giovedì 4 aprile 2019

Recensione: DAL LATO SBAGLIATO DELLA MEZZANOTTE di Francesca Compagno

Prima di intraprendere il viaggio di liberazione, non importa da quale prigione, dobbiamo rammentare che viviamo in eterno in quella parte di noi che abbiamo donato agli altri.

Oggi vi parliamo di un libro che affronta un argomento purtroppo molto attuale e doloroso, la violenza sulle donne, il femminicidio, questa bruttissima parola che sempre più spesso riempie le cronache dei giornali. Dal lato sbagliato della mezzanotte è un libro molto intenso e realistico, a tratti quasi difficile da leggere per l'atrocità dei fatti descritti. Senza entrare in macabri e inutili particolari riesce a trasmettere tutta l'orrore della violenza, l'impotenza di fronte a uomini mostri, malati nel peggiore dei modi che non conoscono l'amore e il rispetto ma solo violenza e possesso. Donne violate che diventano oggetti su cui sfogare rabbia e desideri malati.
Ma il libro di Francesca non è solo una storia di violenza, anzi, a questa vengono contrapposte l'amicizia e l'amore. Se da un lato abbiamo una famiglia devastata dalla violenza e dagli abusi dall'altro troviamo una famiglia in cui l'amore e il rispetto sono alla base di ogni rapporto. Due modi lontani, opposti, che si incontrano, da cui nasce un rapporto difficile, un'amicizia complicata ma incondizionata, vera protagonista del libro.

Avrebbero dovuto dormire sonni tranquilli, come qualsiasi altro bambino, invece si erano ritrovate a camminare a testa in giù, dal alto sbagliato della mezzanotte, inseguite da un mostro in carne e ossa.

Opinione di Blacksophia


Quello di Francesca è un libro molto intenso e realistico che mi ha fatto capire un aspetto che non avevo mai considerato,  quanto possa essere difficile aiutare e capire chi ha subito tali violenze.  La voce narrante del libro è una ragazza con una bella famiglia che sta affrontando un momento difficile a causa della malattia dell’amatissimo nonno. Ed è proprio in conseguenza della malattia del nonno che incontra le due donne, Teresa e Gabriela, che la porteranno a conoscere storie di violenza domestica e orrore,  mondi tanto diversi dalla sua realtà fatta di amore e rispetto reciproco. Teresa e Gabriela due donne venute in Italia per lavorare, entrambe con un passato difficile e destinate a portarsi dentro le ferite profonde lasciate dagli uomini che avrebbero dovuto proteggerle. Prima Teresa e poi Gabriela si occupano di nonno Antonio, un grande uomo che vive la sua vecchiaia circondato dall'affetto di figli e nipoti ma che soffre ancora per la perdita della sua amatissima moglie. Gabriela è giovane arriva in Italia senza alcuna esperienza e occuparsi di una persona anziana per una ragazza così giovane non è facile. Per questo quando inizia a lavorare non è ben vista dalla protagonista che prova anche un po’ di gelosia quando il nonno comincia ad affezionarsi a quella ragazzina. Ma dopo un iniziale diffidenza le due ragazze si avvicinano sempre di più, fino a diventare amiche inseparabili. È quando alcuni orribili ricordi del passato di Gabriela riemergono che le due ragazze si avvicinano ancora di più, condividere un segreto tanto orribile le porta a creare un legame fortissimo che va oltre la normale amicizia, un affetto incondizionato e eterno. Le cose però non sono semplici, sopratutto perché Gabriela fa scelte che la portano ad allontanarsi da quella famiglia che l’aveva accolta e che era pronta a proteggerla e ad amarla come mai nessuno prima di allora aveva fatto. Forse per il suo passato, per la giovane età e il desiderio di avere qualcosa di più dalla vita Gabriela imbocca una strada che la porterà alla rovina e sopratutto la porterà lontano da quell'unica vera e sincera amica che aveva. 
Questo libro è un racconto molto realistico, la protagonista racconta la sua storia in modo diretto, come farebbe un’amica, senza cercare di commuovere con le parole ma lasciando parlare i fatti. E alcuni dei fatti raccontati sono raccapriccianti, molto difficili da ascoltare, cose che non vorremmo mai sentire. Un aspetto molto interessante del libro è proprio la contrapposizione fra due mondi familiari opposti fra loro, da un lato amore e dolcezza, dall'altro odio e violenza. L’amicizia che nasce fra due ragazze cresciute in ambienti tanto diversi non può essere facile proprio a causa della difficoltà di comprendere le scelte di chi ha conosciuto solo odio e violenza, ma è per questo che è ancora più bella e intensa perché nonostante le incomprensioni, i periodi di allontanamento e i litigi alla fine l’affetto e l’amore dell’una per l’altra sono sopravvissuti a tutto.
Un libro che consiglio, a cui non si può restare indifferenti.
Il mio voto: 4 stelline 


L'autrice

Francesca Compagno nasce nel 1980 a Prato, dove ancora vive. Dopo aver conseguito il diploma in liceo classico ha frequentato la facoltà di giurisprudenza e lavora presso uno studio legale.
Scrive il suo primo romanzo noir all'età di sette anni con il consenso e il plauso della maestra della scuola elementare e soprattutto dei suoi amati nonni. Coltiva da sempre l'amore per la scrittura, il pianoforte e la pittura. Esordisce nella narrativa per ragazzi con il fantasy Freeing – La terra delle fiabe (ed. Sarnus, 2014) da lei scritto e illustrato.
Sul numero 88/89 di giugno 2017 del periodico trimestrale di letteratura “Il Portolano” ha pubblicato il racconto intitolato “Sophie” che racconta la sconvolgente scoperta da parte di una giovane donna del suo passato di violenze e costrizioni da parte del padre e la forza di tornare di nuovo a vivere con un marchio indelebile sulla pelle.
Ha partecipato al 2° concorso “La pelle non dimentica” pubblicando il racconto L'uomo di neve (secondo classificato – giuria popolare – sez. racconti) nell'antologia “La pelle non dimentica” edita da Le Mezzelane Casa Editrice nel 2018. Oltre alla scrittura si dedica, nel tempo libero, alla pittura, alla lettura, a collezionare fate e folletti di ogni genere e ai suoi amati cani.
Ha pubblicato con Le Mezzelane Casa Editrice il libro fantasy Tocco Nero nel settembre 2018.

Il libro
Editore: Le Mezzelane Casa Editrice
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 152
Prezzo ebook: 3,99€
Prezzo cartaceo: 11,05€
Data pubblicazione: 1 gennaio 2019

Trama
Questa è una storia di donne violate, sfruttate, abusate da uomini da poco.
Questa è una storia sull'amore, sulla morte e su quella forza indomabile che è l’amicizia.
Questa è una storia di amori malati, di amicizia, di sorellanza. Di donne violate, sfruttate e abusate da uomini da poco. Racconta la forza dell’amore e l’implacabilità della morte. Un racconto difficile e doloroso che parla della realtà di tutti i giorni, spesso taciuta e tenuta nascoste. È una storia di lotta contro un male incurabile e di un uomo grande e degno di essere chiamato tale. Pagina dopo pagina il lettore si troverà davanti tutta la sofferenza che una donna possa sopportare nella propria vita, ma anche la capacità di trasformare una grande amicizia in amore fraterno.



Nessun commento:

Posta un commento