martedì 9 giugno 2015

UN'ESTATE CONTRO di Katie McGarry - Recensione in anteprima


Come ti senti in merito a tutto quello che è successo?
...
Una merda per aver fatto soffrire Echo.
Come se mi fosse passata addosso una petroliera
per la storia della famiglia di mamma.
Sapere che Echo e io riusciamo ad attraversare l'inferno
mano nella mano
e uscirne indenni....
- feci un mezzo sorriso -
Mi fa sentire praticamente un re.

Se c'è un'autrice capace di coinvolgermi è proprio Katie McGarry. Torna oggi in tutte le librerie, sempre per DeAgostini, con la sua bellissima serie Pushing the limits, riprendendo in mano le fila del discorso lasciato in sospeso sulla storia di Echo e Noah, che ci aveva stretto il cuore nel bellissimo Oltre i limiti (QUI) . Se il primo libro era più uno Young Adult, questo invece si pone ai suoi confini, orientandosi più verso un New Adult inteso in senso "classico", affrontando cioè temi più maturi.  I nostri protagonisti infatti, anche se nel giro di un'unica estate, diventano davvero grandi. Compiono insieme, anche se ognuno nella propria direzione, un vero e proprio percorso di crescita intima e personale per superare i rispettivi demoni e lasciarsi indietro il passato; perchè solo in questo modo potranno vivere appieno la loro vita, il loro amore e la loro meritata felicità. In questo romanzo che racconta della loro estate di peregrinazioni, in cui inizialmente vogliono solo prendersi una pausa dalla loro realtà, troveranno molto di più!
Partono per il loro viaggio come due adolescenti ma ne ritorneranno, alla fine, emotivamente adulti. Un romanzo intenso. Pieno di sentimento e sofferenza... Ma quella sofferenza che diventa un valore aggiunto quando si riesce ad affrontare e superare e che permette di diventare migliori. Se la morale di Oltre i limiti è che c'è sempre speranza, quella di Un'estate contro è che bisogna lasciare indietro il passato, quando ciò che di brutto ci succede nella vita si trasforma in un peso che ci tiene in gabbia e non ci permette di vivere a pieno e ci fa avere paura di essere felici. Non dobbiamo lasciare le emozioni negative intralcino il nostro futuro.

Avevo aggiunto la stella al dipinto
perchè avevo perso un frammento di me
che non avrei mai più avuto indietro.
Il buio della perdita ci sarebbe sempre stato,
ma c'erano nuove cose nella mia vita.
Un nuovo percorso.
Un nuovo amore.
Una nuova prospettiva.
Come la stella, ero rinata.

opinione di Sangueblu

Raccontato ancora una volta dalla voce alternata di Echo e Noah, questo libro è a dir poco stupendo, oltre che sorprendente. Questi due straordinari ragazzi, che nella loro breve vita hanno dovuto fare i conti con degli avvenimenti terribili e dal peso enorme per le loro giovani spalle, sono dei personaggi di carta e inchiostro talmente potenti, intensi e ben caratterizzati da sembrare quasi due vecchi amici. Li abbiamo conosciuti molto bene già in Oltre i limiti, il primo libro che ci aveva presentato la loro tragica, ma insieme meravigliosa storia, piena di amore e speranza; ma se pensavamo di sapere ormai tutto su di loro, ci sbagliavamo di grosso. Questo romanzo della McGarry non è un semplice sequel.  E' un capitolo doveroso, soprattutto per quelli come me che li amano tanto, per "stare più tranquilli" e vedere come questi due ragazzi sofferenti riescono a curare le loro ferite, ad affidarsi all'amore, l'uno nelle braccia dell'altro e a diventare grandi, davvero. Con quella maturità e quella consapevolezza che permette di vivere appieno la vita. Perchè solo così ci si può dare una chance di essere davvero felici! Questo libro è una finestra aperta sulla loro intimità - intesa ovviamente non in senso sessuale, anche se vivranno insieme la loro bellissima prima volta - ma in senso profondo; sulle loro emozioni, sui loro pensieri più profondi.
Sulle indecisioni, le insicurezze e le gelosie normali alla loro età.
Una storia coinvolgente ed emozionante dalla prima all'ultima pagina... Che sentiamo sotto pelle e nel centro del cuore e che ci spinge, sempre e comunque, a tifare per loro. Non solo come coppia.... 

Bello ritrovare anche gli altri personaggi che abbiamo imparato a conoscere ed amare: Beth ed Isahia... Non semplici amici, ma una vera e propria famiglia. (Curiosità, per chi non lo sapesse: questo romanzo, anche se uscito per terzo, si colloca temporalmente tra Oltre i limiti e Scommessa d'amore

"Siamo una famiglia, Isahia.
Tu, io, Beth ed Echo.
Lo so che finora ci è andata di merda,
ma adesso abbiamo qualcosa.
Io guardo le spalle a voi e voi le guardate a me,
e questo significa che ogni tanto anche tu
ci devi permettere di aiutarti. Chiaro?"
Beth abbassò la testa, nascondendo il viso fra i capelli,
segno che le mie parole avevano creato una breccia
in quel maledetto muro che si ostinava ad alzare.
Dal canto suo Isaiah evitò di incrociare il mio sguardo.
Non eravamo abituati alle emozioni...
L'idea che potessimo essere importanti per qualcuno
non ci apparteneva.. e quando ci veniva offerto
qualcosa di simile all'affetto, nessuno 
inclusa Echo sapeva come comportarsi.
Ma quei giorni erano finiti.
Scomparsi da un pezzo.
Era arrivato il momento che noi quattro iniziassimo
a scrivere le nostre storie... i nostri destini.
Sollevai in alto la birra.
"Alla famiglia!"

In questo romanzo appare ancora più chiaro quale sia il demone principale che tormenta la coscienza di Echo... Ossia la paura della perdita; l'essere abbandonata, lasciata, messa da parte. Così come è stato con suo fratello Aires e come è stato con sua madre che - al di là del grave problema bipolare che la affligge e che ha causato le cicatrici che Echo si porterà dietro per il resto della vita - l'ha tenuta sempre indietro. Sempre dopo il suo lavoro. E proprio nell'occasione di questo viaggio Echo riuscirà a dare una grande ed importante svolta nella sua vita proprio con la madre e soprattutto con il loro comune talento che è quello artistico. Una figura sarà determinante a sbloccare i freni di Echo, anche se in un modo non proprio ortodosso e creando non poco scompiglio nell'equilibrio della giovane coppia: il suo nome è Hunter. Un grande e talentuoso artista con l'abitudine di prendere sotto la sua ala giovani artisti promettenti. Un'occasione che permetterebbe ad Echo di realizzare i suoi sogni e trasformare la sua vita, ma con dei cambiamenti che non potranno lasciarla indifferente. Nè tantomeno lasceranno indifferente Noah che dovrà fare i coti con la propria gelosia ma specialemnte con i propri sentimenti.
Cosa vuol dire amare. L'amore è egoismo o altruismo?
Vi commuoverete nello scoprire come Noah arriverà a dare la sua risposta a questa domanda!

In questo romanzo Echo lotta anche - e soprattutto - per capire il senso del perdono, non ponendosi però più come vittima ma imponendo alle persone che la circondano - e in particolar modo a sua madre - l'accettazione della responsabilità delle proprie azioni e delle loro conseguenze.
E abbandonando le sue paure e il dolore diventerà "la ragazza delle scogliere"; quella che avrebbe vissuto non per il talento ma per le persone che avrebbero fatto parte della sua vita.

Noah deve imparare a lasciare andare il suo senso di colpa ed Echo deve affrontare il dolore. Perchè se abbiamo paura di andare avanti, poi, non andiamo più da nessuna parte!

Con la testa sul suo petto e braccia e gambe intrecciate alle sue,
chiusi gli occhi e ascoltai mentre finiva di raccontarmi quel che gli aveva detto lo zio.
Sorrisi nel sentire quella rinnovata speranza nella sua voce.
Noah era stato la seconda possibilità di sua madre per essere felice...
chissà se sapeva di essere anche la mia.

Un libro bellissimo ed una Serie che vi consiglio caldamente di NON PERDERE!

Come sempre, un doveroso ringraziamento a Valentina, Francesca e la De Agostini per viziarci in ogni modo possibile e anticipando ogni nostro possibile desiderio! Grazie, di cuore. Sempre.


La Serie "Pushing the limits"

1 - Oltre i limiti ( recensione QUI )
1,5 - Complice la notte (in eBook e da oggi nella nuova edizione cartacea di Oltre i Limiti )
2 - Scommessa d'amore  ( recensione QUI )
3 - Un'estate contro
4 - Take me on 


L'Autrice


Katie Mc Garry è appassionata di musica, degli "…e vissero tutti felici e contenti", e dei reality. Adora scrivere con l'inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola, ed è una tifosa della squadra di basket dell'Università del Kentucky… anche se non lo ammetterà mai. Le piace conoscere i pareri dei suoi lettori. Seguila sul suo sito web www.katiemcgarry.com o diventa fan della sua pagina Facebook


UN'ESTATE CONTRO
di Katie McGarry

editore: DeAgostini
genere: Young/New Adult
pagine: 510
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro
( 3° libro Serie Pushing the Limits )

Trama

Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un'estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l'arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l'estate: diventare l'uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l'incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni... L'amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? Il seguito di "Oltre i limiti", una storia romantica in cui il protagonista assoluto è l'amore, l'unico sentimento capace di curare le anime ferite, di unirle e di indicare loro la strada da seguire.

1 commento:

  1. Adoro questa serie e adoro la McGarry! Questo libro sarà mio, DEVO leggerlo assolutamente! **

    RispondiElimina