sabato 24 febbraio 2018

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI 2 di Francesca Cavallo ed Elena Favilli



Se aveste potuto vedere il sorriso di mia figlia (di dieci anni) e i salti di gioia che ha fatto appena le ho messo tra le mani il nuovo libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo capireste quanto queste due autrici, con la loro prima raccolta di Storie della buonanotte per Bambine Ribelli, abbiano fatto centro nel suo cuore come in quello di più di oltre un milione di lettrici e lettori, grandi e piccini.
Per lungo tempo lo ha tenuto vicino, sempre a portata di mano sul suo comodino, per sfogliarlo e risfogliarlo. Amava tornare spesso a leggere delle sue protagoniste preferite e scoprire ogni volta qualcosa di straordinario, anche nelle vite apparentemente più semplici. Ammirava i loro gesti, i loro sogni, la loro storia che riusciva facilmente a capire ed interiorizzare grazie alla semplicità e alla brevità con cui ciascuna era descritta.
Fantasticava sulle loro fattezze, grazie ad illustrazioni particolari e bellissime che ha più volte osservato incantata, cercando talvolta di riprodurle.





In questo secondo volume altre cento "eroine" l'aspettano per essere scoperte o riconosciute; tutte pronte per essere amate, al pari di quelle che le hanno precedute. E forse anche più.
Grandi e celebri nomi come J.K. Rowling, Beatrice Vio, Madonna o Byonce. Nomi ancora "sconosciuti" ma con cui avrà a che fare nel proseguimento della sua vita come la poetessa Saffo, la scrittrice Mary Shelley, o la matematica Maryam Mirzakhani.
E vere e proprie novità, provenienti dalle più svariate parti del mondo e dalle attitudini più diverse: attiviste, astronaute, infermiere, sportive, artiste e persino portalettere. Come sempre, con un unico denominatore comune: l'aver lasciato il proprio segno.

Non è la prima volta che sostengo che anche Francesca Cavallo ed Elena Favilli meriterebbero di essere annoverate tra le altre Grandi Donne di cui raccontano. La portata della loro straordinaria idea di proporre, in tutto il mondo, le storie di tante donne eccezionali provenienti da ogni parte del Pianeta che con la loro tenacia, la loro determinazione, la loro passione, il loro coraggio hanno lasciato un segno profondo in questo mondo contribuendone al cambiamento è, da quasi un anno a questa parte, sotto gli occhi di tutti.
Tradotto in più di quaranta lingue ha toccato qualunque tipo di lettore: bambine e bambini, insegnanti che progettano lezioni intorno a queste eroine, politici che leggono queste storie ai congressi, giovani donne che aprono il libro per risollevarsi dopo una brutta giornata e futuri papà che lo prendono per accogliere le loro figlie nel mondo.
Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 2 va ad aggiungersi al primo volume che ormai si trova, pensate, sul comodino di oltre un milione di persone. Attraverso nuovi volti e nuove esperienze continuerà a mostrarci che ci sono storie dove prima non riuscivamo a vederle; a ispirare le più piccine a cercare il proprio talento e portarlo avanti fino a un obbiettivo; a spronare mamme e papà "illuminati" ad educare i loro figli maschi ad aprire i propri orizzonti, abbandonare gli stereotipi, per preparare alle bambine - loro future compagne di vita, di lavoro, di amicizia - un mondo che le accolga con più rispetto e considerazione.



In libreria dal 27 Febbraio


Del primo volume hanno scritto:

"Proprio come le caramelle, le Storie della 
buonanotte
si mangiano una dopo l'altra, vite racchiuse in trenta righe al massimo,
il tempo di un racconto prima che arrivi il sonno"
La Repubblica

"Ecco dove si può arrivare avendo fiducia in sé
e credendo nelle proprie capacità, 
alla faccia dlle belle addormentate risvegliate dai soliti baci"
Il Sole 24 Ore

"Una lettura imprescindibile per le bambine e anche i bambini:
chi legge una di queste storie prima di addormentarsi
sognerà più in grande"
The Guardian

"Questo libro da record ci fa incontrare finalmente
donne coraggiose, libere e vere"
Elle

editore: Mondadori
genere: ragazzi
pagine: 210
prezzo: 19.00 euro
Rilegato

Trama

C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.

Le Autrici


Francesca Cavallo ed Elena Favilli sono le autrici di Storie della buonanotte per bambine ribelli, il bestseller internazionale tradotto in quaranta lingue. Sono nate in Italia e vivono a Los Angeles. Sono le fondatrici di Timbuktu, una media Company che crea prodotti innovativi per bambini di tutte le età.

Nessun commento:

Posta un commento