giovedì 5 maggio 2016

POTERE ESECUTIVO di Jennifer Probst

Questa lettura è stata un po' una montagna russa: andavo su e giù con il mio giudizio mentre la leggevo, a volte coinvolta e convinta dalla trama, a volte totalmente in disaccordo su alcune scelte letterarie e soprattutto narrative prese. Perciò, prima di scrivere questa recensione, mi sono presa del tempo per pensarci, per analizzare un po' il mio parere a "penna ferma". Ebbene, alla fine non mi è rimasta una sensazione positiva: il libro risente di molti cliché, non riesce ad uscire da tanti plot simili già letti... E mi ha lasciato con un ricordo piuttosto incolore.

Ci volle un po' perché rispondesse. Quando lo fece, la sua voce evocò una serie di immagini inquietanti. Velluto pesante su pelle nuda. Acciaio foderato di raso. Seta liscia trascinata su ghiaia grezza. Decisamente uan voce da camera da letto. 
Una massa di contraddizioni con la quale lei non voleva 
avere nulla a che fare.

Il parere di Eva Purple
Logan Grant, uomo d'affari tutto d'un pezzo, maniaco del controllo con il soprannome di "uomo d'acciaio" si incontra e si scontra con Chandler, maestra di yoga fuggita dalla frenesia del lavoro e da un padre che ha cercato di trasmetterle cinismo e amor del profitto. I due insieme fanno scintille, i loro corpi vorrebbero unirsi in tutti i modi possibili, ma le loro menti (soprattutto quella di Chandler) e il loro istinto conservativo li mantiene distanti. Anche se non a lungo...
Ci troviamo di fronte al classico tema degli opposti che si attraggono, dei pregiudizi che mostrano due persone molto diverse e distanti tra loro quando invece hanno molti punti di contatto, dell'importanza dell'onore e delle proprie scelte a scapito delle emozioni e del proprio intuito.

"Hai mai salvato un uomo da se stesso? Io vivo nel buio, dove finzione e menzogne si trovano a ogni angolo. Ho imparato a difendermi, comportandomi freddamente e duramente, è l'unico modo che conosco per sopravviere." Emozioni sincere trasparivano dal suo volto. "Tu sei come la luce del sole. Tu irradi calore e verità e ogni altra cosa buona che c'è nel mondo", fece una pausa. 
"Salvami, Chandler".

Logan e Chandler, sulla carta, sembrano dei buoni personaggi per condire un romance con situazioni ad alto impatto, sexy e divertenti... Ma la Probst nel raccontare le loro gesta inciampa su diversi cliché (il tema della possessività, della gelosia...) e non riesce a proporre un plot che mostri degli elementi di originalità. In rete i pareri "Potere esecutivo" convergono quasi tutti su un giudizio tiepido e il motivo per me risiede proprio in questa mancata "rotondità" dei personaggi, che non girano tra loro al meglio.

"Voglio farti tutto quello che tu hai fatto a me", gli sussurrò. "Voglio portarti alla fine del piacere e riportarti indietro, fino a quando l'unica cosa a cui potrai pensare sarà quanto profondamente puoi entarre dentro di me, ancora e ancora."

La scrittura è sempre al top, e il libro scivola bene, con delle scene di sesso ben scritte (vedi citazione riportata qui sopra), nonostante tutto. Ma lascia poco al lettore.
Peccato, sarà per il prossimo romance.
Il libro
Casa editrice: Corbaccio
Collana: Secrets
Pagine: 266
Prezzo: 14.90 versione cartacea; 9.99 versione ebook



L'Autrice
Jennifer Probst è autrice di numerosi libri di Romance fiction Sexy&Erotic. Il successo mondiale è arrivato con la serie «Contratto indecente», «Contratto fatale», «Contratto di passione» e «Contratto finale», pubblicati in Italia da Corbaccio, che ha pubblicato anche «Vendetta piccante», «Fire», la serie «Cuori solitari»:«Cercando te», «Sognando te» e «Trovando te», un'appendice alla serie dei contratti «Il libro degli incantesimi», disponibile solo in ebook, «Potere esecutivo» e, assieme ad altre autrici bestseller, la raccolta di racconti «Baby its' cold outside». Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli.o, e un'appendice alla serie dei contratti «Il libro degli incantesimi», disponibile solo in ebook. Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli.


La Trama
Logan Grant si è reso conto di essere finito nei pasticci non appena ha messo gli occhi su Chandler. Ha accettato l’affare che lei gli proponeva perché voleva ricavarne un buon profitto ma… adesso è lei che vuole. E accetta di partecipare a un gioco in cui amore, desiderio e potere si mescolano pericolosamente. La posta in gioco sono milioni di dollari, ma Logan riuscirà ad averli solo se otterrà il anche il cuore di Chandler. Chandler Santell ha sempre evitato uomini ricchi e potenti che credono più nei soldi che nell’amore. Ma quando il suo prestigioso Centro di yoga si trova sull’orlo del fallimento, l’unico uomo che può aiutarla è Logan Grant, il peggior squalo nel mondo della finanza. E Chandler è disposta a tutto per salvare il suo sogno. Proprio tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento