giovedì 10 maggio 2018

Blogtour: AL MATTINO STRINGI FORTE I DESIDERI di

Abbiamo bisogno del nero
per imparare a voler bene ai colori


Esce oggi in libreria Al mattino stringi forte i desideri romanzo d'esordio di Natasha Lusenti, nota al pubblico per il suo programma radiofonico "Ovunque sei" in onda tutti i giorni su Radio 2. Ogni mattina l'autrice legge in onda il "Risveglio", che racconta istanti, sensazioni, momenti per iniziare meglio la giornata. Il romanzo prende spunto proprio da questa idea; la protagonista Emilia, 30enne disoccupata, si trasferisce a Milano con i suoi due gatti in cerca di una nuova vita. Pur non trovando l'accoglienza che sperava non si arrende e decide di conquistare i condomini che la osteggiano appendendo ogni mattina alla bacheca del suo palazzo un "risveglio": un biglietto scritto a mano, di suo pugno, in cui racconta qualcosa di sé, del mondo, della vita...
Insieme agli abitanti di quegli appartamenti scoprirete pagina dopo pagina, biglietto dopo biglietto, risveglio dopo risveglio una protagonista straordinaria.
Potete provarne a vincere una copia cartacea seguendo il nostro blogtour su Voglio essere sommersa dai libri, Aria's world, Reading at Tiffany e Il colore dei libri e compilando il form alla fine del post. 



opinione di Sangueblu

Questa mattina mi sono svegliata e ho deciso che aprirò
le porte  di casa mia a tutti voi che vorrete venire a saltarmi.
Se ci pensate, le porte sono capaci di fare più di una cosa:
sanno tenere fuori e sanno tenere dentro.
Ho sempre voluto bene agli oggetti che sanno fare 
più di una cosa.


Non è facile parlare di questo libro... va semplicemente letto.
Apparentemente "semplice" nasconde una profondità non comune e il modo stesso in cui è scritto arriva in profondità in una maniera tutta sua, con un percorso suo, che probabilmente sarà diverso da lettore a lettore.
Non è un libro per tutti, ma è un libro che tutti dovrebbero leggere: la vita, i pensieri e i biglietti di Emilia, la protagonista, sono un concentrato di emozioni, semplicità e saggezza che sono un balsamo non solo per i personaggi che popolano il libro e che abitano il condominio milanese in cui si trasferisce ma anche per il lettore. Ho chiuso il libro e mi sento piena. Riempita, inondata di colori.

Emilia i colori li conosce bene. Li rispetta e dà loro l'importanza che meritano, in base al loro significato. Ne attinge il potere e ne trae la forza per affrontare ogni mattina la giornata e la vita che l'aspetta. In questo romanzo i colori "parlano", vivono di vita propria e danno vita ai personaggi che in un certo senso attraverso i colori si raccontano.
Ognuno ha un significato ed è foriero di speranza, portatore di gioia. Quella gioia che dobbiamo cercare di afferrare ogni giorno e che possiamo trovare nelle cose più piccole: perfino una storia appesa su un biglietto in una bacheca condominiale.

Lo stile molto particolare, ritmico, cadenzato, scandito dalle varie emozioni, azioni e pensieri di Emilia. Emilia è una ragazza che sembra uscita da una favola. Nascosta dietro la spessa frangetta nera e dai suoi capelli lunghi per proteggersi dal mondo. Un personaggio che per vari aspetti mi ha ricordato la Amelie del film di Jean-Pierre Jeunet. Un po' strana. Diversa.
Emilia è una di quelle persone che aggiustano le cose, in un mondo diviso tra chi le cose le aggiusta e invece le cose le rompe. Una ragazza che sa ascoltare la pioggia; che adora le tasche perché ci si possono mettere dentro le cose preziose; che sa osservare il mondo dai finestrini di un tram; che si leva le scarpe al cinema per sentire il velluto morbido sotto i piedi: che saluta gli alberi ad alta voce nel parco la mattina presto.

Ma ci sono anche altri personaggi a rendere prezioso questo romanzo: Nicola e la signora Gina.
Nicola un bambino che ti entra dentro... col suo stupore incantato, la dolcezza e l'acume che solo i bambini possono avere; e i bambini speciali. Nicola che è stato l'inquilino più coraggioso di tutti ed il primo a diventare amico di Emilia e dei suoi due gatti.
La signora Gina è stata commovente. Forse il personaggio che ho preferito e che ho adorato. Credetemi se vi dico che la lettera che scriverà ad Emilia vale da sola il prezzo di copertina!
Gina che ha voluto così bene ad Emilia che le ha regalato il suo pezzetto di cielo per farla pensare con calma a dove vuole andare. Gina che le ha ricordato che tutti abbiamo diritto ad un po' di azzurro.

Una storia di bellezza, di speranza, di amicizia. Una storia che ci ricorda che tutti noi "dobbiamo strappare la gioia ai giorni futuri"perché è l'unico modo per poter andare avanti e riuscire ad essere felici. (Soprattutto se impareremo a ridare valore al tempo e, ogni tanto, non tenere gli occhi sui cellulari).
Bellissima.
Da oggi, in libreria.

L'Autrice




Natascha Lusenti vive a Milano. Da sei anni è una delle voci dell’alba di Radio2 Rai e apre la sua trasmissione con i «Risvegli», molto amati dagli ascoltatori. Ha cominciato a lavorare presto, nella carta stampata, ed è arrivata per caso in TV dove ha lavorato a lungo come giornalista, conduttrice e autrice. Da bambina fantasticava di scrivere un romanzo, ma non ha mai veramente pensato che ci sarebbe riuscita. La cosa migliore, e più difficile, che ha fatto, è imparare a voler bene alla vita, anche quando gira male. Al mattino stringi forte i desideri è il suo romanzo d’esordio.


Il libro


editore: Garzanti
genere: narrativa
pagine:
prezzo:
Rilegato
eBook

Trama


Emilia è ferma davanti al grande palazzo. Con lei ha solo poche valigie e i suoi due adorati gatti. Dopo aver smarrito le redini della propria vita, è lì per ricominciare: una nuova casa e nuovi inquilini da conoscere. Ma l’accoglienza che riceve non è quella che si aspettava. Emilia è stanca di saluti frettolosi e frasi di circostanza, e decide che l’unico modo per cambiare la situazione è suscitare la curiosità di chi passa ogni giorno davanti alla bacheca del condominio. Proprio lì Emilia appende mattina dopo mattina un foglio con poche righe in cui racconta sensazioni, ricordi, speranze. Senza rivelare la propria identità. Forse scrive per far sentire la sua voce in qualche modo. O forse per donare un po’ di gioia a chi rincorre la vita senza più soffermarsi sulle cose semplici. Ci deve essere qualcuno che come lei ama il colore giallo, ricorda la bicicletta su cui da bambino gli sembrava di volare o ha timore di ciò che ha perso e che non trova più. Ma così non è. Fino al giorno in cui, accanto al suo messaggio, trova una figurina da bambini. Non ha idea di chi possa essere stato, ma tutti gli indizi portano a quel bambino con la maglietta di Star Wars e un libro aperto sempre in mano. Emilia sente che sarà lui il suo primo amico nel palazzo e che poi, piano piano, riuscirà ad avvicinarsi a tutti gli altri inquilini. Anche se non è facile insegnare di nuovo al cuore a fidarsi dopo che è stato illuso tante volte. Anche se non è facile esprimere i propri desideri per condividerli con gli altri. Emilia scopre che bisogna tenerli stretti per non farli volare via. Natascha Lusenti da anni incanta il popolo di Radio2 Rai. È amatissima sui social e il suo programma, è uno dei più apprezzati. I suoi ascoltatori chiedevano a gran voce che scrivesse un romanzo: Al mattino stringi forte i desideri racconta la storia di tutti noi quando abbiamo bisogno di ripartire da zero, spaventati e felici allo stesso tempo. Quando ci dimentichiamo che il bello della vita si può trovare nei sorrisi e negli occhi di uno sconosciuto. Nell’ingenua visione del mondo di un bambino.


Seguite tutte le tappe del tour sui blog:


e provate a vincere una copia
compilando il form e seguendo il semplice regolamento


a Rafflecopter giveaway

6 commenti:

  1. Va beh e che lo dico a fare, Garzanti ci sta abituando bene. questo libro è affascinante
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  2. mi incuriosisco parecchio i due gattoni nella cover da amante dei gatti...nel mio condominio sarebbe curiosa avere una bacheca del genere..potrebbe essere un esperimento interessante ahhh. grazie

    RispondiElimina
  3. Bizzarra l'idea dei biglietti per smuovere i condomini... non oso immaginare la faccia dei miei vicini se solo ci provassi anche io!
    mail: patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Wow che bella recensione. ❤
    Questo libro mi affascina moltissimo, il coraggio della protagonista è quasi palpabile. ❤
    Non è da tutti avere il coraggio di cambiare vita e di andare dove nessuno ti conosce. ❤
    E' commovente il suo modo di farsi conoscere dagli inquilini. ❤
    Questo sembra uno di quei libri dove le emozioni sono presenti ad ogni pagina. ❤
    Non vedo l'ora di vivere questa emozionate storia insieme ad Emilia, di conoscere tutti i singoli personaggi che popolano questa storia d'amore per la propria vita. ❤
    Ahimè non conoscevo l'autrice e non ho mai seguito il suo programma, sarà una sorpresa conoscerla in questo suo romanzo d'esordio. ❤
    La copertina è stupenda, io adoro i gatti. ❤
    Un libro profondo e commovente allo stesso tempo. ❤
    Partecipo a questo vostro BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - IL BELLO DI ESSER LETTI.
    - VOGLIO ESSERE SOMMERSA DAI LIBRI.
    - Aria's WILD.
    - Reading at Tiffany's.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho il "Like" a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Il Bello di esser letti.
    - Voglio essere sommersa dai libri.
    - Aria's.
    - Reading at Tiffany's.
    - Il colore dei Libri.
    . Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso questa tua tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Il Bello di esser letti" + 3 amiche :)
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212795362372657
    "Commenterò e Condividerò tutte le tappe." ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo l'autrice, ma questo libro mi incuriosisce particolarmente sia per la trama che per la copertina. Poi Garzanti è una garanzia.

    RispondiElimina
  6. La trama e la tua recensione mi hanno davvero incuriosito!

    RispondiElimina