sabato 27 aprile 2019

recensione: MAGISTERIUM - IL GUANTO DI RAME di Cassandra Clare & Holly Black

Uno di voi fallirà.
Uno di voi morirà.
E uno di voi è già morto.
Callum sapeva quale era dei tre.

Non meno adrenalinico e avventuroso questo secondo volume della Saga Magisterium nata dal fortunato connubio Cassandra Clare ed Holly Black che, oltre ad essere grandi amiche nella vita, dimostrano che insieme, sul lavoro, sono una vera forza della natura... quasi più potenti dell'Alkahest. Proprio attorno a questo straordinario e potentissimo manufatto ruota, infatti, la trama del romanzo che si intitola, appunto, il guanto di rame, romanzo che si dimostra all'altezza delle aspettative e contribuisce a rendere la trama ancora più interessante e sorprendente. Dopo la sconvolgente rivelazione avuta da magister Joseph, Callum dovrà fare i conti con la verità e soprattutto cercare di capire da che parte sta suo padre Alastair. Ad aiutarlo in questa avventura alla ricerca del guanto di rame come sempre al suo fianco gli amici Aaron e Tamara, nonché il fedele - ed irresistibile - lupo del caos Subbuglio. Nuove rivelazioni e tanti colpi di scena in questo "secondo anno" alla scuola dei Maghi: il Magisterium.


opinione di Sangueblu

ATTENZIONE SPOILER


Call li fissò. Loro erano i suoi amici.
E lui era così stanco di mentire.
Non voleva essere come Constantine Madden.

Voleva essere una brava persona.


Call ha scoperto che ha in sé l'anima del Nemico della Morte. Constantine Madden per salvarsi durante il Massacro Gelido è riuscito ad esercitare la magia del caos, la più potente di tutte, e sostituire l'anima del neonato che oggi è diventato Callum Hunt. Ma avere in l'anima di qualcuno che è stat cattivo, rende automaticamente anche lui un cattivo?
Si deve ritenere responsabile per tutte le azioni compiute da Constantine, anche se lui non le ricorda?
Callum non è malvagio e non si è mai sentito tale ma all'improvviso è tormentato dai dubbi. Non fa che stilare liste su liste dei comportamenti che potrebbero fare di lui qualcuno da mettere nella "colonna dei buoni" e di quelli che potrebbero farlo salire nella classifica di "signore Oscuro".
E la cosa diventa ancora più complicata quando quello che sai - e quello che sei o potresti essere - lo devi tenere nascosto a tutti. Sarebbe troppo pericoloso confidare a qualcuno la verità. La paura gelida di deludere i suoi unici amici, di perderli, di spaventarli. Soprattutto quando uno di loro è proprio il Makar, nato apposta per poterti distruggere...
E il fardello del segreto diventa sempre più pesante, giorno dopo giorno, soprattutto quando la tua vita è minacciata e non puoi più fidarti neanche del tuo stesso padre. 
Alastair, che era sempre stato contrario alla magia e che aveva fatto di tutto per cercare di tenere lontano Callum dal Magisterium, probabilmente sospetta qualcosa. O peggio... è a conoscenza della cosa ed è determinato a prendere provvedimenti.
E' così che, durante le vacanze estive, periodo in cui Callum nota il padre sempre più strano ed intrattabile, scopre in cantina una stanza segreta predisposta a compiere una potente stregoneria.
Alastair è alla ricerca dell'Alkhaest: lo strumento più potente per sconfiggere la magia del caos.
Ma perchè suo padre lo cerca? Vuole ucciderlo o semplicemente sostituire l'anima di Constantine Madden con quella del vero figlio perduto?
Prima ancora di potersi dare una risposta Callum fugge con Subbuglio e cerca riparo a casa di Tamara, la sua migliore amica del Magisterium e compagna di corso insieme all'altro caro amico Aaron. Mancano solo pochi giorni all'inizio della scuola e Callum desidera disperatamente tornare, anche contro la volontà del padre. 

Nel frattempo qualcuno penetra al Collegium e tenta di rubare l'Alkhaest. Un Alkhaest è un solvente universale, una sostanza che dissolve ogni cosa, dall'oro ai diamanti alla magia del caos: un guanto enorme, da armatura, fatto di rame. Forgiato da una combinazione di tutte le forze primitive, il guanto era un'arma creata per un solo scopo: risucchiare a un Makar la capacità di controllare il caos. Invece di controllare il vuoto il Makar ne sarebbe stato distrutto. Con grande pericolo per Aaron, il nuovo Makar vivente, tanto cercato e atteso dai Magistri del Magisterium.
Ma chi può essere stato? Ovviamente i sospetti di Callum ricadono subito su Alastair, ma confidarlo agli amici significherebbe compromettersi troppo e far nascere delle domande a cui non vuole dare risposta. Era quasi sicuro che fosse stato Alastair a fallire e che quel fallimento fosse deliberato perché sapeva che i Maghi avrebbero portato il guanto di rame da un'altra parte al sicuro, un luogo in cui lui sarebbe stato in vantaggio e che conosceva bene? Nella cantina, sul tavolo, c'era proprio la stessa mappa dell'hangar in cui avrebbero portato l'Alkhaest. 
La paura che ora l'Alkhaest sarebbe stato più vulnerabile che mai spinge Callum a rivelare i suo sospetti agli amici Aaron e Tamara e insieme partono in missione per cercare di recuperarlo ma con l'intento dichiarato da Call di dimostrare l'innocenza del padre.
Lungo il cammino entreranno in contatto con l'Ordine del Disordine, un gruppo di Maghi ribelli venuti via dal Magisterium, tra cui Magister Lemuel (che abbiamo conosciuto nel primo volume) e nuovi personaggi come Alma. Verrà lanciato contro di loro (ma da chi?) un primitivo potentissimo e letale: un Automoton in apparenza mandato direttamente dal Magisterium per fermarli.
Ovviamente il climax del romanzo e di questa avventura arriverà sul finale, quando i nostri quattro ragazzi troveranno la tomba di Constantine Madden e la verità verrà fuori in tutta la sua potenza e con risvolti inaspettati.

In questo secondo anno, di rame, i ragazzi impareranno molte nuove cose, si confronteranno con le loro paure e con i loro punti di forza, studieranno i contrappesi e trarranno forza l'uno dall'altra.
Come ho accennato non mancheranno i colpi di scena e le sorprese. Non tutto è proprio quello che sembra...
Sono stata contenta del peso nella storia che sta prendendo Jasper perché è un "antipatico molto simpatico". Secondo me, la sua presenza nel gruppo è davvero importante per equilibrarlo e sdrammatizzarlo, in un certo senso. Si aggiungono nuovi personaggi e si ampliano le dinamiche - come la gelosia - che lasciano intravedere dei possibili sviluppi sentimentali per il futuro, tuttavia ancora incerti. Si profilano nuovi cattivi, oltre a Magister Joseph, che rendono la lettura più intrigante e stimolante per i volumi a venire.

"E' Semiramis?" chiese.
Call annuì. "Era di mia madre".
"Lo so. Ricordo quando l'ha forgiato. Era una maga dei metalli molto abile.
Semiramis era il nome di una regina assira che quando morì si trasformò in una colomba.
Anche Callum vuol dire colomba. La colomba è un simbolo di pace
ed è la cosa che tua madre desiderava più di ogni cosa."

Quello che è certo è che è un libro, come sempre quando si parla di queste due autrici, magistralmente scritto e la storia è molto più del fantasy "ingarbugliato" che sembra. La figura di Callum/Costantine implica risvolti e riflessioni non da poco anche a livello etico-morale-psicologico.

Call li fissò. Loro erano i suoi amici.
E lui era così stanco di mentire.
Non voleva essere come Constantine Madden.
Voleva essere una brava persona.

Il mio voto: 4 stelline e mezza

Le Autrici


Holly Black È nata nel 1971. Sua madre, pittrice, l’ha cresciuta a forza di storie su fate, fantasmi e folletti, che hanno ampiamente influenzato la sua visione del mondo. Ama collezionare libri rari sul folklore, bambole strane e cappelli. Per Mondadori ha pubblicato la trilogia Fate delle tenebre, il romanzo I segreti di Coldtown, la serie “Spiderwick” e Doll Bones – La bambola di ossa, insignito del Newbery Honor nel 2014. Cassandra Clare È nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai gatti e dalla TV, scrive i suoi libri nei bar e nei ristoranti. Per Mondadori ha pubblicato con grande successo le saghe urban fantasy Shadowhunters e Shadowhunters – Le origini. 


MAGISTERIUM
IL GUANTO DI RAME
di Cassandra Clare e Holly Black

editore: Mondadori
genere: Fantasy
pagine: 323
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro
( 1° libro Serie "Magisterium" )


Trama



Callum Hunt ha tredici anni, frequenta il secondo anno del Magisterium e dovrebbe essere morto. Perché prima di essere uccisa, sua madre ha lasciato una scritta incisa nel ghiaccio: "uccidete il bambino". Ma questo non è il peggiore dei suoi segreti. Callum sa di avere dentro di sé l'anima del Nemico, che si è impadronito di lui dopo il Massacro Gelido. E sospetta che suo padre voglia rubare l'Alkahest, il guanto di rame, unico oggetto magico in grado di salvare il mondo dalla malvagità assoluta. Quando decide di partire in cerca del padre, però, scopre di non essere solo. Con lui ci sono i suoi migliori amici: Aaron, timido e generoso, che ha appena scoperto di essere il Makar e possiede la potente magia del vuoto, Tamara, intelligente e piena di risorse, e Subbuglio, il giovane lupo del caos che non lo abbandona mai. Callum sa di non avere scelta. Se necessario, dovrà sacrificarsi. Età di lettura: da 12 anni.

Nessun commento:

Posta un commento