sabato 13 giugno 2015

LONTANO DA TE di Jennifer L. Armtrout

Un libro che coniuga i temi del New Adult con i misteri del fantasy... senza tralasciare qualche scena hot. Una bella storia nel mondo fatato, già attraversato certo, ma mai con questa chiave di lettura. 
Siete pronti a farvi conquistare dal mondo dei Fae di Jennifer Armentrout?


L'opinione di Eva Purple

Le fiamme che mi divamparono in corpo mi dissero che lo volevo. Volevo Ren. Da morire. 
Quel che provavo mi ribolliva dentro, mi si andava assemblando attorno al cuore. Mi umettai le labbra e gli feci correre le mani sul petto, e Ren parve leggere negli occhi il mio desiderio. 
Ripetei quel che mi aveva detto lui prima: "Non lasciarmi andare".

Per chi non la riconoscesse l'autrice è la stessa che, con lo pseudonimo di J.T. Lynn, ha firmato la serie Wait for you (Ti aspettavo in Italia, qui la recensione del primo libro di Sangue Blu) ma gli amanti del mondo fantasy la ricordano senz'altro per aver dato vita alle serie Lux (cominciata con Obsidian) e Dark Elements (Caldo come il fuoco, Dolce come il miele). I tratti distintivi di questa scrittrice statunitense di 35 anni sono la fluidità, la capacità di creare personaggi complessi psicologicamente, una buona dose di romanticismo e una totale disinvoltura a muoversi - anche osando - nel terreno del paranormale.
E' il caso di questo libro, che affronta una direzione fantasy già abbastanza sfruttata (una fra tutte Melissa Marr con la saga Wicked Lovely) ma riuscendo comunque ad aggiungerci degli elementi di originalità. Innanzitutto Jennifer Armentrout fa una cosa un po' diversa da tutti gli altri Young Adult fantasy: sposa infatti il genere New Adult (che ci ha dimostrato con lo pseudonimo di J.T. Lynn di saper maneggiare con abilità) con il fantastico, dando vita a un mix potenzialmente esplosivo (finalmente un po' di pagine di eros ben scritto contaminano l'universo bacchettone dei libri fantasy senza sfociare nell'eccesso della serie Black Moon di Keri Arthur). Oltre a questo c'è da dire che il mondo fatato da lei inventato non ha niente a che vedere con quello della Marr: qui non si parla di bellezze sfolgoranti divise in buone e cattive; le creature di Lontano da te sono delle anime nere che si nutrono degli esseri umani, hanno già sottomesso i viventi del loro mondo (l'Altro Mondo, quello che sta al di là dei portali) e ora sono alla volta del nostro. A fermarli c'è un sotterraneo ma organizzato Ordine, a cui appartengono generazioni di guerrieri a guardia dei Portali per impedire alle creature di accedere alla nostra dimensione. 
Ivy è una di loro. Giovane, testarda e aggressiva, tiene tutti a distanza da quando i suoi genitori e il suo fidanzato sono morti per colpa sua. Ma non saprà resistere al fascino di Ren e dei suoi occhi verde brillante, e ciò che nascerà tra loro incrinerà il muro che lei ha costruito attorno a sé, facendo vacillare le sue incrollabili certezze.
Nonostante sia coraggiosa e terribilmente orgogliosa, Ivy ha salvato una piccola creatura fatata che le fa compagnia. Si tratta di un folletto dai vizi singolari - è drogato di shopping su Amazon e gli piace fare il bagno nei cornflakes - che ha chiamato Campanellino. Il segreto che questo simpatico e stralunato folletto custodisce però le farà vedere tutto sotto un'altra luce...

All'interno del portale incombeva un'oscurità diversa da tutte quelle che avevo visto prima. Un'ombra così densa e spessa da pulsare mentre usciva dal varco ormai aperto e andava ad aderire alla parete. Si mosse, risalì il muro fluida come petrolio, sgocciolò avanti. 
Quando strisciò sul soffitto, il rivestimento di stagno 
si piegò sotto il suo peso. Viticci di fumo nero scesero dall'alto, sferzando l'aria.

La trama come avrete capito è intrigante, ben costruita e invoglia ad arrivare al finale parecchio movimentato. Ma il lettore è trascinato in avanti anche dalla storia d'amore, lenta e combattuta, tra i due guerrieri. Non tutti i nodi dello sviluppo narrativo arrivano al pettine però e il finale scricchiola un pochino - un po' perché annunciato, un po' perché le regole inventate dall'autrice non sono proprio chiarissime... magari scopriremo meglio tutti i dettagli nel libro seguente? - ma nel complesso il romanzo si legge più che volentieri. Alcuni dettagli - la creatura da compagnia, l'Ordine - mi hanno fatto ricordare le atmosfere di Red, Blue e Green, di Kerstin Gier, una serie che ho amato molto. Questo non arriva a quel livello, ma ci va vicino.

N.B. - la copertina della Nord, furbescamente, strizza l'occhio al genere NA tralasciando il fantasy. La copertina originale era pure intrigante, anche se molto più vicina al mondo fantastico (ricorda quelle di Michelle Hodkin della trilogia cominciata con il libro Chi è Mara Dyer).





LONTANO DA TE
di Jennifer Armentrout


Editore: Casa Editrice Nord
Pagine: 352
Genere: New Adult/ Fantasy
Prezzo: € 14.90
Prezzo ebook: € 9,99


L'Autrice


Jennifer L. Armentrout è nata a Martinsbur nel 1980. E' una scrittrice statutinitense di libri fantasy e urban fantasy. Il New York Times ha inserito alcuni dei suoi lavori nella lista dei Best Seller. È considerata un'autrice trasversale, in grado di mantenere contatti con case editrici indipendenti, con case editrici tradizionali e muovendosi anche all'interno del self-publishing.
Ha anche scritto diversi libri con lo pseudonimo di J. T. Lynn.

La Trama

Ivy Morgan è una sopravvissuta. Rimasta orfana a diciotto anni, ha imparato in fretta cosa significa doversela cavare da sola e, adesso, non permette agli altri di avvicinarsi a lei, di entrare nella sua vita. Anche perché non vuole rischiare che le facciano troppe domande su come trascorre il suo tempo. Nessuno infatti deve sapere che i genitori erano affiliati a un antichissimo Ordine segreto e che, con la loro morte, è toccato a lei ereditare la loro missione…
Ren Owens è l'ultima persona al mondo per cui Ivy dovrebbe provare interesse; è impulsivo, imprevedibile, ed è troppo arrogante perfino per essere un membro dell'Élite, la sezione dell'Ordine cui vengono affidate le operazioni più rischiose. Eppure è come se Ren l’avesse stregata. Quando guarda i suoi profondi occhi verdi, Ivy sente di volere un destino diverso da quello cui è condannata: sente di volere… lui. E, per la prima volta, ha l'impressione di potersi davvero fidare. Almeno finché non intuisce che Ren le nasconde qualcosa, un segreto che potrebbe distruggere tutto ciò per cui lei ha lottato…

Nessun commento:

Posta un commento