mercoledì 3 agosto 2016

Blogtour IL CONTRATTO di Elle Kennedy

Benvenuti alla terza tappa del Blogtour dedicato ad uno sport Romance semplicemente strepitoso: IL CONTRATTO. Non lasciatevi ingannare dal titolo stereotipato o dalla cover che rimanda a tutt'altro genere perchè quello che vi aspetta nel romanzo di Elle Kennedy, che uscirà il 5 Agosto, è una lettura scoppiettante e sensuale che vi trascinerà nel mondo dello sport universitario ad alti livelli e in una storia d'amore che difficilmente dimenticherete non solo per la passione ed il romanticismo che la caratterizza ma anche per l'ambientazione.
E' proprio a quest'ultima che è dedicata la nostra puntata; vi parleremo infatti del College, e della vita studentesca che gli ruota intorno e che gli dà vita.
Una realtà tipicamente americana che riveste, nella sua società, una fondamentale importanza e che, pur restando ancora lontana dal nostro costume, non smette di ammaliarci e farci sognare. Soprattutto attraverso i romanzi.



Una preparazione vicina all'eccellenza, palazzi che sembrano delle regge, giardini paradisiaci, la possibilità di praticare quasi ogni tipo di sport, amicizie e legami che spesso restano per la vita, feste da urlo e le famigerate confraternite sono quello che ogni studente americano si aspetta andando al College.
Un sogno di molti e non sempre raggiungibile per via degli alti costi da sostenere che non riguardano solamente le altissime rette universitarie ma anche tutto ciò che comporta una vita fuori casa.
Pensate che molto spesso le famiglie cominciano a risparmiare i soldi per il college non appena un figlio viene alla luce! Anche se spesso arrivano in aiuto fondi e borse di studio, si parla di cifre molto sostanziose che si aggirano - come minimo - intorno ad una media di 20-25 mila dollari l'anno!! Ma, indubbiamente, ne vale la pena....

L'organizzazione dei Campus è strepitosa.
E' come una città nella città. Un piccolo mondo in cui si svolge tutto.
Tanti edifici dedicati alle più svariate attività, e non solo dormitori per gli studenti. Biblioteche e palestre sono sempre aperte, per dare la possibilità di essere sfruttate in ogni ora del giorno o della notte. Tanti comitati diversi; le famose confraternite; il giornale e la radio ufficiale del Campus. Negozi, locali. Sevizi di vigilanza e di trasporto. E non ultimo lo sport, che riveste una grandissima importanza. Ci sono strutture e squadre per qualsiasi sport, e chi lo pratica spesso diventa una celebrità, e non solo all'interno del Campus. I campionati universitari sono molto seguiti, anche a livello nazionale. Tanti sportivi scelgono il College proprio in base alla sua tradizione e alla sua storia, anche sul piano sportivo, per finire in una certa squadra una volta terminati gli studi per proseguire a livello professionistico.



Spesso i College sono una "questione di famiglia". Molto spesso i figli seguono le orme universitarie dei genitori; talvolta portandone il peso, come succede a Garrett, talvolta sfruttandone i vantaggi.
Una curiosità è che sui vari edifici dei Campus sono appese targhe con incisi i nomi di studenti prestigiosi che negli anni hanno fatto carriera, sono diventati ricchi ed in segno di riconoscenza hanno finanziato la costruzione di nuovi edifici (come palestre, biblioteche, dormitori, aule) diventandone benefattori.
Ovviamente sono famose le Feste.
Perciò, se da un lato abbiamo un'organizzazione impeccabile, vasti ambienti ordinati e puliti, programmi didattici diversificati e all'avanguardia dall'altro le distrazioni possono essere innumerevoli e non deve essere facile seguire sempre la "retta via" e restare in pari con lo studio.

Tra i più famosi college americani possiamo ricordare Harvard, Yale, Columbia University, Princeton, Berkeley o Standford.



Hanna e Garrett, i protagonisti de Il contratto sono studenti della Briar University del Massachusset. Uno dei College più famosi e prestigiosi degli Stati Uniti. Preparazione di eccellenza soprattutto nei settori di economia, managemant e marketing, ma anche nel settore sociale e dell'educazione e nell'ambito medico-sanitario.  Grande importanza viene data alle arti e allo sport.
Sono istituite un gran numero di borse di studio per studenti meritevoli che studiamo musica, canto e composizione ma anche per coloro che praticano sport ad alti livelli, mantenendo però al contempo un'alta media di voti scolastici. (Questo sarà il motivo per cui Hanna e Garret incroceranno le loro strade). L'università di Briar è particolarmente famosa per sfornare campioni che entreranno nel circuito professionistico del Football e nell'Hockey su ghiaccio (questo lo sport praticato da Garrett). La sua squadra - i Bruins - è piuttosto famosa negli Stati Uniti e ha raggiunto prestigiosi traguardi.





Dopo questo breve excursus sui College americani ed in particolare il Briar vi invito ad approfondire il discorso leggendo il primo volume della "Campus series" di Elle Kennedy e vi garantisco che vi sembrerà di vivere nel Campus! E vi consiglio d non perdere la prossima tappa domani su Leggere Romanticamente e Fantasy per un interessante approfondimento sulle altre Serie romance-sportive pubblicate in Italia!



IL CONTRATTO
di Elle Kennedy

editore: Newton Compton
genere: New Adult romance sportivo
pagine: 385
eBook
prezzo: 4.99 euro

Trama

Hannah Wells è una studentessa modello. Una di quelle ragazze intelligenti che al college non godono di nessuna popolarità. Ora si è presa una bella cotta per il ragazzo più fico della scuola, ma c’è un problema: per lui Hannah non esiste. Come fare per farsi notare?
Garrett Graham è un bad boy, ed è anche uno dei ragazzi più popolari della scuola, grazie alle sue imprese sul campo da hockey. Ma le speranze di un grande futuro rischiano di andare in fumo perché i suoi voti sono troppo bassi. Avrebbe bisogno di un aiuto per superare l’esame finale e poter diventare un giocatore professionista…E allora è naturale che i due stringano un patto. Hannah sarà la tutor di Garrett fino alla fine dell’anno. In cambio, Garrett fingerà di uscire con lei per accrescere la sua fama: a quel punto tutti la noteranno di sicuro. Ma qualcosa va storto e quel bacio in pubblico, tra Hannah e Garrett, non sembra poi così falso…

Nessun commento:

Posta un commento