giovedì 9 giugno 2016

SHATTER ME di Tahereh Mafi - recensione

Siamo l'ultima speranza della nostra civiltà.


Oggi è il gran giorno! Un evento che tanti, tantissimi appassionati di questo genere di romanzi attendevano con ansia e dopo aver quasi perso la speranza. Esce infatti la ristampa del primo dei romanzi di una delle Serie più amate e belle di sempre e con la cover spettacolare che ha fatto innamorare tutto il mondo! Uscito ben cinque anni fa con il titolo Schegge di me non aveva purtroppo trovato la giusta collocazione e non ha avuto, almeno inizialmente, il successo che meritava.
Mi piacerebbe far arrivare invece, al maggior numero di persone possibile, quanto sia pregevole questo piccolo grande romanzo che, a mio avviso, è certamente da non sottovalutare per molteplici aspetti che vorrei cercare di spiegare, cercando di convincervi a non fermarvi alla sinossi della copertina perchè non gli rende assolutamente giustizia. Se, quando uscì, avessi dovuto decidere di leggere questo libro semplicemente per le poche righe che ne tratteggiavano la trama, infatti, probabilmente non lo avrei preso neanche in considerazione, catalogandolo come l'ennesimo romanzo in cui uno dei due adolescenti di turno aveva strabilianti poteri paranormali che avrebbe preferito non avere; l'ennesima storia d'amore travagliata ma totalizzante che nello specifico al massimo avrebbe portato ad un evasione, visto e considerato che i due protagonisti si incontrano in una cella di detenzione.
Invece, fortunatamente, un po' attratta dall'istinto e un po' invogliata da alcuni pareri molto favorevoli di mie amiche in rete, ho deciso di buttarmi e il risultato è stato... totale innamoramento!
Fidatevi di me, e dei tantissimi pareri favorevoli, e lasciatevi tentare da questo romanzo che, vi assicuro, non è neanche il migliore dei quattro! Quella della Mafi è una Serie in continuo crescendo che ci regalerà adrenalina, batticuore e una storia d'amore tra le più belle mai lette! Spargiamo la voce... Diffondiamo questa Serie, perchè è arrivato il momento che goda della giusta gloria che merita!

opinione di Sangueblu

A volte ho un bisogno così disperato di toccare 
di essere toccata di sentire,
che ho la sensazione di essere in equilbrio
sul ciglio di una scogliera,
come se stessi per precipitare in un universo parallelo
dove nessuno riuscirà mai a trovarmi.
Non sembra impossibile.
Ho urlato per anni,
e nessuno mi ha sentito.

Non avrei mai pensato che questo libro mi sarebbe piaciuto tanto.
Letteralmente divorato in meno di una giornata, questo romanzo è un vero gioiello; capace di miscelare un romanticismo dolcissimo, intenso e travolgente all'adrenalina che accompagna i migliori romanzi di "spionaggio" e azione. Ma soprattutto il colore, la vivacità, il dinamismo e il "grande effetto" tipico dei fumetti.
Se amate le belle storie d'amore e adorate gli X-Men della Marvel... questo è proprio il libro che fa per voi!!!

Innanzitutto apprezzerete lo stile dell'autrice...così pulito, limpido, profondo...
Una scelta di vocaboli per esprimere sensazioni e descrizioni letteralmente ammaliante (complimenti vivissimi anche alla traduttrice Mariella Martucci); così come la trovata geniale di trasporre pensieri inespressi cancellati con un tratteggio. Ho amato la forza di certe frasi e di certe sensazioni della protagonista che mi sono entrate nella carne, grazie alla ripetizione quasi ossessiva di parole e concetti... La parola sulla carta ha avuto un potere concreto ed estemporaneo rendendo reali e tangibili le emozioni, le paure e la gioia di questa piccola, straordinaria creatura che è Juliette; la protagonista.

La mia vita sono quattro pareti di occasioni perdute
e colate in stampi di calcestruzzo.

Con una semplicità estrema Taheren Mafi, nonostante la giovanissima età, è riuscita a raccontare l'Amore; renderlo palpabile e forte, descrivendolo nella sua maestosità e nella sua potenza... Riuscendo a cogliere tantissime sfumature e regalandocelo vivo e concreto. Non è solo una questione di immedesimazione...perchè per me leggendo questo libro è scattato qualcosa di più di questo... E' stato un vero e proprio coinvolgimento a 360°.
E, soprattutto, è stata brava a creare una storia d'Amore credibile. Con un suo senso, una sua logica, una sua storia, un suo percorso.
Finalmente non ci sono due ragazzi che si incontrano per caso e "BAM!" Scatta il colpo di fulmine.
Sono due persone che si ritrovano dopo essersi tanto amate in silenzio... ognuno all'oscuro dell'altra. E i risvolti saranno davvero emozionanti; così come i dialoghi e i gesti.

Ma torno a dire che quello che più tocca e colpisce di questo romanzo sono i pensieri della protagonista. La sua bontà, il suo bisogno d'affetto, la sua tragedia interiore per non essere mai stata accettata né amata, nemmeno dai suoi stessi genitori....
La sua sete d'amoredi calore umano.

E poi parte l'azione e l'avventura.
Già; perchè "Shatter Me" non è il romanzo distopico che pensavo fosse, ma è un vero libro di fantascienza... Un bel "FUMETTONE", con i suoi caratteristici momenti di azione/lotta/inseguimenti/scene un po' pulp e poi, come ogni fumetto che si rispetti : un super cattivo e soprattutto dei SUPEREROI!!!

Non posso dirvi di più...perchè, come dico sempre, vi rovinerei la sorpresa...
Ma vi garantisco che avrete di che divertirvi e soprattutto non vi annoierete! Consigliato??? Assolutamente sì!!!
Solo, adesso... Dateci presto il prossimo!!!!

Ci somministrano menzogne per renderci più deboli,
vulnerabili, più controllabili.
Il nostro cibo, la nostra salute,
il nostro sostentamento dipendono da altri.
Ed è questo che ci penalizza.
Ci rende codardi.
Rende i nostri figli schiavi.
E' giunta l'ora di reagire.


la Serie "Shatter Me"


1 - Shatter Me
1,5 - Destroy Me 
2 - Unravel Me 
2,5 - Fracture me
3 - Ignite me


l'Autrice


Tahereh Mafi ha ventiquattro anni. Ultima di cinque fratelli, è nata nel Connecticut e vive in California. Questo è il suo primo romanzo, che è stato venduto in quindici Paesi. I diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Twentieth Century Fox. 


SHATTER ME
di Tahereh Mafi

editore: Rizzoli
genere: distopico Young Adult
pagine: 378
prezzo: 16.00 euro
Rilegato
eBook: 8.99 euro

Trama

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. Già pubblicato da Rizzoli con il titolo "Schegge di me".

2 commenti:

  1. L'ho ordinato, ne parlate talmente bene che a questa nuova edizione non ho resistito!

    RispondiElimina
  2. E sarà sempre meglio, cara Selly!! Perciò dopo tanta attesa... Speriamo arrivi presto il seguito!!!!

    RispondiElimina