martedì 24 ottobre 2017

Recensione: L'ULTIMO DISASTRO di Jamie McGuire



Il 26 ottobre prossimo esce L'ultimo disastro di Jamie McGuire, libro che chiude la serie sui Maddox Brothers che con le vicende romantiche legate a cinque fratelli belli e sexy ha fatto palpitare il cuore di migliaia di lettrici in tutto il mondo.
 Un romanzo diverso da quanto letto finora sulla famiglia Maddox, più commovente e meno sensuale ma sempre appassionate.

Opinione di Blacksophia

Con il racconto corale da parte di tutti i membri della famiglia,  ritroviamo tutti fratelli e le loro mogli dopo dieci anni da dove li avevamo lasciati con i precedenti romanzi. Tutti più o meno felicemente sposati, con figli. Questo è l'aspetto più interessante del libro, conoscere come sono andate le cose per le coppie protagoniste della serie. E' bello sapere dalle parole di ognuno di loro a che punto sono i loro matrimoni, come sono cambiati diventando genitori, se il loro amore è ancora forte e intenso come lo ricordavamo. Costretti a ritrovarsi tutti insieme loro malgrado, vengono a galla segreti e bugie che minano la stabilità familiare rischiando di compromettere per sempre i rapporti fra fratelli e mettere in crisi qualche matrimonio. Tutto il romanzo ruota intorno alle vicende legate al lavoro nell'FBI di Thomas e Travis che, invischiati in indagini che riguardano la mafia, mettono in pericolo di vita tutta la famiglia. Lasciando perdere la parte più avventurosa del romanzo, con le scene da film poliziesco che non mi sono piaciute granché, ho apprezzato molto il risalto che viene dato al ruolo di Jim Maddox, il padre amato da figli e nuore che, ormai anziano, è ancora il collante e la colonna portante della famiglia. Sia i figli che le loro compagne fanno di tutto per proteggerlo ma in realtà è lui a proteggere loro, molto più forte di quanto credono, riesce nei momenti più difficili ad essere saggio e amorevole, a placare l'esuberanza e l'aggressività dei figli con l'amore. Un uomo buono che ha sofferto molto per la perdita dell'unica donna che abbia mai amato, ma che è riuscito ad allevare da solo cinque ragazzoni difficili da domare. Come avrete capito è in libro dalla trama molto diversa rispetto agli altri romanzi della serie ma lo stile è lo stesso, riesce ad appassionare anche se è più commovente e meno sensuale.  È vero, manca il lato più romantico che ha caratterizzato gli altri romanzi della serie, ma al suo posto troviamo l'amore per la famiglia e il desiderio di proteggersi gli uni con gli altri ad ogni costo.  Trovo che la scelta dell'autrice di chiudere la serie così, con un libro che riguarda la famiglia nel suo insieme senza dare priorità a nessuna coppia in particolare sia stata perfetta ma il finale, se da un lato è una giusta conclusione sofferta e commovente, dall'altro presenta elementi inaspettati che mi hanno spiazzata completamente lasciandomi insoddisfatta e delusa. Finale a parte il libro mi è piaciuto, ha soddisfatto la mia curiosità da fan della serie, dandomi quell'epilogo su ogni coppia che desideravo, ma non ha ancora placato del tutto il desiderio di avere altri libri sui Maddox che spero arrivino presto. 

Voto: 4 stelline 


L'Autrice

Jamie McGuire nasce il 6 novembre 1978 a Tulsa in Oklahoma. Frequenta il Nothern Oklahoma College, l'University of Central Oklahoma e l'Autry Technology Center dove si laurea in radiografia. Ha dichiarato di aver iniziato a scrivere dopo la sua festa di compleanno, in terza elementare, quando le è stato regalato il suo primo diario; una volta completato quello, si è fatta comprare dalla madre un raccoglitore con anelli, usato come diario, che ha riempito con fogli e scritto tutti i giorni.
Jamie McGuire vive a Steamboat Springs, in Colorado, con il marito Jeff e i loro tre figli.
A maggio 2011 auto-pubblica il romanzo Beautiful Disaster (Uno splendido disastro); romanzo che l'ha resa celebre. Nel 2012 Beautiful Disaster genera attenzione anche in Europa; in Italia la Garzanti acquisisce i diritti esclusivi. Il romanzo esce negli Stati Uniti il 14 agosto 2012 e diventa subito un fenomeno del passaparola. Dopo appena tre giorni entra nella top ten della classifica del New York Times. Nell'ottobre dello stesso anno i diritti del romanzo sono stati venduti a venticinque paesi in tutto il mondo. Nel dicembre 2012 la Warner Bros, la più importante casa di produzione statunitense, ha acquistato i diritti per una trasposizione cinematografica. A febbraio 2013 Beautiful Disaster arriva nelle librerie italiane, con il titolo Uno splendido disastro, e da allora è una presenza costante nelle classifiche dei bestseller.

Il libro
Editore: Garzanti Narratori Moderni 
Pagine: 280 pagine 
Prezzo cartaceo: € 14.37
Prezzo ebook:  € 9.99
Data pubblicazione 26 ottobre 2017

Trama
Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo all'università. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby, oltre a essere la roccia al fianco di Travis, adesso è una mamma modello che stravede per i suoi gemelli. Il loro è un rapporto profondo e sincero proprio come quello degli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d'amore, ma anche di tanti guai. Perché Travis nasconde un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. E quando quel segreto minaccia la tranquillità dei suoi affetti, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile, che potrebbe dividere la famiglia per sempre, oppure renderla ancora più forte.

1 commento: