domenica 28 giugno 2020

recensione: COME LA PRIMA VOLTA di Devney Perry


Mi presi la testa tra le mani e lasciai cadere le spalle.
Stavo commettendo un errore?
No. Dentro di me sapevo che tornare a casa era la decisone giusta.
Perchè a differenza delle fiabe,
la vera felicità non si raggiungeva solo
stando con l'uomo che si amava.
Amare se stessi era altrettanto importante.
Così come trovare un luogo
dove la propria anima si sentisse in pace.

Libri come questo fanno bene al cuore!
Semplice, dolce, rassicurante, questa storia d'amore che racconta sentimenti autentici e genuini scorre placida fino al suo meraviglioso e giusto happy ending regalando una sensazione impagabile di gioia e benessere. Ancora una volta la scrittura impeccabile ed emozionante di Devney Perry (di cui già mi ero innamorata grazie ai due romanzi già portati in Italia dalla Always Publishing) ci porterà in una terra ricca di suggestioni, natura e bellezza con dei personaggi veri e potenti a cui sarà inevitabile affezionarsi. Un second chance romance stupendo come pochi... che sono certa diventerà anche uno dei vostri libri preferiti! 


opinione di Sangueblu

Erano passati più di sei anni, quasi sette,
da quando avevo trascorso una notte con le mani affondate in quei capelli.
Da quando avevo impresso nella mia mente quel sorriso mentre stringevo Thea tra le braccia.
Tanti anni, ma lei non era cambiata di una virgola.

Thea Landry, protagonista femminile di Come la prima volta di Devney Perry, è una donna eccezionale.
Praticamente nata e cresciuta in un orfanotrofio dopo essere stata trovata abbandonata in un cassonetto da una madre tossicodipendente dalla vita, fino ai diciotto anni, ha ricevuto ben poco se non l'amicizia profonda e complice con un ragazzino sfortunato come lei Jackson e la protezione e l'affetto di XXXXX, la figura più vicina ad una madre che abbia mai avuto. Determinata, forte e caparbia non ha paura di rimboccarsi le maniche e cercare di riscattarsi dal suo passato difficile e dalle sue origini dubbie. Appena l'età glielo consente trova 'impiego nel bar di un prestigioso hotel di Manhattan; il lavoreo le piace e le consente quel minimo di indipendenza economica che le era stata fino a quel momento preclusa; ma non riesce a vivere bene a New York, una città che non fa altro che ricordarle il suo passato doloroso e la sua inadeguatezza.
Soprattutto nel momento in cui un'altra vita comincia a crescere dentro di lei e di cui, fin dal primo momento, si vuole prendere cura con responsabilità e amore, decide che è arrivato il momento di voltare pagina e di cominciare una nuova vita in Montana, dove si era trasferito il grande amico Jackson, tra le montagne di Lark Cove e insieme prendono in gestione il bar del posto.

Sei anni dopo, proprio in quel bar si presenta, per una fortuita coincidenza del destino, lo stesso uomo per il quale Thea aveva perso la testa in una indimenticabile notte di passione che era stata anche la stessa che aveva portato alla nascita di Charlie.
Logan Kendrick è infatti proprio il padre di quella bambina che ad un certo punto arriva impetuosa correndo dietro ad una rana finita proprio tra le sue mani.
In pochi secondi la vita di Logan si ribalta completamente. Scopre di avere una figlia, innegabilmente a lui molto somigliante, e ritrova quella donna che non aveva mai dimenticato e che non era mai riuscito a ritrovare.

Entrambi infatti, nonostante avessero vissuto senza dubbio la notte più bella delle rispettive vite ed essersi entrati dentro fin nei recessi della coscienza, non sapevano nulla l'uno dell'altra e non si erano mai detti il cognome o scambiati un contatto telefonico od altro. Entrambi avevano provato a rimettersi in contatto ma senza successo perché quando Logan torna in quell'hotel dove tutto era iniziato non la trova più al suo posto di lavoro. Lei era già andata via... con in grembo la sua piccola creatura.

Lei mi ha salvata in così tanti modi.
Mi ha dato l'ambizione e il desiderio
di darle tutto ciò che è in mio potere.
Mi ha fatto diventare coraggiosa.
Per lei  e grazie a lei ho costruito una vita di cui sono orgogliosa.

Logan è un uomo d'altri tempi. Generoso ed altruista di certo non si tira indietro davanti a questa nuova realtà. Vuole conoscere sua figlia, farsi amare ed assumersi ogni responsabilità. Nel frattempo non solo costruirà un rapporto dalle fondamenta con questa personcina deliziosa che è Charlie ma riscoprirà potente e irrinunciabile l'amore per Thea, scoccato come una freccia e mai sopito dal loro primo incontro. Ce la metterà tutto per farsi spazio nell'esistenza di entrambe, non cedendo alla tentazione di stravolgere loro la vita ma anzi cercando di capire con grande generosità, delicatezza ed introspezione quali fossero le reali esigenze di queste due donne così importanti per lui cercando di capirle in tutto e per tutto senza essere egoista, pur facendo lo sforzo di fargli conoscere (e magari apprezzare) quale sia anche la sua realtà.
Logan è ricco, di classe, pieno di impegni e molto dedito al lavoro nonché attaccatissimo alla sua realtà urbana. E' un vero e proprio Newyorkese e non è facile per lui l'idea di lasciare questa città a cui si sente tanto legato per molte ragioni. Coe fare, dunque, a costruire una futura vita insieme?

Thea mi amava.
Ma aveva anche bisogno di amare se stessa.
Se New York le dava un senso di inferiorità,
non le avrei chiesto di restare.
Se aveva bisogno di stare con quella che considerava la sua famiglia,
dovevo lasciarla andare.
Mi amava abbastanza da essere sincera.
E io l'amavo abbastanza da volere che avesse tutto.

Teha non ce la fa a vivere a New York, una città in cui il peso del suo passato la opprime e che fa riemergere tutta la sfiducia in se stessa e le proprie insicurezze. Gestire il Lark Cove bar non è solo il suo lavoro. È la sua passione e non ci vuole rinunciare. Così come non può e non vuole rinunciare alla felicità di sua figlia che sarebbe sempre stata al primo posto. Vivere a New York avrebbe significato uccidere lo spirito indomito di Charlie e la famiglia di Logan avrebbe potuto soffocarla e lei non poteva assolutamente permetterlo. Anche se insieme erano semplicemente perfetti, fatti apposta l'uno per l'altra e il loro amore era forte, vero, intenso e autentico. Il conflitto che vive Thea è grande e apparentemente senza motivo razionale che Logan non avrebbe smontato pezzo per pezzo. Ma come poteva confessargli di amarlo senza poter abbandonare la propria vita per entrare nella sua? Una cosa che non aveva senso nella sua testa ma che lo aveva nel suo cuore.

Solo che Logan è un Uomo e un Padre straordinario....
E troverà il modo di non rinunciare alle due donne più importanti della sua vita.

Logan Kendrik è INCREDIBILE... talmente dolce, tenero, bravo che è un vero peccato sia semplicemente un personaggio di carta e inchiostro! Mi ha fatto stringere il cuore in più di un'occasione e al contempo me lo ha fatto gonfiare... di emozione, gioia e buoni sentimenti. Ho fatto il pieno di positività grazie a questa lettura. Non c'è stato un solo momento in cui io non l'abbia adorato. Dal momento in cui è arrivato in Montana e ha cominciato a farsi spazio nel cuore e nella vita di Charlie nonostante fosse piombata all'improvviso nella sua vita... Al modo in cui non ha avuto paura dell'intensità dei propri sentimenti nei confronti di Thea e al modo in cui rivoluzionerà la sua vita per lei senza il minimo dubbio nè il più piccolo rimpianto. 

Ti voglio bene Charlie - le dissi all'orecchio.
L'avevo amata fin dal momento in cui mi aveva portato a vedere il suo fortino.
O forse, dal giorno in vui avevo visto i suoi bellissimi occhi castani mentre mi toglieva una rana dalle mani. Potevo a malapena ricordare la mia vita prima di Charlie, ed erano passate soltanto poche settimane.

L'autrice ha arricchito la storia con tanti personaggi secondari ben definiti e caratterizzati che ci regalano un piccolo assaggio di quelli che saranno i prossimi protagonisti della Lark Cove Series. Ancora una volta, per chi ha già avuto modo di conoscere l'autrice, non mancherà un piccolo aspetto "thriller" (davvero minimo questa volta) e forse l'unico difetto della lettura perchè personalmente l'ho trovata un po' forzata e superflua, questa volta. 

Per il resto è un romanzo assolutamente strepitoso. Un piccolo capolavoro che racconta l'amore vero più importante: quello per la famiglia.

Il mio voto: 5 stelline

Grazie ad Always Publishing per la copia ma soprattutto per portare in Italia tutti questi gioiellini!

l'Autrice

Devney Perry, autrice della Serie Jamison Valley e della serie Lark Cove, ha pubblicato il suo primo romanzo solo nel 2017 ed è stata inserita attualmente nella lista degli autori più venduti di Usa Today. Nata e cresciuta in Montana, ama scrivere libri ambientati nel suo amato stato natio. Dopo aver lavorato nell'industria tecnologica per quasi dieci anni ha abbandonato le conference call e la sua fitta agenda per godersi un ritmo di vita più lento a casa con suo marito e i due figli. Scrivere un libro, o molti di più, non era qualcosa che si sarebbe mai aspettata di poter fare. Ma ora che ha scoperto che la sua vera passione è la narrativa, non ha intenzione di smettere. Di Devney Perry la Always Publishing ha già pubblicato "La fattoria dei nuovi inizi" e "Il tempio della fortuna".

il libro

editore: Always Publishing
genere: contemporary romance
pagine: 308
prezzo: 13.90 euro
eBook: 4.99 euro

Trama

Quando Thea Landry incontra il ricco e affascinante Logan Kendrick in un bar di New York, non si aspetta di condividere con lui nient’altro che la storia di una notte. L’attrazione tra i due, infatti, è istantanea ma i loro mondi troppo distanti per consentire a Thea di coltivare illusioni romantiche circa una relazione duratura. Del resto, da orfana abbandonata in un cassonetto, Thea conosce il suo posto nella società. Quando si trasferisce in Montana, nella provinciale e accogliente cittadina di Lark Cove, Thea si ritroverà a fare i conti con le conseguenze delle proprie azioni sconsiderate, con l’incoscienza che l‘ha spinta a spazzare via ogni precauzione e che ora le impedisce di ritrovare Logan, destinato a rimanere per lei solo un ricordo. Il destino, però, ha altri piani.  Sei anni dopo, durante un viaggio d’affari, Logan piomba nel piccolo bar del Montana in cui Thea lavora. Il sentimento e la passione tra loro sembrano immutati, ma non sono più i due giovani che si sono conosciuti in una lontana notte di tanti anni prima, incuranti di tutto, tranne che del loro desiderio. La vita di Thea è drasticamente mutata dal loro ultimo incontro, e questo cambiamento rischia di abbattersi anche su Logan e di stravolgere per sempre la sua esistenza. Tra rivelazioni, un rapporto da rinnovare e uno da costruire dalle fondamenta Thea e Logan scopriranno che il vero amore, pur attraverso percorsi tortuosi e inspiegabili, pretende di essere soddisfatto, di realizzare i sogni di due cuori destinati a non lasciarsi mai, che si sono riconosciuti al primo sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento