lunedì 2 maggio 2016

Recensione in Antemprima di UNRIVALED - LA SFIDA di Alyson Noel

Un romanzo originale, frizzante come le bollicine di un rum&cola, acido come la fetta di lime su un Moijto, infiammato come un whisky doppio malto, sorseggiato piano da un divano di pelle mentre si osserva il panorama dei grattacieli illuminati.




Hollywood Boulevard è al suo meglio quando la si guarda attraverso un paio di lenti scure, senza troppe aspettative. Ma quando il sole della California tramonta, le stelle escono allo scoperto. E non c’è posto in cui brillino di più dei locali più trendy della città. Un santuario edonistico per giovani, ricchi e famosi…
Dove i sogni più ambiziosi possono trasformarsi negli incubi più oscuri.
Passa la selezione all’ingresso, e potresti diventare una star… O sparire per sempre.
Sei in lista?

Il parere di Eva Purple

Indossate il tacco più alto e stiloso che avete, mettetevi un rossetto appariscente e seguitemi. 
Con Unrivaled entriamo infatti nel mondo glitterato e artificioso di Hollywood, dove "non è tutto oro quello che luccica", dove si farebbe di tutto pur di diventare famosi, anche vendere il proprio corpo, o uccidere. Tradotto in 16 lingue e distribuito in 200 Paesi, il nuovo libro di Alyson Noel (famosa per la serie fantasy Gli immortali) è un romanzo al cardiopalma, un po' Young Adult (per l'età dei protagonisti, tutti diciannovenni), un po' Thriller (il ritmo è sempre lanciatissimo, fino alle ultime pagine), un po' contemporary romance. La scrittura scivola che è un piacere, coinvolgendo molto il lettore, nonostante la scelta di dividere il racconto secondo il punto di vista di quattro personaggi (ma con narratore onnisciente).
Tre personaggi, dicevo, che però hanno una personalità molto diversa:
Layla Harrison desidera diventare una giornalista di successo. Per questo vuole ragranellare abbastanza soldi per poter frequentare la scuola di giornalismo di New York. Nel frattempo scrive da freelance su alcuni quotidiani locali e tiene un blog di gossip sulle celebrità. Più le mostra al loro peggio, più i loro fan fanno aumentare le visite al blog. E lei non ha alcuno scrupolo nel raccontare i loro comportamenti più sordidi.
Aster Amirpour sogna di diventare un'attrice di successo. Appartiene a una famiglia araba ricca che vuole farla sposare a un marito predefinito, ma lei non ci sta. Indossa bikini striminziti della Burberry e si atteggia a gran donna, nella speranza che presto il suo agente le proponga l'occasione del secolo. E' cosciente della propria bellezza e del potere del suo corpo.
Tommy Phillips viene da Tulsa ma ha il rock nel sangue. Vorrebbe sfondare come chitarrista e cantante, ma ancora non ha trovato il suo momento. Nel frattempo lavora come cassiere da Farrington, un negozio di strumenti musicali, e sogna di potersi comprare la Fender a dodici corde che ha dietro al bancone.E' figlio non riconosciuto di Ira Redman, potente proprietario dei locali più inn di Hollywood, che non però non sa della sua esistenza.
A unire questi tre ragazzi è un annuncio che invita a fare un periodo di prova come promoter per Ira Redman, concorrendo assieme ad altri ragazzi. Chi vincerà la sfida, portando più vip e persone nei locali di Ira, sarà assunto da lui.
A Layla, Aster e Tommy non interessa lavorare per Ira, ma tutti e tre sperano che, il palcoscenico fornito dal contatto con i vip che frequentano quei locali, possa dar loro l'occasione che attendono da una vita per cambiare i loro destini.
E infine l'ultima protagonista, Madison Brooks , la più acclamata stella di Hollywood: è riuscita a costruirsi da sola, cancellando con una mano di bianco il misterioso passato di sofferenze e privazioni, che nessuno conosce. Ha talento, strategia e controllo. Un controllo minuzioso su ogni particolare della sua vita.E' la vip numero uno, colei che Layla, Aster e Tommy faranno di tutto per portare nei loro locali per vincere la sfida di Ira. Ma cosa saranno disposti a fare per averla? Saranno disposti anche a macchiarsi del suo sangue?
Questa storia mi ha spiazzato, colpendomi molto positivamente. Unrivaled è un romanzo che funziona, per la scelta dei personaggi, veri e interessanti, con le loro debolezze e i loro sogni; per l'idea della gara; per le trame sottese di amore, rivalità, odio; per la capacità di raccontare il marcio che si nasconde sotto al mondo dorato, l'opportunismo, il sogno, la fame di successo...; per i segreti che cela, un groviglio brulicante di oscurità e ferite, di vulnerabilità e violenze.
L'unico difetto è il finale bruscamente interrotto, sul più bello, che, dopo pagine al cardiopalma, lascia con il fiato sospeso. Speriamo che arrivi presto il seguito!
#beautifulidolsaddicted!

Il libro

Casa editrice: HarperCollins Italia
Genere: Young Adult/Thriller/Contemporary Romance
Pagine: 250
Prezzo: 16.00 euro formato cartaceo; 8.99 formato ebook
In libreria dal 12 maggio 2016
Serie Beautiful Idols #1

L'autrice


Cresciuta nella contea di Orange, in California, con la madre frequenta per due anni la Richard Nixon Elementary School e poi la Troy High School, che abbandona per trasferirsi a Mykonos, in Grecia. In seguito, si trasferisce a Manhattan, dove lavora come assistente di volo per Delta Air Lines. Debutta come scrittrice nel 2005 con Faking 19; nello stesso anno, pubblica Art Geeks and Prom Queens. Nel 2006, escono Laguna Cove e Fly Me to the Moon (Lasciami volare), i cui diritti cinematografici vengono acquistati nel 2012 dalla Scott Free; nel 2007, Kiss & Blog e Saving Zoë (Segreti & sorelle); nel 2008, Cruel Summer. A febbraio 2009, esce il primo libro della saga Gli Immortali, Evermore. La serie viene pubblicata in Italia tra settembre 2010 e settembre 2011. Da questa saga, Noël deriva uno spin-off dedicato a Riley Bloom, la sorella defunta di Ever, protagonista de Gli Immortali. Il 22 maggio 2012 esce in America Fated, primo dei quattro libri della nuova serie The Soul Seekers, ambientata nel Nuovo Messico, mentre a novembre viene pubblicato il secondo libro, Echo. L'intera serie è stata acquistata dalla Cheyenne Enterprises per la trasposizione cinematografica.


La Trama

Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un'attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull'asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l'obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare... e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.

Nessun commento:

Posta un commento