lunedì 1 giugno 2020

review party PRIMA REGOLA NON INNAMORARSI di Felicia Kingsley


Non mi piacciono le cose facili
e tu, Nick, sei una sfida: sei un cubo di Rubik,
una partita a scacchi contro Robby Fisher...
un Sudoku di livello diabolico

Non c'è niente da fare... Con ormai sei romanzi all'attivo, più una deliziosa novella uscita in tempo di quarantena con intento benefico, Felicia Kingsley si conferma come una delle penne più brillanti, intelligenti, divertenti e appassionanti del panorama romance italiano e non solo.  Non chiamatelo "soltanto" romance, infatti, perché Prima regola non innamorarsi, in uscita oggi per Newton Compton, è molto più che una commedia romantica e proprio per questa ragione lo metto senza dubbio sul gradino più alto del podio tra i libri di questa autrice che ogni volta riesce a superare sé stessa!
Questo romanzo è infatti una grande e rocambolesca avventura in locations mozzafiato; una corsa contro il tempo per risolvere enigmi che desteranno la vostra curiosità e stuzzicheranno la vostra voglia di approfondire gli interessantissimi argomenti in questione (arte, storia, cultura); un "piccolo thriller" perché in questa vicenda non sono tutti buoni e ci scapperà anche il morto; e, infine, una storia d'amore e di insopprimibile attrazione tra due persone che insieme non potrebbero essere più perfette ma allo stesso tempo altrettanto "sbagliate".  Perché quando sei un ladro e vuoi portare a termine il colpo del secolo la prima regola è non innamorarsi! 
Ne vedremo delle belle!!! :-)

"Che tipo di uomo sarei?"
"Uno di quelli belli e stronzi"
"Sul serio? Hai appena detto che mi trovi bello?"
"Ho detto anche che ti trovo stronzo"



opinione di Sangueblu

Vivevo chiuso tra i miei muri.
Tu li hai abbattuti e li hai ricostruiti
con le finestre per far entrare il sole

Che cosa può succedere quando due fuoriclasse della truffa abituati a lavorare da soli e che non potrebbero essere più diversi, dato che lui è un meticoloso pianificatore mentre lei è una vulcanica improvvisatrice, vengono ingaggiati per lavorare fianco a fianco a quello che si prospetta essere il colpo del secolo?

Ce lo racconta Felicia Kingsley nel suo nuovo, lasciatemelo dire, bellissimo romanzo in cui non solo, come sempre, è riuscita a dar vita ad una storia d'amore coinvolgente da togliere il sonno, che cresce pian piano nascendo dall'antipatia e da indelebili dialoghi e siparietti all'insegna della sua solita sagace comicità ma anche un romanzo ampio in cui confluiscono diversi sottogeneri, frutto di grande ricerca e abilità da parte dell'autrice.
Quello che si svilupperà infatti pagina dopo pagina, sotto i vostri occhi, sarà un puzzle incredibile di informazioni, immagini e suggestioni che una volta messi insieme completeranno un quadro mozzafiato. E una delle cose più belle sarà l'impressione di partecipare attivamente insieme ai protagonisti a mettere insieme i vari pezzi tra errori ed intuizioni, tra momenti di suspance e colpi di scena, tra feste in maschera e baci rubati, tra menzogne e verità in continuo bilico su chi fregherà prima chi, tra cornici a dir poco meravigliose in questo romanzo itinerante che si sviluppa tra Londra, Montecarlo, Parigi, Praga, Venezia e Vienna...
Più volte ho avuto l'impressione di trovarmi in una sorta di "Codice Da Vinci rosa" e capirete ciò che intendo solo leggendo ma quello che posso dirvi è che non mancheranno brividi e risate.
Insomma, Nick Momtecristo e Silvye Coreau sono due ladri che vi ruberanno il cuore e ore di sonno.
Ma lasciate che ve li presenti un po' meglio:

Nick Montecristo detto "il Chirurgo". Bello, anzi bellissimo. Elegante, galante, raffinato, colto ai limiti dell'essere un'enciclopedia vivente, una vera arma di seduzione di massa con il suo lessico forbito senza risultare pedante e il suo congiuntivo perfetto vi farà innamorare. Ladro su commissione è estremamente sicuro di sé e fedele solo a sé stesso - anche per via del suo passato - calcolatore e pianificatore al minimo dettaglio. 
Silvye Coreau detta "La Gazza" parla fluentemente sette lingue, è una truffatrice professionista grazie agli insegnamenti della madre, amante dei carboidrati e dello shopping sfrenato perché i "non si sa mai" nella vita sono sempre dietro l'angolo; odia le regole e ha una spiccata tendenza a combinare casini e cacciarsi nei guai da cui riesce a cavarsi fuori grazie al suo più innato e grande talento: essere un'abile improvvisatrice.

Due ladri, due truffatori agli antipodi per i loro personali "stili" che si incontreranno per la prima volta su un aereo cominciando a farsi dispetti a vicenda e continuando ad incontrarsi/scontrarsi più volte fino a quando una loro conoscenza in comune, Lord Cavendish, non li ingaggia per un lavoro che avrebbe ricompensato con 2 milioni di sterline, con l'unica clausola d lavorare insieme.
Ovviamente, dati i precedenti, nessuno dei due ha la minima voglia di lavorare con l'altro ma se non fossero abbastanza allettanti i 2 milioni lo sarà il misterioso oggetto che dovranno recuperare sull'Orient Express: una collezione di disegni di Waldeck messi all'asta in questo viaggio.

Ma non sarà l'unico nome celebre che troverete in questo romanzo. Il principale e cardine su cui ruota tutto il resto è Giacomo Casanova. Poi Lorenzo Da Ponte, Mozart, Waldestain. Ci sarà la Kabala; una descrizione meticolosa di alcuni luoghi di Venezia che diventeranno quasi un ulteriore personaggio nella storia. Tutto si incastrerà, indizio dopo indizio, come gli ingranaggi di un orologio dove tutto è collegato: la ricerca del diario di Casanova che poi si è rivelato essere la mappa per arrivare a un tesoro Templare.
Insomma mi prendo la licenza poetica di dire: una figata di romanzo!
Tanto più figo ed elettrizzante perché la storia d'amore nasce e cresce di pari passo all'avventura.
Entrambi non avevano messo in conto di innamorarsi; anzi, era la prima regola da rispettare non innamorarsi ma quando nasce tanta complicità e sintonia è impossibile far prevalere la ragione sui sentimenti.

Preferisco amare e avere qualcosa da perdere
che vivere tutta la vita senza avere nulla per cui lottare.

Se siete arrivati fin qui a leggere la mia recensione direi di non indugiare oltre e prenotare subito la vostra copia di questo gioiellino che si candiderà a diventare uno dei vostri libri preferiti.
Parola di Sangueblu!

Il mio voto: 5 stelline
Anche al delizioso epilogo.

Cara Felicia sei grande! Voglio riempire il mio carrello di tutti i tuoi libri, da qui all'eternità! <3

L'Aurice


È nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come Architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha successo grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo eBook più letto nel 2017. Stronze si nasce, Una Cenerentola a Manhattan, Due cuori in affitto sono stati nella classifica bestseller per settimane. La Newton Compton ha pubblicato ance La verità è che non ti odio abbastanza e in eBook Appuntamento in terrazzo, i cui proventi verranno devoluti all'Ospedale Policlinico di Modena. 
Per saperne di più www.feliciakingsley.com

Il libro

editore: Newton Compton
genere: commedia romantica
pagine: 414
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook: 5.99 euro

Trama

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché... è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l'ha istruita alla perfezione nell'arte del furto e dell'inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C'è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro gentiluomo e astuto genio dell'arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico. Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici ed evotare che una fastidiosa quano imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola...

Nessun commento:

Posta un commento