giovedì 24 novembre 2016

Blogtour : NON DIRGLI CHE TI MANCA di Alessandra Angelini


“I sogni sono fantasie grandiose,
la spinta per affrontare la quotidianità.
A volte, in una percentuale infinitesima, si realizzano
 allora vita e sogno si fondono.
È per questi momenti che piangiamo e respiriamo,
per vederli realizzati”.

editore: Newton Compton
genere: contemporary romance musicale
pagine: 446
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro

Trama

Isabella è a pezzi: da un lato deve vedersela con un padre di successo, per il quale non ci sono possibilità di futuro se non quello che ha immaginato lui stesso per sua figlia. Dall'altro perché il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto per lei, la tradisce spezzandole il cuore. Così Isabella decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l'imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. Farfalle nello stomaco e un desiderio mai provato prima sono gli effetti secondari di quell'incontro, che culmina in una notte di sesso bollente. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall'insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze di Isabella. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l'uno per l'altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più...





Benvenuti alla sesta tappa nel Back Stage di quella che, diciamocelo, sta ormai diventando la nostra band preferita!!! ^_^
Vi sta piacendo questo viaggio? Oggi, Il bello di esser letti vi porterà a visitare alcuni dei club più importanti d'Italia, dove si sono esibiti - e dove si esibiranno nel prossimo futuro - i Bad Attitude! Partiamo proprio dall'Alcatraz che è stato il locale dove c'è stato il primo magico incontro tra Isabella e l'affascinante batterista che le ruba il cuore, fin dal primo istante...
Se volete un accompagnamento musicale alla lettura di questo post, cliccate sul video e godetevi Love will tear us apart dei Joy Division che è un po' l'emblema della storia tra Denis e Isabella. 



ALCATRAZ - Milano



L'Alcatraz è una delle location musicali più conosciute di Milano. Discoteca nel week-end, durante gli altri giorni è luogo di eventi e concerti di artisti di tutto il mondo. 
Grandi nomi del panorama musicale, soprattutto rock, si sono alternati sul palco di questa gigantesca discoteca.
Di venerdì nella prima sala, la più grande, c'è il divertente Dj Angelo, Alex Farolfi e guest dj a rotazione. Nella seconda sala rock revival con i migliori successi del passato a cura di dj Gaucho. Sabato Graziano Melzi e dj Gaucho, in una sala, animano la serata con il rock contemporaneo; nella seconda sala Rock Revival con il dj Fallisi e nella terza pista Heavy Metal contemporaneo con successi del passato memorabili.
Davvero troppo lunga da elencare la Hall of Fame degli artisti ospitati da questa struttura: citerei Justin Bieber, Ed Sheeran, The Script, Afterhours, Emis Killah, J-Ax, Piero Pelù, Europe, Red Hot Chilly Peppers, Amy Winehouse, Alice Cooper, The Darkness,  Demi Lovato, Marylin Manson, Jason Derulo.


ESTRAGON - Bologna 




ESTRAGON è una realtà del territorio bolognese conosciuta in Italia e in Europa per il suo lavoro e per la sua produzione di eventi nel settore musicale. Ormai attiva da oltre 20 anni, l'Estragon Club è diventato locale di riferimento per scatenarsi ai ritmi dell'indie, ricaricarsi con l’energia dell'electro clash, dondolarsi ai suoni reggae e "rifarsi le orecchie" con il miglior rock in circolazione.
Forse il locale più “ospitale” della città, sia che questo comporti invasioni di metallari in divisa di pelle, oppure orde di ragazzi con cravattini stretti e occhialoni indie-nerd o, ancora, qualcuno che sia semplicemente alla ricerca di concerti-evento o di una serata rock o world music.

Negli ultimi venti anni, il locale ha ospitato i più grandi artisti internazionali ed italiani:
Editors, Bloc Party, Franz Ferdinand, Paul Weller, Modest Mouse, Damien Rice, Interpol, Babyshambles, Mogwai, Queens of the Stone Age, Of Monsters and Men, The Lumineers, 2Cellos, The Lemonheads, Skunk Anansie, Wilco, The Kooks, Caribou, Lauren Aitken ,Tomahawk, Doves, Low, Lambchop, Gomez, Juliette Lewis and the Licks, Melissa Auf Der Maur, Einstürzende Neubauten, The Radio Dept, Pavement, The Notwist, Deus, PIL, Europe, Zita Swoon, Mastodon, Babymetal, J-Ax, Elisa, Fedez, Vinicio Capossela, Elio e le Storie Tese, Francesco De Gregori, Subsonica, Bluvertigo, Verdena, Afterhours, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Piero Pelù, Litfiba, Niccolò Fabi... e tanti altri...

TENAX - Firenze



E’ il settembre del 1981 e Firenze è in preda ai furori della new wave, del dark, del punk, ovvero il nuovo sound che arriva dal Regno Unito.
Un manipolo di giovani (alcuni giovanissimi) imprenditori decide di creare una discoteca nuova, alternativa, attenta ai nuovi stili: nasce così il Tenax. Il boom non è immediato, ma nell’arco di pochi mesi il locale diventa un punto di incontro per artisti, stilisti e musicisti emergenti, una sorta di Greenwich Villagge del capoluogo toscano, e non solo.
Musicofili di buona memoria ricorderanno concerti di gruppi come Spandau Ballet, Visage, Bauhaus, Psychedelic Furs, New Order, Sisters of Mercy. come dire, il gotha musicale di allora.
Alla consolle del locale si alternano Frank Alabastro, Enrico Tagliaferri, Larry, Leo Daddi: Dj dallo stile personalissimo e destinati ad entrare nella storia del nightlife, perché di lì a poco il Tenax diventa la discoteca più famosa d’Italia.
Sono gli anni dei mercoledì Ultra, degli allestimenti Blade Runner, delle serate China Town mentre sul palco salgono Tears For Fear, Tuxedo Moon, Human League, D.A.F., Litfiba, Frankie Goes To Hollywood. L’allora Ministro Gianni De Michelis segnala ampiamente il Tenax nella sua guida delle discoteche più famose.
Tra le migliaia di persone che affollano il locale, folte schiere di vip: Vittorio Gasman, Dalila Di Lazzaro, David Byrne, Roberto Benigni, Ilona Staller, Amanda Lear. Nella seconda metà degli anni ’80 il cambio di rotta: il locale apre i battenti alle nuove generazioni e nuove fasce di pubblico.
Nei primi anni ’90 il Tenax tempio della musica rock è solo un ricordo.
L’incertezza che aleggia su tutto il nightlife costringe a cambiare repentinamente programmazione, passando dal commerciale alla tendenza, alla discoteca per teen-agers. Nel 1995 il Tenax viene acquistato dalla società Nozze di Figaro ed è la rinascita: grazie ad una programmazione ricca di eventi live e ospiti internazionali, lo spazio fiorentino conquista di nuovo i nottambuli.
Il segreto? Un palinsesto variegato e all’insegna della qualità, con appuntamenti settimanali dedicati a diverse fasce di pubblico: tra le serate clou di quegli anni ricordiamo i mercoledì tropicali, i giovedì rock, i martedì heavy…. In sei stagioni targate Nozze di Figaro, il palco del Tenax ha ospitato oltre quattrocento eventi live, con artisti come Gary Barlow, Everything But The Girl, Shaggy, Paul Weller, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Spooky, Tricky, Patty Pravo, Ben Harper, Morcheeba, Fun Lovin’ Criminals…
Il mondo dello spettacolo evolve velocemente e Tenax non perde un colpo: siamo arrivati al terzo millennio e i nuovi mostri sacri della musica, adesso, sono i Dj: nella fabbrica di spettacolo Tenax arrivano quindi i profeti dell’house, Dj/produttori/compositori come Ashley Beedle, Little Louie Vega, François Kevorkian, Dimitri From Paris, Ralf, Alex Neri. La cornice stavolta si chiama Nobody’s Perfect ed è l’appuntamento del sabato, un rendez-vous all’insegna dell’house (quella buona) con ospiti provenienti da ogni angolo del globo. Ogni settimana un Dj diverso: dagli States, dall’Inghilterra, da Parigi, Rotterdaam.
L’atmosfera è dichiaratamente fashion, onirica. In sala si muove un pubblico selezionatissimo, eccentrico, colorato.


PALA ATLANTICO - Roma


ATLANTICO è il nuovo spazio per la musica e gli eventi a Roma. Non esiste nella Capitale un altro spazio capace di accogliere eventi live di media capacità, ovvero intorno ai 3500/4000 spettatori. Gli altri spazi disponibili, per lo più frutto dell’entusiasmo degli organizzatori, sono sempre stati sottodimensionati e non a norma, o sovradimensionati e quindi troppo costosi e dispersivi. Numerosissimi sono gli esempi di eventi live che Roma ha perso e continua a perdere rispetto alle grandi città del Nord, in Italia ed in Europa.
Finalmente anche a Roma saranno possibili i centinaia di concerti che ogni anno lambiscono il Nord della penisola e non scendono nella capitale per mancanza di spazi. Anche così Roma si avvicina di più all’Europa. Eventi e spettacoli di tutti i calibri, dal grande appuntamento rock, all’artista di culto, potranno intersecarsi anche nella programmazione dei vari Festival, fungendo da contrappunto o diversivo e riproponendo tematiche già esplorate, in modo da proporre un programma complessivo inteso come un’integrazione coerente e non come un contenitore casuale di vario materiale.
Il filo artistico e culturale che caratterizza l’attività di ATLANTICO contribuisce a definirne l’identità unica rispetto all’offerta artistica e culturale del resto della capitale, recuperando la sua vocazione di rock club e dotandola di tutti quei requisiti che, oggi, uno spazio dedicato ai giovani deve avere per ospitare tutte le forme di live entertainment.

In primis, un impianto audio in grado di recuperare il valore di un’esperienza dal vivo (“sentire” un concerto, non solo vederlo), consentendo la giusta interazione emotiva tra il pubblico e l’artista. Poi un impianto luci e proiezioni all’avanguardia: schermi led, proiettori video digitali ad alta definizione, star lights, scanner, laser. Infine, una configurazione flessibile per eventi di diversa realizzazione: dai concerti agli spettacoli di “teatro fisico” e nouveau cirque, dall’electro-cabaret alla nuova opera e al musical. Tra gli artisti che hanno calcato e calcheranno questi palchi ricorderei i Tokyo Hotel, Gianluca Grignani , Marracash, Gue Pechegno, Max gazzè, Lorenzo Fragola, Raf, Tiromancino, Elisa, Verdena, Bandabardò, 2Cellos, The Game, Blue, Marlene Kunz, Neffa e molti altri.

VELVET - Rimini


Sulle colline di Rimini, dal 1989, il Velvet Club & Factory, è il locale più alternativo della riviera. Un club polifunzionale di 2500 mq diviso in tre sale, due palchi, un’area pizzeria e fast food dove rifocillarsi, area merchandising, uffici, laboratori, 2 camere e un meraviglioso lago.
Il Velvet, figlio dello Slego di Viserba, propone musica di qualità in concerti e dj sets di ogni genere con ospiti di italiani e internazionali: più di mille concerti e dj set in più di trenta anni di storia.
L’offerta musicale è sterminata, si passa dal rock all’afro, dal reggae all’elettronica, dalla dubstep alla musica degli anni ’60 per una commistione di suoni provenienti da tutto il mondo.
Ma il Velvet è soprattutto un work in progress, non è mai lo stesso. Ogni stagione si rinnova, propone, sperimenta. E siccome essere club era troppo poco si è dilatato nella Factory, culla di idee e progetti nelle performing arts.
Se siete curiosi di conoscere alcuni prestigiosi nomi che hanno allietato con la loro musica le notti romagnole vi propongo la mia selezione: Muse, Blur, Ramones, Subsonica, Black Sabbath, Jamiroquai, Blu Vertigo, 99Posse, Caparezza, Carmen Consoli, Nina Zilli, Africa Bambata, Negramaro, Almanegretta, Yussou N'dour

DEMODE' - Bari



Il Demodè Club è un contenitore musicale e culturale che ha fatto della contaminazione il suo credo aziendale. Vecchio e nuovo, qualità e convenienza, divertimento e attenzione al sociale, grandi artisti ed esordienti: punti di vista tradizionalmente antipodali ma che nella dimensione del Demodè trovano una felice collocazione. Completandosi, mescolandosi, arricchendosi.
Il cartellone artistico del Demodè va dai live-show dei grandi nomi della musica nazionale ed internazionale (da Caparezza a Boy George) ai talenti emergenti in cerca di nuovi palchi da calcare (da Next Generation ad Endorphin); dalle serate a tema da ballare (da 300 ai White Party) alle performance da guardare (dal burlesque ai musical); dal rock all'hip hop, passando per la dance anni '90. 
Sano divertimento, no alla droga, no alla violenza, no alla delinquenza: non sono utopie, ma realtà di casa al Demodè. Sicurezza è una parola cara a cui il Demodè non ha mai rinunciato e di cui non ha mai abusato. Numerose le iniziative e le campagne di sensibilizzazione intraprese contro le stragi del sabato sera.
Demodè Club è un riferimento per il Mezzogiorno d'Italia.
Demodè Club è un esempio virtuoso tra gli operatori del mondo della notte.
Demodè Club vuole continuare ad essere trasversale, sicuro, solidale, aperto alle nuove generazioni.

Sul palco del Demodè nome come: Salmo, Ermal Meta, Emis Killa, Verdena, Marlene Kuntz, Fabri Fibra, Baustelle, J-Ax, Neffa, Negrita, Nina Zilli.

Siate sinceri... Non vi è venuta una gran voglia di ballare? Siete stati in qualcuno di questi famosi locali? Raccontatecelo nei vostri commenti e provate a vincere uno dei numerosi premi in palio!

Regolamento

- Diventare fan della pagina autore FB di Alessandra Angelini

- Diventare fan delle pagine FB dei blog partecipanti

- Diventare lettori fissi di tutti i blog partecipanti al tour




- Lasciare un commento a ognuna delle tappe

- Condividere una delle tappe sul proprio profilo FB in modalità pubblica,
taggando almeno un amico.

a Rafflecopter giveaway

18 commenti:

  1. Eh già i posti elencati sono davvero tantissimi e tutti con una storia musicale alle spalle... Non sono stata in nessuno dei luoghi citati anche perchè sono un po' fuori mano per me... Ho visitato più volte quelle città ma non sapevo dell'esistenza di questi locali!
    Partecipo! Lettore fisso Nicoletta Marasca email nicolettamarasca88@gmail.com
    Fatti tutti i punti...

    RispondiElimina
  2. Conosco alcuni di questi locali anche se non ci sono mai stata fisicamente sono troppo lontani da dove vivo, bellissime location cmq! Partecipo volentieri al blogtour grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  3. Non sapevo ci fossero così tanti bei posti in Italia. Da visitare ogni volta che andrò in quelle città! Seguo il tuo blog e tutti gli altri partecipanti da questo profilo

    RispondiElimina
  4. Conosco questi locali giusto di fama!
    Pur essendo molto vicina al Demode', abito in provincia di Bari, non ci sono mai stata in occasione di grandi eventi musicali ma solo per serate alternative per ballare e stare con gli amici!
    Però sarebbe bello per una volta parteciparvi, magari a un concerto dei Bad Attitude ;-) ♡
    Molto interessante questa tappa!

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste ;-)

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=775252729293127&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/G6ruuxZhVap

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BNMOkMYBzuo/

    Molte grazie per la bellissima opportunità ♡

    RispondiElimina
  5. Wow, che meraviglia! Tutti questi club sono meravigliosi, fanno davvero uno splendido lavoro! E la canzone emblema della storia fra Denis e Isabella mi piace tanto! 😍
    Compilato il form, lettrice fissa e like alle pagine Facebook come Alexandra Scarlatto.
    Condiviso la prima tappa su Facebook, ecco il link:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=370299746645365&id=100009960271401
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Grazie Sara <3
    Posso annoverare un onesto 4/6. Al Velvet e all'Estragon ci sono cresciuta :)

    RispondiElimina
  7. mi piacerebbe tantissimo andare una sera a sentire un concerto in uno di questi locali. E' un'esperienza che ancora non ho fatto!!
    seguo il blog :-)

    RispondiElimina
  8. tantissimi bei posti, anche se ammetto che non li conoscevo! ;)

    RispondiElimina
  9. L'Alcatraz lo conosco bene di nome, così come l'Estragon - sebbene non ci sia mai stata.
    Sono stata molte volte a Bologna per dei concerti, ma erano tutte band emergenti italiane e quindi ancora troppo piccole per essere ospitate all'Estragon.

    RispondiElimina
  10. Purtroppo non sono stata in nessuno di questi locali, anche se alcuni li conosco di nome

    RispondiElimina
  11. Mi vengono i brividi quando vedo queste immagini 😍 mi piacerebbe tanto andare in tutti questi posti a vedere un concerto ❤
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione FB : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10211081103173274&id=1526838241

    RispondiElimina
  12. Fico! L'unico posto che conoscevo è l'Alcatraz. Bellissimo blogtour.

    RispondiElimina
  13. Fighissimiiii questi posti già Mi sento gasata😂😂 quello di Bologna non tanto mi piace ma gli altri saranno fantastici

    RispondiElimina
  14. Confesso che non conoscevo nessuno di questi posti 😅
    Condivisione https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1119965701453309&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. A malicuore ammetto.di non conoscere nessuno di questi posti, lo so sono.fuori dal mondo! Ma sembrano davvero belli!
    Partecipo con piacere.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. Sigh...non conosco nessuno dei posti sopracitati..però è pure vero che non ho più l'età per frequentarli :-(
    Condiviso su Twitter e Google+
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Sono tutti dei bellissimi locali, purtroppo non ho avuto ancora occasione di visitarne nemmeno uno :(
    Forse un giorno chissà, ci riuscirò, non conoscevo ovviamente nemmeno le loro storie, davvero dei locali molto conosciuti :)

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway :)
    Ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elysa Pellino
    Seguo tutte le pagine Facebook dei blog + la pagina dell'autrice sempre con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho condiviso questa tappa e condividerò anche tutte le altre, su Facebook taggando la pagina del blog + 1 amico, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208585033157058?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/802265359587782656
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/104143485217744156564/posts/KncsTFqMKdW?sfc=true
    -Ho completato il form :) ♡

    RispondiElimina
  18. Conoscevo soltanto un locale tra tutti questi, soltanto per sentito dire. Questo blogtour mi sta permettendo di conoscere molto di più riguardo questo genere di musica e questi locali. Un giorno dovrò assolutamente andarci!

    RispondiElimina