venerdì 28 luglio 2017

Recensione: UN'ESTATE PER SEMPRE di Alice Adams

 In seguito, Sylvie raccontò a Eva che era stato come alzare gli occhi e vedere il cielo per la prima volta, qualcosa di vasto e silenzioso che era sempre stato là, come scontrarsi con una verità talmente enorme che era quasi impossibile allargare la propria prospettiva abbastanza da coglierla interamente.
“E che cos’era, questa verità?” chiese Eva frustrata, ma l’unica cosa che Sylvie riuscì a dire fu “L’amore”, e nonostante gli sforzi non fu in grado di spiegarsi meglio.




Il racconto della vita di quattro ragazzi la cui amicizia viene più volte messa in discussione nelle varie fasi della loro vita. 
Un romanzo dannatamente vero in cui nessuno dei protagonisti viene risparmiato dalle tragedie della vita, con i suoi alti e bassi, gioie e dolori, amori e delusioni. Una storia di amicizia che mostra come, quando i legami sono profondi, ci si possa anche perdere per lunghi periodi per poi ritrovarsi più amici di prima.

Opinione di Blacksophia

Ho trovato questo romanzo molto diverso da ciò che mi aspettavo, dal titolo e dalla copertina pensavo si trattasse di una storia d'amore e di amicizia spensierata e molto estiva, invece è un romanzo molto vero e realistico, storie di vita poco edulcorate e molto concrete.  Eva, Benedict, Lucien e Sylvie si sono conosciuti all'università e ora che i loro studi volgono al termine si interrogano su cosa ne sarà della loro amicizia quando le loro strade andranno in direzioni diverse. Eva e Benedict studiano entrambi fisica ma mentre lui ha deciso di proseguire gli studi con un dottorato lei ha scelto di entrare nel mondo della finanza per raggiungere quel successo economico che le consenta di riscattarsi e uscire dalla mediocrità in cui si è sempre sentita rilegata. Sylvie invece vuole inseguire il suo sogno di artista, bella e sicura di se è convinta che mille porte si apriranno per lei una volta uscita dall'università. Il fratello si Sylvie, Lucien invece non ha mai avuto grandi progetti per il futuro, cresciuto da una madre alcolizzata si sente legato solo alla sorella e vive la sua vita fra feste in discoteca e ragazze, sballandosi continuamente con droga e alcool.  I protagonisti del libro sono personaggi poco accattivanti, ognuno di loro ha più pregi che difetti ed è difficile innamorarsene, ma alla fine si apprezzano proprio per il loro essere così umani, con tutte le loro incertezze e inquietudini, è facile sentirli vicini e identificarcisi.  La vita di ognuno di loro prende una piega che non avevano previsto, Eva ottiene il successo economico ma si sente sempre più sola, tutta concentrata com'è sulla carriera, trascura se stessa e gli amici. Sylvie si rende presto conto che il successo non arriva e che vivere di arte è quasi impossibile. Lucien continua la sua vita dissoluta, immaturo e sfrontato come sempre, mentre Benedict rinchiuso nei suoi laboratori perde ogni occasione che si presenta per confessare i propri sentimenti a Eva. Fra i quattro amici infatti ci sono anche attrazioni inconfessate, Eva è attratta da Lucien, ma presto capisce che una relazione seria con lui è impossibile mentre quello che prova per Benedict è un sentimento più concreto che scopre piano piano che è sempre stato dentro di lei ma faticava ad ammetterlo. Benedict è sempre stato innamorato di Eva ma per una ragione o l'altra non ha mai trovato il coraggio di confessarle i suoi sentimenti negando a entrambi la felicità. Gli anni passano e fra decisioni sbagliate e occasioni perse Eva e Benedict si allontanano sempre più aumentando la frustrazione e i rimpianti. 

Quante altre cose c’erano che non sapeva di lui? Da qualche parte là fuori, in un universo alternativo, avrebbe avuto a disposizione una vita intera per scoprirlo. In quell'universo, una donna molto simile a lei si sarebbe svegliata ogni mattina per continuare quella conversazione, una conversazione che, se ne rendeva conto ora, era iniziata anni prima ed era proseguita nel tempo, attraverso i giorni e le notti, le email e le telefonate, gli sguardi e le risate. In quell'universo Eva, nonostante parlasse come questa ipotetica donna e le somigliasse, sarebbe stata diversa da lei quel tanto che bastava per riuscire a riconoscere una cosa buona quando ce l’aveva davanti, anziché stare a guardare mentre l’uomo che avrebbe potuto essere l’amore della sua vita si sposava con un’altra.

Anche Sylvie e Eva si allontanano la loro amicizia conosce dei momenti molto bui ma alla fine l'amore, nel senso più ampio del termine, e il dolore le porteranno di nuovo sullo stesso binario.
Mi piace come scrive scrive quest'autrice anche se devo farle un piccolo appunto negativo sulle parti troppo dettagliate dedicate alle operazioni finanziarie che risultano abbastanza noiose per chi come me ha poco interesse per l'argomento. Non c'è niente di scontato in questo libro, proprio come nella vita, momenti alti di successo si alternano a momenti bassi di dolore e sconforto, niente è definitivo e anche quando tutto sembra procedere per il meglio arriva la svolta negativa e il percorso verso la felicità deve ricominciare da capo. Se cercate un libro di puro intrattenimento che vi faccia sognare questo non è il romanzo giusto, se invece volete una storia vera che vi faccia riflettere sulle varie fasi della vita avete trovato la storia giusta per voi.  

L'autrice

Alice Adams è per metà australiana ma ha quasi sempre vissuto in Inghilterra. Nella sua vita si è trovata a fare di tutto, ha lavorato sia come cameriera che come investitrice e, oltre a un dottorato in filosofia, ha varie specializzazioni in matematica, finanza e programmazione. Vive a Londra ma, tutte le volte che può, scappa dalla città per immergersi nella natura.



Il libro
Editore: Mondadori
Genere: New Adult
Pagine: 288
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 19,00

Trama

Amici inseparabili durante tutti gli anni dell'università, Eva, Benedict, Sylvie e Lucien si laureano a Bristol nel 1997, in un mondo carico di promesse che si affaccia sul nuovo Millennio. Innamorata dell'inafferrabile playboy Lucien e desiderosa di lasciarsi alle spalle un'educazione austera e opprimente, Eva si trasferisce a Londra per lavorare in un'importante banca. Benedict invece rimane all'università per finire il dottorato in fisica, struggendosi segretamente d'amore per lei, mentre i fratelli Sylvie e Lucien adottano uno stile di vita più bohémien dedicandosi all'arte, ai viaggi e alle avventure. Gli anni passano e i quattro amici si accorgono che le loro strade sono sempre più distanti e che per ognuno di loro non è facile continuare a inseguire i sogni di un tempo. Convinti di non riuscire più a essere artefici dei loro destini, sentono di avere ancora bisogno l'uno dell'altro. Amori infranti e carriere finite in maniera disastrosa li riavvicineranno, ma in modi che non avrebbero mai potuto immaginare... Un'estate per sempre è la storia di quello che succede quando tra i sogni della giovinezza irrompe la vita vera, un'illuminante rappresentazione degli alti e bassi che tutti noi ci troviamo ad affrontare quando entriamo nell'età adulta. Ma è soprattutto una celebrazione dell'amicizia come valore cardine su cui fondare le nostre vite: un rifugio sicuro che è anche un motore propulsivo, un centro di gravità permanente in un mondo in perenne mutamento.

Nessun commento:

Posta un commento