sabato 13 febbraio 2016

LA LIBRERIA DEI DESIDERI di Claire Ashby


«Eccentrico, sexy e commovente, una storia di amore e di perdono sul significato della famiglia.»

Una storia d’amore romantica e sensuale in cui non mancano scene piccanti e colpi di scena inaspettati con un finale all'insegna dell'amore e della dolcezza che ci da una bella dimostrazione di cosa sia una famiglia al di là dei legami di sangue.



Opinione di Blacksophia 

Meg è  una giovane donna che sta vivendo un momento molto confuso della sua vita, lei e la sua migliore amica Ellie aspettano un bambino ma mentre Ellie è felicemente sposata Meg è sola e non ha ancora svelato a nessuno il suo stato. Neppure Steve, suo fratello gemello con cui  gestisce la libreria ereditata dal nonno, è a conoscenza della sua gravidanza. 
Meg è una ragazza insicura che teme molto il giudizio altrui, vorrebbe essere accettata per come è ma lei stessa è la prima a non accettarsi e cerca di nascondere la verità per non affrontarne le conseguenze. La sua infanzia è stata segnata dall'abbandono di sua madre quando lei e suo fratello erano molto piccoli. Anche nelle relazioni con gli uomini non ha avuto fortuna e alla fine si è sempre sentita abbandonata, tutto ciò ha contribuito ad aumentare le sue insicurezze e a farla sentire una persona che non merita di essere amata.

Jake ci indicò le nostre sedie. “Ellie sta aprendo la busta”. Le si avvicinò e la sostenne come fosse una piuma che stava fluttuando al suolo e lui dovesse restarle accanto per accertarsi che non andasse alla deriva. Anch’io avrei voluto conoscere qualcuno che mi sostenesse. Ma forse alcuni di noi sono fatti per schiantarsi a terra. Altrimenti non imparerebbero mai a rimbalzare. Io sapevo rimbalzare.

Quando la sua strada si incrocia con quella di Theo capisce immediatamente di essere attratta da lui ma il suo passato la frena e mentre si lascia andare da un punto di vista fisico il cuore lo tiene blindato dietro le sue paure. Anche Theo non ha una vita facile, è un medico militare reduce della guerra in Afghanistan mutilato nel corpo e nell’anima.

"Sono andato a pattugliare le strade di Baghdad per poi ritrovarmi a essere un estraneo nel mio stesso Paese. Sono tornato a combattere in Afghanistan perchè se non ci fossi andato avrei avuto la sensazione di sfuggire a una responsabilità. Tutto qui mi sembrava senza senso. Laggiù potevo fare davvero la differenza. Il giorno dell'incidente non ho perso solo la gamba. Ho perso anche la vita che conoscevo. La vita che pensavo di volere. Ma quando sono tornato a casa ho trovato te. Tu mi fai venir voglia di essere una persona migliore."

 Fra loro nasce una intesa immediata  che li porta ad avvicinarsi l’un l’altra a piccoli passi. Con Theo  Meg sente di non essere più sola a dover affrontare la gravidanza, lui la aiuterà a prepararsi all’arrivo di questo bambino inatteso. Il passato di Meg comunque continua a condizionarne il presente, sente di aver bisogno di risposte per poter andare avanti serenamente e aprire di nuovo il suo cuore non solo a Theo ma anche agli altri membri della sua famiglia. Per Theo  invece sono i problemi legati alla sua nuova vita da civile a costituire un ostacolo ad un normale rapporto di coppia con Meg. 
Il romanzo da ampio spazio alle emozioni di Meg, descrivendo tutti i cambiamenti fisici e mentali che la gravidanza sta portando nella sua vita. Al tempo stesso attraverso i suoi occhi e le sue riflessioni conosciamo le  persone che fanno parte della sua vita, suo fratello gemello, Ellie sua migliore amica e cognata di Theo, suo padre e la sua nuova moglie, su ognuno di loro si potrebbe scrivere un romanzo a parte e chissà forse a qualcuno l’autrice in futuro dedicherà davvero un libro. In effetti alla fine ci ha lasciato con alcune cose in sospeso come  la gravidanza di Ellie del cui epilogo non c’è traccia. Ho capito quanto mi fosse piaciuto questo libro solo  quando sono arrivata alla fine e ho provato un senso di nostalgia, non ero pronta a separarmi dai due protagonisti e dai loro amici. Theo è il personaggio che ho più amato, un uomo che nonostante la tragedia personale che sta vivendo riesce a non piangersi addosso e a dare sicurezza ad un'altra persona, sexy, affascinante e premuroso, spesso dimenticavo che avesse un arto mutilato.Anche se ci sono alcuni aspetti che non mi hanno convinta  a pieno, soprattutto la parte riguardante i segreti della madre naturale di Meg,  ne consiglio la lettura. E' un romanzo divertente ma che pone anche molti argomenti su cui riflettere, che cattura fin dalle prime pagine grazie ai pensieri di una protagonista che a volte ho trovato irritante ma che alla fine è riuscita a conquistarmi per la sua simpatia e per il suo amore per i libri. 

"La maggior parte dei miei scatoloni era piena di libri. Dovevo trovare un posto in cui metterli, perché separarmene era fuori discussione. Erano parte di me, parte del mio passato. Avevo avuto moltissimi compagni di viaggio, da Kurt Vonnegut a Nora Roberts. Le loro storie mi avevano sempre fornito una via di fuga quando ne avevo avuto bisogno. Mi avevano dato speranza quando avevo avuto bisogno di sapere che esiste l'amore eterno. per me un libro aveva il potere di cambiare il corso della mia vita, almeno mentre sprofondavo tra le sue pagine.



L'Autrice
Claire Ashby, autrice bestseller del «New York Times», è nata e cresciuta ad Atlanta. Quando non legge o scrive, le piace guardare documentari su storie di sopravvissuti a esperienze estreme, o fare lunghe passeggiate dopo il tramonto. La libreria dei desideri è il suo romanzo d’esordio. Il suo sito web è www.loveclaireashby.com

Il libro
genere: contemporary romance
editore: Newton Compton (4 febbraio 2016)
Pagine: 350
prezzo cop. rigida: 12,00 euro
 ebook: 4,99 euro

Trama
Meg Michaels, giovane proprietaria di una libreria, si sta leccando ancora le ferite per aver chiuso, una dopo l’altra, due storie con due uomini sbagliati. Durante una festa a casa di amici conosce Theo Taylor, un medico dell’esercito in congedo, che per puro caso scopre il suo segreto: Meg è incinta. Theo è stato ferito in guerra e sembra un tipo scontroso e orgoglioso, ma nasconde in realtà un lato dolce, discreto e premuroso. Tra i due, giorno dopo giorno, nasce un legame strano, fatto di dettagli e confessioni, di comprensione… e di una straordinaria attrazione fisica che coglie entrambi di sorpresa. Tra uno scaffale da riordinare, una pila di bestseller da spolverare e una vita che nasce, Meg sarà capace di darsi di nuovo la possibilità di essere felice?

Nessun commento:

Posta un commento