giovedì 24 maggio 2018

Recensione: LE FORMULE DEL CUORE E DEL DESTINO di Yoav Blum

« Il nostro ruolo è quello di stare esattamente sul confine, di occupare lo spazio che separa il destino dal libero arbitrio, e di restarcene lì a giocare a ping-pong. Noi creiamo situazioni che creano situazioni che creano altre situazioni che infine possono generare pensieri e decisioni.  Il nostro obiettivo e accendere una scintilla sul versante del destino, in modo che chi sta su quello del libero arbitrio la veda e decida di fare qualcosa. Noi non appicchiamo fuochi, non oltrepassiamo i confini ne´ tantomeno pensiamo che il nostro ruolo sia dire alla gente cosa fare. Siamo creatori di possibilità, fornitori di suggerimenti, distributori di ammiccamenti e di fortune, e la lista potrebbe continuare a lungo...


Un libro insolito, forse un po’ strano e complicato, che va letto fino all'ultima pagina per poterne capire appieno il significato. Una lettura che non lascia indifferenti, che fa riflettere molto sulle piccole scelte che si compiono ogni giorno, su ogni gesto apparentemente insignificante che invece può rappresentare l’innesco di una concatenazione di fatti che portano alla realizzazione di qualcosa di importante. Il libro è frutto della fantasia dell’autore ma è anche una interpretazione singolare della vita. Se tutte quelle che chiamiamo coincidenze fossero in realtà frutto di un’attenta e pianificata azione da parte di una organizzazione segreta?

Ogni scelta implica la
rinuncia a qualcosa, e il coraggio necessario a fare quel sacrificio è proporzionale a quanto si desidera quella cosa.
Perché, in fin dei conti, non si può fare sempre scelte giuste. Di tanto in tanto bisogna sbagliare, e non solo di tanto in tanto.
« La differenza è semplice: le persone felici osservano la
loro vita e vedono una serie di scelte, mentre le persone infelici vedono solo una serie di sacrifici.

Opinione di Blacksophia


La trama di questo romanzo mi ha molto incuriosita ma non mi aspettavo un libro così, che riuscisse a darmi una visione diversa degli eventi si verificano nella vita di tutti i giorni. Anche l’episodio più insignificante, come un bicchiere che si rovescia, una tazzina che cade, può avere ripercussioni sulla nostra vita. Guy, Eric ed Emily sono creatori di coincidenze, una sorta di agenti segreti il cui lavoro consiste nella pianificazione attenta e studiata di piccole coincidenze che indirizzano gli uomini a fare determinate scelte. Ovviamente c’è sempre il libero arbitrio, ognuno rimane l’unico fautore del proprio destino, ma l’azione dei creatori di coincidenze spinge a vedere in una certa direzione, aiuta il verificarsi di incontri e mette le persone in condizione di guardarsi dentro e scoprire nuovi orizzonti. Guy non è sempre stato un creatore di coincidenze, prima di questo era un Amico Immaginario. Allora era un’entità che prendeva le sembianze ed il carattere che desiderava il suo immaginatore, ma esisteva anche un Guy con una sua personalità, un se stesso vero, al di là di quello immaginato. Quel Guy si era innamorato di Cassandra, anche lei amica immaginaria, e quell'amore lui se l’era portato anche in questa nuova vita, ne era rimasto prigioniero. Quella di Eric, Emily e Guy non è una vita normale, loro hanno le sembianze  umane ma in realtà non lo sono. Guy vive per il suo lavoro, come un bravo impiegato svolge le sue missioni, studiando i dettagli nei minimi particolari senza concedersi distrazioni. Unica distrazione per lui è il ricordo di quell’amore appena sfiorato che gli ricorda quanto la sua vita sia vuota e grigia. Guy sembra rassegnato svolgere il suo ruolo in modo impersonale, stando sempre attento alle regole, osservando tutte le infinite variabili possibili. Ma quando, svolgendo una missione finalizzata a realizzare un progetto importante, troverà il coraggio di contravvenire alle regole cosa accadrà? Cosa c’è in realtà dietro le sue azioni?  Si nasconde forse un disegno più grande? 
Una buona parte del romanzo scorre un po’ lenta e richiede una lettura attenta.  I meccanismi e le regole che stanno alla base dell'organizzazione dei creatori di coincidenze sono descritti in modo molto dettagliato e rendono la lettura un po’ pesante.  L’autore comunque è molto bravo ad incuriosire il lettore, io mi sono sentita spinta ad andare avanti nonostante la fatica e sono stata ricompensata da un finale che è valso tutti gli sforzi fatti fino a quel momento. La parte finale del libro da nuova luce a tutto il resto, è riuscita a ribaltare l’effetto lasciato dalle pagine precedenti dandogli un nuovo aspetto, una nuova chiave di lettura. 
Avete avuto la fortuna di incontrare il grande amore della vita e pensare fin dalla prima volta che l’avete visto che fosse quello giusto? Avete mai provato la sensazione che vi ha fatto pensare di amare questa persona ancora prima di conoscerla? Se la risposta è si troverete in questo libro una risposta singolare e molto affascinate del perché vi siete sentiti così. 

Si sentiva, per usare le
sue stesse parole, come se si fossero già incontrati o come
se avessero già fatto qualcosa insieme tantissimo tempo
prima, e poi fossero stati costretti a prendere strade diverse. Ma alla fine avevano avuto l’occasione di farlo di nuovo, anche se lui non aveva idea del cosa avrebbero dovuto
fare. Mi ha detto che non gli era mai sembrato che fosse un
inizio. Gli era sembrata una continuazione. »

Yoav Blum ha scritto un libro originale, una romantica storia d’amore che si scopre solo nel finale, una visione fantasiosa della vita ma per certi versi anche molto logica, un mondo in cui prendono vita amici immaginari, creatori di sogni e costruttori di coincidenze. Ma  i sogni le coincidenze e gli amici immaginari fanno davvero parte della vita e in tutto quello che racconta Blum c’è un fondo di verità, un modo fantastico di interpretare la vita.

Il mio voto: 4 stelline
L'autore
Yoav Blum vive in Israele con la moglie e la figlia, e lavora come software developer. Le formule del cuore e del destino è il suo primo romanzo: grazie al passaparola, ha scalato le classifiche in Israele e poi è stato venduto in tutta Europa.


Il libro

Editore: TRE60 
Collana: Narrativa TRE60
Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 306 
Prezzo ebook: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 17,50 €
Data pubblicazione: 24 maggio 2018


Sinossi

Probabilmente non conoscete l'«organizzazione» per cui lavorano Guy, Emily ed Eric, eppure gioca un ruolo fondamentale nella vostra vita. Perché tutte quelle cose, normalmente etichettate come coincidenze, sono, in realtà, decise, studiate e pianificate. Incontrare un vecchio amico è un caso? Perdere le chiavi dell'auto il giorno prima delle vacanze è uno scherzo del destino? Nient'affatto. Guy, Emily ed Eric hanno indirizzato la vostra esistenza perché quelle cose succedessero proprio in quel momento. E si occupano di far accadere anche cose molto importanti: la scoperta rivoluzionaria di uno scienziato, l'incontro tra un artista e la sua musa; la scintilla dell'amore tra due sconosciuti... Ma adesso tocca all'abile, rigoroso Guy assumersi uri compito di enorme responsabilità: la coincidenza più difficile e pericolosa che gli sia mai capitato di creare. Eppure, quando capirà la profonda trasformazione che sta per subire la sua vita e quella dei suoi compagni, sarà costretto a fermarsi e a riflettere sulla vera natura del destino, del libero arbitrio e dell'amore. E poi agire di conseguenza. Ma a quale prezzo?


Nessun commento:

Posta un commento