lunedì 16 marzo 2015

IMPLOSION di M.J. Heron


"Qualcuno sostiene che discendano dai Muraah,
potenti spiriti che in passato donavano magia alla Terra.

Altri li identificano con l'incarnazione del mito greco delle Chere,
creature dai denti aguzzi che si nutrivano del sangue dei morti.

Quando il passato è troppo doloroso da ricordare
e il mito troppo oscuro da svelare,
dall'ombra affiora un'imprevedibile realtà:
loro sono l'antica e potente Stirpe dei Kurann."

Questa è la premessa che ci introduce alla mitologia delle nuove creature create dalla penna dell'italianissima M.J. Heron che con il suo Implosion, uscito circa un mese fa (solo) in versione eBook per la De Agostini, ha saputo davvero conquistarmi.  
Una scrittura vivace e graffiante, un ottimo ritmo, una buona dose di colpi di scena e un perfetto equilibrio fra sentimento e azione sono gli ingredienti vincenti di questo "Paranormal-Thriller" che vi sorprenderà regalandovi delle belle emozioni e dei riuscitissimi personaggi che vi terranno incollati alle pagine.
Un romanzo che parla dell'amore in tutti i suoi aspetti, anche quelli più oscuri, in un continuo oscillare tra l'amore che può salvare e quello che può distruggere; perchè il confine, quando i sentimenti sono tanto intensi, è davvero labile. E, come recita la frase sulla bellissima copertina, "la scelta tra chi ti ha dato la vita e chi potrebbe togliertela" non è poi così ovvia!






Opinione di Sangueblu

Ammetto di essere stata subito attirata dalla sinossi e un po' anche dalla copertina, ma mai avrei pensato che questo libro, pagato meno di due caffè, mi sarebbe piaciuto così tanto.
Divorato in una giornata grazie a una scrittura fluida, a dei personaggi intriganti, a una trama avvincente, a un'ambientazione suggestiva, nonché a una coinvolgente storia d'amore e ad una interessante vena mistery-thriller che mi ha a dir poco appassionato, mi ha dato ad un certo punto la piacevole sensazione di stare leggendo qualcosa di diverso dal (mio) solito.

Prima di esporvi punto per punto le mie considerazioni vorrei ribadire ancora una volta quanto la mia soddisfazione di leggere un buon libro sia quasi doppia quando l'autore in questione è un talento nostrano!
M.J. Heron, anche se il suo pseudonimo (?) farebbe pensare il contrario, è infatti una nostra connazionale...  Un esordio con i fiocchi, il suo, che si esplicita in un romanzo paranormal credibile, con una personale mitologia - di sua pura invenzione -  affascinante non solo nella natura ma anche nell'etimologia delle parole che ne hanno dato l'origine. Appassionata delle lingue in generale, la scrittrice infatti ha giocato con i termini greci Kere e Muraah insieme a lemmi di origine greca, creando un universo in cui i Murahhh sono antichi spiriti che un tempo popolavano la terra e l'Antica Stirpe dei Kurann un gruppo di guerrieri dotati di poteri straordinari, ma anche di umane debolezze, che per sopravvivere necessitano del sangue di un membro della loro stirpe.

Conosceremo via via un bel caleidoscopio di personaggi, dalle varie sfumature e dalle varie sfaccettature, molte delle quali ancora da scoprire, ma non solo nell'ambito "paranormale". Largo spazio è infatti concesso a tutto un'insieme di persone "umane" che vivono nel romanzo una quotidianità "reale" che li rende molto "tangibili".
Infatti, la cosa più sorprendente e al contempo meglio riuscita del romanzo, è secondo me proprio la compenetrazione dei due mondi: "sovrannaturale" e "umano". Essi coesistono e si intersecano con una naturalezza ed una semplicità (pur nella complessità della storia che è davvero molto articolata) quasi disarmante.
Ed è proprio questa "convivenza" a far immergere il lettore completamente nella storia... E che lo fa ritrovare al centro degli intrighi che, sempre più complicati e numerosi, vanno evolvendosi e risolvendosi nel corso della lettura.

Sebbene si potrebbe muovere la critica di un troppo repentino innamoramento e sviluppo del legame tra Katherine e Armand, devo dire che a me personalmente è sembrato proprio un peccato veniale, dal momento che la storia ingrana talmente bene e ad un ritmo talmente serrato, che non me ne sono quasi accorta e di certo non mi ha disturbata.
Anzi; mi sono trovata totalmente coinvolta sia dal loro amore - bello sia dal punto di vista dei sentimenti che della tensione erotica - sia dalla parte thriller del romanzo, che comunque, al di là di tutto, svolge un ruolo preponderante ed importantissimo.

Succedono infatti una tale quantità di cose e la nostra Katherine verrà a conoscenza di un tale numero di segreti, che vi assicuro, non ci sarà un solo momento in cui annoiarsi!
Niente sarà dato per scontato.... e se anche potremmo in certi momenti "aspettarci qualcosa", sarà solo perchè lo desidereremo e non perchè le cose siano poi così prevedibili! (Anzi, sul finale specialmente, preparatevi ad una rivelazione davvero shoccante! ^__^ )

Quindi: stile ottimo, trama ottima, personaggi ottimi e finalmente....
anche un'ottima AMBIENTAZIONE!
Sia lode a Dio!!! (in qualunque voi crediate) Una volta tanto una scrittrice esordiente nostrana che decide di non ambientare il suo libro a Sidney, Boston o Seattle ma in una delle nostre meravigliose città - che il resto del mondo ha solo da invidiare!! ^_^
E quale città è meravigliosa più di FIRENZE?
Forse solo ROMA che, guarda caso, è anch'essa citata nel libro quale meta di una "gita scolastica" organizzata proprio dal bell'Armand, il professore universitario di Katherine, che - fra i suoi tanti pregi - ha anche quello di essere un fenomenale artista.
Galeotta fu la mia amatissima Villa Borghese (scusate ma sono romana e vivo da sette anni a Firenze quindi, ammetto di essere molto di parte nel giudizio idilliaco sull'ambientazione) per far scoccare definitivamente la scintilla tra i due protagonisti, ma anche in me, che avevo già capito di avere tra le mani un libro di cui mi sarei davvero innamorata....

Tanto potrei dire ancora su questo libro... ma non posso togliervi il piacere di scoprire le tante cose che vi attendono. Soltanto, ci tengo a dirvi un'ultima cosa:
Non pensate che sia "il solito" libro Paranormal Romance dove leggere la solita storia d'amore tra un lui bello e dannato e una lei "da manuale".
In Implosion c'è davvero molto di più.
Fra le righe si possono trovare dei temi "forti" ed importanti, al di là della più immediata trama thriller o romantica. Valori, scienza e tecnologia , ideali, progresso, morale, deontologia...
Un bel ventaglio di possibilità a seconda che le si guardino da u' angolazione oppure da un'altra.
Tutto può cambiare quando ci sono in ballo i sentimenti, gli interessi o la volontà.
Come accennavo all'inizio lo stesso Amore può avere tante forme diverse. Anche talvolta opposte... per raggiungere anche uno stesso fine.

"L'amore è l'asse portante dell'intera storia: l'amore per sè stessi, per il potere, per i soldi, che deturpa la mente di alcuni personaggi chiave; l'amore per il proprio figlio che un genitore porta a livelli così estremi da rischiare di ucciderlo; l'amore tra fratelli, che va oltre l'apparente morte di uno dei due, l'amore tra i due protagonisti che neppure il destino più avverso e la realtà più spietata riescono a separare. Ma quando un sentimento è così forte da oltrepassare sè stesso, si compiono scelte sbagliate arrivando a prendere decisioni che portano fin alla morte." (dal sito ufficiale)


Nonostante il libro sia in un certo senso auto-conclusivo lascia talmente tante  situazioni "aperte" e talmente tanta voglia di saperne di più su alcuni personaggi che, come me, non vedrete l'ora di avere tra le mani il successivo.
Io ne adoro due in particolare di cui non posso proprio accennarvi nulla, ma che aspetto con ansia di approfondire meglio!

Speriamo che la brava M.J. Heron non ci faccia aspettare troppo per il secondo volume!!!

SUPERCONSIGLIATO



L'Autrice




M.J. Heron nasce ventotto anni fa sotto il segno dello Scorpione, in una terra in cui le nebbie del mistero avvolgono il respiro e le antiche leggende ridisegnano i contorni del paesaggio. Amante delle emozioni forti e di tutto ciò che può essere nuovo e stimolante, trova irrinunciabile la compagnia di un buon romanzo (classico, thriller o d'amore a seconda del suo stato d'animo). Nella scelta di una carriera universitaria che sembrava tracciata, alla strada del giornalismo preferisce invece quella dell'interpretariato e del atraduzione, anche se sogna di continuare a scrivere fino alla fine dei suoi giorni. Vorrebbe viaggiare nel passato, conoscere il futuro e disporre di giornate di almeno 48 ore. Intanto assapora il presente che sa riservare belle sorprese e si trattiene con i personaggi che entrano nella sua mente senza bussare….


Se volete visitare il bellissimo esito dedicato ad Implosion

cliccate su  http://www.mjheron.com/index.html

La Serie 
 
1 - Implosion
2 - Insidia  ( recensione QUI )
3 - ancora inedito



IMPLOSION



editore: De Agostini
prezzo: 1.99 euro (ancora per poco)
eBook

Trama


Non è affatto un giorno come un altro. Il destino ha premuto il tasto on.
Le loro vite stanno per cambiare in modo definitivo.
Quando Katherine Evans incontra Armand non sa che dietro quelle sembianze da bello e dannato si cela uno dei più potenti Generali dell'Antica Stirpe. Non può immaginare che sarà proprio lui la sua salvezza... o la sua rovina, né può conoscere il suo vero piano: crudele, spietato, oscuro come le tenebre.
Un paranormal venato di fantasy in cui gli eventi si susseguono con i ritmi del thriller. Una verità agghiacciante sta per essere svelata. Nessuno è più al sicuro, i protagonisti stanno per essere soffocati dalle loro stesse esistenze. Ognuno di loro nasconde un segreto, nessuno può permettersi di fallire. Una sola certezza: quando supera se stesso, l'amore può uccidere.
Se nulla è come sembra, come fai a prendere la strada giusta?

Tu chi sceglieresti tra chi ti ha dato la vita e chi potrebbe togliertela? La risposta potrebbe non essere così ovvia.

Nessun commento:

Posta un commento