giovedì 23 luglio 2015

EFFETTO DOMINO di Edy Tassi

Carezze, sospiri e un desiderio rovente, imbrigliato in una scrittura elegante e in una trama originale. Le brave scrittrici italiane sanno fare la differenza, soprattutto con l'erotismo.



Lo vide serrare la mascella. Il suo corpo si tese impercettibilmente, come quello di un ghepardo che si prepari a balzare sulla sua cena. E fra loro si innescò una tensione che sembrò rendere ancora più calda l'aria che li circondava. "Ti farò godere così tanto, Gloria, che non avrai più la forza di scendere dal letto. E quando la troverai, ti farò godere ancora, dovunque sarai. Fino a che tutti e due non saremo ridotti allo stremo" le disse. "Ti accarezzerò, ti leccherò, ti penetrerò... Non ci sarà un singolo centimetro del tuo corpo che non avrò fatto mio."

L'Opinione di Eva Purple

Leggi un libro italiano e già sospiri. C'è poco da dire, la melodia ce l'abbiamo nel sangue, è connaturata alla nostra terra, e traspare dalla nostra lingua, dalla carezza lieve delle parole, dalla capacità di alzare il ritmo come gli istanti prima di una tempesta, in cui il cielo si riempie di elettricità e tensione, e di abbassarlo a un sussurro appena percettibile, la debole increspatura di un'onda.
Leggi un libro di Edy Tassi e il sospiro diventa puro piacere, estetico e fisico. Sfogli le pagine senza accorgertene, sprofondando in un vortice di desiderio, bellezza e profondità che ti risucchia per restituirti attonita e appagata.
Dopo l'elegante e appassionato "Ballando con il fuoco" la nostra 'tradAutrice', come si definisce nel suo sito, ci regala un'altro libro erotico intenso e raffinato, spingendo ancora di più sul tasto della suspense che già le era caro. L'ambientazione però, a differenza della prima opera di Edy, è tutta italiana. Ci troviamo infatti nella cornice distinta e signorile del lago di Como, con le sue ville algide e bellissime che si specchiano nelle acque scure. Cornice che entra a gamba tesa nella storia, diventando quasi un personaggio, termometro delle atmosfere ora rarefatte, ora misteriose, ora roventi della trama. 
L'autrice ci porta proprio dietro ai cancelli di una di queste ville, situata in posizione panoramica. Villa Visdomini, dotata di piscina e torretta d'ordinanza, racchiude infatti cupi segreti. Le vicende della famiglia che l'ha abitata - e di quella che ora la occupa - si avvolgono su se stesse come le spire di un serpente. Non sarà facile quindi per Gloria Montanari mettervi piede.
Lei, erede di diritto di quelle mura, non ha mai saputo niente della sua famiglia e della villa. "Esiliata" dal padre, che da bambina l'ha trascinata in Africa, è sempre stata convinta che in Italia non ci fosse nulla per lei, nessuno ad aspettarla. Quando il padre muore però, ucciso brutalmente di fronte a uno dei molti casinò che frequentava assiduamente, decide di vedere dove sono nate le sue radici.
In quella villa, che sta per essere venduta ai russi, non si confronta solo con un passato burrascoso e infido, ma anche con Marco Galbiati il cui volto "era come una pistola carica capace di colpire ogni donna che se la trovasse puntata contro". E Gloria si fa volentieri colpire, abituata com'è a sedurre e lasciarsi sedurre per una notte soltanto, al buio - per non vedere e toccare le emozioni, per lasciarle da parte e non avere legami - abbandonando poi il suo partner con il nuovo giorno.
Ma Marco Galbiati non è un uomo che si fa abbandonare, no di certo. 
Illuminerà le sue tenebre, aiutandola a combattere con le sue paure, e allo stesso tempo porterà alla luce il mistero del suo passato, aizzandole contro, senza volerlo, uomini senza scrupoli che non accettano che l'ordine, quel precario equilibrio in cui le famiglie Visdomini, Montanari, Galbiati, Orsenigo e Sironi sono vissute sinora, venga alterato.
C'è un momento, nel libro, in cui Marco arriva a pensare che Gloria si stia prendendo gioco di lei. A quel punto diventa più ruvido, aggressivo e deciso nel rapporto con lei. E' la svolta che mi è piaciuta di più, e che avrei un po' insistito, dandole ancora più peso all'interno della trama. 
Bellissime e originali le scene di sesso e seduzione, descritte in modo brillante, senza mai scendere in banalità o volgarismi; in modo particolare segnalo quelle sulla moto e in piscina e quella al ristorante, in cui dramma e desiderio si fondono meravigliosamente.

La moto sbandò di nuovo. Una macchina alle loro spalle li ripagò con un colpo di clacson.
Gloria ridacchiò, mentre le sue dita scendevano verso la cintura e premevano per insinuarsi oltre il bordo dei pantaloni. 
Sentì Marco che inspirava di colpo, come per fare più spazio fra sé e le dita. E lei lo assecondoò, spingendosi oltre. Fino a sfiorare delicatamente il glande.
Marco emise un gemito e accostò bruscamente in fondo alla strada, guadagnandosi un altro colpo di clacson. La macchina dietro di loro li superò con un'accelerata sdegnosa. 
Gloria ne approfittò per ritirare la mano e scivolare verso i fianchi di Marco con una lenta carezza.
"Ti piace questo rovesciamento dei ruoli?" gli chiese bisbigliando a un orecchio. "Non hai ancora cominciato a fare il cacciatore e sei già preda."
 
Unico piccolo difetto che mi sento di evidenziare, per la mia sensibilità: avrei asciugato un po' il finale, rendendolo meno romantico e melenso e più ironico. Molto interessante invece l'idea dell'epilogo, che chiude le fila di un'altra piccola storia che emerge all'interno del libro.
Una lettura che consiglio caldamente insomma, perfetta per sognare e appassionarsi in vacanza. Grazie alla Harlequin Mondadori per avermi dato questa opportunità!

NB-Per le amanti dei soli erotici americani fluidi e diretti: questo che avete fra le mani è un libro diverso. Dovete leggerlo con più impegno, con più attenzione, superando lo choc iniziale di una scrittura più densa e raffinata. Fatelo: ne vale la pena.

PS-Un applauso per il coraggio nella scelta del titolo. Effetto domino è un titolo originale e controcorrente. Sono molto curiosa di chiedere all'autrice se è stato un parto della sua mente o dell'editor... Per quanto mi riguarda è intrigante e diverso, perciò lo approvo a pieno... titolo!

Il Libro


editore: Harlequin Mondadori
genere: erotico
pagine: 384
prezzo: 12.90 euro brossura
eBook: 6.99 euro

L'Autrice

Originaria di Cantù, in provincia di Como, dopo anni dedicati alla traduzione per importanti realtà editoriali come Harlequin Mondadori, Morellini e Grandi & Associati, Piemme e Feltrinelli, passando per il Women Fiction Festival, approda finalmente alla scrittura creativa, come sognava fin da quando ricevette in regalo dal nonno una Olivetti Lettera 22, in un tempo in cui scrivere significava ancora “sporcarsi le mani”. Da lì, le storie non l’hanno mai abbandonata.  Sposata, due figlie, le sue giornate ruotano intorno alla famiglia e ai libri. La cosa più difficile della sua vita? Far capire che quando è seduta sul divano con una tazza di tè davanti e un libro in mano… sta lavorando! Harlequin Mondadori ha pubblicato Ballando con il fuoco. On-line la trovate sul sito web www.edytassi.it e su Facebook.com/edy.tassi.

La Trama


Nascosta dietro l'obiettivo della macchina fotografica, Gloria è sicura di essere intoccabile. E invisibile. Di poter scegliere lei ogni mossa, anche con gli uomini. Seducendoli, amandoli senza inibizioni, e poi lasciandoli prima di poter provare emozioni troppo intense. Prima di poter soffrire. Ma nessuno può sfuggire alla propria storia. E quando il passato la chiama con forza dall'Africa alle sponde scintillanti ed esclusive del Lago di Como, Gloria comincia a seguire le tracce di una verità scomoda, di una storia familiare misteriosa e affascinante. Al centro di tutto c'è l'enigmatica e imponente Villa Visdomini. E un uomo, Marco, che è tentazione pura, pericoloso come il fuoco che divampa tra loro. Questa volta Gloria non può più nascondersi.

2 commenti:

  1. Grazie davvero per tutte queste parole piene di entusiasmo e per tutte le osservazioni che avete inserito. Ogni commento è prezioso per chi scrive! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Edy per la cortesia e disponibilità. Viva le autrici italiane!

      Elimina