domenica 6 maggio 2018

Recensione: TUA PER SEMPRE, LARA JEAN di Jenny Han

Quando ci chiederanno come ci siamo incontrati, 
cosa risponderemo? Immagino che tutto sia cominciato
con una lettera d'amore che non pensavo di spedire.

Quanta dolcezza, quanta malinconia, quanta meraviglia e quanta purezza in questo incantevole romanzo che va a chiudere la trilogia di Lara Jean Song Covey iniziata con Tutte le volte che ho scritto ti amo. Anche se è assolutamente un romanzo prettamente YoungAdult Tua per sempre Lara Jean mi ha tenuta incollata alle pagine con il cuore in gola, regalandomi intense emozioni e risvegliando sentimenti legati a ricordi sopiti ma anche qualcosa di più. 
Una storia autentica, vera e realistica sulla crescita, il cambiamento, il tempo che passa; sui nuovi inizi e sui capitoli che si chiudono perché fa parte della vita. Una storia pregna di buoni sentimenti; di bellezza e, lo ripeto, di purezza. Forse è proprio questo l'aspetto che più mi ha colpita e più ho apprezzato tra i tanti pregevoli aspetti della serie scritta da Jenny Han. Lara Jean e Peter sono due personaggi puri; puliti, radiosi nel loro vivere e nel loro viversi. Una storia che fa sciogliere: tutta da leggere, da assaporare e gustare pagina dopo pagina. Bellissima!

Un ultimo ballo.
Peter e io abbiamo ancora tutta l'estate davanti a noi,
ma gli anni delle superiori, noi due, 
Lara Jean e Peter come siamo oggi,
quella parte della nostra vita è finita.
Non saremo mai più qui. Non come ora.


opinione di Sangueblu


"Tu non sei tua sorella, Lara Jean.
Noi non siamo come Margot e Sanderson o chiunque altro.
Siamo tu e io.
E certo, sarà dura, ma Lara Jean, io non ho mai provato
per nessuna quello che provo per te".
Lo dice con tutta la sicurezza che solo un ragazzo della sua età
può avere e io non potrei amarlo più di così.

ATTENZIONE: La recensione contiene SPOLIER SUI LIBRI PRECEDENTI

E' l'ultimo anno di liceo per Peter e Lara Jean.
Un anno di decisioni importanti, un anno che è il preludio a grandi cambiamenti che entrambi, come tutti i ragazzi della loro età, devono affrontare ineluttabilmente. E' l'anno dei progetti e della loro prossima realizzazione ma è anche un anno, come la vita se vogliamo, in cui gli imprevisti possono arrivare all'improvviso a mischiare le carte in tavola sconvolgendo piani, progetti, idee e aspettative. Ed è proprio quello che succede alla nostra giovane e meravigliosa coppia di innamorati, che ritroviamo più unita e affiatata che mai, tanto che i loro progetti futuri per il college sono stati calcolati al minimo dettaglio pur di stare insieme - o almeno il più vicino possibile - pur di far funzionare la loro storia ma non tutto andrà secondo i piani...
E Lara Jean che detesta il cambiamento più di ogni altra cosa dovrà ripensare al proprio futuro cercando di capire se dar retta al cuore o alla testa. Cosa fare quando capita un'opportunità tanto meravigliosa che quasi non ci si è perfino permesso di sognare?  Perchè non cogliere l'opportunità . scommettere sulla felicità? Forse l'unica cosa da fare è ascoltare il consiglio della buona vecchia Stormy e "non dire mai di no quando in realtà vorremmo dire sì". Forse è proprio questo il segreto per vivere a pieno la propria vita e per darsi una chance di essere davvero felici.
A volte la traiettoria della nostra vita può cambiare in una sola notte.

Sono tantissimi gli elementi che ho letteralmente adorato di questo romanzo (e di questa trilogia in generale): principalmente il fatto che non siano presenti gesti eclatanti, imprese sconsiderate o fuori dalle righe; non c'è sesso sempre e comunque in tutti i laghi e in tutti i luoghi. Anzi, Jenny Han è riuscita a confezionare una storia d'amore piena, romanticissima e meravigliosa non dando importanza alla componente fisica quanto a quella emotiva dei protagonisti, senza però renderla meno intensa o coinvolgente. A lei, secondo me, va il grande merito di aver celebrato, in un certo senso, la purezza, la semplicità e la straordinarietà di una storia "normale"che è speciale nella sua essenza e in ogni suo aspetto. Sono i piccoli dettagli a fare la differenza.

Questo romanzo contiene tra le sue pagine l'ineluttabilità del cambiamento. Quell'evoluzione e quella transizione che fanno parte della crescita, nella vita di tutti noi perché per tutti noi ci sono delle tappe. Come la fine di un corso di studi e il passaggio a quello successivo. Con tutto ciò che questo implica.
E crescere significa anche dire addio alle cose che ci piacevano. Salutare persone che ci hanno accompagnato per un pezzo di strada durante la nostra vita.
L'autrice è stata fenomenale nel rendere a pieno le sensazioni che si provano: quel senso di sospensione tra un presente che sembra già superato e un futuro pieno di incognite e di promesse; quando il tempo sembra scorrere veloce e lento allo stesso tempo.
Forse per questo una delle sensazioni predominanti durante la mia lettura è stato un senso di malinconia. Una malinconia bella, positiva, costruttiva in qualche modo ma pur sempre malinconia, che i nostri due protagonisti hanno contribuito ad alimentare con i loro gesti e le loro riflessioni.

Improvvisamente mi sembra un'idea così lontana nel tempo
e chissà cosa ci succederà in futuro.
Magari saremo persone diverse.
Eppure, pensare a Peter adulto mi fa desiderare moltissimo
l'uomo che potrei non conoscere mai.
Oggi è il ragazzo che conosco meglio di chiunque altro,
ma se non fosse sempre così?

Peter Kavinsky è qualcosa di unico e meraviglioso. La sua simpatia, la sua dolcezza, la sua sensibilità, la sua attenzione ad ogni minimo particolare, la sua gentilezza e il suo candore mi hanno conquistata completamente fin dal primo libro e, come spesso dice Lara Jean, non potrei amarlo di più! Anzi.. ne vorrei uno vero, se possibile. E' il tipo di ragazzo che augurerei a mia figlia (vi confesso che più volte nella lettura mi è venuto da pensare a lei, quasi undicenne, e ad immedesimarmi non solo in un passato che potrebbe essere mio ma in un futuro che sarà presto suo ed una storia così bella e un ragazzo così per bene sarebbe quello che desidererei per lei)
E' un personaggio che tocca il cuore!

Ma anche Lara Jean e tutta la sua "coreanità" è semplicemente straordinaria. Come le sue sorelle: Margot e Kitty che sono cresciute ed evolute nel corso dei tre romanzi in maniera altrettanto bella.
La famiglia Covey Song si allarga per diventate ancora più forte e più unita.

L'autrice regala un finale perfetto a tutti i suoi personaggi; una storia da conservare in uno degli spazi più preziosi della libreria, da leggere e rileggere. E, se avete nostalgia, riguardare tra non molto su Netflix nel film tratto dal primo romanzo della Serie. Can't wait!

Il mio voto: 5 stelline

L'Autrice



Jenny Han vive a Brooklyn, New York, dove ha frequentato la New York School ottenendo un master in scrittura creativa. Questo romanzo è l'attesissima conclusione della storia di Lara Jean Song, iniziata con Tutte le volte che ho scritto ti amo e seguita da P.S. I love you. Dal primo romanzo della trilogia verrà presto tratto un film.

Le opere

Serie "The Summer Trilogy"

1 - L'estate nei tuoi occhi
2 - Non è estate senza te
3 - Per noi sarà sempre estate

Serie "To all the boys I loved before"

1 - Tutte le volte che ho scritto Ti amo
2 - P.S. I love you
3 - Tua per sempre, Lara Jean


Il libro

editore: Piemme
genere: romance Young Adult
pagine: 331
prezzo: 16.00 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

Trama


Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?



1 commento:

  1. Sono felicissima che questo ultimo libro ti sia tanto piaciuto e si sia mostrato emozionante come i precedenti. Non vedo l'ora di leggerlo ♡
    E si, auguro un ragazzo come Peter per tutte😍😍

    RispondiElimina