venerdì 17 luglio 2015

NON AVER PAURA DI INNAMORARTI di Renée Carlino



La storia di una ragazza bella e fortunata che fa di tutto per complicarsi la vita. Perché cercare l'uomo perfetto per la mente quando il tuo cuore ha già trovato l'anima gemella e l'amore della tua vita al primo sguardo?
Una storia romantica e frizzante ma anche il percorso di crescita di una ragazza che non ha ben chiaro cosa vuole dalla vita e che persona diventare. 

Opinione di BlackSophia

Solitamente non amo molto le storie in cui la protagonista femminile fa di tutto per complicarsi la vita allontanando il fantastico ragazzo da cui è evidentemente attratta e che la ricambia ma in questo caso il risultato è nel complesso piacevole e la storia mi ha appassionata fino all'ultimo rigo. Mia è una ragazza che ha avuto una vita felice con due genitori molto diversi fra loro,una mamma avvocato e un papà anticonformista e amante della musica. I suoi genitori sono separati da sempre  ma entrambi le sono molto affezionati e le hanno trasmesso una parte di se.
 Mia infatti si è laureata e allo stesso tempo  ha coltivato la passione per la musica ma arrivata ad un certo punto è confusa non sa bene cosa vuole, non sa bene come usare la sua laurea e sente forte il richiamo per la musica. Le due anime di Mia combattono l’una con l’altra.

“Devi insegnare al cuore e alla mente come cantare insieme…..solo allora sentirai il suono della tua anima”.

 La morte improvvisa di suo padre le darà una mano a trovare la sua strada, non sarà un percorso facile e tutto in discesa ma alla fine, dopo aver  toccato quasi il fondo, le sarà tutto più chiaro e troverà il suo posto nel mondo. Quando Mia si trasferisce a New York per gestire la caffetteria del padre non ha idea di cosa la stia aspettando e soprattutto non sa bene cosa ne farà di quella attività che era tanto cara a suo padre. Durante il viaggio in aereo conosce Will un affascinante musicista da cui rimane  immediatamente colpita ma a cui si impone di resistere solo perché, per la vita che fa, non le sembra la persona giusta per lei. Il destino le farà rincontrare Will a New York proprio mentre sta cercando qualcuno con cui dividere l’appartamento del padre.  Will diventa così il suo coinquilino e amico, fra i due nasce una bella intesa resa ancora più speciale dalla comune passione per la musica, Mia fa di tutto perché il loro rapporto non vada oltre l’amicizia e rifiuta Will che invece le fa capire di volere di più dal loro rapporto.
A New York Mia, oltre al lavoro nella caffetteria, trova anche una nuova e speciale famiglia composta dagli amici di suo padre che la aiutano al lavoro e le danno preziosi consigli. Mia è convinta di dover stare con qualcuno che abbia maggiori prospettive, un lavoro stabile e successo economico, Will per lei non è la persona giusta tutto preso dalla musica e dalle passeggere avventure amorose. Nonostante faccia di tutto per essere per lui solo un’amica quando lo vede con altre donne sente crescere dentro di se una forte gelosia e reagisce in modo da ferirlo e allontanarlo da lei. Anche quando finalmente cederà ai suoi sentimenti riuscirà comunque a rovinare tutto a causa della sue aspettative legate al lavoro e al successo. La fine della storia con Will darà inizio ad un periodo molto duro per Mia, solo quando avrà toccato il fondo riuscirà a capire chi è e cosa vuole e rinascerà come una persona nuova e in pace con se stessa anche se sarà tormentata dal rimpianto di aver rovinato tutto con Will. Il finale ovviamente non  lo svelo ma posso dirvi che vi lascerà soddisfatte. Nel complesso è un romanzo romantico e dolce che ha come protagonista importante la musica che accompagna i momenti più belli della storia d’amore fra Mia e Will. La trama non è una novità per chi è appassionato di questo genere di libri ma i personaggi sono interessanti e il percorso interiore della protagonista è realistico e ben descritto, ci mostra come non sia sempre facile seguire il proprio talento e quanto a volte siano le circostanze della vita ad indicarci la strada giusta. Mia alla fine trova il coraggio di avere fede nell'amore e nella passione per la musica ma cosa sarebbe accaduto  se la vita non l’avesse portata a New York e non le avesse fatto incontrare Will? Probabilmente avrebbe trovato un lavoro in sintonia con gli studi appena compiuti e avrebbe lasciato in un angolo della sua vita la musica. A volte le prove più dure da superare sono quelle che ci aiutano a crescere e maturare e Mia ce ne da la conferma.

“Si promettersi a qualcuno richiede un salto un atto di fede…ecco perché per alcuni è difficile. Non c’entra la sfera di cristallo, se ami abbastanza qualcuno con cui condividi un sogno, allora la fede in quella persona diventa fiducia in se stessi, che è il lato migliore se condividi la tua vita ….grazie a essa ti senti meglio”. 

L'Autrice

Renée Carlino vive nella California del sud con il marito, due figli e il cane June. Quando non è sulla spiaggia con loro o non sta lavorando a un nuovo libro, ama leggere, andare ai concerti e mangiare cioccolata fondente. Non aver paura di innamorarti è il capitolo iniziale di una serie di romanzi romantici e il suo primo libro pubblicato in Italia. Per saperne di più, visitate il suo sito (ReneeCarlino.com) o le pagine Facebook e Twitter.


NON AVER PAURA DI INNAMORARTI 
di Renée Carlino
Editore: Newton Compton Editori
Genere: New Adult
Pagine. 320
Prezzo ebook: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 9,90

Trama
Mia Kelly pensa di aver avuto tutto dalla vita. Si è laureata in uno dei college più prestigiosi d’America, sa suonare il pianoforte come una concertista classica, è l’adorata figlia di una madre affettuosa e di un padre anticonformista. Eppure ancora non sa cosa fare di preciso dopo la laurea, indecisa tra mettere a frutto il suo titolo di studio in economia o dedicarsi alla musica, la sua vera passione.
Ma quando suo padre muore improvvisamente, Mia prende in mano le redini della propria vita: si trasferisce a New York e rileva l’attività della sua famiglia, un locale che è un’istituzione del quartiere, dove si ritrovano musicisti e artisti vari e dove conosce Will, un bellissimo chitarrista che sconvolge la sua routine. Il ragazzo, infatti, fa di tutto per starle vicino fino a diventare prima suo amico e poi il suo coinquilino. Nonostante le attenzioni di Will, Mia tiene a freno i suoi sentimenti, fino a quando…

Nessun commento:

Posta un commento