martedì 30 aprile 2019

recensione in anteprima: MAGISTERIUM - LA TORRE D'ORO di Holli Black & Cassandra Clare

Il Quinto Portale, il Cancello d'Oro,
è per coloro che fanno del bene nel mondo,
per coloro che intendono farlo con animo genuino.
Se il portale si aprirà e permetterà loro di passare,
vorrà dire che hanno imparato anche questa lezione.

Si conclude oggi, con l'uscita di Magisterium - La torre d'oro una bellissima avventura cominciata ormai quattro anni fa, in cui abbiamo potuto conoscere ed apprezzare tre ragazzi straordinari che, anche in questo volume, ci hanno regalato grandi emozioni. Non sarà facile dirgli addio, ma Cassandra Clare & Holly Black ci aiutano nel farlo coccolandoci con una storia che, nonostante i momenti di grande tensione, non poteva essere più "dolce" e "giusta". Tamara, Aaron e Callum sempre più uniti e forti proprio grazie alle loro debolezze avranno nelle proprie mani il destino dell'intero Mondo Magico. Tante rivelazioni e una svolta nella storia che porteranno ad un finale davvero esplosivo. Siete pronti a varcare, per l'ultima volta, le porte del Magisterium?


ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER
SOLO PER CHI NON HA LETTO I VOLUMI PRECEDENTI

opinione di Sangueblu


"Mi dispiace" rispose alla fine Call.
"Non ricordo di essere mai stato nessun altro se non Call,
e farei qualsiasi cosa per riavere Aaron.
Farei qualsiasi cosa perché potesse non essere morto.

Dopo il disastroso epilogo de La Maschera d'argento le cose nel Mondo Magico si fanno sempre più complicate. Stavolta, più che mai, la minaccia della distruzione e del caos sono imminenti e di una gravità mai percepita prima, persino nei tempi di Costantine Madden, il potente e temuto mago del caos la cui anima ora alberga, praticamente dalla nascita, dentro Callum Hunt. 
Anche se Magister Joseph e il suo esercito erano stati sconfitti, a fronte di molte perdite, Alex è tornato come Divorato del Caos, pronto a dare battaglia e distruggere tutto e tutti.

Al Magisterium ci si deve preparare a fronteggiare questa grave minaccia e, come sempre è accaduto fin dal primo anno, in prima linea e con il maggior peso della responsabilità sulle proprie spalle ci sono i ragazzi: Jasper, Gwen, Tamara e Callum. Sono arrivati al loro Anno d'Oro, quello della maturità e delle scelte pure e altruiste e, una volta ancora non si tirano indietro ma anzi, saranno gli artefici della soluzione per cercare di risolvere la situazione pur rischiando il tutto per tutto. 
Gli adulti dal canto loro in questo non ci fanno proprio una bella figura e se è vero che l'antifona è sempre stata la stessa in ogni volume stavolta più che mai mi sento di "denunciare" quanto il loro atteggiamento mi abbia irritato durante la lettura. Sono sempre pronti a giudicare, ad essere severi e altezzosi senza il minimo criterio di obiettività e buon senso ma non esitano a fare sempre un passo indietro nel momento del pericolo ed esporre i ragazzi, i loro studenti, al pericolo pur di salvarsi la pelle o subire il minor danno possibile. I ragazzi invece, se pur pieni di dubbi e paure sono sempre ammirevoli nel loro coraggio e nel loro ingegno e nel complesso ne escono come dei personaggi molto veri e bellissimi. (Un ulteriore plauso va a Jasper che ha guadagnato punti libro dopo libro). 

Ovviamente Callum è il protagonista principale e quello che, nel romanzo e nella serie in generale,  porta avanti lo sviluppo interiore più complesso e profondo. Ancora tormentato dal dilemma se sono le sue azioni presenti a giudicarlo buono ed altruista oppure le malvagie scelte passate compiute da un'anima che ora gli appartiene ma di cui non ha vissuto il passato. Le cose per lui si complicano ulteriormente dal momento in cui anche l'anima di Aaron troverà posto nel suo corpo (dopo essere stato di nuovo ucciso da Alex) e soprattutto quando ha modo di avere accesso ai ricordi della sua vita passata, trovando il modo di sbloccare il sortilegio che aveva compiuto Constantine Madden per non sconvolgere la mente del neonato a cui aveva preso il corpo. (Vi assicuro che ne leggerete delle belle! Cassandra & Holly hanno davvero dato fondo a tutta la loro fantasia creando un nuovo twist che non mi sarebbe dispiaciuto fosse approfondito e sviluppato ancora di più...)

Aaron aveva sempre saputo cosa dire,
e ora che lui stava lì nella sua testa,
anche Call avrebbe sempre saputo cavarsela con le parole.
Fantastico!

La convivenza dell'anima di Aaron nella mente di Callum farà sì che i due amici si uniranno, se possibile, ancora di più ed il saggio ed equilibrato Makar sarà fondamentale ad aiutare Call a far fronte alle varie situazioni con la giusta attitudine. Sarà bello leggere i loro scambi e conoscere i loro pensieri più intimi e divertenti le situazioni un po' imbarazzanti in cui l'amore di Callum per Tamara farà capolino.
Ovviamente, se pure un po' in secondo piano per la piega drammatica presa dagli eventi, anche il rapporto di amicizia/amore tra loro in questo romanzo troverà il giusto spazio. I due ragazzi incontratisi da ragazzini sono cresciuti insieme superando malintesi, prove e difficoltà vedranno crescere anche la fiducia reciproca e un sentimento destinato a durare nel tempo.

"Disporre della vita e della morte come foste piccoli dei..."
disse Magister Rufus.
"Che cosa vi ho insegnato? Che cosa c'è nel mio metodo
che incoraggia i miei studenti a tali vette di arroganza?

Questo ultimo volume mi è piaciuto per tante ragioni. L'ambientazione "scolastica" in particolare. Dopo essere stati per quasi tutto il quarto volume lontani dalla dimensione accademica, torniamo infatti nuovamente tra le mura del Magisterium e i ragazzi affineranno l'apprendimento delle loro arti magiche, perfezionando gli strumenti che consentiranno loro di affrontare il nemico.
Magister Rufus diventa ancor più il personaggio saggio e positivo che riscatta un po' tutti gli adulti della Saga e poi ho apprezzato tanto lo sviluppo etico/morale che implica l'accettazione e l'alleanza con i Divorati che si riscattano e assumono un significato tutto nuovo all'interno della storia.
Ma, infine, vi rivelerò il mio personaggio preferito: Alastair che in questo romanzo mi conquista definitivamente, spazzando via ogni possibile e dubbio o antipatia generato nei volumi precedenti, e mi commuove. Sinceramente la figura umanamente più bella ed efficace nella narrazione. Sarà uno di quei personaggi di cui più conserverò memoria riguardo questa serie.

Anche se ogni cosa andrà al suo posto per arrivare all'epilogo non mancheranno i colpi di scena e la rivelazione di un certo fatto che darà un senso alle origini di tutto... (non posso proprio dire di più).

Non è facile dire addio a questi ragazzi e al dolcissimo Subbuglio che mi hanno tenuto compagnia in questi quattro anni. Vorrei abbracciarli uno ad uno e ringraziarli per essere apparsi, più vivi che mai grazie al magistrale duo Holly Black/Cassandra Clare, ed avermi tenuto compagnia con le loro rocambolesche vicende. Mi mancheranno... e chissà che un giorno non torneremo a sentir parlare di loro!
Di certo questa serie per ragazzi è incredibilmente appassionante e la consiglio e la consiglierò sempre a tutti! (Mia figlia di 11 anni e mezzo che purtroppo non è ancora una "grande lettrice" con questi romanzi si è talmente appassionata che, incredula, l'ho vista divorare un libro dietro l'altro... Questa mi sembra già un'ottima garanzia per potervi convincere!!)


Il mio voto: 5 stelline meno meno 
Ed è complessivo su tutta la serie e non solo su quest'ultimo volume.
Il fatto è che i romanzi sono in un certo senso troppo brevi - anche se comprendo che essendo principalmente indirizzati ad un pubblico di giovanissimi forse è stata una scelta necessaria per le autrici - ma da loro mi aspetto sempre il massimo. Non ne ho mai abbastanza della loro fantasia traboccante e non mi stancherei mai di leggerle. Ne vorrei ancora e ancora... 
ed è anche per questo che mi sarebbe piaciuto che certe cose fossero analizzate o sviluppate di più. Per questo la mia soddisfazione non è pienissima.
Ma è pur sempre una serie bellissima e non dovete proprio perdervela!!!


Le Autrici


Holly Black È nata nel 1971. Sua madre, pittrice, l’ha cresciuta a forza di storie su fate, fantasmi e folletti, che hanno ampiamente influenzato la sua visione del mondo. Ama collezionare libri rari sul folklore, bambole strane e cappelli. Per Mondadori ha pubblicato la trilogia Fate delle tenebre, il romanzo I segreti di Coldtown, la serie “Spiderwick” e Doll Bones – La bambola di ossa, insignito del Newbery Honor nel 2014. Cassandra Clare È nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai gatti e dalla TV, scrive i suoi libri nei bar e nei ristoranti. Per Mondadori ha pubblicato con grande successo le saghe urban fantasy Shadowhunters e Shadowhunters – Le origini. 


MAGISTERIUM - LA TORRE D'ORO

editore: Mondadori
genere: Fantasy YA
pagine: 235
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro

Trama
È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a fare ciò che mai nessun mago aveva saputo: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito ma ha trovato un modo per continuare a vivere, nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt. Costretto ad affrontare ciò che è, Callum ha combattuto contro il male per tutti i quattro anni del suo addestramento magico al Magisterium, sconfiggendo finalmente le forze del Caos in una battaglia epica. Ora, trionfatore con il cuore spezzato, il ragazzo si prepara a finire la scuola. Ma il male, quel male, non si è ancora arreso... Età di lettura: da 12 anni.

Nessun commento:

Posta un commento