complementari. Altra cosa molto interessante è la struttura narrativa, che oltre al Pov di entrambi i protagonisti è formata da alcuni capitoli in terza persona che approfondiscono le storie personali dei personaggi secondari che incontriamo durante la lettura, e altri che approfondiscono alcuni argomenti con brevi spiegazioni che non appesantiscono la lettura ma anzi la rendono ancora più interessante.  Poi mi piace il messaggio o meglio i messaggi che questo romanzo mi ha lasciato, dall'importanza di credere alla magia dell’amore, al potere dell’amore di cancellare differenze e pregiudizi sopratutto nei giovani. Un messaggio per tutti, quello di essere se stessi al di là dell’appartenenza etnica e di coltivare le proprie passioni senza però lasciarsi travolgere, perché purtroppo di sola passione non si sopravvive.
Unico difetto lieve l’ho trovato nel finale, per i miei gusti forse un po’ sbrigativo, mi è mancato qualche dettaglio in più!  Il giudizio sul libro resta comunque molto positivo emozionante e interessante, un mix di romanticismo e scienza che mi ha fatto iniziare alla grande il 2018, almeno dal punto di vista della lettura!!
Il mio voto: 4 stelline piene




Nicola Yoon è cresciuta in Giamaica e a Brooklyn. Vive a Los Angeles, in California, con il marito e la figlia, dei quali è follemente innamorata. Noi siamo tutto, bestseller n°1 del New York Times, è il suo primo romanzo. www.nicolayoon.com @Nicolayoon @nicolayoon @NicolaYoon

Il libro
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Pagine: 348
Prezzo cartaceo:18,90 €
Prezzo ebook: 9,99 €
Data pubblicazione: 16 gennaio 2018


Sinossi:
Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia.
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.
Bestseller n.1 del New York Times e nella Top 10 dei libri più venduti negli Stati Uniti per quasi un anno, Il sole è anche una stella è in corso di pubblicazione in 30 Paesi e presto diventerà un film, come già accaduto per lo straordinario romanzo d'esordio dell'autrice: Noi siamo tutto, ormai un successo internazionale, in libreria e sul grande schermo.

Non perdete le altre recensioni del review party dedicato a questo bel libro, domani la trovate su 
Bookish Advisor.


Nessun commento:

Posta un commento