domenica 28 giugno 2015

OVUNQUE TU SARAI di Fioly Bocca



"Struggente e drammatico, pieno di speranza e di gioia, "Ovunque tu sarai" è un romanzo sul potere magico di un incontro, quando lo sguardo di uno sconosciuto ti rivela che niente è per caso.
NON BISOGNA MAI SMETTERE DI CREDERE NEI MIRACOLI"

Un libro romantico, una bella favola resa realistica dagli aspetti più drammatici della vita. La vita che diventa una favola se siamo pronti a coglierne la magia.

Opinione di BlackSophia

Ho letto questo piccolo gioiello in un pomeriggio al mare, senza riuscire a staccarmi dalla lettura fino all'ultima pagina. Un libro intenso e commovente che non avrei dovuto affrontare sotto l'ombrellone perché molti sono stati i momenti in cui avrei voluto lasciarmi scorrere libere le lacrime che invece ho dovuto trattenere a stento.
La protagonista di questo romanzo è Anita una giovane donna che sta attraversando uno dei periodi più brutti della sua vita a causa della malattia di sua madre, da poco i medici l'hanno informata che non c'è più niente da fare, le cure non hanno funzionato. Anita vive a Torino dove svolge un lavoro poco appagante e dove ha un fidanzato, Tancredi che sente sempre più distante e poco partecipe alla vita di coppia. I genitori di Anita abitano in montagna sulle Dolomiti e lei per sentirsi più vicina a sua madre le scrive spesso delle email in  cui le racconta di una vita felice con un lavoro ricco di soddisfazioni, un fidanzato presente e un matrimonio alle porte. Incoraggia sua madre a guarire in fretta per essere presente alle nozze e aiutarla nei preparativi. Anita sa di mentire ma raccontare questa finta realtà la porta a riflettere sulla sua vita sul suo rapporto ormai spento con Tancredi ma anche alla difficoltà di pensare a una vita senza di lui. Durante il tragitto in treno che riporta Anita a Torino dopo essere stata a trovare sua madre avviene un incontro casuale che cambierà il suo destino, Arun uomo dagli occhi esotici e profondi che riuscirà ad entrare subito in sintonia con lei tanto da spingerla a mettersi a nudo e raccontargli una parte di se.

 "Così capita che un dialogo nato per caso con un passeggero qualunque del Milano-Torino prenda una strada tutta sua, ingovernabile, e tu, senza nemmeno accorgerti, arrivi proprio a quel punto, a quel grumo che hai dentro e che cercavi in tutti i modi di nascondere. E senza sapere perché, ti metti a nudo, non risparmi niente, davanti a occhi sconosciuti offri la tua anima vulnerabile come una spogliarellista esibisce a un pubblico rapito la propria intimità."

Nascerà una bella amicizia con Arun che le farà capire una volta di più quanto il suo rapporto con Tancredi sia ormai arrivato alla fine, capisce che può avere di più da una relazione con una persona che sappia apprezzare il tempo passato insieme e non sia sempre con la mente presa dal lavoro e dalla carriera. 
Quando Arun le confessa i suoi sentimenti Anita non sa come reagire non risponde ma il suo cuore  batte forte e la sua mente è  un turbine di pensieri contrastanti, lui le fa sapere che la aspetterà, aspetterà che lei che faccia luce in se stessa e se ne va calmo e sorridente. Dopo quella notte accadono una serie di eventi che portano Anita ad allontanarsi da Arun, un malinteso prima e la morte della madre subito dopo le faranno porre fine a qualsiasi cosa stesse per nascere con lui. Ormai Anita si è resa conto che alcune cose della sua vita devono cambiare a partire dal suo rapporto con Tancredi da cui decide di separarsi, non sarà una rottura facile ma necessaria.

Tancredi, il mio compagno di viaggio. Non posso non pensare a lui, in questo cambio irrimediabile di prospettive. Lasciarlo è stato come imparare a vivere senza pilota automatico. 

La vita di Anita è a un punto di svolta, deve fare a meno di sua madre e del suo fidanzato, è sola e spaesata ma da questa condizione così triste ne uscirà più forte e determinata. Da qui in poi il libro assuma un aspetto quasi magico ma di quella magia che fa parte della vita reale, con tutti quei segnali che possiamo cogliere solo se siamo pronti a farlo, le coincidenze e i casi della vita che sono in grado di renderla simile ad una favola.

So che quel paio di guanti e quella panca di legno non sono venuti per caso: perché gli oggetti ci parlano sempre. Solo a volerli ascoltare.

Adesso Anita è pronta a cambiare la sua vita, a rischiare tutto in nome dell'amore.

Se potesse telefonarmi il futuro confermerebbe che i destini delle persone fanno percorsi assurdi, si sfiorano un istante, distratti e poi scivolano via. E tornano a incrociarsi, e magari alla fine si riconoscono e si agganciano per un lungo tratto di strada. O per sempre.

 Non vi voglio svelare i particolari di questa bella storia di vita e d'amore, spero solo di avervi fatto venire voglia di leggerla.  Questo libro lo porterò nel cuore per molto tempo, ho amato tutto, il modo in cui è scritto e le emozioni che mi ha fatto provare. Ho pianto da figlia quando Anita scrive alla madre sia prima che dopo la sua morte, nel momento del distacco perché so quanto sia difficile e doloroso lasciar andar via per sempre chi ti ha cresciuto e amato per tutta la vita. Ho pianto da madre leggendo le parole che la madre di Anita le aveva scritto dopo la sua nascita e che sono le stesse che avrei voluto dedicare alla mia bambina. E' con quelle parole che voglio concludere questa recensione che so già non essere all'altezza di questo meraviglioso romanzo.

"Avevo paura di non saperti amare da subito e invece, dal momento dopo il parto, quando tutta sporca di me e cianotica per lo sforzo ti hanno mesa sul mio seno, ho sentito che sei mia, e che niente, nessuna cosa ha più senso senza te. Ti amo già di un amore completo, che non credevo possibile".



Ringrazio Mari Pia che mi ha fatto conoscere questo libro perché senza di lei probabilmente non l'avrei letto, o forse chissà il destino me l'avrebbe fatto incontrare lo stesso prima o poi.

L'Autrice



Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato ed è madre di due figli. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Torino, si è specializzata con un corso in redazione editoriale. Ovunque tu sarai è il suo romanzo d'esordio.


OVUNQUE TU SARAI
 di Fioly Bocca

Editore: Giunti
Genere: New Adult
Pagine : 160
Prezzo: €12,00
Prezzo Ebook: €6,99


Trama

Anita vive da tanti anni a Torino ma è cresciuta sulle Dolomiti, dove il vento soffia sempre e l'aria è fresca, dove l'aria trasparente profuma sempre di legno e di terra, e dove negli ultimi tempi è costretta a tornare a causa della terribile malattia di sua madre, che peggiora ogni giorno di più. È giusto mentire per proteggere chi ami? Anita decide di sì e ogni sera, quando si mette al computer per scrivere l'e-mail della buonanotte a sua mamma, racconta un sacco di bugie. Non le dice che il lavoro all'agenzia letteraria non le piace per niente, né che il suo fidanzato, Tancredi, è distratto, assente e certo non muore dalla voglia di fare piani concreti. Anzi, Anita descrive i preparativi per le nozze, immagina la chiesa del paese addobbata di fiori e i bambini che verranno. Finché un giorno, sul treno che la riporta a Torino, ogni finzione crolla di fronte agli occhi esotici di Arun, due occhi profondi che sanno guardare davvero, e a cui basta un istante per leggere tutta la tristezza di Anita. Ma chi è questo scrittore per bambini che ama il mare d'inverno? E perché, anche se vuole tenerlo lontano, qualcosa la riporta insistentemente a lui?

1 commento: