martedì 16 giugno 2015

UN BACIO SOTTO LA NEVE di Melissa Foster

In attesa della recensione del secondo libro di Melissa Foster della serie Sister in love (Ogni maledetto bacio che avrei voluto darti), vi propongo il mio parere sul primo, Un bacio sotto la neve, così non restiamo indietro. Ho trovato questo romance interessante per alcune scelte tematiche, anche se non del tutto coinvolgente. Se avete voglia di seguirmi vi spiegherò perché.




Il parere di Eva Purple
Danica Snow e Blake Carter sono proprio all'opposto, lei, psicoterapeuta seriosa e impegnata, si sente da sempre investita del suo ruolo. Non potrebbe fare altro: è la sorella brava, quella che non dà problemi, con un lavoro più che rispettabile e una vita equilibrata.
Blake, dotato dalla natura di un fascino sopra la media, attira femmine come il miele le mosche e ne ha sempre approfittato, prendendo tutto ciò che le occasioni gli offrivano. Ma qualcosa accade all'improvviso nella sua vita: il suo miglior amico nonché socio in affari ha un incidente su una pista da sci e muore. Non si sa se si sia sucidiato oppure abbia semplicemente fatto un passo falso... Da quel momento Blake scopre che forse non è stato un amico vero per lui, che c'erano tante cose di lui che non conosceva e che si sente responsabile per la sua morte e per la situazione della sua famiglia... Il senso di colpa lavora su di Blacke e gli mostra la sua vita per come è realmente: vuota e popolata di conquiste che durano una notte, meteore che, nel tempo, non gli hanno lasciato nulla. Per far fronte alle sue paure decide di chiedere una consulenza da una psicoterapeuta... E il gioco è fatto.
La bravura della Foster è stata sicuramente quella di giocare sui contrasti creando due personaggi non banali e di approfondire le loro caratteristiche psicologiche. Ciò che manca però per rendere più appetibile e coinvolgente il romanzo è un po' di tensione, di attrazione tra i due. Non c'è spazio in questa storia per la danza della seduzione, per quelle scene ad alta intensità e spesso condite con un pizzico di ironia che rendono per esempio i libri della sua collega Susan Elizabeth Phillips (che usa anche lei l'espediente delle sorelle per dare vita a una serie...) molto amati. Qui le schermaglie sono poche e a basso carico di eros. Insomma, calma piatta.
Un peccato perché i presupposti per un buon romanzo ci sarebbero stati tutti: c'è un buon sviluppo narrativo e un interessante approfondimento dei personaggi. Ma manca... il sale che dà sapore e rende appetitoso il tutto. Avendo letto per il momento solo il primo volume della serie non posso dire ancora se sia una carenza connaturata alla scrittura dell'autrice oppure una scelta specifica di questo libro... Potrò darvi qualche conferma dopo la lettura del secondo che, visto la protagonista (la sorella di Danica, una sciupamaschi che all'improvviso si trova incinta e piena di dubbi), si profila già abbastanza interessante.

Alcune curiosità: negli USA la serie non si chiama "Sisters in Love", ma "Love in Bloom", mentre "Sisters in love" è il titolo del primo libro; "Sister in Bloom" del secondo, "Sister in White" del terzo e così via... Le copertine americane sono un po' più eleganti e ironiche di quelle italiane, che invece puntano di più sul romanticismo.





UN BACIO SOTTO LA NEVE

casa editrice: Newton & Compton
pag. 288
genere: romance
euro 9.90 versione hard cover
euro 4.99 versione ebook

L'Autrice

È autrice bestseller del New York Times e di USA Today. I suoi lavori spaziano tra la commedia romantica, il suspense, il thriller, il romanzo storico e il new adult. I suoi libri hanno superato il milione di copie vendute. La Newton Compton ha pubblicato Un bacio sotto la neve e Ogni maledetto bacio che avrei voluto darti. Per saperne di più su di lei: www.melissafoster.com



La trama
Danica Snow è sempre stata intelligente e dotata di grande senso pratico. Lavorando come terapeuta, si vanta di fare scelte ragionevoli e prudenti, per quanto a volte un po’ noiose. Fa anche parte, come volontaria, del programma “Big sister”, all’interno del quale le è stata affidata una ragazzina da seguire: ha quindi poco tempo per qualsiasi altra cosa.
Blake Carter ama giocare. Non si stanca mai di conquistare donne e con il suo aspetto sexy non ha problemi a trovarne sempre di nuove. Quando il suo amico e socio in affari muore improvvisamente in un tragico incidente, Blake, disperato, vuole cambiare vita. Il problema è che non sa come smettere di fare quello che gli riesce meglio. Quando arriva nello studio di Danica, l’attrazione tra loro è fatale, ma Danica non è tipo da cedere al piacere mettendo a rischio il proprio lavoro. Eppure il desiderio che prova la costringe a scoprire una parte di se stessa a cui ha sempre dato poco spazio, e la voglia di abbandonarsi a certi piaceri è fortissima. Ma in questo momento, con tutti gli impegni e le responsabilità che ha, si sente in trappola e non sa come fare a ignorare quella intensa tentazione…


Nessun commento:

Posta un commento